BJK Cup, Italia-Polonia 1-0: Paolini sfida Swiatek per un posto in finale. Bronzetti vince. Ora Paolini vs Swiatek (LIVE)
Italia e Polonia si affrontano oggi nella semifinale di Billie Jean King Cup, in una sfida che si preannuncia storica per entrambe le nazioni. L’Italia, una delle quattro nazioni ad aver partecipato a tutte le edizioni del torneo e finalista lo scorso anno, schiera quasi la stessa squadra del 2023: Paolini, Cocciaretto, Bronzetti e Trevisan, con l’importante ritorno di Sara Errani, assente dal 2019.
Proprio Errani, insieme a Paolini, è stata decisiva nel doppio che ha regalato la vittoria per 2-1 sul Giappone nei quarti, raggiungendo Francesca Schiavone in testa alla classifica italiana con 27 vittorie in nazionale.
La Polonia vive invece un momento storico: mai arrivata così avanti nella competizione, può contare sulla numero 2 del mondo Iga Swiatek, fresca vincitrice del bronzo olimpico a Parigi 2024, prima medaglia olimpica nella storia del tennis polacco.
L’attenzione sarà puntata sul confronto tra le numero uno delle rispettive squadre: Swiatek e Paolini, entrambe vittoriose sia in singolare che in doppio nei quarti. Per la polacca, cinque volte campionessa Slam, il doppio è stata una novità: non lo giocava dal 2021, ma si è dimostrata decisiva insieme a Katarzyna Kawa.
I precedenti sorridono a Swiatek (3-0), inclusa la finale del Roland Garros 2024 vinta 6-2 6-1. La polacca non perde un match in BJK Cup dal 2019, ma Paolini arriva da una stagione straordinaria con due finali Slam e la qualificazione alle WTA Finals in singolare e doppio.
“È il mio ultimo torneo della stagione, giocare per la Polonia è sempre incredibile, quindi anche se dovessi morire in campo lo farò, darò il 100%”, ha dichiarato Swiatek dopo la vittoria in doppio nei quarti.
Paolini guarda con fiducia alla sfida: “Se gioco contro di lei, spero vada meglio che a Parigi, perché al Roland Garros è stata davvero, davvero dura. Spero di giocare meglio.”
L’Italia, quattro volte campione ma a secco dal 2013, punta molto sull’esperienza di Errani, la giocatrice più anziana del torneo a 37 anni, e sulla sua intesa nel doppio con Paolini, consolidata dalla vittoria dell’oro olimpico e dalla qualificazione alle WTA Finals.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale (Malaga) – Semifinale
– 17:00 🇵🇱 Polonia vs 🇮🇹 Italia 0-0
– 17:00 Linette M. (🇵🇱 POL) vs Bronzetti L. (🇮🇹 ITA)
– 18:30 Swiatek I. (🇵🇱 POL) vs Paolini J. (🇮🇹 ITA)
– 20:00 Frech M./Kawa K. (🇵🇱 POL) vs Errani S./Paolini J. (🇮🇹 ITA)
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024
E vabbè gente … quest’incontro andrà a finire anche con una onorevolissima sconfitta per la nostra Jasmine , ma nel doppio decisivo ce le mangiamo !
Vedo Sara con gli occhi iniettati di sangue e la Paolini la conosciamo…
Tranquilli che stasera la Iga si attacca al tram… ops , all’aereo e torna in Polonia per le vacanze !
Quando Iga gioca così, si può fare ben poco.
È finita,l’avevo notato già da qualche minuto che era cotta Jasmine,la colpa è sua perché gli manca sempre il killer instinct per vincere le partite,per me finisce a stesa adesso
Che sfiga Jas comodino fuori di un capello e Iga non fa DF per un capello e la risposta di Jas fuori per un capello
Sarebbe stato un break meritato
Oh, ma sulle palle break fa sempre ace! Brava lei per carità ma che cavolo!
La voce della Knapp e’un ottimo sedativo naturale.
a carattere invertito inga vincerebbe 6-1/6-1
Comunque non ricordo la Swiatek sbagliare tanti dritti come oggi!
Non che la cosa mi dispiaccia…
@ Inox (#4259402)
Peculato? Io direi più concussione!!!
Purtroppo poteva succedere.
Anche se un pò sottotono, di là c’è una campionessa che giustamente non te la regala.
È bastato un piccolo passaggio a vuoto, un paio di grandi risposte dell’avversaria e il set è andato.
Peccato, ora è dura, ma Jasmine non molla facilmente
Bon Jasmine è ora di dare una scossa, dajee!
Il regista della partita di Paolini,si è preso una cotta per una giocatrice della Polonia. La inquadra continuamente. Però palato fine, lo ammetto.
Comunque scrivere a cose fatte è facile io credo che il bello sta azzardare prima o scrivere le emozioni del momento altrimenti che divertimento c’è? Io non ho problemi ad essere peculato se sbaglio ma qualcuno sembra prendere le cose terribilmente sul serio…
Prevedibile,la Swiatek ha cambiato marcia e la Paolini non gli sta più dietro e in più sta finendo la benzina,se va subito sotto gli conviene lasciar andare la partita e conservare un pó di energie per il doppio
Antipatica la swiatek che sul set point vinto fa una faccia come a dire che è normale che vinco se tiro in campo nulla di che Bha.
Massì non parlate male delle filosofie dittatoriali che il queridadittatura diventa rosso!!!
Arrivare a giocarsi la lotteria del tie-break…. come per Lucia.
Però, proiezione azzeccata
🙂
Il baffo di Costanzo
Manco i regolamenti conosci… Senza parlare delle continue gazzate che scrivi… Tacci mia che te leggo, e te rispondo pure…
Swiatek sta a galla col servizio ma rimane ancora piuttosto fallosa, soprattutto col dritto.
Jas deve assolutamente tenere il servizio e non darle fiducia se vuole farcela.
Ci penserà il gaz.zone tra un mese o poco piu
Jasmine oramai è una giocatrice veramente fortissima
Menomale che ci sei tu , grande cit. della buonanima di Costanzo e allora sia: buona camicia a tutti.
Per ora regge la Paolini e la Swiatek ancora non ha cambiato marcia,certo che come spreca lei non spreca nessuno,se solo avesse la freddezza e la capacità di giocare i punti importanti come Sinner…
Paolini deve giocare più profonda, altrimenti Iga le ruba campo.
Karin Knapp
Nessuna certezza e nessuna brutta figura, si faceva tanto per conversare e scambiare simpaticamente due opinioni tra tifosi prima del match, penso che non ci fosse nulla di strano nel dire che, sulla carta, rispetto alla fortissima Polonia, il punto più debole della nostra formazione potesse essere rappresentato dalla nostra seconda singolarista, visto che le nostre pur brave giocatrici sono meno quotate di Frech e Linette per ranking e visti i risultati recenti di Cocciaretto e Trevisan, tenendo poi conto che arrivando al doppio possiamo giocarcela. Sono più o meno le considerazioni che hanno fatto anche su Super Tennis. Poi per fortuna nello sport ci sono sorprese e a volte capita che vinca l’underdog, chi non parte col favore dei pronostici o chi in un dato momento fa una gran prestazione, altrimenti, che noia, vincerebbero sempre gli stessi. Felicissimo di questo, bravissima la capitana a far esordire in nazionale Lucia che ha l’ha ripagata con una super partita. Forza Jas e forza ragazze!!!!!
Ma chi è la seconda voce della telecronaca super tennis?
Non mi illudo io,anzi ho un pó paura adesso perché la Swiatek con il suo ritmo infernale può aver portato fisicamente la Paolini quasi al limite nel primo set,gli converrebbe chiudere in 2 set ed in meno di mezz’ora perché credo che quella sia la sua autonomia,dopo ci potrebbe essere un crollo
Una buona Paolini (non al meglio ma buona) contro una Swiatek confusa e fallosa porta a casa meritatamente il primo set.
Ora mi aspetto una reazione della polacca, ma non è detto che arrivi in tempo o che basti. Swiatek quando è avanti diventa quasi inarrestabile, ma se le si mettono un pò di dubbi non è sempre così granitica.
Bisogna crederci!
Non ho scritto io di tacere. Non l’ho mai fatto e mai lo farò.
Magari aspettare un pochino a sparare sentenze, se uno è abituato a guardare il tennis, sarebbe preferibile. Qui spesso basta un game per sapere come andrà a finire la carriera…
Boni regà fate i boni che stamo tutti naa stessa congrega
Grazie Jas, grazie cmq. Purtroppo ci sara’ la rimonta di Iga, ma prenderle un set e’ stata un ‘impresa
Mi spiace la pensi così, ti avevo anche messo il like, comunque sia cercare di zittire il prossimo invitando a tacere non mi pare così “democratico” buon proseguimento vedrò di non dare più fastidio
Non mi svegliate
Dicevi? Poi magari perde lo stesso, intanto in questo primo set è stata superiore.
Appunto! Per carità, mai dire mai…ma lei conosce Angelina Jolie? Le ha mai guidato il taxi?
Credo proprio sia molto più probabile che la Paolini (che gioca a tennis ed è numero 4 del mondo) vinca un set con la Swiatek che lei rivolga la parola alla Jolie. Per carità, mi posso sbagliare…
E infatti, guarda caso, il set lo ha vinto!
Perché? Jasmine se la può giocare su questa superficie! È giusto che le due n.1 si confrontino. Se poi non dovesse andare partiva comunque sfavorita, come Lucia!
Filosofie dittatoriali solo perché si chiede di non sparare sentenze a vanvera? Le frasi che non lasciano repliche sono “non abbiamo seconda singolarista” Oppure “la vittoria è sicura”.
Queste sono le frasi di chi ha la Verità e sentenzia.
Non certo chi fa notare che non ci sono verità assolute. Mi sembra l’esatto contrario di una filosofia dittatoriale.
Ah…aspettiamo un set della Paolini…
Se la sta giocando alla grande, altro che..
Congratulations LUCIA BRONZETTI HAI SALVATO LA PATRIA.
Da quando Jasmine gioca il doppio con Sara, il suo gioco è spettacolare…..
ma per fortuna la capitana è la garbin e non sei tu.
💡 ❗
Ma figurati anche io ti seguo volentieri 😛
Era meglio preservare Jasmine per il doppio senza fargli sprecare energie inutili vs Iga
È sempre così,break mancato break subito
Ho paura che la Paolini adesso accuserà il colpo e verrà brekkata lei
Ahahahahahahah! 😛
Forse Lucia ha salvato la patria.
Ma perché tacere ?? Importante è che non si offende nessuno!! Vogliamo lasciare a casa le filosofie dittatoriali??
@ Gian 61 (#4259319)
Davvero…. ma provare a tacere mai? Che si fanno brutte figure colossali, ma niente….
Grazie di cuore quel calzino è davvero troppo:-))
Le solite certezze apodittiche. Mai un secondo me, un credo che, un io penso che, un probabilmente, un se, un forse.
Mai: solo sentenze.
Ma avete tutte queste sicurezze anche nella vostra vita? Speriamo di no…