Billie Jean King Cup: Jasmine Paolini sfiora l’impresa con Swiatek: l’Italia e Polonia sono sull’1 pari. Ora il doppio decisivo che sancirà chi andrà in finale
Jasmine Paolini ha sfiorato un’impresa storica nella semifinale di Billie Jean King Cup, cedendo alla numero 2 del mondo Iga Swiatek dopo una battaglia di tre set con il punteggio di 3-6 6-4 6-4.
Ora Italia e Polonia sono sull’1 pari e sarà il doppio a decidere chi andrà in finale.
L’azzurra ha sorpreso tutti nel primo parziale, dominando il gioco con un tennis aggressivo e preciso che le ha permesso di chiudere 6-3. Paolini ha mostrato un gioco solido e coraggioso, mettendo in difficoltà la campionessa polacca con accelerazioni improvvise e variazioni di ritmo.
Nel secondo set, nonostante la reazione di Swiatek, l’italiana ha continuato a giocare ad alto livello, annullando diverse palle break e tenendo testa alla polacca fino al 4-4. La numero 2 del mondo è però riuscita a trovare il break decisivo nel momento chiave, chiudendo 6-4.
Il terzo set della sfida tra Paolini e Swiatek è stato un crescendo di emozioni. La polacca ha preso il comando iniziale portandosi sul 3-1 con un break, ma l’azzurra ha mostrato un carattere eccezionale reagendo immediatamente e riportando il match in parità sul 3-3.
La fase centrale del set è stata caratterizzata da scambi di altissimo livello, con Paolini che ha tenuto testa alla numero 2 del mondo fino al 4-4. In questo momento cruciale Swiatek ha alzato ulteriormente il livello, trovando il break decisivo che ha indirizzato definitivamente l’incontro.
L’azzurra ha provato a resistere nell’ultimo game, ma la polacca non ha concesso spazi, chiudendo il match 6-4 al terzo. Un finale amaro per Paolini, che ha però dimostrato di poter competere ad altissimi livelli, sfiorando un’impresa che avrebbe avuto del clamoroso considerando i precedenti tra le due giocatrici.
Con questa vittoria, la Polonia pareggia il confronto con l’Italia nella semifinale di Billie Jean King Cup, rendendo decisivo il match di doppio.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024, Iga Swiatek, Jasmine Paolini
Vincere con la Errani che serve da sotto, non ha prezzo.
Super Peter. Ci credevi e le nostre ti hanno accontentato.
Una curiosità…ma che ruoli tutte quelle infinità di persone al seguito della squadra?si può chiedere alla federazione visto che sono pagati con i soldi federali e quindi dei tesserati?
Molto brava la nostra! Se la ricorderà per molto la polacca qs partita! Si è giocata molte carte col destino…
Ha giocato alla pari con l’antipatica Iga! Jas Più volte è stata li per vincere il 2 set! ….la fortuna non ha aiutato Paolini.
Il doppio ce la farà
Il doppio c’è la farà
Il doppio c’è la farà
Vabbè miracoloso abbia vinto un set….oggi la polacca era tarata come un metronomo….righe su righe con lob e palle moscie devastanti
Io Jasmine non riesco a non adorarla e a non ringraziarla.