Davis Cup, Spagna-Olanda 1-2 apre le Finals: Nadal sconfitto. Alcaraz pareggia i conti. Il doppio è olandese. Spagna eliminata
È arrivata la decisione tanto attesa: Rafael Nadal scenderà in campo oggi nel singolare di Coppa Davis contro l’Olanda, quello che sarà l’ultimo match in singolare della sua straordinaria carriera. Secondo quanto riportato da diverse fonti e confermato all’interno del torneo, il maiorchino affronterà Botic Van de Zandschulp nel quarto di finale che vede la Spagna opposta ai Paesi Bassi.
La decisione è stata presa ieri sera, quando Nadal ha comunicato al capitano David Ferrer di essere pronto a dare il massimo per quella che sarà la sua ultima apparizione in singolare. Seguendo l’ordine di classifica, il campione spagnolo sfiderà Van de Zandschulp in quello che si preannuncia come un momento storico per il tennis mondiale.
La scelta di schierare Nadal, dopo giorni di incertezza, testimonia la volontà del campione di chiudere la sua carriera davanti al pubblico di casa, dando il suo contributo alla squadra spagnola nella caccia all’insalatiera.
La Davis Cup 2024 si apre a Malaga con il quarto di finale tra Spagna e Olanda, un match che cattura l’attenzione mondiale per quello che potrebbe essere l’ultimo atto della carriera di Rafael Nadal. Il vincitore affronterà in semifinale la vincente tra Germania e Canada.
L’INCOGNITA NADAL
Il grande interrogativo è se Nadal, che vanta uno straordinario record di 29 vittorie in 30 match di singolare in Davis, scenderà in campo nel singolare o se verrà schierato solo nel doppio. “Non sono qui per il ritiro”, ha dichiarato Rafa, “sono qui per aiutare la squadra, anche se sarà la mia ultima settimana nel tour professionistico”.
ALCARAZ VUOLE IL REGALO D’ADDIO
Carlos Alcaraz, probabile sfidante di Tallon Griekspoor nel singolare, ha espresso il desiderio di regalare al suo idolo d’infanzia un ultimo titolo: “Rappresentare la Spagna qui in Davis Cup con Rafa, condividere tanti momenti dentro e fuori dal campo… Il suo ultimo momento in campo sarà qualcosa di speciale, non solo per me ma per tutti”.
I PRECEDENTI
La Spagna conduce 6-2 nei confronti diretti con l’Olanda. L’ultimo scontro, 20 anni fa, vide un giovane Nadal diciassettenne perdere in doppio al fianco di Robredo, mentre Juan Carlos Ferrero (oggi coach di Alcaraz) fu l’eroe con due vittorie in singolare per il 4-1 finale.
L’Olanda, guidata dal capitano Paul Haarhuis, cerca l’impresa: “È la Coppa Davis, tutto può succedere. Siamo qui per il quarto anno su cinque e vogliamo più di un quarto di finale. Se giochiamo bene, sentiamo di poter battere chiunque”.
Orgullo español. Don Rafael Nadal Parera, el mejor deportista español de la historia 🇪🇦🐐 pic.twitter.com/FDLHV9coXh
— Cappofamily (@Cappofamily) November 19, 2024
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 17:00 🇳🇱 Olanda vs 🇪🇸 Spagna 2-1
– 17:00 Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Nadal R. (🇪🇸 ESP)
– 18:30 Griekspoor T. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C. (🇪🇸 ESP)
– 21:30 Koolhof W./Van De Zandschulp B. (🇳🇱 NED) vs Alcaraz C./Granollers M. (🇪🇸 ESP)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024, Rafael Nadal
Secondo me invece il problema del doppio spagnolo è che Alcaraz non gioca mai il doppio, quest’anno solo alle Olimpiadi, alla Laver Cup e alla Davis e prima di quest’estate non lo giocava da due anni (avrebbe potuto fare come Sinner che in previsione dei Giochi Olimpici aveva giocato con Sonego a IW e a Montecarlo) e infatti non è abituato e ottiene meno di quanto dovrebbe (visto che uno con il suo tocco, dovrebbe essere forte nel doppio come lo erano Rafa e Roger che hanno fatto molto bene in questa specialità)
A me sembrano incompetenti proprio le persone che si sono espresse contro la decisione che giocasse Nadal.
Faccio presente che parliamo di Agut: non è che la spagna non ha fatto giocare Sinner per fare posto a Nadal. Mi sembra evidente che Agut non solo non garantiva alla spagna di vincere la Davis, ma neppure di fare il punto oggi.
Io davvero rimango perplesso di fronte alla rigidità di alcune persone . Ma anche se con Agut la spagna avesse passato un turno e avesse perso in semifinale, che vantaggio ne avrebbe tratto la spagna?
Sembra che certe persone abbiano ragionato nel seguente modo: “Con Agut la spagna è più competitiva, allora va fatto giocare lui”. Ma questa è una rigidità che non ha ragione d’essere, e anzi è indice di una difficoltà ad agganciarsi alla realtà.
Come si fa a non capire che la spagna ama profondamente Nadal, come si fa a non capire che vedere Nadal anche perdere, ma dando tutto è comunque agli occhi degli spagnoli una festa?
Come si fa a non capire che non fare giocare Nadal avrebbe offeso questo senso di amore e gratitudine che la spagna prova per lui, relegandolo al ruolo di panchinaro perché troppo scarso per dare un misero punto alla spagna?
Ma se anche la spagna con Agut avesse vinto la coppa Davis, scusate ma agli spagnoli che gliene frega? Cosa credete che sia vincere una coppa davis? Alla fine della fiera sono cose che hanno valore perché rendono felici i tifosi. Ma allora se capiamo che il vero valore è la felicità dei tifosi, come si fa a relegare Nadal in panchina quando i tifosi vogliono fare l’ultimo ballo con lui in campo?
Chi è stato contro Nadal in questa circostanza a mio modo di vedere ha espresso una parere rigido e autistico.
No, non ce lo vedo il serbo a fare figure barbine come lo spagnolo o a trasciarsi anni solo per gli sponsor come lo svizzero. Sono sicuro che andrà molto diversamente!
In ogni caso il più grande tennista della storia è Nole.
Dispiace molto. Rafa avrebbe meritato un epilogo diverso. Probabilmente avrebbe dovuto smettere al Roland Garros, la sua arena, dopo quell ottima versione mostrata contro zverev.
Ci ha provato ed é andata male, ma la standing ovation , cosi come l opportunitá di chiudere alle sue condizioni, se l é strameritata.
The end of an era.
Buona vita campeon
@ Detuqueridapresencia (#4260509)
Senza alcuna polemica, mi spieghi perché Nadal è stato superiore a Federer? Un abbraccio
Hai espresso lo stesso concetto da me espresso ripetutamente. E’ proprio così: il doppio è un altro sport e Volandri non deve cedere alla sua voglia di schierare in doppio un puro singolarista, anche se questo corrisponde al numero uno incontrastato (in singolo).
@ guido (#4260537)
Mi sembra chiaro da quello che ho scritto che mi riferivo a quello che ho visto in questi giorni: l’inserimento del singolarista forte ha mandato a casa sia la Polonia che la Spagna e si è rivelato fallimentare,o no? È ovvio poi che ogni capitano fa le sue scelte legittime, che non vanno giudicate a priori ma a posteriori, come è sempre nelle mie abitudini
A Maurooooo…….
Non sarebbe meglio andare a nanna e stare zitti almeno stasera?
Cmq, scherzi a parte, gli olandesi hanno meritato di vincere. Ha ragione Detu quando dice che Ferrer ha fatto una scelta scellerata facendo giocare per onor di firma Nadal. Forse pensava che avrebbe vinto anche il doppio, dando per scontata la vittoria di Alcaraz, e così facendo ha escluso la propria squadra. E non si venga a dire che la scelta di giocare l’ha fatta Nadal poiché lo stesso, durante l’intervista post partita, ha detto che la scelta è stata di Ferrer.
E l’anno scorso?
Eh, certo…
Però gli head to head saranno sempre meno se Alcaraz supera i primi turni 4-5 volte all’anno.
Vederli perdere ti ha fatto venire la depressione!
Peccato, mi spiace veramente pe Nadal e perché non ci sia un Sinner Alcaraz.
Sarà per il 2025.
X vincere Sinner necessita che qualcun altro elimini Alcaraz.
A casa?
Va bene che sono già a Malaga.
Contento tu …
Rari exploit dici? Me la ricordavo diversa la storia l’anno scorso. Eppure sempre Koohlof era
0 – 3 2024
4 – 7
Beh, l’ultimissimo mica tanto
VdZ dopo lo US Open colpisce anche in Davis!Grande
Indoor,ce lo vedo Alcaraz che batte questo Sinner.
Beh dai, non è che uno può fare singolare e doppio e vincere sempre.
Come dite? C’è chi l’ha fatto?
Sì, ma contro nessuno.
Ah era sempre l’Olanda?
E poi contro Djokovic? Singolare e doppio?
Ma va, possibile? Ci credo che non si è più ripreso.
Carlos, ti è andata bene mi sa
Camporese fra 5 anni nessuno neppure si ricorderà chi era…
Bene così, onestamente.
Lo sport è una competizione in cui deve emergere il valore e in cui devono prevalere gli equilibri sportivi.
In questi giorni invece sembrava fosse diventata una passerella per Nadal e che fosse giusto vincesse la Spagna. Ma perché?
Tutti il rispetto per Rafa, uno dei 2-3 migliori di sempre, un colosso, un fenomeno. Ma conta sempre e solo l’oggi, sportivamente, conta il campo, conta la competizione. Nadal ha vinto tantissimo, non è certo un torneo in più o in meno a fare la differenza. E ci sono tennisti che OGGI sono (ovviamente, per motivi d’età) più forti, più meritevoli, più affamati di vittorie e più determinati e che magari non hanno mai vinto o hanno vinto poco e si meritano di più questa Coppa.
Cmq ad Alcaraz dalla finale delle Olimpiadi in poi non gli sta andando tanto bene.
Nole l’ha ucciso e ancora non si riprende del tutto dal pianto di quel giorno
Un piccolo corollario a quello che ho scritto prima
Schierare UN SINGOLARISTA FENOMENALE in doppio è una ca….ta pazzesca. Il doppio è un altro sport. In doppio deve giocare una coppia di doppisti. Punto.
Hai messo Alcaraz che non sa giocare in doppio con un doppista vero come Granollers. Tel chi el telun!
Questa per rispondere a quelli che vorrebbero Sinner in doppio. Se Volandri vuole perdere la Davis metta Sinner in doppio, magari con Musetti così la frittata è fatta.
In doppio DEVE giocare una coppia di doppisti.
Bolelli
Vavassori
Fine!
Koolhof migliore in campo e Camporese ad inizio match aveva sentenziato con arroganza che era l’anello debole…
@ Pikario Furioso (#4260505)
Gli va bene a Sinner visti gli ultimi head to head.
Beh, il doppio olandese semplicemente mitico..Koolof una roccia, fascino d’altri tempi, doppista puro… Botik (più facile da scrivere) si aggira con aria sorniona da messicano stanco ma ho capito perché ha battuto Alcaraz…e comunque sono sempre più convinta che un doppio deve essere vero, affiatato, collaudato, i rari exploit del singolarista alla fine soccombono davanti alle trame tessute dall’intesa di coppia: l’hanno dimostrato la Swiatek e Alcaraz proprio in queste Davis e BJK
Che dire: che B…otic de Kool… Hof!
Il Tennis : Grande Metafora della Vita… Decisione Giuste… Sbagliate… Incertezze e Sicurezze, spesso Finte. Poi… la Gioia di un Momento, e poi la Fine, della Vita o di una Carriera. Lo Stesso! 🙂
Diritto e lungo su per il Koolhof
Vamos
A casa
Come ampiamente previsto da chi un minimo capisca di tennis la decisione di schierare Nadal è stata fallimentare.
Il capriccio del grande campione e la mitomania dei tifosi spagnoli che volevano la leggenda: vittoria dell’insalatiera in casa come ultima sfida del grande campione è miseramente fallita.
Indegna fine carriera per un GRANDISSMO, FORSE IL PIU’ GRANDE DEI TRE, che ha preteso di giocare sapendo di non essere competitivo e ha trascinato nella fossa la sua squadra, il suo allenatore, i suoi tifosi, il suo paese.
Peccato. L’IMMENSO RAFA NADAL meritava una uscita di scena migliore di questa tragicommedia. Ha fatto invece brutta figura lui, l’ha fatta fare a Ferrer e ora dovrebbe andare in TV a reti unificate e chiedere scusa al suo paese per averlo trascinato nel fiasco più colossale della storia gloriosa del tennis iberico
Se posso, da tifoso dei Federer (CHE RICONSOCO ESSERE INFERIORE A NADAL) che è uscito di scena in modo indecoroso, beh, questa di oggi è MOLTO PEGGIO della fine di Federer
A Djokovic e ai suoi tifosi auguro che l’uscita di scena di Nole sia più dignitosa
Ah dimenticavo, godo anche per il pubblico antisportivo spagnolo, Torino ha dato alla Spagna due categorie di classe di differenza.
AH, FORZA VAN DE ZANDSCHULP E GRANDE KOOLHOF, UN INCREDIBILE DOPPISTA!!!
Vamos Mauros 😀
Un po’ mi spiace non poter vedere Jannik vs Carlitos, sembra che il Murciano faccia di tutto per evitare il divino di Innichen
Golarsa in lutto… che goduria.
FORZA SINNER E FORZA ITALIA!!!
A Torino si giocava una competizione con i migliori al mondo. A Malaga si gioca un’amichevole a squadre.
Si si
Vamosssss a casa!!!
Fuori dalla “ricca esibizione” di Torino e anche dalla coppa del mondo a squadre
Come sei messo nella lista d’attesa per il trapianto di fegato?
Alcaraz vincerà la prossima volta, come hanno detto alcuni ” sai che bello aver fatto fare la passerella a Nadal quando perdi l’insalatiera” quando Bautista era pronto.
E pensare che Carletto aveva utilizzato Shanghai, SIX Kings, Bercy e Finals per prepararsi alla Davis… Per uscire al primo turno 😀
Pubblico spagnolo indecente.
Sarò poco sportivo, ma che goduria
Azz…. Che disastro per gli amici spagnoli… l addio di Nadal sarà ancora più triste mi sa….
Bellissima partita e, mi ripeto, Koolhof eccezionale !
Non me l’aspettavo ma proprio Granollers è stato l’elemento debole del doppio.
Tutti pensavamo che VdZ avrebbe potuto mollare alla fine e invece….
Complimenti agli olandesi!
Grande Olanda, ma Mauro, Carlitos non avevi detto che aveva snobbato Torino per puntare sulla Davis? Azz, gli è andata malisissimo da entrambe le parti..
La Davis è spesso inprevedibile…….
Speriamo l’Italia non ci faccia brutti scherzi…….
Aiuto…..Spagna…
Mauro, dai non potrai perdere per sempre, ma ti conviene abituarti.
Dimenticavo, godo.