Italia-Slovacchia 2-0 in BJK Cup: dalla ‘Serie C’ alla seconda finale consecutiva. L’Italia vince la manifestazione
L’Italia si prepara alla sua settima finale di Billie Jean King Cup, la seconda consecutiva, contro la Slovacchia. Le azzurre, a caccia del quinto titolo nella competizione, affronteranno proprio la squadra che nel 2002 le eliminò in semifinale prima di trionfare contro la Spagna a Gran Canaria.
UN LUNGO VIAGGIO
La strada per arrivare a questo traguardo parte da lontano, precisamente da Forlì 2017. Allora si chiamava ancora Fed Cup e l’Italia militava nel World Group II, la “Serie C” della manifestazione. Era l’inizio di un nuovo ciclo: la prima panchina da capitano per Tathiana Garbin, l’esordio in nazionale per Jasmine Paolini e Martina Trevisan. In quella squadra c’erano anche Sara Errani e Francesca Schiavone, con quest’ultima che giocò le sue ultime partite in azzurro.
IL PRESENTE
Oggi, sette anni dopo, l’Italia è completamente trasformata. Sara Errani è ancora lì, simbolo di continuità tra passato e presente, e condivide con Garbin, Paolini e Trevisan la gioia della seconda finale consecutiva. Un traguardo che sembrava impossibile nei giorni di Forlì, quando la nazionale iniziava un ricambio generazionale che l’ha portata, l’anno scorso, alla prima finale dal 2013.
I PRECEDENTI
Nei tre confronti diretti con la Slovacchia, l’Italia è in svantaggio 2-1. L’ultimo precedente sorride alle azzurre: vittoria per 3-2 nelle qualificazioni 2023 a Bratislava. Prima, la sconfitta per 3-2 a Forlì nel 2017 e quella del 2002 in semifinale a Gran Canaria, dove poi la Slovacchia conquistò il suo unico titolo.
La Slovacchia è tornata in finale di Billie Jean King Cup 22 anni dopo il trionfo del 2002. Un’impresa straordinaria per una squadra che, con un gruppo totalmente diverso da quello di Hantuchova e Husarova, ha eliminato in sequenza Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna.
“In questo momento penso solo che siamo in finale”, ha dichiarato Tereza Mihalikova. “Eravamo già felici di aver superato il primo turno, ma ora siamo in finale, è qualcosa di enorme. Dopo il primo singolare sembrava difficile, ma Rebecca ci ha dato un’opportunità e l’abbiamo sfruttata”.
Viktoria Hruncakova ha sottolineato il percorso incredibile della squadra: “È stato tutto incredibile, dal primo punto fino all’ultimo che ci ha portato in finale. Abbiamo giocato alla perfezione nei momenti decisivi”. La tennista ha anche ricordato l’importanza dei suoi idoli slovacchi: “È stato un privilegio crescere con quella generazione di campioni, ho avuto la fortuna di giocare alcuni tornei con Dominika Cibulkova”.
Rebecca Sramkova, che affronterà Paolini in finale, mostra fiducia: “Sento di star migliorando. Sono felice di affrontare una giocatrice forte come Paolini. Non ho aspettative su vittoria o sconfitta, voglio solo godermi il momento”.
IL CAPITANO: “SIAMO GIÀ NELLA LEGGENDA”
Il capitano Matej Liptak non nasconde l’emozione: “È un momento speciale per il nostro paese e per il tennis slovacco. Sono passati molti anni dalla nostra vittoria e ora siamo a un passo da quello che potrebbe essere il più grande successo per tutti i membri di questa squadra”.
“Tutti i nomi che ricordate sono leggende del tennis slovacco, li conosco personalmente”, ha aggiunto Liptak, “ma credo che dopo questo momento tutte le mie ragazze saranno leggende, anche se non dovessero vincere domani. È un momento davvero speciale per loro e per il paese, perché tutti sappiano chi c’era in questa squadra. Proveremo a fare un ultimo passo”.
La squadra, composta da Sramkova, Schmiedlova, Hruncakova, Jamrichova e Mihalikova, si prepara così alla finale contro l’Italia, consapevole di non avere nulla da perdere e di aver già scritto una pagina indimenticabile nella storia del tennis slovacco.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale (Malaga) – Finale
17:00 🇸🇰 Slovacchia vs 🇮🇹 Italia 0-0
– 17:15 Hruncakova V. (🇸🇰 SVK) vs Bronzetti L. (🇮🇹 ITA)
– 18:45 Sramkova R. (🇸🇰 SVK) vs Paolini J. (🇮🇹 ITA)
– 20:15 Hruncakova V./Mihalikova T. (🇸🇰 SVK) vs Errani S./Paolini J. (🇮🇹 ITA)
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024
Mentalmente è un match insidioso.. e nel femminile l’aspetto mentale conta enormemente. Sramkova non è una parvenue e non ha nulla da perdere, Jasmine invece deve vincere. Non mi sorprende questo inizio un po’ laborioso.. Forza!
Perfetto!
Ma quanti errori banali sta facendo Jasmine !
La Garbin mi garba molto
che fatica il terzo game,Jas deve sciogliersi e non contrarsi
A livello di aspetto esteriore Paolini mi è simpaticissima,mi sembra un personaggio dei fumetti;carinissima.
Forza Italia
E ricordo che la slovacca ha vinto 20 delle ultime 24 partite. Calma e gesso.
@ Golden Shark (#4260780)
Ho capito che la scaramanzia è d’obbligo in questi casi ma andiamo, se le avversarie fossero sempre queste la coppa davis femminile ci vedrebbe vincitrici anche a 40 anni…
La slovacca è stata una comica ma brava comunque Lucia a tenere alta la concentrazione
Io adoro questa ragazza. Lucia Bronzetti oggi e ieri ha trasformato in oro tutte le palle che ha giocato. A parte gli scherzi, se continua a lavorare per lei si aprono prospettive veramente interessanti. E lasciatemele dire, è una giocatrice femminile come poche.
Ma quante storie, quante remore per giustificare pessimismi contraddetti dalla bella e coraggiosa prestazione di oggi!!! Lucia è proprio brava, seria, tosta, intelligente, sono fiera di averla preferita dal primo giorno a Cocciaretto e soprattutto che dal secondo l’abbia preferita la Capitana, le abbia dato fiducia e sostenuta oggi con i giusti modi e indicazioni…alla faccia di chi antepone personali simpatie non sempre sostenute dai fatti alle capacità e buona volontà di una ragazza come Lucia, sempre misurata, spontanea, davvero amabile anche dal punto di vista del comportamento e del carattere…oltretutto lodevole la capacità di gestire le emozioni nel sostenere la prima prova col carico di responsabilità che comporta al di là dell’avversaria, davvero complimenti a Lucia!!
Lucia sul veloce è nettamente la più forte dopo Jasmine.
È un dato di fatto oggettivo.
Va bene, bravo.
Ma perché dalla tua mente è balzato fuori quel 60% per una tennista non in questo momento competitiva?
Hai la fortuna di avere un Gaz che scrive quotidianamente sul tennis femminile.
Io sono cresciuto senza riferimenti dai social, di chi ne sapeva più di me,ma semplicemente seguivo solo le telecronache di Tommasi -Clerici.
Chi sono le avversarie delle nostre? Non le ho mai viste ne sentite nominare. enzo
Ed invece io me li strizzo. Nulla nello sport e nella vita è impossibile. È favorita punto
Vittoria tutt’altro che scontata contro una avversaria che in effetti ha l’handicap della struttura fisica ma che ha un braccio potente. Brava Lucia a farla muovere dalla sua comfort zone.
Complimenti a Garbin per aver riconosciuto l’errore di aver fatto giocare Cocciaretto, grazie anche al ranking migliore. Ma in questo momento Lucia ha dalla sua il dio del tennis e se ne è accorta Garbin, dandole la possibilità di farci vincere finalmente il trofeo( è impossibile che Jasmine non vinca), senza bisogno di toccare nè metalli nè parti dove non luce il sole
Bravissimo, qualcuno doveva pur dirlo.
Bravissima Bronzetti
1-0 Italia
Guarda che Hruncakova ha giocato non dico tutto il match ricordandosi che era stata n° 43 ma a fiammate si.
Commento da signore!
Ora sono curioso di leggere i commenti sulla Bronzetti. Ha fatto le sue prime due partite in BJKC, grazie sopratutto a lei la Polonia è stata eliminata e ora siamo ad una partita dal vincere il torneo.
E francamente delle altre tenniste italiane sedute in panchina chi avrebbe fatto meglio? Io le dico un bel grazie!
Credo comunque che quando si gioca per la propria nazione ci si carica di qualcosa di inaspettato, la Slovacca ha trovato 15 minuti del suo vecchio tennis e Lucia è riuscita a non farsi prendere dallo sconforto.
Bene adesso godiamoci Jasmine.
Brava
1-0.
Ma ho paura che Jas si faccia sorprendere o possa accusare stanchezza. La Slovacchia non bisogna mai darla per spacciata
Anche se con dispiacere spero di non vedere la Mihalikova oggi
intanto lucia 2 su 2 in singolo con la nazionale, cosa tutt’altro che scontata. con linette difficilmente avrebbe vinto in un torneo wta
Partita non banale per la posta in gioco ,dove la classifica conta fino ad un certo punto…
Bravissima Lucia, punto decisivo portato a casa…
Bene così! Adesso la vitttoria finale è veramente a portata di mano. Brave ragazze!
Beneeeee !!! Brava Luciaaaaa !
E una in saccoccia !!!
Avversaria che iniziava a farmi preoccupare sul 2-4 del secondo set , ma poi , complice l’intelligenza tattica della nostra che si è limitata a ributtarla di là , si è persa in una marea di non forzati .
Forza Jasmine !!!
Lucia risultato logico anche troppo faticato
Qualità tennistica di livello vergognoso …. Aveva ragione Djokovic . A parte parenti ed amici come si fa ad assistere a cotanto.. Il tennis femminile si è fermato alla Navratilova…
Bravissima Bronzetti! Due vittorie su due al debutto in singolare nella BJK non sono affatto male!
Questa è la finale di Fed Cup..
Onestamente il livello più basso mai visto rispetto alle edizioni precedenti.
Forza ora Lucia! Bravissima
Non sono i commenti ad essere strani ma la partita perché la Slovacca è imbarazzante ma la nostra Lucia ci mette del suo per complicarsi la vita, comunque sembra adesso che siamo in dirittura d’arrivo
Livello davvero basso.
Le chiamo eroine chi salva la WTA dall’estinzione , per fortuna noi abbiamo Jasmine.
Vedere la Bronzetti contro la Hruncakova è peggio che assistere ad un torneo del circolo tra cinquantenni, non c’è nessuna intelligenza tattica, nessuna variazione , fanno a gara a chi fa più gratuiti e pallate a centro campo.
Arrivano a 2 scambi medi a game?
La diversamente magra slovacca sta creando qualche problema in questo secondo set 😎
Sto leggendo molti commenti “strani”…. Vediamo alla fine della partita…
Dai Lucia, forza! Chiudiamola in 2
Sul 4-2 svk, la slovacca non chiude e forse è la svolta del set.
Andiamo Lucia,un piccolo sforzo…
Ma porca paletta ma perché tira sempre centrale? Ma chi cavolo è il suo allenatore? Ma gli hanno spiegato che il campo ha una “larghezza”? E che cavolo!
Forza Lucia!
Sto seguendo il match e temo che Lucia ci farà una brutta sorpresa. Speriamo proprio di no.
Parlate del fisico di Hruncakova, ma l’atletismo di Bronzetti è oggettivamente e nettamente il suo tallone d’Achille.
È lentissima per questi livelli e sembra sfiancarsi irrimediabilmente ad ogni palla corta che subisce.
A meno che schmliedova non è infortunata scelta inspiegabile degli slovacchi, meglio per noi
Niente la Lucia è così purtroppo, io spero riesca ad evolvere il suo gioco altrimenti resterà un top 100 e niente più
Appena l’ho scritto e va 0-40 con due errori.
Questo è body shaming! È sufficiente il tennis shaming per commentare questa partita.
… che poi la Lucia non è che deve fare chissà quali angoli, basta poco a metterla in difficoltà
Bronzetti sta giocando molto bene.
La Bronzetti oggi prova l’ebbrezza di sentirsi come Sabalenka. Appena angola un po’, la mastodontica slovacca non ci arriva.
È da tutta la sua carriera fino a oggi qui che gioca così… è una Sorribes Tormo italiana. Se non migliora il suo gioco e non diventa più propositiva molto difficilmente salirà di classifica.
Lucia non può perdere contro una giocatrice che appare più scarsa di quanto la sua classifica non dica
E’ vero che gli assenti hanno sempre torto, ma questo è un livello da primo turno di un wta 250. Nella BJK poche top players purtroppo.
Però meglio per noi, che comunque abbiamo fatto fuori la n. 2 del mondo in semifinale.
Ultimo game però sono entrate le prime ed è riuscita ad angolare bene così…
Lo scrivo sul 5-2 e servizio a favore, eh.
La singolarista che perde una partita ha una voglia pazzesca di rifarsi.
Chi vince spesso prende una successiva sconfitta con spirito fatalista: “Ho vinto. Se perdo oggi ho comunque fatto il mio”.
Cocciaretto ha perso, ma non ha giocato male.
Era morta dentro alla fine.
Avrebbe giocato divinamente oggi.
Speriamo che le mie paure non abbiano motivo di esistere, eh!
Forza Italia.
La Bronzetti tira sempre centrale e l’altra sbaglia.. è un copione che si vede già in 2 partite.
Hruncakova impresentabile
Comunque la prima ancora non entra e non sta nemmeno angolando i colpi
Solo la sua proverbiale pappagallite può farle perdere la partita.la sua avversaria è fisicamente imbarazzante!!
Finalmente tiene il servizio avanti così Lucia bella!
Lol grandissima Knapp – a ogni intervento s’inventa un nome nuovo per l’avversaria…
Grunkova, Korunchova… completamente a caso!
Lucia deve trovare più prime al servizio, poi se la gioca bene in risposta.
Spero di no !
Forza ragazze, fateci sognare…
Che bello leggere quello che hai scritto!
le doppiste inglesi erano veramente scarse
la Watson è quasi un’ex giocatrice, visibilmente fuori forma
la Nicholls è una giocatrice da ITF ma ha lo stesso pregio della Siniakova: è molto brava durante l’anno a scegliersi le compagne
sul doppio sono abbastanza tranquillo
Perfettamente in linea.
1.45 Bronzetti contro 2.60.
Tradotto in percentuale è 67%
Non è ancora uscita la quota dell’altro mach.
ma per piacere dai,
poi si può sempre perdere dalla Hruncakova… ma non esiste Bronzetti sfavorita contro una totalmente fuori condizione che fatica nel circuito ITF ed è fuori dalle 250 (ieri poi contro Raducanu un totale disastro)
le mie quote
bronzetti 70%
Paolini 65%
doppio 75 %
troppo ottimista?
Ho simulato 1000 partite con questi dati e l’Italia vince il 64% delle volte, quasi 2 su 3
Giusto per me dare fiducia a Bronzetti
@ Octagon (#4260963)
Mettersi l’anima in pace: allo “sconcio” non vi è limite.
Secondo me schiereranno le stesse giocatrici di ieri
Grazie. Meno male….
No per favore, dubbi sulla Coccia non c’è ne sono e quindi meglio giochi Lucia
Dubbi leciti, come perfino noi tra Bronzetti e Cocciaretto
Momento di forma straordinario e primo torneo in carriera, ma comunque resta una distanza abissale con Jasmine attuale.
I precedenti nel caso di Jasmine lasciano sempre il tempo che trovano perché è evidente che sia una giocatrice diversa da un anno e mezzo a questa parte.
Sono in due palazzetti diversi
@ Sudtyrol (#4261030)
giocano in due palazzetti diversi!
Se Struff non batte velocemente Shapo, col cavolo che la finale inizia alle 17.00. Programmazione comunque discutibile.
Ma siete sicuri gioca hrunkakova? Già ieri ha fatto il tour de force, mettere schmliedova che ha più esperienza o magari la giovane jamrichova che fresca e senza pensieri potrebbe fare il colpaccio non sarebbe possibile?
Negli H2H è avanti la Sramkova anche se la Paolini ha vinto l’ultimo incontro nel 2023. C’è da dire che la Slovacca da dopo lo USO ha guadagnato quasi 100 posizioni in classifica, quindi sembra in un gran momento di forma. Comunque questa è una competizione a squadre. Tutto può succedere: la maglia della nazionale può esaltare o mettere ulteriore pressione.
Oddio, tocchiamo ferro!
Il “lungo viaggio” riportato all’inizio dell’articolo è fuorviante: la risalita non è iniziata da quell’incontro del 2017 a Forlì, non eravamo in “serie C”, ma eravamo ancora nel World Group 2, se vogliamo potremmo dire serie B. Quell’incontro lo perdemmo ignominiosamente, due vittorie per quella che al tempo era l’emergente Sramkova, una inopinata sconfitta subita da Sara Errani dalla ormai prossima al ritiro Hantuchova (con tanto di bagel), ma non fummo retrocessi, perché vincemmo il successivo contro la Spagna nel 2018.
Il punto più basso è stata la relegazione nel Gruppo 1 zonale (non mondiale), questo sì riferibile come serie C, dopo la sconfitta subita per 4 a 0 dalla Russia nel 2019, e la ripartenza è iniziata con la vittoria nella poule del gruppo zonale europeo nel 2021 in Estonia (nel 2020 non si giocò la BJK Cup), che ci ha permesso di risalire nel gruppo mondiale.
Poi dalla vittoria contro la Francia nel 2022 ad Alghero (io c’ero!) non ci siamo più fermati.
Questo excursus storico mi ha riportato alla mente il doppio giocato proprio a Mosca nel 2019 da Paolini ed Errani, quando il risultato era ormai definito sul 4 a 0, e comunque perdemmo anche quello.
Forse, ma non sono sicuro, è stato il primo doppio giocato dalle due, e fu disastroso. Mi pare che non sia stato trasmesso da Supertennis, dato che non era più significativo, ma io riuscii lo stesso a vederlo. Sara Errani era al culmine della sua crisi al servizio, ed era commovente vedere la giovane Paolini cercare di rincuorare la ben più esperta compagna in crisi totale e sull’orlo del pianto.
Confrontare nella mente quel momento con il loro recente trionfo Olimpico è qualcosa di stupefacente.
L’anno scorso l’Italia faticò moltissimo per superare la Slovacchia nella fase di qualificazione. Dopo un apparentemente rassicurante vantaggio per le nostre di 2 a 0 nella prima giornata (Camila Giorgi facile su Schmiedlova e Martina Trevisan un po’ più laboriosa su Hruncakova), la seconda giornata fu quasi un incubo, con le sconfitte subite da Jasmine Paolini ad opera della stessa Schmiedlova, e da Elisabetta Cocciaretto ad opera della Hruncakova. Poi per fortuna ci salvammo vincendo il doppio (Cocciaretto-Trevisan) 7-5 al terzo set, ma fummo veramente ad un pelo dall’eliminazione.
(Piccolo inciso: nell’occasione si giocò un “vero” doppio, in tre “veri” set e con i regolamentari vantaggi sul deuce: sarà così anche oggi? Sarebbe uno sconcio se il titolo venisse deciso giocando un “mini” doppio.)
Quest’anno però lo scenario è cambiato totalmente: la Paolini attuale non è certo paragonabile a quella di un anno fa, come una farfalla non ricorda affatto quello che era nella fase di crisalide, Schmiedlova è stata messa in disparte, per contro è tornata sulle scene prepotentemente la Sramkova, ma soprattutto il nostro doppio, che prima era il punto debole, è diventato un punto forte.
Ragionevolmente dovrebbe essere una vittoria abbastanza agevole, ma le partite delle coppe sono una cosa diversa da quelle dei normali tornei, a partire dal ruolo fondamentale del coaching fatto ogni cambio campo.
Unico piccolo rammarico non aver visto quest’anno la nostra squadra impegnata in un “vero” incontro su 5 partite, e sarà così anche per l’anno prossimo, peccato, ma è una quisquilia rispetto al trofeo.
Diciamo che, scaramanzia a parte, la squadra slovacca è sicuramente meno forte della Polonia che abbiamo appena battuto. Però si sa il tennis non è una equazione, men che meno in competizioni come questa. Sicuramente ce la giochiamo da favorite, speriamo di non sentire troppo la pressione.
Il giorno di riposo in più per le nostre potrebbe fare la differenza in quanto Jas potrà aver ripreso fiato. Abbiamo la garanzia del doppio campione olimpico in caso della probabile situazione di parità dopo i singolari . Italia favorita dico 60/40.
E’ vero , non fossimo al termine di una stagione per Jasmine a dir poco estenuante avrei detto 75 a 25 per la nostra .
Ho il forte timore che la nostra folletta sia in comprensibile debito d’ossigeno rispetto al suo standard , mi è parso di notarlo anche nel doppio decisivo con la Polonia …
@ Golden Shark (#4260780)
Kuzmova tennista ormai lontanissima dal suo best Moment,non è che ci sono stati particolari segnali di ripresa,in tutta la stagione credo non abbia mai battuto una top 100,fisicamente ha bisogno di molto tempo ben fatto per essere competitiva,Bronzetti è una che sempre dal meglio con l’assistenza del team,ha più sicurezza.
67% di vittoria per Bronzetti
Come detto ieri la Sramakova una delle tenniste più on Fire del momento,ma non credo che basterà oggi, è bastato di poco già contro Boulter.
72% di vittoria per Paolini
Vedrò se i bookmakers saranno in linea.
Mi trovo completamente d’accordo, avversario ostico e imprevedibile, ma se Jasmine fa il suo, la possiamo portare a casa
Io starei calmo, le slovacche sono ben fisicate, molto potenti e veloci, adatte alla superficie, con una striscia di “morti” davvero spaventosa: USA, Australia e Gran Bretagna.
In doppio alle inglesi non l’hanno proprio fatta vedere, in singolo, anche perdendo, la n°2 ha fatto paura a una giocatrice da superfici veloci. Calma e gesso quindi. Comunque forza azzurre sempre.
Per me su Jasmine sei molto molto molto tirato. Non si può guardare un passato remoto, nel presente si parla della numero 4 al mondo, vincitrice di un mille e finalista di due SLAM in stagione, che gioca contro una ragazza sicuramente nel momento più fulgido della sua carriera (che fino a tre mesi fa era tutta condotta fuori dalle 100 al mondo), ma che rimane di tre categorie inferiore a Jasmine.
Oggi l’Italia parte con ampissimi favori nel pronostico, poi il tennis è strano e non sempre questo significa tantissimo, ma stiamo parlando di una nazionale che si gioca un 2 su 3 avendo la numero 4 al mondo e una coppia da top 5 e la sfida tra le due numero due al 50-50…non vincere sarebbe una delusione enorme
Nella vita, quando si tratta di conquistare qualcosa non bisogna sentirsi tranquilli, bisogna fare in modo di andarsi a prendere l’obbiettivo che si prefigge, con coraggio, la giusta tensione passione. Chi sta tranquillo sta sul divano e si crogiola sugli allori.
Ogni nuovo traguardo è una fatica, una passione che ti fa crescere.
A stare tranquilli poi si finisce per annoiarsi.
Bronzetti Vs Hruncakova … 45 % – 55 %
Paolini Vs Sramkova … 60 % – 40 %
Errani/Paolini Vs Hruncakova/Mihalikova … 70 % – 30 %
Queste le mie percentuali che evidentemente non mi fanno proprio ” stare tranquillo ” .
Lucia , credo giochi lei dopo l’exploit su Linette , la vedo leggermente dietro la slovacca che è in grande fiducia e come dicevo nell’altro articolo , dotata di un talento naturale da non sottovalutare come potrebbe succedere guardando il ranking .
Jasmine parte avanti rispetto a Sramkova … ma non così tanto : i precedenti , seppur 4 datati , dicono 4-2 per l’avversaria che , in giornata buona su campi come questi , vale le prime 20 posizioni .
Insomma … criticatemi pure … ma ho paura di non arrivare al doppio ( !!! ) , dove comunque con il malefico deciding point le partite tirate sono spesso una lotteria .
Spero di aver detto una marea di fesserie e che stasera per le 21 le nostre ragazze siano già a festeggiare dopo aver vinto in scioltezza i 2 singolari , chiudendo velocemente ogni discorso !
Buona giornata e forza ragazze , prendiamoci la coppa !!!
vt
Ah, ma allora certe cose succedono anche in Italia, non solo a Malaga
Non bisogna sottovalutarle, la sramkova è in uno stato di forma importante e può mettere in difficoltà jas, per il primo singolare da capire la scelta slovacca, per l’Italia penso che verra riproposta Lucia. Nel doppio favorite ma la loro coppia ha dimostrato di avere un ottimo livello. In bocca al lupo alle ragazze!
Forza ragazze
La rievocazione della vergogna di Forlì mi induce a mettere in discussione la mia devozione a Francesca Schiavone, che in quell’infausta occasione esortava l’incivile pubblico forlivese a continuare con urla e schiamazzi, probabilmente anche insulti rivolti alle avversarie, finanche nei precisi istanti in cui la malcapitata Sramcova (che c’è ancora, ancora in campo!) si accingeva a battere.
Spero ardentemente che quel dì la Schiavone avesse persa la testa per un’unica volta in vita sua, altrimenti rinnegherei il mio tifo per lei; che comunque al ricordo di quel fatto vacilla.
Tutto questo aumenta il mio rimpianto per quell’epoca irripetibile, da che con l’abolizione delle partite decisive ad oltranza la competizione a squadre femminile (così come quella maschile, dove oltretutto c’è l’aggravante della riduzione da massimo 5 a massimo sole 3 partite) è diventata solo mera rappresentazione, una specie di figurina da appiccicare all’album, dell’epica tenzone che era. Mi resta, assieme al nostalgico rimpianto, il rammarico di non poter più emozionarmi per la coppa delle Federazioni e per la coppa Davis, semplicemente perché, al di là della denominazione, non esistono più.