Henin va contro corrente: “Il 2024 di Djokovic è stato un successo. Voleva l’Oro e l’ha vinto”
Quando riesci a raggiungere l’obiettivo massimo che ti eri prefissato, non puoi valutare in modo negativo una stagione, anche se hai vinto molto meno del recente passato. Questo pensa Justine Henin del 2024 di Novak Djokovic, chiuso con un drastico calo in classifica e nessun torneo ATP vinto, ma con al collo quell’Oro olimpico che desiderava più di ogni altro successo, essendo l’unico trofeo rimasto da vincere. La ex campionessa belga è intervenuta a Eurosport, parlando della stagione del serbo e sottolineando come a suo dire non è corretto considerarla deludente.
“Certo che la stagione di Djokovic è stata un successo. È andato a prendere il titolo che voleva, quello era il suo obiettivo finale” afferma Henin. “Ha attraversato molte fasi questa stagione, tra cui sicuramente una di demotivazione e poi cose da gestire anche a livello fisico, ma c’era solo un posto in cui voleva brillare. E ricordiamoci il modo in cui lo ha fatto, non riesco ancora a crederci!”.
“Questa capacità nonostante non abbia avuto una grande stagione, quando tutti ormai dubitavano di lui… Come sia riuscito ad aumentare il suo livello di gioco, come ha fatto a essere di nuovo presente in un grande evento e vincerlo contro quello che era in quel momento il tennista più in forma, è semplicemente fenomenale.”
Era dal 2017 che Novak non chiudeva un anno senza uno Slam. Inoltre aveva iniziato il 2024 da n.1, terminandolo da n.7, con solo 10 tornei giocati. Una classifica che lo mette a rischio per i prossimi Australian Open, dove potrebbe ritrovarsi di fronte a Sinner (o Zverev, il n.2) già nei quarti finale. Ma dalle parole di Henin, si conferma un aspetto: Djokovic motivato è riuscito a performare, e vincere. Lo sarà anche il prossimo anno?
Mario Cecchi
TAG: Justine Henin, Novak Djokovic
@ Mattia saracino (#4261407)
Visto che per fortuna ci sei tu che, a differenza della Henin (dubito tu sappia chi sia) di tennis te ne intendi…mi dici in quale passaggio dell’intervista fa riferimenti a Sinner o alla Paolini (alla quale insieme alle compagne vanno i miei complimenti per la fresca BJKC)?
Onestamente l’oro pur importante come completamento totale delle vittorie è una vittoria di latta (come in effetti erano fatte delle medaglie che cambiavano colore e si sfaldavano subito): mancava il n 1 e gli altri non si sono dannati per competere a parte Alcaraz come il bronzo di Musetti (ad oggi tennista fuori dai 16 ATP) evidenzia.
Quello voleva, e quello si è preso
CARA JUSTUNE HENIN TU NON CAPISCI UNA MAZZA DI . IL 2024 DI JANNIK SINNER È STATO FANTASTICO, HA VINTO LO US OPEN E GLI AUSTRALIAN OPEN, E HA PURE VINTO LE ATP FINALS. STESSA COSA VALE PER JASMINE PAOLINI FINALI DI ROLAND GARROS E WIMBLEDON E ANCHE IL TRIONFO DELLA BILLIE KING CUP ADESO IN DIRETTA.
Mi riferivo al post iniziale del trollista (ho dimenticato di quotarlo) in cui sembrava che la medaglia valesse più di tutto la stagione tennistica!
@ Onurb (#4260950)
Mah, ti dirò…Federer nell’anno dei 38 (il 2019) ha vinto un ATP 1000, vinto 3 ATP 500, fatto finale a Wimbledon arrivando ad un punto dal vincerlo, fatto semifinale Roland Garros e fatto semifinale ATP Finals dove ha battuto ed eliminato il numero uno, Djokovic.
@ Sebastiano (#4261022)
Il nesso ?
Sono allineato al giudizio della Henin. Quando hai vinto tutto e hai 37 anni .. punti su traguardi specifici e sul gestire il tuo fisico con il contagocce. L’annata di Djoko puntava tutto su Olimpiadi e in second priorità gli Slam. Ha vinto le Olimpiadi e si è mantenuto nei Top ten con pochissimi tornei giocati. Far dei più era veramente difficile. Nel 2025 secondo me punterà soprattutto su Wimbledon.
@ Onurb (#4261148)
Laurea
@ Sebastiano (#4261078)
No sei tu che sei fuori luogo …i post su sinner in questo portale sono prima e dopo questo su djokovic….non ci vuole una laura in fisica x capirlo
@ CannoniereKarlovic (#4260943)
Probabilmente sì.
Era da molti anni il suo principale obiettivo, quasi la sua ossessione, ne parlava e lo ripeteva di continuo.
Poi tutti giudicano e straparlano senza considerare l’infortunio al menisco del Roland Garros, operato d’urgenza e “recuperato” d’urgenza, che gli ha compromesso anche Wimbledon e il resto della stagione (infatti non è ancora a posto come prima).
Credo che Nole consideri l’oro olimpico un vero e proprio miracolo.
Controcorrente per chi? Per chi ha problemi forse.
E’ praticamente la realtà dei fatti, magari avrebbe potuto fare meglio in qualche slam e chiudere qualche posticino in più nel ranking, ma quello che voleva era l’oro ed è riuscito a prenderlo non sa nemmeno lui come dato che per più volte Alcaraz si è suicidato in una partita che è stata durissima. Punto.
Bravo sai tutto tu complimenti !
Ho scritto apposta 3 slam e 4 1000 perchè secondo me in caso di Grande Slam contro oro olimpico avrebbe firmato per il primo (anche se non di molto)
Falsa e ridicola
La Henin ha detto, fra le righe, che Djokovic ormai non può più pensare di dominare la stagione, che l’unica cosa che può fare è concentrarsi su di un solo obiettivo (Olimpiadi, Wimbledon, Australia), conseguirlo e ritenresi soddisfatto. La cosa, tecnicamnete è possibile, ma porta alla probabile discesa nel tabellone, ponendolo in una condizione meno comoda per raggiungere l’obbiettivo. Sempre che, ovviamente, tale obbiettivo sia oggettivamente ancora alla sua portata.
@ antoniov (#4260937)
E quindi … se ti va , senza essere ipocriti come scritto da te , che voto daresti al 2024 di Djokovic del 2024 ?
Così , per sentire altri pareri .
E all’annata di Alcaraz e Sinner ?
Già. Le occasioni bisogna anche saperle sfruttare. E lui sa come si fa.
Magari a Belgrado?
Ma non hanno fatto nessuna figura magra e non la farebbe neanche lui..
A 37 vale tutto, è tutto perdonato!
@ Sebastiano (#4261022)
Che c….o c entra sinner con questo post su intervista alla Hennin? Tipico esempio di ultrà passato dal calcio al tennis da un anno ….
Ma chissene delle Olimpiadi (il tennis professionistico ci sta come il cacio sugli spaghetti alle vongole visto il giro di denaro Sinner docet), si tenga la medaglia e io mi tengo mille volte Sinner con i suoi risultati e le emozioni che mi ha dato dopo decenni di astinenza…
Ridicola e falsa
Come come?? Djokovic??? BUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
Altri tre Slam… magari ci avrebbero pensato sopra per un paio di mesi. Però l’oro olimpico per lui ha rappresentato veramente tanto. Mi pare che abbia addirittura detto che sia la vittoria più importante della sua vita. Però se ci fosse stato scritto 4 Slam, avrebbe firmato sicuramente il primo..
Quindi basta dire che il mio obiettivo è un ATP 250 che manca e poi scendere dal #1 al #7 ed avere un anno di successo ?
I risultati tramite numero big titles e ranking sono il solo termine oggettivo.
tra i grandi obiettivi di un anno olimpico era anche il piu “semplice ” da raggiungere : alle olimpiadi si gioca al meglio di 2 set,meno turni,e con qualche avversario ostico in meno.diciamo che alla fine ha il valore tecnico di un mille ma che da piu’ fama.
l’Olimpiade era il Torneo che gli mancava e se non lo vinceva era una macchia nel suo Palmares. Il Record Slam e vittorie Tornei ATP non sarà mai in pericolo, onestamente è un Palmares disumanope e la Favola che i Record sono fatti per essere battuti vale per quelli battuti. Henin ha capito tutto.
Concordo!
Per Nole vorrei solo una cosa: che si ritirasse prima di fare figure magre come i due che l’ hanno preceduto….
A 37 anni nel 2024 e a 38 nel 2025 anche se dovesse vincere un solo 250 (ma non li gioca mai….) sarebbe comunque un successo…questo x me ovviamente…metterei la firma x un torneo vinto, anche un 250
Sono d’accordo con Justine. Se a inizio stagione avessero messo davanti a Djokovic due fogli, uno con 3 slam e 4 1000 e un altro con l’oro olimpico avrebbe firmato tutta la vita il secondo.
Se vogliamo essere non ipocriti le cose dobbiamo raccontarle per come stanno realmente visto che ormai il 2024 sta volgendo al termine.
Ed allora, è verissimo che il trofeo che Djokovic voleva più di ogni altro era quello delle Olimpiadi che ha ottenuto nel 2024 (Oro) e che va ad aggiungersi all’interminabile lista di trofei che ha vinto nel corso della sua eccezionale carriera di tennista.
Questo può essere un successo satisfattivo per Novak ?
Col senno di poi, probabilmente si, ma riavvolgendo il nastro sino ad un anno fa, probabilmente no quanto meno per lo stesso atleta, il quale dichiaratamente e quindi esplicitamente puntava a conquistare per il 2024 il Grande Slam d’Oro.
Credo, però, che il grande campione serbo sarà più lungimirante degli altri due della triade nel chiudere con un successo e non con una sconfitta la carriera di tennista !
Come Alcaraz che puntava alla coppa Davis e non alla “esibizione” delle Finals di Torino..
1 – Nessuno mi toglierà dalla testa che più che averlo vinto Djokovic, l’ha perso Alcaraz
2 – non ci fosse stata la Wada di mezzo e un Sinner che doveva riassestarsi col cavolo che lo vinceva
Gli è andata abbastanza di culo,
però il merito di crederci e averci dato tutto se stesso a 37 anni va assolutamente riconosciuto.
Ma perchè c’è qualcuno che definisce la stagione di Djokovic un insuccesso ?
Non vedo la notizia in un’ affermazione del genere , Justine ha detto una ovvietà .
Senza stare a fare ” le pulci ” sui termini utilizzati per definirlo , l’anno del serbo è sicuramente da ritenere positivo , usando un voto gli assegnerei un 7 .
Poi c’è , nonostante si tenga conto naturalmente dell’età , chi ha fatto comunque meglio .
Ecco … usando lo stesso metro di paragone … se il 2024 di Nole è stato un ” successo ” , definirei quello di Alcaraz un ” boom ” ( voto 8,5 ) e quello di Sinner un ” trionfo ” ( voto 9,5 ) .
Tu pensa alla figuraccia fatta dai tuoi compatrioti spagnoli… 🙂
E questa, cara Justine, e’ una dura verità.