Il commovente saluto di Roger a Rafa: “Mi hai portato ad amare ancor più il tennis”
Roger Federer ha pubblicato sulle proprie pagine social un lungo tributo e saluto all’eterno rivale e amico Rafael Nadal, arrivato al capolinea della propria straordinaria carriera. La Final 8 di Davis Cup a Malaga sarà l’ultimo evento da Pro del maiorchino, che proprio insieme allo svizzero ha segnato in modo indelebile la storia della disciplina con una rivalità leggendaria. Scontri durissimi, battaglie feroci in campo, ma sempre animate da un grande rispetto che con il tempo è diventata amicizia. Roger nel suo saluto ricorda alcuni passaggi importanti della loro storia sportiva, arrivando ad affermare che l’impatto di Nadal sul gioco e il suo “personaggio”, il suo modo di interpretare il tennis, lo ha portato ad amare il tennis stesso ancora di più. Questi alcuni estratti del lungo messaggio.
“Vamos Rafa!” così inizia il messaggio social di Federer all’amico Nadal. “Prima di emozionarmi troppo voglio dirti alcune cose”
“Mi hai battuto un sacco di volte, più di quanto io sia riuscito a superarti. Mi hai sfidato in così tanti modi che nessun altro è riuscito a fare altrettanto”
“Mi ha forzato a reinventare il mio gioco, fino a portarmi a giocare con una racchetta con ovale più grande, sperando di potermi avvicinare”.
“Tutti i tuoi rituali, la tua intensità… segretamente ho amato tutto il pacchetto, perché era qualcosa di unico, come lo sei tu. E sai cosa Rafa, mi hai fatto amare il gioco ancor di più.”
Visualizza questo post su Instagram
“Abbiamo promosso il gioco in tutte le parti del mondo e giocato la partita con più spettatori di sempre, 50mila a Cape Town”.
“Mi hai invitato al lancio della tua accademia nel 2016, e sono grato che i miei figli si sono allenati alle tue accademie … ed eri presenti al mio ultimo match alla Laver Cup nel 2022. Ha significato tantissimo che tu eri li con me non come rivale ma come compagno di doppio”
“Voglio congratularmi con te, la tua famiglia, e sai che farò sempre il tifo per te”.
Mario Cecchi
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer
@ Alessia (#4260470)
Ciao! Solo per dirti che confrontarsi con il “cane milionario” e gli altri adoratori del cafone, ipocondriaco e antisportivo serbo significa perdere tempo prezioso con alcuni dei più tennisticamente ignoranti frequentatori del forum…Ecco adesso il recordman dei dislike sarò con orgoglio io che alla pari di altri non nascondo quello che penso…
Noto molta frustrazione, mi dispiace per te
@ Alessia (#4260470)
Weilla chi si rivede…..miss livore… a te proprio non ti passerà mai ….quanto deve averti fatto patire e subire Nole…..mamma mia x fortuna ormai è finito anche lui,così ti rilassi un po…..
@ Manu09 (#4259814)
Che bassezza!!!
Sai Nole non è il centro del mondo, anche se per i suoi tifosi estremisti lo è, e in un saluto a Nadal il serbo ci stava come il sale nel caffè.
E quelli del Nole più invasati che mai vista la tendenza al misticismo. Almeno i fan di Roger lo veneravano per il modo di giocare a tennis. Quelli del Nole lo hanno confuso con un profeta.
Di Nadal non ho mai sopportato due cose: la tirata di mutande e i minuti ad aspettare che serviva… Però, a distanza di anni, devo dire che è sempre rimasto sè stesso. Nessuna ruffianata per ingraziarsi chi non lo amava. La sua è una lezione di vita: fregarsene del giudizio degli altri e proseguire per la propria strada. Lui era così, prendere o lasciare. La sua carriera è stata come le sue partite: non ha mollato fino all’ultimo e se si è ritirato è stato perchè il fisico non reggeva più, ma con la testa sarebbe ancora lì a correre a fondo campo per tirare di là l’ennesimo toppone pesante una tonnellata. Chi pensa che uno come Nadal poteva ritirarsi prima di averci provato fino all’ultimo non ci ha capito nulla. E’ rimasto uguale per 20 anni, con gli stessi pregi e difetti, dalla prima all’ultima partita, e nel bene o nel male è bello che sia stato così. Con Roger è stata una rivalità sincera, mai veri amici secondo me (per veri amici intendo quelli che si bevono una birra insieme senza telecamere), ma avversari che si rispettavano sempre!
Sì sì bel romanzo fantasy hai scritto. Prima era l’odio e la menzogna, poi è arrivato il vostro messia e la verità ha trionfato. Tu avevi pure scritto una volta che prima tifavi Federer ma poi ti sei convertito al Novak. Di fantasia ne hai tanta!
Fossero stati amici, Nadal l’ avrebbe invitato al suo matrimonio, cosa che non fece, confermato da Federer. Tutto questo amore nasce dall’età: col passare del tempo diventiamo tutti più sentimentali…
Penso fossero vere, ma più dovute al fatto che anche lui fosse agli sgoccioli. Erano più nostalgia che amore per Federer secondo me.
Esatto, non dimentichiamo la tossicità della Nolefan visto anche il nazionalismo degli ultrà serbi. Tossicissime tutte e 3 le fanbase, nessuna esclusa. Solo che i tifosi di Fedal li trovo leggermente più ipocriti.
Non ho motivo di dubitarlo. Però che siano enfatizzate e smielate è altresì vero.
Ma è andato a Malaga o no?
O la loro amicizia non vale il prezzo del biglietto?
Che poi solo del viaggio visto che per entrare nell’impianto di sicuro non paga
Quindi le (copiose) lacrime di Nadal alla laver Cup l’anno scorso, erano tutta apparenza?
Senza polemica, chiedo solo per curiosità
@ Denic (#4259966)
Cattiveria mai ed in nessun caso , almeno da parte mia .
Ogni tanto mi piace fare della sana , innocente e soprattutto educata ironia , anzi provarla a fare , perchè evidentemente non ne sono molto capace 😀 .
Secondo me rende tutto piu’ leggero e piacevole , specie se inserita in tutti quei contesti ( e sono molti ) che la società attuale tratta e ci fa credere come “fondamentali” ( ad esempio lo sport , soprattutto professionistico ) ma piuttosto sono invece fondamentalmente frivoli ed assolutamente non essenziali .
E lo dico da grande appassionato di sport , praticamente ” onnivoro ” !
Condivido, ogni tanto si va d’accordo…
Quella è stata la più bella partita di tennis che ho visto in vita mia, e da Chang Lendl, la prima che ricordi con una certa nitidezza, ne ho viste parecchie. Ogni colpo era un hl. Pazzesco quel livello!
Non credo si riferisse a te.
Io ho detto delle cose fattuali, cattiveria è se avessi detto che Federer è un pagliaccio, cosa che non farei mai. Il fatto che nel periodo 2005-2010 odiasse Nadal è acclarato. Chissà perchè dal 2011 non è stato più così.
@ CannoniereKarlovic (#4259863)
Concordo! Bravo
@ MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (#4259731)
Giustissimo
assolutamente d’accordo, e purtroppo questo é lo specchio dell’Italia, non solo a livello tennistico, siamo ridotti veramente male…
Quanto siete incattiviti tutti quanti! Ma forse è soltanto invidia. Non deve essere molto piacevole vivervi accanto.
Perché parli al passato? Io mi faccio un sacco di risate a leggere gli insulti reciproci dei fan (di tutti e tre). Oggi più astiosi di ieri
Intanto loro LEGITTIMAMENTE si tuffano nelle palanche come zio Peperone
C H E. U O M I N I
Non ci avevo pensato lol 😆
D’altronde il divino Federer e quello della beneficenza… MA CON I SOLDI DEGLI ALTRI!!! 🙁 🙁
Commento che codivido nella sostanza, ma, forse in un momento d’ingenuità, voglio credere che le parole di Roger siano state sincere…
e fai bene. perché questa è la sacrosanta verità.
tra i big 3 l’unico uomo vero è Djokovic che ha anche ammesso pubblicamente che a uno come Federer non può essergli amico
@ CannoniereKarlovic (#4259863)
Soprattutto qui su live tennis
Se vai a rileggerti gli articoli di quegli anni a scoprirai che Nadal veniva accusato costantemente di fare uso di doping, il nome di Fuentes era all’ordine del giorno e la redazione se ne guardava bene dal censurare tutto ciò
È stata una vergogna
Stucchevole!
Post un po’ nostalgico ma dovuto per riconoscenza.Bravo Pier.
Comunque noi non siamo tristi anzi il contrario perché abbiamo in Jannik Sinner un futuro radioso che potrà,un po’,far dimenticare i Fab3.
Come ho scritto sotto, il problema non è la melassa in sè, ma l’ipocrisia. Nel periodo 2005-2010, quando Nadal mazzolava Federer, quest’ultimo non gli rivolgeva nemmeno la parola, sembrava quasi lo odiasse. Ora gli scrive i post strappalacrime. Tutto “merito” di Djokovic che ha dato a loro 2 un nemico comune. Il nemico del mio nemico è mio amico. E lo dico da non estimatore di Djokovic (anzi da quando la Nolefan ha preso di mira Sinner mi piace ancora meno)
Roger dimentica che non è riuscito a superare nemmeno Nole.
Concordo perfettamente. Ricordo bene gli anni pre 2011 e Federer e Nadal, al di là dell’ipocrita facciata, si detestavano ai massimi livelli; nello stesso tempo, però la loro rivalità era IL TENNIS e loro ne godevano. Djokovic ha scombinato le loro vite cominciando a dominare dal 2011 e loro lo hanno vissuto come un affronto, inventandosi questa stucchevole amicizia che solo gli ingenui possono non trovare artefatta.
Federer, in particolare, ha fatto del buonismo ipocrita una bandiera per farsi amare a buon mercato dalla massa, lui che ama soprattutto i soldi.
Bravo hai solo riportato i fatti.
Ricordo anche io che i due “amiconi” si “odiavano” tennisticamente e forse anche come persone… Poi sbocciò l’amore… 🙂 🙂
@ Pier no guest (#4259859)
Condivido tutto riga x riga,anche le virgole…credo che noi 2 abbiamo più o meno gli stessi anni ….
Ma non è ancora finita sta storia, davvero siamo ai limiti della sopportazione. Spicca ancora di più il comportamento di altri fenomeni come Sampras ed Edberg, che dopo il ritiro, si sono limitati alla loro privacy, senza ricercare superflue occasioni di sterile visibilità
Vado in controtendenza. Rivalità leggendaria, due fenomeni e tutto quello che volete. Ma io lo ricordo benissimo il periodo 2005-2010 e quanto si odiavano, non solo loro 2 ma anche i loro fan. Ho letto degli insulti incredibili e che non ho visto nemmeno dai fan di Nole. Poi è arrivato Djokovic a togliere via tutti i loro record e si sono “coalizzati” loro due e i loro fan. Ma senza Djokovic oggi ancora non si rivolgerebbero la parola.
Sinceramente tutta questa melassa mi fa venire l’orticaria. Mi sa tutto di costruito. A differenza ad esempio di Jannik/Carlos. Si vede che sono rivali ma hanno sempre riso fuori dal campo fra di loro.
P.S. Pronto a prendermi decine di dislike e ad avere il commento oscurato. Io dico sempre quello che penso.
Hanno rappresentato più che mai l’alfa e l’omega del tennis,due incredibili opposti.Un destro ed un mancino,uno che mostrava eleganza senza spettinarsi e l’altro che pareva un Tyson mai domo,un combattente tennistico come non si vedeva dai tempi di Connors.
Hanno letteralmente diviso gli appassionati,come McEnroe con Borg (Lendl era più ostico),davvero migliorandosi a vicenda :Rafa col rovescio è diventato infallibile,a rete non sbagliava mai mentre Roger ha cercato prima di difendersi a sinistra con il back stretto finché Ljubo lo ha convinto a far andare il braccio nel rovescio.
Hanno alzato il livello del tennis anche fisicamente e Nole poi gli ha ulteriormente portati ad ulteriori miglioramenti sul piano tattico perché lui,di rovescio,era meglio di entrambi.
Chi parla male di uno di questi tre “sputa” sul piatto su cui ha mangiato per 20 anni,sono duro ma lo credo davvero.
Avrebbe meritato forse due decenni di Moya, Ferrero, Hewitt,un tennis post Sampras ed Agassi pari alla musica techno dopo Mozart Bach Beethoven.
Non erano/sono perfetti ma hanno determinato match e rivalità perfette.
Ne arriveranno altre ma dopo Connors/Borg/Lendl/Mac e Sampras/Agassi io ho vissuto con loro una seconda giovinezza.
Se ora avremmo Sinner/Alcaraz/? allungherò la mia adolescenza ma sempre con l’inevitabile malinconia di quelle emozioni.
Da parte mia grazie a Roger,Rafa e Nole.
CHE
U O M I N I
Caro Roger , una fine dell’anno ” triste ” per te .
Mi dispiace sinceramente .
Prima il tuo prediletto Alcaraz termina la stagione in sordina e senza acuti ( anzi ) e poi il ritiro di Rafa a renderti ancora piu’ giu’ .
Forza , distraiti , tu che puoi !!!
😎
Da un tuo , sul campo , grande estimatore !
” Let’s go Roger , Let’s go ❗ ❗ ❗ “
“Mi hai portato ad amare ancor di più il tennis… ma ricordati che la cosa che più amo in assoluto sono le palanche”!
a te invece c’è qualcuno che ti obbliga a fare la morale agli altri?
Speriamo che la spagna arrivi in finale così può chiudere la carriera venendo battuto da Musetti
Esatto!
Tutto ciò che non gli porta soldi è evitabile…
Che muffa queste mummie miliardarie che rubano. Non se ne esce. Ma a chi può interessare mi chiedo?
Il tuo primo amore purtroppo sono i soldi
Con la lettera ha messo le mani avanti perché non sarà a Malaga, così spera di minimizzare eventuali polemiche per la non presenza. Non c è nessun ritorno economico per lui a Malaga e di conseguenza guarderà Nadal dalla tv
La maggior parte delle loro partite rimarrà nella leggenda
Tecnicamente parlando credo che il loro match migliore, con entrambi al massimo dello splendore,sia stata la finale in Australia nel 2009
@ SlamdogMillionare (#4259740)
Non sei obbligato né a leggere, né a commentare e tantomeno a commuoverti se non ti interessa
Che bei piccioncini !!!
Una commozione degna di “Via col vento” !!!
Che carini sti due falsoni
@ SlamdogMillionare (#4259740)
Ah ah ah
Una cenetta per chiudere
La definizione di rivalità sana.
qualcuno mi avverte quando devo cominciare a piangere?
Eri presente al mio terzo miliardo, quello guadagnato senza giocare spaparanzato sulle Alpi svizzere…
🙂 🙂