L’Italia sul tetto del mondo: le voci delle campionesse di BJK Cup (Video)
L’Italia ha conquistato la Billie Jean King Cup 2024 e le protagoniste di questa impresa storica hanno raccontato a caldo le loro emozioni, indossando con orgoglio la giacca azzurra riservata alle campionesse.
LE PAROLE DEL CAPITANO
“È un sogno che si realizza”, ha dichiarato il capitano Tathiana Garbin. “Ho un gruppo di campionesse straordinarie, sono orgogliosa di loro come persone e come giocatrici. È stato un viaggio incredibile, so cosa ognuna di loro ha dovuto superare per essere qui. L’unione nel gruppo è la cosa più importante.”
IL PERCORSO DA LONTANO
“Finire questa stagione così è stato un sogno”, ha commentato Jasmine Paolini. “A un certo punto eravamo in Serie C, mi sembrava impossibile avere per le mani il trofeo quando vedevo giocare Flavia, Francesca, Roberta e Sara, e invece ora ce l’abbiamo”. Parole che testimoniano il lungo percorso fatto dalla squadra italiana.
L’EMOZIONE DELLE PROTAGONISTE
Lucia Bronzetti non è riuscita a contenere la gioia: “Non riesco nemmeno a piangere da quanto sono felice. Siamo unitissime, non desidererei persone migliori al mio fianco”. Sara Errani, che ha superato il record di presenze di Schiavone, ha definito la settimana “speciale, pazzesca”, sottolineando l’importanza di giocare per l’Italia: “Per me è sempre speciale, quest’anno incredibile con l’oro olimpico e questo titolo”.
IL CONTRIBUTO DI TUTTE
Anche chi non è sceso in campo ha dato il suo contributo fondamentale. Come Martina Trevisan: “Quest’anno il mio ruolo è stato diverso, ma la sofferenza da fuori non è stata diversa. In questa competizione contribuisci anche da fuori”. Ed Elisabetta Cocciaretto: “Le mie compagne non sono solo grandi giocatrici ma delle belle persone, ho cercato di aiutare al 100% il team anche da fuori dal campo”.
L’UNITÀ DEL GRUPPO
Il segreto di questo successo sta nell’unità del gruppo, come ha sottolineato Garbin: “Ricordo sempre alle ragazze: giocate per voi ma anche per tutti i tifosi che sono alle vostre spalle”. Un messaggio che riassume lo spirito di questa squadra, capace di trasformare un sogno in realtà attraverso il talento, la determinazione e un’unione che va oltre il campo da tennis.
Una vittoria che appartiene a tutte loro e a tutti i tifosi italiani che le hanno sostenute a Malaga, come ha voluto ricordare il capitano nel suo ringraziamento finale.
Marco Rossi
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024
@ Federico (#4261754)
Lascia perdere, la verità fa sempre male! enzo
@ ENZO LA BARBERA (#4261580)
Certo che questi commenti sprezzanti, violenti, privi di qualsiasi forma di costruttività, sono a me incomprensibili. Io non so chi lei sia, non so che età abbia né dove viva, ma so una cosa: non ama se stesso, altrimenti eviterebbe di rendersi ridicolo con queste esternazioni farneticanti e presuntuose. Non ama se stesso, altrimenti troverebbe la serenità per dire le stesse cose con un linguaggio diverso, e con la speranza di generare un dialogo costruttivo con gli altri utenti. Enzo… Ah, no, Federico 😆
Ragazze fantastiche….niente da dire….ma il mio pensiero speciale a Tatiana Garbin, per quello che ha passato !!
Le ragazze sono state bravissime….anche piu’ di quello che ci si poteva aspettare….pero’ il mio oe
Quando leggo certi stupidi commenti, penso sempre a quanta rabbia abbiano in corpo queste persone.
Potrebbe essere , suggerisci pure
@ Golden Shark (#4261540)
Sei sicuro di non aver trascurato qualche altra lode? Pensaci enzo
complimenti a tutte ma un super plauso alla bronzetti
Enzo, non hai commentato la vittoria delle ragazze. Non ho potuto, non l’ho vista! Come mai? La Bronzetti l’ho saltata per la pennichella pomeridiana. Appena ho visto l’inizio della Paolini determinata ridicolizzare quella povera sconosciuta ragazza, ho spento. Perchè? Dopo che mi sono fatto la bocca buona con la settimana delle finals di Torino e la vittoria di Sinner, non me la sono sentita di rovinarmi il palato con il tennis femminile di Malaga, oltretutto molto squilibrato. Di Malaga preferisco la canzone di Fred Buongusto: ……il mio amore è nato a Malaga, Malaga, Malaga…….enzo dai gusti difficili
Grazie ragazze , tutte fantastiche dalla prima … alla prima ( ultime non c’è ne sono ) !!!
😆 PENTACAMPEON 😆
Tutta la squadra , Garbin naturalmente compresa , da 10 in pagella ; con lode per Bronzetti ed Errani e con menzione d’onore per un infinita Paolini !
Tatiana Garbin…sua vittoria per quello che ha passato, ha creato una squadra unita di campionesse
E ci siamo risparmiati le ciofeche dei giornalisti RAI
Sono contento soprattutto per Tatiana Garbin. Comincio a pensare che a Binaghi l’imperatore, si potrebbero consegnare le sorti del Paese.
Se qualcuno avesse predetto una stagione del genere per la Paolini solo 12 mesi fa sarebbe stato preso per pazzo. Complimenti. Anche alla bronzetti per queste due vittorie fondamentali. E felice per la Garbin dopo tutto quello che ha passato.
Sto 2024 per il tennis italiano è veramente “Leggendario e Storico”… E dire che fino a 12 mesi fa si pensava( anche non a torto forse)che il tennis femminile fosse in crisi . Grandissime ragazze(Jasmine oggi ha “Sinnereggiato” per usare le parole di Spalluto 🙂 e stupenda la Capitana Garbin (si meritava una simile gioia;)
Bisogna riammettere la Russia x alzare il livello….va a finire che il prossimo anno in finale arriva il Paraguay femminile