
Italia-Argentina ai quarti di Davis: Sinner dopo il trionfo di Torino, Volandri valuta le opzioni (domani in campo alle ore 17)


L’Italia campione in carica si prepara alla sfida con l’Argentina nei quarti di finale di Coppa Davis a Malaga, in un confronto che mette di fronte due delle nazionali più ambiziose del torneo. Gli azzurri arrivano da un momento straordinario, con otto vittorie consecutive nella competizione e un’unica sconfitta negli ultimi due anni, rimediata contro il Canada nella fase a gironi 2023.
IL FATTORE SINNER
La grande incognita della vigilia è Jannik Sinner, arrivato martedì a Malaga dopo il trionfo storico alle ATP Finals di Torino. Il capitano Filippo Volandri dovrà valutare attentamente le condizioni fisiche e mentali del numero uno italiano prima di decidere se schierarlo. L’Italia può comunque contare su alternative di altissimo livello: Lorenzo Musetti, fresco di bronzo olimpico a Parigi 2024, e Matteo Berrettini, che sta ritrovando la migliore condizione.
LE SCELTE DELL’ARGENTINA
Dall’altra parte della rete, il capitano Guillermo Coria ha diverse opzioni per i singolari. Sebastian Baez è il più alto in classifica, ma nella fase a gironi a Manchester sono stati Francisco Cerundolo e Tomas Etcheverry a trascinare la squadra. Gli argentini cercano un risultato storico: la prima semifinale dal loro unico trionfo nel 2016.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE
Nei cinque confronti diretti tra le due nazionali, l’Italia ha vinto gli ultimi due, incluso il match nella fase a gironi 2022. L’Argentina può vantare due successi, entrambi ottenuti in trasferta sul suolo italiano.
LE DICHIARAZIONI
“È una situazione diversa dall’anno scorso, ma siamo più concentrati sull’obiettivo e più fiduciosi”, ha dichiarato Volandri alla vigilia. “Le condizioni sono diverse, ma abbiamo grandi giocatori che si adattano rapidamente. In Davis la classifica non conta, è come un altro sport. Lo sappiamo bene e ci stiamo preparando al massimo”.
Dall’altra parte, Francisco Cerundolo esprime la fiducia del gruppo argentino: “Siamo super felici di essere qui. Per me, Baez ed Etcheverry è il primo quarto di finale. È un ottimo modo di chiudere l’anno. Abbiamo tutti fatto una grande stagione e speriamo di finire alla grande qui, giocando il nostro miglior tennis giovedì”.
LA FORMULA
La sfida si deciderà al meglio dei tre incontri: due singolari e un eventuale doppio decisivo. Il vincitore affronterà in semifinale una tra Usa o Australia, con in palio un posto per la finalissima di domenica.
Marco Rossi
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024, Filippo Volandri
Musetti e Berrets
Non ci sono incontri facili, siamo alle fasi finali, Jannick deve giocare per consentirci il vantaggio di avere 1 punto in partenza, poi la scelta del secondo penso possa dipendere da chi in questi giorni ha dimostrato più convinzione e garra negli allenamenti che Volandri avrà sicuramente presidiato. Mi dispiace che la formula renda il doppio o troppo importante o inutile. A parte le considerazioni di questa formula “light” di cui si è discusso e si discuterà (senza giocare al meglio dei 5 set varrebbe la pena prolungare un po’ e tornare ai 5 match), basterebbe anticipare il doppio rispetto al secondo singolare, così da lasciare intatta l’importanza del confronto tra i numeri 1 e appunto il doppio. Circa la formazione del doppio, io non metterei in discussione una coppia che ha giocato le finals qualche giorno fa. Forza Italia!
Per me la questione è semplice .
Fossi Volandri andrei da Sinner e gli chiederei cosa vuole fare , anche davanti a tutta la squadra .
Credo che non sarebbe un atto che sminuirebbe la figura del selezionatore nè che offenderebbe gli altri giocatori , anzi .
Jannik è un fuoriclasse , per di piu’ con la testa sul collo , quindi va trattato come tale… riservandogli un trattamento ” speciale ” . Probabilmente investendolo di tale importanza davanti a tutti , renderebbe ancor di piu’ per senso di responsabilità verso i compagni .
Poi basterebbe ” eseguire ” : vuole giocare , come penso , il singolare anche oggi ? Bene .
Preferisce prendersi un giorno in piu’ di stacco ? Bene .
Farei lo stesso anche se e quando arrivassimo ad un doppio decisivo .
Insomma , Sinner dovrebbe ” decidere ” sempre per se stesso se e quando scendere in campo .
E’ troppo superiore agli altri … e gli avversari ormai , solo a vederlo dall’altra parte della rete , partono condizionati … doppisti compresi !
Oggi grandi emozioni! Spero che il tennis astratto del Muso (se effettivamente andrà lui a giocare) ingarbuglierà l’avversario argentino. Su Sinner pochi dubbi: se gioca vince e sono sicuro che giochi. Secondo me molto dell’accesso alla semi ce lo giochiamo con Lorenzo, che si merita questa opportunità e che spero non la sprechi. Forza Lore!
@ Sandro (#4261431)
Esatto era implicito nel mio commento
Sull 1 pari non giocheranno mai bolelli vavassori
Guarda i risultati di Musetti e Berrettini sul veloce da us open in poi. Musetti ha perso da Bu, Shang, Goffin, Draper e struff. L’unico con cui ha vinto un set è stato Goffin. In mezzo c’è la perla della vittoria su Zverev a Vienna, unico acuto in 3 mesi. Con Draper e struff ha fatto 6 giochi. Può benissimo battere etcheverry e cerundolo, ma parte col 50% di probabilità, assolutamente alla pari. Berrettini ha perso 2 set a 0 negli ultimi 3 tornei da Stricker, khachanov (5 giochi fatti) e Popyrin. Anche qui vederlo vincitore ci sta, ma non ha dimostrato di avere margine su giocatori del livello degli argentini.
Questi sono i fatti.
Per favore…
Jannik sarà in campo al 100%
Le chiacchiere stanno a 0!
Dai facciamo i seri….se hai sinner e sinner viene viene per vincere e quindi il doppio lo gioca.chiunque abbia giocato a tennis a un buon livello sa benissimo che bolelli vavassori con sinner berrettini non vincono mai.i tornei sono una cosa,non c’è pressione non ti guarda praticamente nessuno…qua è un’altra cosa,doppio decisivo in Davis….gioca sinner tutta la vita.
Rimanendo a domani ovvio che gli argentini metteranno il loro doppio non avendo un singolarista che sposta e a quei 2 sinner li porta via.per i singoli credo che mettano baez vittima sacrificale e poi devono decidere chi ha più possibilità di vincere il secondo singolo tra altri due
Scusate ma avete mai visto nole o nadal dare disponibilità per la davis e restare in panchina nei turni finali? Non penso siano mai stati meno stanchi di Sinner. Sinner giocherà semplicemente perché non e’ uno da panchina.
Dico che sarebbe davvero bello e in un certo senso anche romantico, sportivamente parlando,partire sicuramente con Jan e lasciare i due secondi match ( do x possible il passaggio del turno), uno a muso,che l’ha davvero meritato quest’anno,e uno a berretta perché per lui potrebbe essere il match che lo sblocca definitivamente per il 2025…
Sogno sempre una finale a Wimbledon berrettini Jan!!!!
Come sempre,forza ragazzi e un super complimenti alle ragazze per la loro impresa..si impresa, perché battere la Polonia non era certo preventivabile…
Grandissime e immensa jas!!!la no prossimo saremo tutti in attesa di rivederti protagonista!!!!
Contro l’Argentina nessuna partita è certa al 100%, ricordiamoci della boiata che ha fatto la Spagna. Deve giocare JS, a meno che non sia talmente sfinito da non reggersi in piedi.
Con quindi una grande probabilità che non si giochi o perda di valore lo scontro tra i 2 numeri 1…che è invece di solito il match più interessante, non mi sembra un’idea geniale…
Ma che cavolo scrivi, Rossi?? Rinunciare a Sinner?? Sarebbe un suicidio folle. E senza motivo, è in massima forma ed ha riposato TRE gg!! È indispensabile per vincere. E sarà comunque molto difficile. Senza, perdiamo sicuro.
è un torneo a squadre, il doppio andrebbe giocato per primo poi la sfida tra i secondi singolaristi e infine i due primi
@ Tim Mayotte (#4261462)
hahah, secondo me se sta bene è giusto far giocare a jannik singolare e doppio perché fa la differenza
Il doppio si gioca solo se serve quindi è decisivo…
Da Volandri mi aspetto di tutto: anche che decida di schierare se stesso e Gaudenzi nei 2 singolari!
Meno male domani c’è Jannik
Berretto e Muso sono 2 giocatori forti, ed ho piena fiducia in loro. Tuttavia contro gli argentini a mio avviso le partite, nel caso giocassero, sarebbero molto più aperte e di fatto molto più a rischio. Il mio punto di vista è questo: Matteo è giocatore che dovrebbe chiudere i punti velocemente, poiché se parte lo scambio alla lunga potrebbe patire, in virtù dei suoi noti problemi fisici. Viceversa Lorenzo è giocatore più di manovra e predilige anzi gli scambi prolungati. La superficie è molto veloce, e quindi vedo meglio Sinner e Berrettini come singolaristi.
Per vincere uno Slam devi vincere 7 partite, e giochi a giorni alterni. Per vincere a Torino Jannik ha giocato 5 partite, di fatto con 4 giorni di riposo può riprendere tranquillamente il percorso.
Berrettini in doppio e’ un ossimoro
secondo sky sport dovrebbe giocare jannik contro baez, musetti-cerundolo e l’eventuale doppio la coppia sinner-berrettini
Dalle indiscrezioni raccolte a Malaga si ipotizza (in caso di 1-1) doppio formato da Berrettini + Sinner.
Forza Azzurri !!!
Si così se mai dovessimo arrivare in finale lo raccogliamo con il cucchiaino…Sinner deve fare il primo singolarista e basta,se Volandri si è portato Bolelli e Vavassori per scaldare la panchina a questo punto erano meglio Arnaldi e un Cobolli all’80% al loro posto
Sì sono d’accordo, anche perché non è che alle Finals Jannik alla fine si sia stancato eccessivamente. Io penso che metterà dentro Jannik e Lorenzo, e il doppio bole e Vava. Sul doppio secondo me ci metterà mano solo se arrivassimo in finale e nei 2 turni precedenti il nostro doppio (che evidentemente non sarebbe stato decisivo) perde. A quel punto rischiare una coppia diversa da un bole Vava che non hanno dimostrato affidabilità potrebbe essere giustificata, e in quel caso sarebbero Jannik con Lorenzo o Matteo. Ma questo ovviamente è fantatennis 😉
Volandri ne ha fatte di cavolate in passato,compreso l’anno scorso quando nonostante il momento nero di Musetti lo schierò prima a Bologna e poi a Malaga e ci portò ad un passo dell’eliminazione,ci salvò i fondelli Sinner e al posto di affidarsi ad un doppista come Bolelli se la rischiò con Sinner e gli andò bene.Io non mi sorprenderei se Volandri mettesse secondo singolarista Berrettini e primo Musetti per far risparmiare energie a Sinner a questo giro,ma se poi le cose vanno male e dovessimo giocarcela al doppio potrebbe utilizzarlo lì cercando di metterci una pezza come l’anno scorso
Ti quoto! Gli argentini in questione sono pericolosi, Berretto e Musetti non danno affatto garanzie di prevalere. Secondo me SINNER almeno un singolare deve giocare sempre….
Traduzione: bisogna capire se Sinner ha dato disponibilità per giovedì o meno.
Intanto è iniziata la nuova stagione Maestrelli e Fognini tra i primi nella race
Sinner deve giocare singolo e doppio altrimenti usciamo
Sinner, dopo le meraviglie che ci ha fatto vedere, avrebbe anche diritto ad essere stanco. Musetti e Berrettini hanno tutti gli strumenti per battere qualsiasi giocatore argentino; Musetti però si deve dare una bella scossa e potrebbe essere l’occasione giusta.
L’ipotesi più sensata è Jannik e Musetti/Berrettini in singolare, Bole/Vava doppio.
Decidere se schierare Sinner? ma è del mestiere questo che ha fatto l’articolo?
” Se schierare Sinner”? Ma è del mestiere questo che ha d’atto l’articolo?
Nella fase a gironi abbiamo vinto contro la forte Olanda grazie a Berrettini e a Cobolli. Se Berretto sta bene ed è motivato, non dovrebbe tribolare contro i singolaristi argentini. Lo stesso dicasi per Musetti. Poi, le partite vanno giocate, questo si sa, però bisogna aver fiducia nei nostri tennisti. Ripeto, Volandri ascolterà i suoi uomini e farà la scelta.
Cerundolo Musetti non lo batte sul veloce.
Sinner avrà tempo per riposare la prossima settimana
(tanto non è neppure stanco, ha vinto 10 set di fila..)
Certo che non c’è il vuoto, Musetti lo ha dimostrato a Wimbledon e alle Olimpiadi e Berrettini ha vinto 3 titoli quest’anno però non sarebbero due vittorie scontate, potresti anche perdere e non sarebbe un disonore per nessuno dei due, neanche gli argentini sono “il vuoto”. Se gioca Sinner hai un punto in cassaforte, è completamente diverso.
Ma cosa vuoi opzionare..
La squadra è già scritta.
Solo un analfabeta non saprebbe leggerla.
Sinner, Berrettini
bastano 2 nomi, gli altri a fare il tifo!
Volandri ha esperienza, osserva attentamente gli allenamenti dei suoi uomini, parlerà con loro e farà la scelta migliore. Se Sinner dirà convintamente che vorrà giocare, allora lo schiererà, altrimenti, se Muso e Berrettini gli daranno buone assicurazioni, farà giocare loro e conserverà Sinner per il seguito
no, rischiamo in entrambi i singolari. cerundolo ed etcheverry possono battere musetti e matteo. sono match alla pari,
meglio assicurarci un punto sicuro con sinner.
Non sono tanto le energie fisiche di Sinner che mi preoccupano, piuttosto quelle mentali. Sinner ha trionfato alle Finals e in tutti i tornei vinti perché ha una forza mentale spaventosa, rifiuta la sconfitta. Però, ciò richiede un livello di concentrazione tale che ti prosciuga le energie nervose, per questo deve riposare. 4 giorni temo che non bastino.
Meglio di no. Non siamo più nella fase a gironi quando potevi lasciare a casa Sinner e anche Musetti ed eri favorito lo stesso. I due match di Musetti e Berrettini sarebbero comunque aperti, li potresti vincere ma anche perdere tutti e due. Giocherà Sinner immagino mentre non riesco proprio a indovinare cosa deciderà per il secondo singolarista e per il doppio se sarà decisivo.
Anch’io schiererei Musetti contro Cerundolo e Berrettini contro Etcheverry o Baez. Lascerei un giorno di riposo a Sinner, che ne ha bisogno. Occorre dare fiducia agli altri due singolaristi e, se dovesse andare male, pazienza! Infondo non possiamo sempre far affidamento su Super-Sinner, se Berretto e Muso non riescono ad aver ragione dei singolaristi argentini, allora meritiamo di andare a casa. Mi spiace, ma la penso così. Sinner lo si lascia rifiatare perché possa essere decisivo contro lo squadrone USA.
Concordo, ma è sicuramente meno arrogante
Spero che Volandri non sottovaluti l’Argentina. Jannik deve giocare. Punto e basta. fare calcoli in Davis può essere letale. Volandri si deve attenere solo a scegliere chi tra Matteo e Lorenzo debba giocare il primo incontro. Non facciamo scherzi. Poi se sta male ok, ma farlo riposare ora che siamo in ballo può essere deleterio. E le sorprese sono dietro l’angolo vedi l’uscita prematura di Nadal e Alcaraz.
Secondo me prevarrà la normalità Jannik farà il suo singolo e basta. No doppio tranne che i finale eventualmente. Poi non so. Musetti e Berrettini in fondo su partita singola si equivalgono. Al momento direi Musetti ma non abbiamo loto notizie da un po’.
Spero sia una battuta di spirito! 😎
Senza Sinner rischiamo uno 0:3 contro l’Argentina.
Già non è scontato il passaggio del turno.
@ Nena (#4261320)
Dunque non hai un minimo di fiducia in Musetti e Berrettini?
Guarda che dietro a Sinner non c’è mica il vuoto…
Mica siamo come gli spagnoli…
Uhmmmmmm…….ipotesi davvero rischiosissima. Metti che i nostri 2 citati perdano il proprio match, praticamente saremmo esclusi dalla Davis. E chi glielo racconta poi a Binaghi e alle migliaia di tifosi? Senza contare che a Volandri l’aspetterebbero sotto casa per prenderlo a calci! Secondo me la tua è stata soltanto una provocazione.
OT: avete notato quanto Moya invecchiando somigli a Carlo Cracco? 🙂
È quello a cui punta l’Argentina,Cerundolo è il più forte che hanno e per loro è uno spreco bruciarselo con Sinner,i ranking dei giocatori gli danno anche una mano,Baez è sopra a Cerundolo perciò lo danno in pasto a Sinner e puntano su di lui contro il secondo singolare e lì giustamente può considerarsi giustamente favorito che sia Musetti che Berrettini sia perché non digeriscono queste condizioni e sia perché non hanno chiuso bene la stagione.Si vorranno giocare tutto al doppio decisivo e ho sentito che Volandri sta pensando alla scelta folle di far giocare Sinner e Berrettini,io francamente eviterei perché Berrettini non ha proprio le caratteristiche di un doppista e Sinner lo spremeremo come un limone e i suoi prossimi avversari non saranno avversari morbidi,anzi saranno più tosti dell’anno scorso
Volandri ha già pronta la lista, sarà la stessa per tutti i turni:
1° incontro: Jannik
2° incontro: Sinner
eventuale doppio: Sinner e Jannik
Sarebbe un rischio bello grosso, considerato il doppio argentino ostico nonostante abbiano lasciato a casa Zeballos
@ Errore (#4261295)
sorry…M. R.
Il secondo singolarista dell’Argentina sarà un problema, Cerundolo ha già battuto Musetti a Umago ed Etcheverry ha preso un set a Sinner nel Masters di Shanghai.
In semifinale Olanda o Serbia?????????
Scusa Olanda o Serbia? forse è meglio rettificare
Preservare Jannik per la eventuale semifinale e rischiare?
Possiamo permetterci quanto segue. Visti gli avversari, proporrei una mossa a sorpresa che non scontenta nessuno e permette a Sinner di riposarsi un giorno in più: Musetti e Berrettini in singolare.