Sinner cambia programma per il 2025: debutterà al nuovo ATP 500 di Monaco
Jannik Sinner ha già pianificato parte della sua stagione 2025, annunciando una novità significativa nel suo calendario primaverile. Il campione delle ATP Finals parteciperà per la prima volta all’ATP di Monaco di Baviera, torneo che dal prossimo anno sarà promosso alla categoria ATP 500.
La scelta è particolarmente interessante perché il torneo tedesco si svolge nella stessa settimana del Barcelona Open Banc Sabadell-Trofeo Conde de Godó, nel periodo tra Monte-Carlo e Madrid.
Questa decisione sembra confermare che Sinner salterà anche il Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2025, concedendosi così un periodo di riposo più lungo tra il Masters di Miami e la stagione sulla terra battuta.
La programmazione accurata del calendario è stata una delle chiavi del successo di Sinner nel 2024, e questa scelta suggerisce che il team italiano continuerà su questa linea anche nella prossima stagione.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Monaco di Baviera, ATP 500 Monaco di Baviera 2025, Jannik Sinner
Che commenti… Vi leggo tutti, facendomi grasse risate. Ad Amburgo andrà perché hanno promesso un grande gettone di presenza, ed è giusto che ci vada. È un professionista, va ad Amburgo e fa BENISSIMO. Poi tutte le vostre digressione sul saltare Montecarlo, Madrid e bla bla bla, davvero lasciano il tempo che trovano
@ ospite (#4259323)
Se quanto gliene frega a lui e al suo staff della fit?devono baciare dove cammina visto la Davis che gli ha fatto vincere e i soldi che gli sta portando con i suoi risultati.
Il Sinner di oggi punta a vincerli tutti e quattro gli slam e credo che ce la fara’.
@ Castel Chariot (#4259347)
Ehm.. Sia Montecarlo che Madrid, intendevo. Quindi monaco Roma è RG
E se saltasse sia Montecarlo che Monaco in modo da puntare a Roma/RG?
No, Miami è casa sua.
La vedo anch’io così…
C’è da dire che – se il prossimo anno parte molto bene a inizio stagione come quest’anno – questa pare anche una programmazione incentrata su Roma (su supertennis più volte ho sentito i commentatori “far capire” che la FIT gli ha chiesto di prepararlo come torneo prioritario) perché: 1) se al 500 va maluccio, anche nel 1000 in Spagna non che è lo farà a tutta, pensando, appunto, ai tornei dopo; 2) Se il 500 va benissimo, Madrid potrebbe pure saltarlo oppure non “sbattersi” troppo… (vedasi Alcaraz che, quando può, privilegia Madrid e usa Roma un po’ come “allenamento” per Parigi…).
Però dando tutto a Roma (= vince o fa finale), penso che il Roland, siccome viene subito dopo, sia una mezza impresa vincerlo (solo Rafa faceva tutti quei tornei vittoriosi su terra di fila senza risentirne, mentre il suo gioco è da “cementaro” = penso sia addirittura più facile che vinca “di fila” i 2 mille americani e gli US Open piuttosto che vincere di fila vari tornei su terra) = perciò magari per il prossimo anno puntano più su altro, cioè sul “vendicare” quel che è capitato a Wimbledon….
Il trittico IW/Miami e Montecarlo è tostissimo se, come Jannik, arriva fino in fondo a quasi tutti e 3, per cui scelta saggia quella di partecipare a questo 500 se implicasse saltare il torneo monegasco
Perchè saltare Montecarlo? Solo una questione di tempi ravvicinati?
Un mille a tabellone ridotto su una settimana farebbe comodo…
cosi per parlare sinceramente pensavo potesse fare un 500 in piu a febbraio tra doha e dubai dopo rotterdam….e sulla terra che andasse solo a madrid e roma per il fatto che gli crea problemi fisici e comunque 3/5 a parigi lo possono battere solo un paio vedi questanno dove fermo un mese arriva in semifinale( ancora mi sogno qeullo smash sbagliato nel quarto set con alcaraz.)
da tifoso spero che il prossimo anno vinca wimbledon…se non lo squalificano 2 slam li vince anche prossimo anno…io spero melbourne e wimbledon….oltre ad altri 3 1000( magari uno su terra) e le finals dove se ci arriva non lo batte nessuno(filotto di sinner al master in italia sarebbe un sogno)
I tornei se lo lotteranno a palate di offerte milionarie….tra esibizioni e inviti milionari next year edifica un castello in oro sulle Dolomiti
La notizia più bella è che stanno pianificando nei dettagli la stagione, segno che pensano davvero di archiviare l’incubo WADA/TAS (che lo dichiarino è ovvio, ma che ci credano sinceramente è una bella cosa)
Penso però che certe decisioni possano anche essere prese a ridosso dei tornei. Per quanto riguarda Monte-Carlo molto dipende anche da Indian Wells e Miami. Certo se dovesse arrivare in fondo a entrambi i tornei, come successo negli ultimi due anni, può anche essere probabile che decida di saltare Monte-Carlo. Se, per qualsiasi motivo, a Miami, per esempio, dovesse uscire prima della finale potrebbe anche invece giocarlo.
La programmazione è importante e, come sempre, prenderanno le migliori decisioni possibili.
E’ anche vero che a Monte-Carlo Sinner ha sempre fatto bene ed è arrivato più di una volta vicino a vincerlo, soprattutto quest’anno, ovviamente. Sarebbe bello che prima o poi ci riuscisse e cancellasse così quella partita con Tsitsipas.
Ma in generale sarebbe bello vederlo vincere un grande torneo anche sulla terra. Ormai manca giusto quello e speriamo che possa accadere nel 2025, meglio ancora se a Roma.
Resto dell’idea che dovrebbe far Madrid perché su terra ed altura può far molto bene, spero lo inserisca nel programma.
Non è la programmazione di Jannik che non va incontro ai 1000 programmati, è che non si possono mettere 3 1000 uno dietro l’altro con incluso cambio di superficie.
A quanto pare salta Monte-Carlo. Così ha due settimane per passare dal cemento alla terra rossa. Poi farà Madrid e Roma consecutivi?
E’ evidente che il passaggio Miami/Montecarlo gli ha procurato problemi fisici. Quindi l’anno prossimo prendono si concedono una settimana di preparazione in più e qualche giorno di stacco tra miami e il tour sulla terra. Poi magari esce al primo turno a Miami e cambiano i programmi, una WC non gliela nega nessuno. Ma visto che ha fatto 3 finali in 4 anni, la vedo dura che esca subito….
Perfetti come sempre, peraltro eviterà uno scontro con Carlos……..
Tre ore
Monaco è a tremore di auto da Sesto, oltretutto. Così passa da casa.