Coppa Davis: Germania-Canada senza i numeri uno, Shapovalov sfida Struff. La Germania vince 2 a 0
Germania e Canada si affrontano nei quarti di finale della Coppa Davis 2024 di Malaga, con in palio un posto in semifinale contro l’Olanda che ha sconfitto ieri la Spagna per 2 a 1. Entrambe le squadre dovranno fare a meno dei loro numeri uno: assenti Alexander Zverev per i tedeschi e Felix Auger-Aliassime per i canadesi.
IL PRECEDENTE
I riflettori saranno puntati su Jan-Lennard Struff e Denis Shapovalov, che si sono già affrontati due anni fa proprio a questo punto della competizione. In quell’occasione, nonostante la vittoria di Struff al tie-break del terzo set, il Canada riuscì a rimontare vincendo 2-1 l’incontro, per poi conquistare il suo primo e unico titolo proprio qui a Malaga.
IL FATTORE DOPPIO
In caso di parità dopo i singolari, la Germania parte favorita grazie alla coppia Krawietz-Puetz, freschi vincitori delle ATP Finals di Torino. Shapovalov, però, non teme il confronto: “Sappiamo che hanno un’ottima coppia di doppio, ma io e Vasek li abbiamo battuti l’ultima volta. La priorità è vincere entrambi i singolari, ma crediamo in noi stessi se si dovesse arrivare al doppio”.
LE DICHIARAZIONI
“Siamo una grande squadra e diamo tutto”, ha dichiarato Struff. “Le settimane di Coppa Davis sono sempre incredibili. Sono onorato di rappresentare ancora la Germania”. Il capitano canadese Dancevic avverte: “Ogni squadra ai quarti è difficile da battere. Dobbiamo essere tutti al top per avere una chance di vittoria”.
La Germania cerca il suo quarto titolo, che manca dal 1993, mentre il Canada difende il titolo conquistato nel 2022 proprio sul campo di Malaga.
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 12:00 🇩🇪 Germania vs 🇨🇦 Canada 2-0
– 12:10 Altmaier D. (🇩🇪 GER) vs Diallo G. (🇨🇦 CAN)
– 13:40 Struff J-L. (🇩🇪 GER) vs Shapovalov D. (🇨🇦 CAN)
– 15:10 Krawietz K./Puetz T. (🇩🇪 GER) vs Pospisil V./Shapovalov D. (🇨🇦 CAN)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
È sempre una bella giornata quando Clownhalov prende una palata nei denti
Cioè , rendiamoci conto …
Su 4 risultati possibili ne ho indicati 3 ed ho sbagliato !!!
😆 😆 😆 😆 😆
Poi dici perchè il banco vince sempre !!!
Fermi tutti, mi é venuta l’idea per una formula Davis che prende un po dal vecchio e un po dal nuovo
A settembre ci sono 16 team, come adesso.
Individui 4 località e in ciascuna di esse mandi 4 nazionali, sempre come adesso.
Peró invece dei gironi fai scontri diretti e al meglio dei 5 incontri, 4 singolari ed un doppio come nella vecchia Davis (ma 2 su 3).
Esempio: quest anno il girone in Italia era con Paesi Bassi, Brasile e Belgio. Sorteggiavi le semifinali, es Italia Belgio e Olanda Brasile. Il martedí facevi la sessione pomeridiana con due singolari: numero 1 Olanda contro numero 2 Brasile e numero 1 Belgio contro numero 1 Italia. La sera la sessione numeri 1 Brasile vs numero2 Olanda e numero 1 Italia vs numero 1 Belgio.
Il mercoledí una sola sessione, con i due doppi.
Il giovedí numeri 1 vs numeri 1 e numeri 2 vs numeri 2, altre 4 partite.
Passavano diciamo Italia e Olanda.
Venerdí, sabato e domenica 2 singolari ,un doppio e 2 singolari.
Alla fine facciamo che passava l’Italia. In altri 3 paesi ci sarebbero stati gironi analoghi in contemporanea e quindi a novembre arrivavamo in 4 invece che in 8 come succede adesso. Facciamo Italia, Spagna, USA e Argentina. Fai le final four a Malaga (oppure a Bologna, Miami o Buenos Aires) con lo stesso sistema.
Vantaggi:
1) togli i gironi
2) il doppio torna a contare al 20% anziché al 33% come é adesso.
3) I big potrebbero essere piú invogliati fin da settembre. Infatti i numeri 1 potrebbero dover giocare 4 partite in una settimana, ma forse solo 2 e con avversari di bassa fascia (numeri 2 avversari), perché l’ultimo giorno il risultato potrebbe essere acquisito. E visto che il doppio conta meno potrebbero essere meno “forzati moralmente” a parteciparvi. Secondo me sarebbe meno stressante per i Sinner, gli Alcaraz, gli Zverev e i Fritz
4) Gli spettatori del paese ospitante il singolo girone, incluso quello di finale, assisterebbero a partite della loro nazionale per 6 giorni consecutivi, a patto che chi gioca in casa passi il turno. Adesso invece a Malaga stanno giocando Canada Germania, che per gli Spagnoli non ha sto grande appeal, figuriamoci da eliminati.
Svantaggi rispetto alla formula attuale: vedo solo che nei “terzi giorni” di alcune sfide il risultato potrebbe essere giá acquisito. Peró era cosí anche con la vecchia formula che viene puntualmente rimpianta: chi comprava il biglietto per il terzo giorno, se si era giá sul 3-0, si vedeva le amichevoli. Si potrebbe comunque lenire il problema facendo convocare un sesto atleta, con l’idea di mettere il giovane a risultato acquisito.
Che ne pensate, se avete letto fin qui?
@ Racchetta (#4261097)
Ci credo che fatichi, eccome se ci credo! enzo
Ma infatti senza leggere la documentazione dell’Itia si era permesso di fare dichiarazioni vergognose!!
Bella questa … eh si , una immagine davanti allo specchio : mentre in quel caso c’è una inversione lungo l’asse di profondità … loro , l’uno rispetto all’altro , di invertito hanno il cervello ! 😆
Però se avete guardato la partita, i due singolaristi si sono equivalsi, forse è andato meglio Alcaraz. Ma tra i due doppisti c’è stato un abisso a favore dell’olandese che ha fatto mirabilie, mentre Granollers non è stato incisivo per niente. Non c’è una formula esatto. Io a Sinner non rinuncerei mai, perchè a differenza di Alcaraz, sa vincere in qualsiasi condizione, anche quelle in cui è meno abituato, però quest’anno è giusto che giochino Bolelli e Vavassori.
@ zedarioz (#4261112)
E si permette pure di criticare e sparlare di Sinner
Non una sorpresona in termini assoluti, ma la semi conquistata dopo i due singolari (senza contare il doppio recente vincitore delle Finals) conferma quanto la squadra teutonica sia temibile per chiunque.
Ed è pure un gran sbruffone
Direi che il COM aveva ragione, non ho potuto vedere le partite, ma se perdere da Altmaier sul veloce è già abbastanza grave, ancor di più è, per Shapovalov, perdere contro Struff. Comunque si prospetta una finalista fra Germania senza Zverev e Paesi Bassi. Alla faccia degli squadroni, tutti ovviamente nell’altra metà del tabellone per rendere più facile la strada agli spagnoli. Una ragione in più per non dolermi dell’eliminazione degli iberici…
Benissimo 😛 , il buon Shapovalov ci toglie il problema di chi ” aveva ragione ” e ci lascia la curiosità … perdendo un match dove ha sempre dato la senzazione di potercela fare ma puntualmente rovinava tutto con un bel doppio fallo ( alla fine sono ben 13 di cui uno sul matchpoint ! ) .
Spettacolare 😀 .
2-0 Germania e Canada a casa .
Shapovalov è più o meno l’esatto opposto di Sinner. Il colpo sbagliato nel momento sbagliato, l’errore fatale nel momento meno indicato ecc ecc
Massimo rischio sempre ma senza mai un’idea tattica dietro.
E’ oramai tempo di Natale
Gli Struffoli sono buoni e non si Shupano
La Germania senza Zverev va in SF
Vedremo chi andrà in finale nel derby del Nord Europa
Il mio pronostico è che ci andranno i panda arancioni
Denis a me è sempre piaciuto tanto come gioco. Ma mi ha raffreddato la battutaccia su Jannik… 🙁
A questo proposito ho una proposta. Ogni giorno Livetennis dovrebbe postare un articolo con un titolo tipo: l’angolo del delirio. Qui i vari Enzo o Lucenellanotte potrebbero scatenarsi senza dare fastidio agli altri..
@ zedarioz (#4261045)
I match devono essere dispari, altrimenti si rischiano i pareggi…
Fatico a comprendere cosa motivi a scrivere tante stupidaggini in un solo post.
Gentile Liberen, al limite dimostrerebbe il contrario visto che Alcaraz non ha classifica di doppio mentre l’olandese vanta un BR di 60 e il doppio lo gioca spesso vantando 6 partecipazioni agli slam (ora è oltre i 100)
A me in realtà la rilevanza del doppio piace, ma io sono un fan della disciplina (e adoro quando la giocano i top players).
Anche la Spagna, che il doppio l’ha perso, schierava un singolarista (ben più alto in classifica di quello olandese) e un doppista. La tua “dimostrazione” è nulla.
Ahhhh 🙂 come smontare un teorema in 10 secondi! 🙂
Ma con 4 partite rischi un pareggio.
Per me l’ideale è 5 partite, con l’unica di doppio come incontro centrale così ha la sua importanza (già ora penso sarebbe meglio mettere il doppio in mezzo invece che alla fine), in più vieterei a un giocatore di fare più di 2 partite nello stesso tie.
Shapo farà il doppio e nella Davis 2022,assieme a Pospisil ,batterono
proprio i favoritissimi tedeschi…
Vedremo….
Mmmmmm … sicuro , sicuro ?
E se Shapo facesse il doppio ? Dici non cambierebbe nulla ?
Certo i tedeschi sono belli affiatati ed in fiducia , quindi partono sicuramente avanti contro qualunque schieramento canadese .
Però questa superficie è piu’ veloce di quella delle Finals di Torino dove Krawietz/Puetz hanno appena trionfato … ed il Canada ha dei signori servitori …
Insomma la partita potrebbe giocarsi su pochi punti e addirittura ai tiebreak …
Vabbè vediamo intanto se Denis la porta a casa … 😀
BAMBA serve a definirlo a 360°
Sonego lo è (anche) come del resto Vavassori anche se Vavassori è meglio come doppista che singolarista e Sonego il viceversa.
Ma Sonego Vavassori è una ottima coppia di doppio.
Ma la migliore che abbiamo è Bolelli Vavassori (certamente meglio di Sinner con chiunque altro).
@ LupoCasanova (#4261040)
Ha l’unico difetto di dare troppa importanza al doppio. Davvero troppa per una disciplina giocata ormai solo da mestieranti o da bravi giocatori di seconda fascia. La proporzione giusta è 3 singolari e un doppio. E sarebbe anche bella perchè rispecchierebbe meglio il valore di un movimento nazionale. Quando ne hai 3 forti, è già tanta roba.
Beh argomentare per argomentare si potrebbe anche dimostrare il contrario visto che anche gli Spagnoli erano un singolarista e un doppista.
Poi l’anno scorso mi sembra che alla fase finale abbiano giocato Sinner e Sonego in doppio e nessuno dei due è un doppista no?
Io non ne posso più di questi commenti misoneisti. La gloriosa Coppa Davis era oramai una competizione morta da una ventina d’anni, disertata sistematicamente dai top players, impossibile da incastonare nel calendario di un tennista professionista, con trasferte intercontinentali e cambi di superficie fuori stagione.
Se andava bene i top player comparivano per la finale, tolto forse Djokovic di cui è noto il nazionalismo.
La nuova Coppa ha una formula agile, che consente a quasi tutti i top player di essere presenti, con una forte attenzione mediatica, consentita anche dal fatto che l’ultimo atto non vede coinvolte due nazioni, nel disinteresse delle altre, ma ben otto. Delle nazioni al top tennisticamente manca solo la Francia. Dei tennisti che potevano essere presenti solo Zverev e FAA.
Questa nuova formula ha avuto il merito di ridestare interesse intorno a una competizione dal passato glorioso, dal presente agonizzante e dal futuro inesistente.
Sarebbe stato bello se ci fosse stato anche Zverev, avremmo avuto una squadrone tedesco, un’Italia molto competitiva, la squadra USA di grande livello.
Sarebbe stata una final 8 ancora più interessante e, se fosse passata la Spagna, avremmo avuto semifinali probabili tra il numero 1 e il 4 del mondo e tra il 2 e 3 nei singolari.
Vero che con i se e i ma…
Vabbè il Canada è praticamente andato. Anche se vincesse Shapo il doppio non ha speranza
Difatti tempo fa dopo aver lanciato il mio “best copyright” Maurantonio, coniai quello “assai meno fortunato” di Maurenzantonio
… prima di Natale
Alcuni “top Players” per realizzare al meglio l’ avvicinamento agli AO (tra cui qualcosa incide anche il cambio fuso orario che per essere digerito porta via qualche giorno / una settimana) partono prima di Natalie; ed ecco che i due mesi della fantasia sono in pratica un mese.
Ammesso che veramente tu creda a quello che scrivi.
Non so se mi censurerete, solo per argomentare, invece di sparare slogan.
Comunque, la vittoria in doppio dei Paesi Bassi sembra la dimostrazione che un singolarista e un doppista possano essere la soluzione giusta in doppio, come ha fatto l’Italia vincente l’anno scorso.
Ma allora cosa fanno i vari De Minaur, Fritz e Alcaraz?
Anche se non è la formula giusta sempre di una competizione mondiale si parla dove tutti i giocatori danno il massimo per non deludere la propria nazione.
Ma tu lo conosci Mauro? Stareste bene insieme.
@ fabrizio (#4260880)
Fine 22 vorrai dire, sono passati ormai 2 anni.
Zverev Aliassime sul veloce Indoor poteva essere molto interessante peccato….Io dico solo vale la pena spendere soldi pubblici per pagare diritti TV di una partita Diallo Altmaier che non vale più di un Quarto di Finale di un Challenger…
quali sarebbero i valori dello sport che questa formula contrasterebbe?
Gli AO sono fra due mesi LOL
Per una settimana in più a Novembre si SPACCANO? Ma chi?
Ma io non ci posso crdere che voi crediate a quello che scrivete
Mettiti d’accordo col tuo amico Maurantonio.
Per te è una coppetta, per lui l’obiettivo principale del vero numero 3 (che tu malamente identificavi con il numero 1 “morale”).
Dopodiché tu conosci Sinner personalmente? Ti ha confidato qualcosa? O conosci Binaghi?
Veramente patetico
Il Canada deve chiuderla prima del doppio ( dove comunque si difende ) , la Germania deve vincere con Altmaier per sperare … l’ultimo Shapo l’ho visto molto meglio dell’ultimo Struff .
Pronostico ” polivalente ” 😛
Germania – Canada ….. 2-1 [40 %] , 0-2 [35 %] , 1-2 [25 %]
Mai sembrato..anche Fognini vinse due tornei di seguito e fece una finale..ma qui si vive alla giornata, in modo impressionistico..
dopo quella vittoria Felix è completamente sparito dai radar con sconfitte a ripetizione…e dire che in quel fine 23 sembrava essere incontrastabile…bha..stranezze del tennis:)
Effettivamente il Canada non difende il titolo del 2022 perché nel 2023 lo ha vinto l’Italia che lo difenderà in questa edizione. Ma sono quisquilie…. L’importante per adesso è andare in finale, poi staremo a guardare…
Ai numeri uno non glie ne frega niente della coppetta Davis. Vista la formula, l’avvenimento ha scarso valore. Sinner ci va per non scontentare il povero Binaghi, presidente della Federazione, ma ne farebbe volentieri a meno. Sembra che dal prossimo anno vogliono cambiare questa formula ridicola. enzo
Visto cattivo stato di forma, recente, di Struff e Hanfmann e viceversa quello di Shapo e Diallo potrebbe palesarsi anche un 2-0 canadese, ammesso che siano questi a scendere in campo.
Questa pseudo-Davis contrasta con i valori dello Sport.
Non c’ é piú spazio nel calendario e la formula é una parodia degenerata della Devis che fu.
Scandaloso, vergognoso chiamare Davis questa specie di pagliacciata dopo le Finals, la cui finale é giá nella seconda metá di novembre.
Serve solo a SPACCARE i giocatori che , magari costretti, vi prendano parte.
Qualsiasi top Player che inserisce ulteriore torneo dopo le Finals compie una pazzia, essendo già a gennaio incombenti gli AO.
I vari Panatta, Pietrangeli, ecc. si dimenticano che loro, giustamente, facevano due mesi buoni di pausa e agli AO ci andavano MAI.
La chiosa finale sul Canada che difende il titolo mi sembra errata. Di solito “difende” il titolo il campione in carica. Loro vogliono replicare il successo del 2022.