Davis Cup, Spagna-Olanda 0-1 apre le Finals: Nadal sconfitto. Ora in campo Carlos Alcaraz (LIVE)
È arrivata la decisione tanto attesa: Rafael Nadal scenderà in campo oggi nel singolare di Coppa Davis contro l’Olanda, quello che sarà l’ultimo match in singolare della sua straordinaria carriera. Secondo quanto riportato da diverse fonti e confermato all’interno del torneo, il maiorchino affronterà Botic Van de Zandschulp nel quarto di finale che vede la Spagna opposta ai Paesi Bassi.
La decisione è stata presa ieri sera, quando Nadal ha comunicato al capitano David Ferrer di essere pronto a dare il massimo per quella che sarà la sua ultima apparizione in singolare. Seguendo l’ordine di classifica, il campione spagnolo sfiderà Van de Zandschulp in quello che si preannuncia come un momento storico per il tennis mondiale.
La scelta di schierare Nadal, dopo giorni di incertezza, testimonia la volontà del campione di chiudere la sua carriera davanti al pubblico di casa, dando il suo contributo alla squadra spagnola nella caccia all’insalatiera.
La Davis Cup 2024 si apre a Malaga con il quarto di finale tra Spagna e Olanda, un match che cattura l’attenzione mondiale per quello che potrebbe essere l’ultimo atto della carriera di Rafael Nadal. Il vincitore affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Canada.
L’INCOGNITA NADAL
Il grande interrogativo è se Nadal, che vanta uno straordinario record di 29 vittorie in 30 match di singolare in Davis, scenderà in campo nel singolare o se verrà schierato solo nel doppio. “Non sono qui per il ritiro”, ha dichiarato Rafa, “sono qui per aiutare la squadra, anche se sarà la mia ultima settimana nel tour professionistico”.
ALCARAZ VUOLE IL REGALO D’ADDIO
Carlos Alcaraz, probabile sfidante di Tallon Griekspoor nel singolare, ha espresso il desiderio di regalare al suo idolo d’infanzia un ultimo titolo: “Rappresentare la Spagna qui in Davis Cup con Rafa, condividere tanti momenti dentro e fuori dal campo… Il suo ultimo momento in campo sarà qualcosa di speciale, non solo per me ma per tutti”.
I PRECEDENTI
La Spagna conduce 6-2 nei confronti diretti con l’Olanda. L’ultimo scontro, 20 anni fa, vide un giovane Nadal diciassettenne perdere in doppio al fianco di Robredo, mentre Juan Carlos Ferrero (oggi coach di Alcaraz) fu l’eroe con due vittorie in singolare per il 4-1 finale.
L’Olanda, guidata dal capitano Paul Haarhuis, cerca l’impresa: “È la Coppa Davis, tutto può succedere. Siamo qui per il quarto anno su cinque e vogliamo più di un quarto di finale. Se giochiamo bene, sentiamo di poter battere chiunque”.
Orgullo español. Don Rafael Nadal Parera, el mejor deportista español de la historia 🇪🇦🐐 pic.twitter.com/FDLHV9coXh
— Cappofamily (@Cappofamily) November 19, 2024
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 17:00 🇳🇱 Olanda vs 🇪🇸 Spagna 1-0
– 17:00 Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Nadal R. (🇪🇸 ESP)
– 18:30 Griekspoor T. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C. (🇪🇸 ESP)
– 21:30 Koolhof W./Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C./Granollers M. (🇪🇸 ESP)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024, Rafael Nadal
Anche la Golarsa che giustifica i tifosi spagnoli e Boschetto che durante la partita di Nadal non ha aperto becco sul fatto che i tifosi spagnoli urlavano ad ogni servizio sbagliato da Botic.
C’è un abisso di civiltà tra gli italiani a Torino e gli spagnoli a Malaga.
@ arrivodopo (#4260324)
Ma infatti e a parte quello . Sono li per fare una telecronaca o la glorificazione di alcaraz ? Che poi sono arrivati al 6/6 , all altro i punti li hanno dati d ufficio ?
È questione di come si vede la vita.
Per alcuni è più onorevole per Nadal essere in campo a farsi umiliare sportivamente, pur di salutare il suo pubblico con la racchetta in mano.
Per altri l’umiliazione sportiva del proprio beniamino è un prezzo troppo alto da pagare, tanto da essere disonorevole.
Per Nadal, saranno affari suoi, non è stupido: sapeva che sarebbe andata così e ha deciso comunque così.
Io sarei tra quelli che un conto è l’agonismo (di cui peraltro Rafa è stato forse il più grande rappresentante!) , un altro conto è la celebrazione in campo. I mezzi non mancano, né a Nadal né alla Spagna: se fosse dipeso da me avrei organizzato una kermesse con i giocatori amici ad omaggiarlo, come è successo ai Six Kings. Dal MIO punto di vista, nell’organizzazione Arabia batte Spagna 2 a 0, questa volta. Ci siamo fatti dare una lezione di stile dai parvenu del tennis. Bella figura.
Grazie mille
Posso dire che i due telecronisti rai che continuano a dire che Alcaraz è meglio di Sinner sono due pezzi di m…?
RaiSport HD
Dove si vede la Davis?