Arabia Saudita pronta a ospitare un nuovo Masters 1000: si parte nel 2027 o 2028
Importanti novità arrivano dall’Arabia Saudita, dove uno dei principali quotidiani del paese rivela che sarebbe stato raggiunto un accordo con l’ATP per l’organizzazione di un nuovo torneo combined Masters 1000 e WTA 1000.
Secondo quanto riportato dalla fonte saudita, il nuovo evento si disputerebbe nel mese di febbraio, a partire dal 2027 o 2028 – unico dettaglio ancora da definire. L’accordo sarebbe già stato firmato a Roma nei giorni scorsi e, sempre secondo il quotidiano, l’annuncio ufficiale è atteso a breve.
Questo rappresenterebbe il decimo Masters 1000 nel calendario del tennis mondiale, segnando un’ulteriore espansione del tennis professionistico in Medio Oriente, dopo i vari investimenti degli ultimi anni nel mondo dello sport da parte dell’Arabia Saudita.
La notizia, se confermata ufficialmente, segnerebbe una svolta storica nel calendario tennistico, con l’aggiunta di un nuovo prestigioso evento combinato ATP e WTA nel circuito maggiore.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Arabia Saudita, Masters 1000
Gli arabi, POSSEGGONO, esattamente come i cinesi, la maggioranza in molte banche e multinazionali occidentali. Nonchè sono finanziatori occulti di molti partiti politici occidentali. Ci siamo già venduti il deretano, nel silenzio totale dei media. Mandarli a quel paese non si può più, a meno di non fare la terza guerra mondiale. Che avrebbe l’unico risultato della fine del pianeta terra, rendendolo una massa di roba radioattiva. Si china la testa, i potenti si riempiono le tasche, e si va avanti. Altro che diritti umani….
Questi hanno fatto una spedizione di macellai in un paese amico ma neanche troppo per sembrare da vivo un giornalista sgrdaito in ambasciata. È incomprensibile come non si riesca a isolare a livello politico un Paese così. Il petrolio direte? Si ma il petrolio non è solo in Arabia Saudita eh
Bene, era ora che questo gioco vecchio e stantio si rinnovasse con la scelta di una nuova superficie.
Ora si tratta di sceglierla: su sabbia o sul petrolio?
Più probabilmente sui petrodollari, che hanno una resa ineguagliabile!
Se i 1000 aumenteranno, non avranno più lo status di 1000 in quanto obbligatori, ma solo lo status di 1000 in quanto a numero di partecipanti e in quanto a montepremi.
Essendo il circo di tipo professionistico, l’evoluzione naturale è quella di acquisire prestigio in base al montepremi. I Six Kings sono stati la prova generale dell’avvio di questa evoluzione.
La quale va supportata da scelte politiche ecc, altrimenti fallisce, come altri tentativi falliti di evoluzione naturale.
Lo sport è usato da almeno 100 anni come leva sociale per innalzare l’ottimismo sociale nelle popolazioni, sia interne che limitrofe.
Niente di nuovo, l’unica novità viene dal fatto che stavolta è interessato un gruppo dirigente (alcuni paesi arabi) che non aveva avuto precedentemente la priorità di innalzare l’ottimismo sociale.
Ormai sono generazioni che i politici arabi tornano in patria dopo aver studiato economia, e materie connesse, a Londra. È normale che mettano in pratica ciò che hanno studiato, anziché semplicemente sfruttarlo per conoscere meglio l’interlocutore commerciale, come hanno fatto dagli anni 70 in poi.
A dire il vero la stagione sudamericana sulla terra non ha molto senso messa li tra lo Slam australiano ed i 2 mille americani.
Si può già ipotizzare che il nuovo 1000 in Arabia Saudita potrà elargire 2 milioni di dollari o più al vincitore, che supererebbe il premio degli AO per esempio. (Quasi) tutti i top players ci andranno
Te pareva…. bella m.
Il torneo esibizione Six Kings Slam è stato un test per il preannunciato master 1000 arabico. Non penso che lo storico 500 di Rotterdam morirà, semplicemente ci andra’ qualche top player ma soprattutto i tennisti che occuperanno una classifica dal 50 posto a scendere, visto che gli altri saranno attratti dal montepremi faraonico che, è facile immaginare, caratterizzerà questo nuovo 1000. Non è una novità che i soldi muovono il mondo…
Beh era nell’aria, ma manca un 1000 su erba ed inoltre sia i mille da 2 settimane che la sfilza di 1000 in pochi mesi è da riformare.
Qualcuno giustifica questi eventi dicendo che possono essere uno stimolo per arrivare in certi paesi a un maggiore rispetto dei diritti umani, e, visto il paese anche per la parità tra uomini e donne. Io sono del tutto pessimista.
Quanto al calendario a me sembra che i 1000 siano già anche troppi.
Ci sta a febbraio con i 500 la settimana prima.
Io anticiperei di una settimana Australian open così da dare più spazio e soprattutto toglierei la Davis da fine calendario terminando la stagione con le finals.
Finali di Davis nella settimana della laver Cup.
Bisogna prendere atto che il mondo cambia e che ci sono economie ricchissime che spingono.
Ora hai due possibilità sei un paese ricco come l’arabia vuole un torneo importante: o glielo dai a discapito di quelli che esistono oppure non glielo dai e loro organizzano malgrado ATP.
Se non volevi stralogere il calendario dovevi dargli uno tra lo slot di Bercy o le finals (e d’altra parte la francia ha già uno slam ed un mille a montecarlo che non è suolo francese, ma quasi e l’italia ha già un 1000).
Si è scelta questa via che penalizza tantissimo la stagione su terra rossa suamericana ed è un peccato, ma la via non diamo nulla agli arabi non poteva reggere perché come il golf dimostra è una via che può costare cara e amara.
Alcuni tornei in Sudamerica su terra potrebbero giocarli a novembre.
Dal Master in poi
3-4 settimane valide per l’anno successivo.
Potrebbe aver senso e diversi giocatori ci parteciperebbero
Tra pochi giorni è il 27 del mese. Vai dal tuo datore di lavoro e digli che rinunci allo stipendio ed alla prossima 13a perchè “i soldi sono la rovina di tutto”
Eccoci qua! La massima ‘ con i soldi si compra tutto ‘ è più attuale che mai, e per favore smettiamo di indignarsi e di parlare di ‘sport washing’. D’ora in poi dovremo stare attenti a parlare di diritti ed equità sociale.
Mi illumini
@ walden (#4258911)
Ancora…
USA = insieme di 50 stati
L’Europa ha in totale 43 stati…
Esimio,quanti tornei ha in calendario l’Europa?
Quindi Rotterdam storico torneo 500 morirà.
I soldi la rovina di tutto.
Che schifo si può dire…
Alla fine, meglio così. é il male minore.
Nel senso che meglio un master ATP vero (per quanto i master così siano troppi, perdipiù in un paese che non rispetta i diritti civili, senza tradizione sportiva, dove ci si va solo perché se lo sono comprato…. e via discorrendo), che esibizioni pagliacciate o, peggio, il rischio di un circuito parallelo come nel golf
Al paese della libertà di espressione, della libertà sessuale e soprattutto per la libertà religiosa come premio altro avvenimento atp…
Sarebbe bello riportare lo status di Master 1000 ad Amburgo convertendo la superficie da terra rossa in erba. E quello si che sarebbe un bel rilancio per il torneo anseatico!
E anche Montecarlo, arrivando dopo uno slam e 3 master 1000 nei primi 4 mesi, verrebbe snobbato, già non essendo obbligatorio. I giocatori migliori di sicuro preferirebbero una mega esibizione, dove li riempiono di soldi per fare 3 partite.
E anche gli indoor europei, se fanno il tabellone a 96 e dura due settimane, verranno ridotti a tornei di seconda fascia.
Porteranno a 13 i tornei obbligatori? O permetteranno uno scarto tra i 9 1000 obbligatori?
No perchè sarebbe il decimo, quindi bercy verrebbe “salvata”, a meno che non si decida di “restituire” ai tedeschi il famoso Master che gli fu scippato (Amburgo sostituito con Madrid). Io però sarei più favorevole a toglierne uno agli USA, che ne hanno già tre + il canadese nel cortile di casa….
Mettendolo in quella posizione di calendario, però, vorrebbe dire mandare in soffitta la stagione sudamericana una volta per tutte…
Un Masters 1000 sull’erba purtroppo non è fattibile per le infrastrutture. Sarebbe bello, ma non è possibile ora come ora, bisognerebbe metterci su un bel po’ di soldi, che però evidentemente non valgono l’investimento, se no lo avrebbero già fatto…
Bercy dal 2025 si sposta a Nanterre e sarà sempre a fine ottobre/inizio novembre, non credo proprio che lo sostituiranno con questo che si giocherebbe a febbraio.
Sarebbe al posto di Bercy o sbaglio
Sarebbe al posto di Bercy o sbaglio
Che fine faranno i tornei sudamericani sulla terra?
Temo che spariranno, peccato.
Ovviamente sarà sul cemento… Un Masters 1000 sull’erba non s’ha da fare
2028 secondo Gaudenzi