L'azzurro chiude la stagione in singolare con 8 titoli ATP, Copertina

Sinner: “Non pongo obiettivi specifici l’anno prossimo, voglio ancora migliorare” (sintesi video della finale)

18/11/2024 09:30 86 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Jannik Sinner non ha nascosto la propria soddisfazione per la grande vittoria alle Finals, ma sempre con grande misura e continuando col suo solito mantre: lavoro, lavoro e miglioramento. Queste le sue parole dopo la finale e la coppa di “Maestro” a Torino.
“È stata una settimana di grandissima qualità. Siamo partiti dal capire la velocità e condizione del campo. Il pubblico mi ha aiutato tantissimo, è stata una delle migliori settimane della mia carriera”

“Non ho pianificato un obiettivo specifico, e sarà così anche l’anno prossimo. Alzare il livello in alcuni momenti precisi. Sono molto felice, è un modo splendido di finire una stagione incredibile, ho vinto moltissimi tornei, non ho messo dei goal in particolare all’inizio dell’anno, sono felice”

“C’è sempre spazio per migliorare. In questo torneo ho servito spesso bene, ma non sempre in tutto il torneo. Ci sono dei colpi e schemi nei quali voglio migliorare il livello, dettagli che fanno la differenza. Non mi interessa in particolare essere il primo a raggiungere un risultato… mi interessa migliorare la mia competitività, allenarmi bene, giocare bene ed avere una splendida connessione col pubblico”.

“La difesa dei risultati? Sarà importante avere equilibrio, ottimo rapporto col mio team e continuare a lavorare restando me stesso, e capire cosa funziona e cosa no. È importante per me capire chi sono, come reagisco alle situazioni, e poi vedremo. Tennis è imprevedibile, non si sa cosa può accadere”.

“Sorpreso dal mio livello? No, ma in ogni partita può accadere qualcosa che può far scivolare via la partita, vanno considerate tante cose. Nella mia testa sapevo che era una partita complicata, Taylor ha giocato molto bene, gran livello contro Sasha, fortunatamente sono riuscito a giocare molto bene. L’anno scorso ero sfavorito in finale contro Nole, però oggi ho gestito molto bene i punti importanti”.

“Sono molto felice, ho espresso un tennis splendido, finire qua la stagione in questa maniera giocando un buon tennis mi rende molto felice. Sono arrivato presto per preparare bene il torneo, sono partito bene e ho chiuso ancora meglio”.

“I genitori vengono prima di tutto il resto, è importantissimo questo trofeo ma ancor più vedere la famiglia intorno a me, solo loro sanno tutti i sacrifici che hanno fatto come famiglia. C’è tanto altro alla lacrima di mia mamma, poter condividere tutto questo con la mia famiglia”.

“Io non sono bravo a dare dei numeri, ma sono uno che lavora tanto. Penso e cerco di capire cosa ha funzionato di più e cosa di meno. Io lavoro molto, e abbinando questo a talento si ottiene risultati. Le finali dei grandi tornei 3 su 5? Non voglio rispondere, ma su cinque set è totalmente diverso perché la partita può cambiare più volte. Conta molto di più l’esperienza, ma sarebbe interessante vedere come funziona”.

“Io il miglior sportivo della storia? No, ho solo 23 anni, non sono tanto sul paragonare con altri sportivi che hanno fatto cose incredibili nel tempo. Ho fatto una grande stagione, anche l’anno scorso buona, ma c’è da vedere come va tutta la mia carriera”.

“Non mi preoccupa affrontare l’attese l’anno prossimo. Se do il 100%, più di così non posso fare. Dobbiamo controllare quel che posso fare, il mio impegno, chi c’è intorno… Vivo lo sport in modo tranquillo, e in più so quanto lavoro e per questo in campo mi sento sicuro. Ci sono state difficoltà quest’anno, ce ne saranno altre l’anno prossimo ma non le affronto con preoccupazione”.

“Prima delle grandi partite è normale avere dei dubbi, non si sa mai cosa può accadere in partita, e il pubblico mi ha dato tanto. Ho cercato di prendere forza proprio dal pubblico, e in Italia mi hanno sempre aiutato. Sono fiero di essere italiano. Abbiamo un gruppo bellissimo di tanti giocatori, è un bel momento per il tennis italiano”.

“Sono fiducioso per il futuro anche per il prossimo giudizio. Non c’era altro verso di far meglio, cerchiamo di fare il meglio possibile. Ho il team dietro che mi ha aiutato, ho spesso dormito male… è importante la combinazione tra me e tutto il team. Quando metto il cappellino e vado in campo non penso a niente, ma è una fortuna aver delle persone intorno che mi tengono stabile. Abbiamo lavorato migliorando il più possibile”.

Da Torino, Marco Mazzoni


TAG: ,

86 commenti. Lasciane uno!

Gigi (Guest) 24-11-2024 23:50

Mi scuso,ci tenevo a scrivere quanto segue,ma non sapevo dove farlo e sono venuto a farlo qui.
Se noi consideriamo il gioco del calcio,è consciuto a tutti che la competizione più importante è la Coppa del Mondo,e la sua cadenza quadriennale forse tende a rafforzare tale importanza.
Nel tour ATP i tornei più importanti sono i Grand Slam ed hanno una cadenza annuale,come tutti gli altri.
Quanto riporterò di seguito assai probabilmente(per motivi anche comprensibili) sarà visto come assurdo.
A me piacerebbe se il numero di tornei Slam del circuito ATP aumentasse,ma essendo che tali tornei sono i più prestigiosi,ciascuno di essi dovrebbe disputarsi con una cadenza che sia almeno biennale,ad esempio,gli AO si sono disputati l’ultima volta nel 2024 e verrebbero rifatti nuovamente non prima del 2026 e nel 2025, nello stesso periodo dell’anno verrebbe eseguito un altro torneo del Grand Slam.
Per il resto,grazie tantissimo Sinner,è stato un anno bellissimo che spero si ripeterà anche l’anno prossimo, e tante persone che a volte si sentono un po’ tristi possono gustarsi del tennis di altro livello e vedere al contempo un giocatore italiano che porta allegria o spensieratezza,sia per il suo bel gioco che per le sue vittorie.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 19-11-2024 14:28

@ Tuki (#4259975)

Lo so che si sono incontrati una volta ,ma ormai era partito il 2 x sbaglio….detto ciò la sostanza non cambia, quello a cui ho risposto ( è non sei tu ) diceva che siccome è 1 a 0 x sinner su alcaraz è superiore il nostro….peccato che l altro ha vinto 2 volte wimbledon….di cosa stiamo parlando? Tu che dici maestro?

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuki 19-11-2024 14:15

@ Onurb (#4259643)

Tranquillo compensi tu. Sull’erba si sono incontrati solo una volta comunque maestro.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 19-11-2024 14:13

Scritto da Inox
@ Rovescio al tramonto (#4259834)
Bene siccome io non sono né un giornalista né nessuno ma solamente un dilettante che è entusiasta di “tifare” Jannik me ne frego di tutto ciò e continuerò a sognare grandi traguardi e se non arriveranno pagherò un terapeuta per uscire dalla depressione, buon proseguimento…

E fai bene, ma non capisco perché quoti me.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 19-11-2024 13:27

… un’ ultima cosa poi davvero la chiudo qui: ricordatevi che privare qualcuno dei propri sogni qualunque essi siano è una delle cose peggiori che si possano fare.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 19-11-2024 13:10

@ Rovescio al tramonto (#4259834)

Bene siccome io non sono né un giornalista né nessuno ma solamente un dilettante che è entusiasta di “tifare” Jannik me ne frego di tutto ciò e continuerò a sognare grandi traguardi e se non arriveranno pagherò un terapeuta per uscire dalla depressione, buon proseguimento…

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
Onurb (Guest) 19-11-2024 11:48

@ Rovescio al tramonto (#4259834)

Si era meloccaro….che tra l altro ha una certa età e segue il tennis da una vita….davvero strano e sorprendente….

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 19-11-2024 11:22

Scritto da Armonica

Scritto da Inox

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Ma scusa un attimo, ma perché dobbiamo dare limiti al nostro entusiasmo? Non capisco a chi diamo fastidio se diciamo che per noi può vincere tutto, boh, abbiamo un tennista che sta scrivendo la storia italiana (per ora) di questo sport e dovremmo stare coi piedi per terra? A me Jannik a messo le ali dell’ entusiasmo e se anche non dovesse vincere più niente pazienza è stato bello sognare!!

Sai qual è il problema delle alte aspettative? Che se non si concretizzano le persone non sono tutte abbastanza equilibrate da fare il tuo ragionamento. E non parlo di tifisi che non si fila nessuno, ma in primis di media e giornalisti. Un esempio concreto: dopo la vittoria allo US Open un giornalista di Sky dice a Pennetta: “quest’anno 2 slam, l’anno prossimo dovrà puntare più in alto, io non firmerei per vincere ancora 2 slam! Tu Flavia?”. Pennetta: “Io firmerei pure perché ne vincesse uno! Mica è facile!”
Un tipo come quel giornalista, se l’anno prossimo girasse male, comincerebbe a parlare di fallimento, problemi in squadra, distrazioni, necessità di cambiamento, ecc.ecc. Pennetta, che conosce lo sport, sa che quest’anno è stata una stagione straordinaria, e per questo difficile non solo da migliorare, ma anche da ripetere! Ci sono gli avversari, ci sono i problemi fisici che fanno parte dello sport, tante variabili, che Sinner deve affrontare con una sola costante: continuare a lavorare per migliorarsi.

Vero, la ricordo anche io, mi pare fosse Meloccaro il giornalista e che ci rimase addirittura “male” alla risposta della Pennetta, come se fosse ovvio che Sinner avrebbe potuto rivincere 2 slam all’anno.
Per sta gente qua, anche stagioni come Federer 2014 e 2015 sarebbero fallimentari, figuratevi.
Queste sono le aspettative sbagliate, vero.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 19-11-2024 08:14

Scritto da Armonica

Scritto da Inox

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Ma scusa un attimo, ma perché dobbiamo dare limiti al nostro entusiasmo? Non capisco a chi diamo fastidio se diciamo che per noi può vincere tutto, boh, abbiamo un tennista che sta scrivendo la storia italiana (per ora) di questo sport e dovremmo stare coi piedi per terra? A me Jannik a messo le ali dell’ entusiasmo e se anche non dovesse vincere più niente pazienza è stato bello sognare!!

Sai qual è il problema delle alte aspettative? Che se non si concretizzano le persone non sono tutte abbastanza equilibrate da fare il tuo ragionamento. E non parlo di tifisi che non si fila nessuno, ma in primis di media e giornalisti. Un esempio concreto: dopo la vittoria allo US Open un giornalista di Sky dice a Pennetta: “quest’anno 2 slam, l’anno prossimo dovrà puntare più in alto, io non firmerei per vincere ancora 2 slam! Tu Flavia?”. Pennetta: “Io firmerei pure perché ne vincesse uno! Mica è facile!”
Un tipo come quel giornalista, se l’anno prossimo girasse male, comincerebbe a parlare di fallimento, problemi in squadra, distrazioni, necessità di cambiamento, ecc.ecc. Pennetta, che conosce lo sport, sa che quest’anno è stata una stagione straordinaria, e per questo difficile non solo da migliorare, ma anche da ripetere! Ci sono gli avversari, ci sono i problemi fisici che fanno parte dello sport, tante variabili, che Sinner deve affrontare con una sola costante: continuare a lavorare per migliorarsi.

Tutti sul carro quando vince e quasi tutti pronti a scendere se va male…è sempre stato cosi…..Io sono tifoso di Sinner (non solo lui) anche quando non era nessuno, anche se ai tempi ero deriso, tutti tifavano per Berrettini (anch’io) ma dicevo gia allora che il numero uno italiano sarà Sinner e entrera nei primi 5 al mondo

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 19-11-2024 07:46

@ Armonica (#4259651)

Esattamente così…ricordo benissimo anche io quell intervista e rimasi stupito….qua si da tutto x scontato dimenticando cosa è lo sport e chi sono gli avversari….è incredibile quello che disse quel giornalista..era presente anche ljubicic che come la pennetta disse che metterebbe la firma anche x un solo slam….da una parte gente di sport,dall altra bla bla bla

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 19-11-2024 07:35

Scritto da Inox

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Ma scusa un attimo, ma perché dobbiamo dare limiti al nostro entusiasmo? Non capisco a chi diamo fastidio se diciamo che per noi può vincere tutto, boh, abbiamo un tennista che sta scrivendo la storia italiana (per ora) di questo sport e dovremmo stare coi piedi per terra? A me Jannik a messo le ali dell’ entusiasmo e se anche non dovesse vincere più niente pazienza è stato bello sognare!!

Sai qual è il problema delle alte aspettative? Che se non si concretizzano le persone non sono tutte abbastanza equilibrate da fare il tuo ragionamento. E non parlo di tifisi che non si fila nessuno, ma in primis di media e giornalisti. Un esempio concreto: dopo la vittoria allo US Open un giornalista di Sky dice a Pennetta: “quest’anno 2 slam, l’anno prossimo dovrà puntare più in alto, io non firmerei per vincere ancora 2 slam! Tu Flavia?”. Pennetta: “Io firmerei pure perché ne vincesse uno! Mica è facile!”
Un tipo come quel giornalista, se l’anno prossimo girasse male, comincerebbe a parlare di fallimento, problemi in squadra, distrazioni, necessità di cambiamento, ecc.ecc. Pennetta, che conosce lo sport, sa che quest’anno è stata una stagione straordinaria, e per questo difficile non solo da migliorare, ma anche da ripetere! Ci sono gli avversari, ci sono i problemi fisici che fanno parte dello sport, tante variabili, che Sinner deve affrontare con una sola costante: continuare a lavorare per migliorarsi.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 19-11-2024 07:08

@ Tuki (#4259442)

Sull erba 2 a 0 sinner ….ma alcaraz ha vinto 2 wimbledon e sinner 0 ….tu si che capisci di tennis….zero

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi (Guest) 19-11-2024 05:47

Ha scritto delle cose giustissime Sinner,ed anche commoventi.
Spero che l’anno prossimo per lui(ed anche per noi) sia bellissimo,e che lui non sia stressato; l’importante è essere al top della forma fisica in prossimità dei tornei più prestigiosi.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 18-11-2024 23:10

Scritto da Aquila
@ Onurb (#4259022)
Onurb non averne a male… Alcaraz quando è esploso era un mostro, solo che da allora non è più migliorato e non è detto che migliori, non ha la testa di Sinner che continua a migliorare e soprattutto a lavorare.
Se guardiamo al presente Sinner vince anche quando non è al top, Alcaraz è un mostro ma solo se è al 100% e al 80% può perdere anche con giocatori 50esimi in classifica Atp

Ora come ora, io sono portato a prevedere per Alcaraz una carriera alla Becker, probabilmente con più titoli. Infatti ha talento, esplosività, genuinità in campo. Come Becker si tuffava in volée, così Carlos lotta su ogni palla col suo fisico coordinato da mano ultraterrena.
Però è anche giovanissimo, quindi le previsioni attuali sono destinate ad essere azzardate. Magari crescendo arriverà ad una continuità che Becker non ha mai veramente raggiunto, chi lo può dire?. Senz’altro sarà entusiasmante seguire la sua carriera e vederlo in scontri diretti che lo “gasano”, come è successo finora sia con Jannik che con Nole. Alcaraz è una benedizione per il tennis odierno. Chi non lo capisce dovrebbe dedicarsi a seguire altri sport.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuki 18-11-2024 21:53

@ Onurb (#4258849)

Ne hai sparate tante. Sull’erba sono 1-0 Sinner, sul rosso 1-1

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Mauriz70 18-11-2024 21:32

Era dal 1976 che aspettavo questo 2024. Avevo 6 anni e mi regalarono per il compleanno la mitica Wip di Adriano Panatta versione junior. Sono passati quasi 50 anni per riprovare quei brividi e quelle emozioni. Nel mezzo ho goduto grazie a Tomba La Bomba, al Pirata e a Valentino ma temevo che non avrei mai più visto un fuoriclasse di quel calibro con una racchetta da tennis in mano. Per cui grazie Jannik! Per tutte le gioie che ci hai regalato quest’anno e per quelle che verranno.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Rovescio al tramonto 18-11-2024 20:51

Scritto da Onurb
@ Rovescio al tramonto (#4259228)
Beh adesso come adesso in questo periodo meglio se lo avesse incontrato….lo spagnolo sarebbe stato asfaltato…infatti speravo lo incontrasse

Si, probabile anche se non certo, che se Carlos avesse incontrato Jannik in queste Finals sarebbe stato percorso netto come gli altri,2 set a 0 e via.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 18:50

@ Rovescio al tramonto (#4259228)

Beh adesso come adesso in questo periodo meglio se lo avesse incontrato….lo spagnolo sarebbe stato asfaltato…infatti speravo lo incontrasse

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 18-11-2024 18:27

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Perché tifi contro Alcaraz?
Io spero sempre che vinca per arrivare ad affrontare Sinner, anche in questa Finals speravo, invece…
Ho letto in alcuni tuoi messaggi che addirittura tu hai “terrore” che Sinner affronti Alcaraz e perda, io i vece non vedo l’ora di rivederli uno contro l’altro dagli Australian Open alle Finals, vediamo chi la spunterà, comunque sarà spettacolo per chi ama il tennis.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 18:21

@ Aquila (#4259182)

Non è vero che sinner vince anche quando non è al top,vedi roland garros e wimbledon….ragazzi guardate che io spero sinner vinca slam du slam e lasci le bricciole ad alcaraz o ad altri che arriveranno fra un po….solo che non ho le fette di salame negli occhi tipiche del tifoso miope…..seguo il tennis dai tempi di borg….calma e gesso

67
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Lory99
Rovescio al tramonto 18-11-2024 17:55

Intanto Sinner ha superato i 2300 punti nell’Elo ranking di Tennis Abstract.
Così, roba da fenomeni.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Inox
Aquila (Guest) 18-11-2024 17:33

@ Onurb (#4259022)

Onurb non averne a male… Alcaraz quando è esploso era un mostro, solo che da allora non è più migliorato e non è detto che migliori, non ha la testa di Sinner che continua a migliorare e soprattutto a lavorare.
Se guardiamo al presente Sinner vince anche quando non è al top, Alcaraz è un mostro ma solo se è al 100% e al 80% può perdere anche con giocatori 50esimi in classifica Atp

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
Aquila (Guest) 18-11-2024 17:19

Scritto da Pier no guest

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Non sono più un ragazzino da tempo,sono dentro lo sport da 50 anni,incordavo racchette decenni fa ed oltre a praticarlo ho avuto il piacere di seguire alcuni agonisti.
Mi ricordi in quale occasione il n.1 del mondo ha avuto dietro di sé una sorta di vuoto? Chi ,Alcaraz a parte (se sta bene anche come lucidità in campo), può al momento giocarsela con lui?
Certo,impresa titanica,ma qui non c’è Sampras che su terra fatica tanto,non c’è Federer con Nadal padrone di Parigi ,non c’è Nole che deve attraversare forche caudine con gli altri n.1 e magari un Wawrinka in giornata.
Qui chi è dietro quei due a Jannik al momento non fa neanche il solletico.
Si tratta anche di quali ostacoli lui abbia davanti: Alcaraz per dire ne trova di più.

Ottima riflessione, il che non vuol dire vita facile per Sinner, le giornate no prima o poi arriveranno….ma aggiungo devono proprio essere no no

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 16:42

@ Pier no guest (#4259105)

@ Pier no guest (#4259105)

Condivido tutto quello che hai scritto….Co favorito…con te si può parlare con razionalità di cose di tennis…e in modo corretto….

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 16:39

@ Inox (#4259099)
Non hai capito ancora…io non ho detto che alcaraz farà il grande slam mentre tu dici che sinner farà il grande slam…rileggi bene quello che ho scritto….non mettermi in bocca parole che non ho mai detto….tra l altro proprio io che spero sempre alcaraz perda negli slam ….

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 18-11-2024 16:33

Semplicemente gustiamoci ogni futuro traguardo che Jannik raggiungerà, più o meno grande che sarà.
Una sola cosa è certa: lui lavora quotidianamente per migliorarsi (e quindi farci entusiasmare con i suoi match). E ribadisce sempre la cosa già 5 minuti dopo aver vinto Slams o ATP Finals

61
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Lory99
Pier no guest 18-11-2024 15:58

Scritto da Onurb
@ Pier no guest (#4258951)
Corretto quello che dici….c è alcaraz comunque, e dici poco? 21 anni ,non è continuo? Giusto…meno male che non lo è….ha vinto 2 slam non essendo continuo….jannik ha margini di miglioramento tecnici,ma alcaraz ha grossi margini di miglioramento di testa….quello che voglio dire è che jannik non ha fatto 4 finali slam ….sono 50% con alcaraz negli slam ….per questo non riesco a capire tutto questo profetizzare il grande slam….lo trovo esageratamente esagerato

È un giochino ovviamente ma non così fantasioso.
Intanto al momento l’unico competitor di Jannik è Alcaraz che però non ha lo stesso margine che ha Jannik con gli altri avversari.Poi che Alcaraz possa migliorare ci mancherebbe ma quest’anno a Parigi,con un Jannik non al meglio, è andato al 5° quindi su terra sono vicini.Semmai Wimbledon ma lì c’è l’incognita atmosferica,e quest’anno, con un servizio al livello odierno con Medvedev non perdeva.
Io non vedo un Sinner assoluto dominatore ma chi può, ovviamente sulla carta,impensierirlo? Chi ha un H2H che lo vede in vantaggio? Chi sembra altrettanto consistente?
Certo,il 100% di vittorie non è pensabile ma vista la gestione dei grandi appuntamenti,il parco giocatori, l’adattamento alle superfici (simili) e l’incremento dell’efficacia del servizio lo vedono favorito o co-favorito in tutte le prove.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 18-11-2024 15:54

@ Onurb (#4259022)

Eccolo il nocciolo della questione e del tuo opporti! Ti sei rivelato finalmente! Benissimo, tutto quello che diciamo di possibilità per Jannik tu lo dai invece possibile per Carlos, ma io al contrario di quello che cerchi di fare tu , ti dirò che potresti avere ragione, il tempo ci dirà. Solo il tempo però, non tu.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 18-11-2024 15:49

Scritto da Onurb
@ Inox (#4258946)
Non hai capito, nessuno da fastidio a nessuno, non si tratta di questo….tu puoi anche dire che vincerà 2 grande slam consecutivi….anche 3….4. ….magari dico io….in 54 anni di tennis non è mai successo

Converrai almeno che nemmeno Italia in tutta la storia tennistica ha mai avuto un N1,un vincitore Slam, un vincitore Finals e tutti gli altri record che sta scrivendo sto ragazzo, c’è sempre una prima volta per tutto finché restiamo nel campo delle cose “possibili”

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 14:13

@ Pier no guest (#4258951)

Corretto quello che dici….c è alcaraz comunque, e dici poco? 21 anni ,non è continuo? Giusto…meno male che non lo è….ha vinto 2 slam non essendo continuo….jannik ha margini di miglioramento tecnici,ma alcaraz ha grossi margini di miglioramento di testa….quello che voglio dire è che jannik non ha fatto 4 finali slam ….sono 50% con alcaraz negli slam ….per questo non riesco a capire tutto questo profetizzare il grande slam….lo trovo esageratamente esagerato

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? (Guest) 18-11-2024 13:50

Scritto da Inox

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Ma scusa un attimo, ma perché dobbiamo dare limiti al nostro entusiasmo? Non capisco a chi diamo fastidio se diciamo che per noi può vincere tutto, boh, abbiamo un tennista che sta scrivendo la storia italiana (per ora) di questo sport e dovremmo stare coi piedi per terra? A me Jannik a messo le ali dell’ entusiasmo e se anche non dovesse vincere più niente pazienza è stato bello sognare!!

Ma infatti!!!
Due ore di applausi!!!

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Onurb (Guest) 18-11-2024 13:46

@ Inox (#4258977)

Io sono realista….tu sei un sognatore…beato te

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 13:45

@ Inox (#4258946)

Non hai capito, nessuno da fastidio a nessuno, non si tratta di questo….tu puoi anche dire che vincerà 2 grande slam consecutivi….anche 3….4. ….magari dico io….in 54 anni di tennis non è mai successo

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 18-11-2024 13:28

Scritto da Pier no guest

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Non sono più un ragazzino da tempo,sono dentro lo sport da 50 anni,incordavo racchette decenni fa ed oltre a praticarlo ho avuto il piacere di seguire alcuni agonisti.
Mi ricordi in quale occasione il n.1 del mondo ha avuto dietro di sé una sorta di vuoto? Chi ,Alcaraz a parte (se sta bene anche come lucidità in campo), può al momento giocarsela con lui?
Certo,impresa titanica,ma qui non c’è Sampras che su terra fatica tanto,non c’è Federer con Nadal padrone di Parigi ,non c’è Nole che deve attraversare forche caudine con gli altri n.1 e magari un Wawrinka in giornata.
Qui chi è dietro quei due a Jannik al momento non fa neanche il solletico.
Si tratta anche di quali ostacoli lui abbia davanti: Alcaraz per dire ne trova di più.

…eh ma noi scriviamo assurdità specie adesso che il vero N1 è un po’ defilato, chissà e dovesse tornare al suo posto naturale allora si che andrà bene parlare di Grandi Slam..ma fateci il piacere e lasciateci almeno sognare, grazie.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? (Guest) 18-11-2024 13:27

Scritto da etberit
Secondo me Jannik studierà come battere Carlitos, e non una volta sola… Il resto verrà di conseguenza.

Il torneo esibizione dei sei te, quello dai premi mostruosi, quello stravinto da Jannik anche asfaltando l’omino verde isterico della Murcia, non varrà per i punti ma è l’esempio di cosa deve aspettarsi da adesso in poi Er canottaro urlante

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 18-11-2024 13:01

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Non sono più un ragazzino da tempo,sono dentro lo sport da 50 anni,incordavo racchette decenni fa ed oltre a praticarlo ho avuto il piacere di seguire alcuni agonisti.
Mi ricordi in quale occasione il n.1 del mondo ha avuto dietro di sé una sorta di vuoto? Chi ,Alcaraz a parte (se sta bene anche come lucidità in campo), può al momento giocarsela con lui?
Certo,impresa titanica,ma qui non c’è Sampras che su terra fatica tanto,non c’è Federer con Nadal padrone di Parigi ,non c’è Nole che deve attraversare forche caudine con gli altri n.1 e magari un Wawrinka in giornata.
Qui chi è dietro quei due a Jannik al momento non fa neanche il solletico.
Si tratta anche di quali ostacoli lui abbia davanti: Alcaraz per dire ne trova di più.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Inox 18-11-2024 12:55

Scritto da Onurb
@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

Ma scusa un attimo, ma perché dobbiamo dare limiti al nostro entusiasmo? Non capisco a chi diamo fastidio se diciamo che per noi può vincere tutto, boh, abbiamo un tennista che sta scrivendo la storia italiana (per ora) di questo sport e dovremmo stare coi piedi per terra? A me Jannik a messo le ali dell’ entusiasmo e se anche non dovesse vincere più niente pazienza è stato bello sognare!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 18-11-2024 12:27

Scritto da JOA20
Sarà dura per Sinner ripetere questo 2024: 15 tornei giocati, 15 volte ai quarti, solo 3 volte ha mancato le semifinali e 3 le finali, su 9 finali giocate ne ha persa solo una al fotofinish. E deve ancora giocare le Davis Cup Finals.
In termini di programmazione per il 2025, non mi aspetto grandi cambiamenti rispetto al 2024; salvo infortuni o squalifiche gli unici tornei che farà in più rispetto al 2024 saranno i Masters 1000 di Roma e Parigi-Nanterre. Nel ranking contano solo i migliori 19 risultati più le Finals di Torino: 4 Slam, 8 Masters 1000 obbligatori più 7 tornei (incluso il Masters 1000 di Monte-Carlo). Non sono d’accordo con chi dice che salterà Monte-Carlo, vero che dopo il Sunshine Double dovrà riposarsi ma se salta quello sta fermo quasi un mese prima dei Madrid Masters e non mi pare sensato fare il 500 di Barcellona o di Monaco di Baviera subito prima. Forse gioca a Vienna, quest’anno lo ha saltato per l’esibizione araba, ma dubito che andrà oltre i 20 tornei incluse le Finals.

Mai porre limiti alla provvidenza divina…

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Aquila (Guest) 18-11-2024 12:06

Scritto da Italo

Scritto da Vae victis
Mi chiedo solo se questo sciame ininterrotto di vittorie non corra il rischio di bruciare troppo le tappe, vista la così’ giovine eta’. Non voglio ingenerare dietrologie d’accatto ma è quasi unica la parabola del nostro, arrivato ad aver vinto pressoché tutto e con questa relativa autorevolezza e ‘facilita’ dopo un così poco periodo d’incubazione. È certo tipo posato, rodato e ben piantato, tutto vero, così come è vero però che l’età non è meno ‘acerba’ per questo strapotere da portarsi già dietro per chissà quanti anni..

L’unico rischio effettivo è che se davvero facesse il grande slam o il Golden Slam potrebbe pensare seriamente al ritiro per mancanza di stimoli e avversari.
Potrebbe a 30 anni buttarsi sullo sci, e sarebbe capace di competere in coppa del mondo, ne sono convinto.
Sinner è quel tipo di persone che ha bisogno di sfide

Stiamo con i piedi per terra

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
-1: Inox
Aquila (Guest) 18-11-2024 12:05

Scritto da zawix
Qualche settimana fa si diceva che c’era un solco tra Jannik e Carlos rispetto agli altri tennisti. Oggi si può affermare che esiste un grosso divario tra Sinner e tutti gli altri (il punteggio ATP non mente).
Alcaraz è un ottimo tennista, ma non ha la continuità del nostro giocatore, potrà fare qualche exploit giocando tornei stratosferici, forse non sarà di nuovo numero uno.
Ci stiamo avviando verso un’epoca in cui Jannik diventerà il “cannibale”del tennis (un pò come Eddy Merckx negli anni sessanta per il ciclismo).
Purtroppo questa netta superiorità può minare l’interesse per il tennis e dar fastidio a qualcuno. Speriamo bene per Wada e affini.
Gli auguro di vincere il grande slam, impresa che nessuno fa da decenni, se lo merita in pieno!
</blockqu
Condivido tutto quello che ai scritto

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 18-11-2024 11:46

@ Italo (#4258817)

ma va’, lo criticano per la mano a un orecchio dopo un punto stratosferico e per la richiesta dell’asciugamano…ah, la residenza…sorry… come vedi è umano … sono ironica, è questo l’essere umano, è la maggior parte delle persone che si sta dis-umanizzando…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 18-11-2024 11:01

@ Sudtyrol (#4258719)

Ma non così esplosivamente tanto da fare una sorta di vuoto. Erano sempre legati all’avversario di turno, non erano così sovrani in campo. Bisogna fare attenzione a ciò che poi sta già iniziando anzi continuando a diventare, al di là del fisiologico miglioramento. Lo vedo come uno xenomorfo, intrinsecamente mutante. E ciò non è un male, è solo un diverso modo con cui avremo a che vedere e soprattutto a capire la portata sul medio periodo. Sarà sicuramente interessante. Un avventura.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 18-11-2024 10:56

Scritto da etberit
Secondo me Jannik studierà come battere Carlitos, e non una volta sola… Il resto verrà di conseguenza.

ma il default setting è già che alcaraz ci perde, è successo già parecchie volte che pur vincendo il primo set poi non abbia avuto speranza. indian wells e Pechino, così come usO 2022 sono dei miracoli autentici di carlitos (che ci ha abituato quasi a queste cose) non ripetibili più di tanto

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 18-11-2024 10:55

@ Italo (#4258814)

Appunto. È una questione da considerare.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2024 10:36

@ Aquila (#4258793)
Sarà perché ho una certa età e nello sport in generale ne ho viste di tutti i colori, ma sto leggendo spesso in questo forum commenti di vittorie di grande slam,golden slam ecc….ma avete idea di cosa state scrivendo? Io capisco tutto, l entusiasmo, l ottimismo a oltranza, ma guardate che non è mai stato fatto da nessuno, a parte Laver …medioevo del tennis…guardate che non è scritto da nessuna parte che il 2025 sarà meglio del 2024 ma soprattutto che ci sono gli avversari che stanno crescendo e soprattutto uno di loro si chiama alcaraz che ha vinto 2 slam come sinner questo anno…e il fatto che adesso non è al top non vuol dire che non sarà più al top x sempre….nei match slam 3 su 5 ha sempre battuto sinner e sul rosso è sull erba fino a prova contraria lo ha battuto ed è forse superiore….quindi io rimango esterrefatto quando leggo castronerie simili….o chi le scrive è un ragazzino oppure non ha conoscenze e cultura dello sport in generale e del tennis in particolare….volare basso ragazzi….alcaraz è un mostro, e lo dico io che gli tifo sempre contro a ogni match

42
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
etberit 18-11-2024 10:21

Secondo me Jannik studierà come battere Carlitos, e non una volta sola… Il resto verrà di conseguenza.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
zawix 18-11-2024 10:17

Qualche settimana fa si diceva che c’era un solco tra Jannik e Carlos rispetto agli altri tennisti. Oggi si può affermare che esiste un grosso divario tra Sinner e tutti gli altri (il punteggio ATP non mente).
Alcaraz è un ottimo tennista, ma non ha la continuità del nostro giocatore, potrà fare qualche exploit giocando tornei stratosferici, forse non sarà di nuovo numero uno.
Ci stiamo avviando verso un’epoca in cui Jannik diventerà il “cannibale”del tennis (un pò come Eddy Merckx negli anni sessanta per il ciclismo).
Purtroppo questa netta superiorità può minare l’interesse per il tennis e dar fastidio a qualcuno. Speriamo bene per Wada e affini.
Gli auguro di vincere il grande slam, impresa che nessuno fa da decenni, se lo merita in pieno!

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Don Budge fathers, Inox
Italo (Guest) 18-11-2024 09:41

Scritto da MARMAS
“Se do il 100% più di così non posso fare”.
In questa semplice frase si nasconde il segreto del fenomeno Jannik Sinner.
Il suo obiettivo è semplicemente dare il 100% e lo fa non solo sul campo o in palestra, ma nel modo di alimentarsi, nella gestione del riposo, nello stile di vita, nel cercare continuamente di studiare per conoscere il proprio corpo e il proprio cervello.
Lui lavora e dà il massimo … Una volta fatto questo tutto il resto viene di conseguenza ed è fuori dal suo controllo.
Quindi l’unico suo focus è sul lavoro… Il lavoro è il primo anello della catena e l’unico che dipende da lui e su cui investire ogni energia fisica e mentale.
Dal lavoro discendono poi i miglioramenti che vediamo in campo, da essi le vittorie contro i tennisti che il circuito gli mette di volta in volta davanti e da esse (ultimo anello della catena) il successo, la fama ed i soldi.

Ma io mi chiedo… È normale per un essere umano dare sempre il 100%?
Non avere mai un attimo di dubbio, incertezza, debolezza …
Anche fuori dal campo il suo team è impressionato.
In conferenza stampa mai una parola fuori posto, gentile ed educato con tutti.
Sembra la perfezione umana…

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Italo (Guest) 18-11-2024 09:37

Scritto da Vae victis
Mi chiedo solo se questo sciame ininterrotto di vittorie non corra il rischio di bruciare troppo le tappe, vista la così’ giovine eta’. Non voglio ingenerare dietrologie d’accatto ma è quasi unica la parabola del nostro, arrivato ad aver vinto pressoché tutto e con questa relativa autorevolezza e ‘facilita’ dopo un così poco periodo d’incubazione. È certo tipo posato, rodato e ben piantato, tutto vero, così come è vero però che l’età non è meno ‘acerba’ per questo strapotere da portarsi già dietro per chissà quanti anni..

L’unico rischio effettivo è che se davvero facesse il grande slam o il Golden Slam potrebbe pensare seriamente al ritiro per mancanza di stimoli e avversari.
Potrebbe a 30 anni buttarsi sullo sci, e sarebbe capace di competere in coppa del mondo, ne sono convinto.
Sinner è quel tipo di persone che ha bisogno di sfide

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Aquila (Guest) 18-11-2024 09:20

Scritto da Detuqueridapresencia
Grande slam più finals più Davis
E poi posso chiudere gli occhi

Sarebbe un bellissimo sogno che potrebbe diventare realta

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Inox 18-11-2024 08:55

@ JOA20 (#4258777)

Forse non hai capito questo è l’anno di partenza, il meglio deve arrivare

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Lory99
JOA20 (Guest) 18-11-2024 08:54

Sarà dura per Sinner ripetere questo 2024: 15 tornei giocati, 15 volte ai quarti, solo 3 volte ha mancato le semifinali e 3 le finali, su 9 finali giocate ne ha persa solo una al fotofinish. E deve ancora giocare le Davis Cup Finals.
In termini di programmazione per il 2025, non mi aspetto grandi cambiamenti rispetto al 2024; salvo infortuni o squalifiche gli unici tornei che farà in più rispetto al 2024 saranno i Masters 1000 di Roma e Parigi-Nanterre. Nel ranking contano solo i migliori 19 risultati più le Finals di Torino: 4 Slam, 8 Masters 1000 obbligatori più 7 tornei (incluso il Masters 1000 di Monte-Carlo). Non sono d’accordo con chi dice che salterà Monte-Carlo, vero che dopo il Sunshine Double dovrà riposarsi ma se salta quello sta fermo quasi un mese prima dei Madrid Masters e non mi pare sensato fare il 500 di Barcellona o di Monaco di Baviera subito prima. Forse gioca a Vienna, quest’anno lo ha saltato per l’esibizione araba, ma dubito che andrà oltre i 20 tornei incluse le Finals.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 18-11-2024 08:16

Ieri semplicemente disarmante e letale .

Una vera e propria arma non convenzionale , capace di sfoderare colpi potentissimi ma anche ricami chirurgici .

Il servizio poi … sembravi Federer nelle giornate migliori .

Grazie Jannik , vincere le Finals con questa autorità e senza perdere un set ( anzi senza mai fare arrivare l’avversario di turno nemmeno a 5 game… ) ti fa entrare dritto nella storia del tennis e nella leggenda dello sport italiano .

E siamo tutti convinti che il meglio deve ancora venire, per cui … ” let’s stay tuned ” !!!

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, Don Budge fathers, Lory99
Piero Laratta (Guest) 18-11-2024 08:16

@ Vae victis (#4258581)

Credo che questo e un problema per Alcarez e Rune che sono esplosi prima e non sempre reggono il peso e le aspettative, Janik invece e arrivato gradatamente al successo, ed inoltre credo che il caso doping lo abbia rafforzato ancora di più

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
MARMAS 18-11-2024 07:51

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Armonica
Deve puntare agli slam e a qualche 1000, saltandone qualcuno come fatto saggiamente con Bercy.

Secondo me punterà a IW e Roma. 1000 che ancora gli mancano.

Se parliamo di programmazione, deve ripetere i tornei giocati quest’anno più Roma e Bercy e senza Madrid.
Poi durante la stagione capiranno se deve saltare qualche altro torneo o meno…

Da quello che ho capito l’intenzione è saltare Montecarlo e fare un passaggio tra cemento americano e terra europea graduale e passando da allenamenti.
La stagione su terrà potrebbe essere composta solo da Madrid, Roma e RG.
Credo anche che non ami giocare 4-5 volte di seguito senza giorno di riposo, non tanto per i risultati nel singolo torneo, ma come gestione fisica generale.
Quindi oltre a Montecarlo potrebbe saltare di nuovo Bercy e giocare al massimo i 3 Atp 500 fatti quest’anno, anche se su Rotterdam non ci metterei la mano sul fuoco, soprattutto se gli AO andranno come speriamo.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Bagel (Guest) 18-11-2024 07:38

Scritto da chase
sono l’unico che vorrebbe continuare a vederlo giocare i vari Rotterdam Halle ecc? Come Roger

No, siamo in due. E per come sono posizionati in calendario, specialmente Halle, penso che continuerà a farli

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Gian 61 18-11-2024 07:36

Scritto da Pippolivetennis
Alcuni dati statistici per continuare a celebrare la grande ascesa di questo straordinario ragazzo (e per gli ultimi scettici).
Dal famoso torneo della svolta a Beijing nel settembre 2023 a oggi:
Partito dalla posizione n.7
W-L 89-9 (91,75%)
W-L 21/6 contro top 10 (77,77%)
13 Finali giocate 11 vinte
2 Slam
1 Finals
1 Davis
3 Master 1000
4 ATP 500
Finisce l’anno per la 20esima settimana consecutiva da n.1.
Sufficiente per giustificare la sua attuale posizione in classifica?

Ma dai!!! Sappiamo tutti che NON è lui il VERO n. 1.
C’è chi aspetta dietro l’angolo la prossima sconfitta (perché sarà sconfitto, prima o dopo) per dire “Visto che NON è il VERO n. 1?” E speriamo che non succeda in Davis, altrimenti… apriti cielo!

30
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
SandorSinner (Guest) 18-11-2024 07:32

Arrivasse in tutti 4 i tornei Major in questo stato di forma potrebbe davvero tentare il grande Slam già l’anno prossimo.
Purtroppo c’è di mezzo questa potenziale [ASSURDA] squalifica che comprometterebbe tutto.
Ma quanto tempo ci vuole per decidere di squalificarlo o no?
Ma decidetevi una volta per tutte……
Fuori il dente e fuori il dolore……
Tanto Jannik si è temprato ancora di più con tutta questa menata!
Qualsiasi altro tennista sarebbe stato DEMOLITO, lui ne è uscito ancora più forte.
Quest’anno ha fatto più di 12.000 punti, considerando i 400 che gli sono stati tolti.
Poi c’è ancora qualcuno che pensa che il vero numero è Alcaraz.
Boh, non capisco come ragioni certa gente.
Alcaraz è fortissimo, forse è il giocatore più bello da vedere quando è in forma. Tra l’altro speravo riuscisse ad arrivare in semifinale per vederlo contro Jannik.
Ma sul numero 1 del 2024 non possono esserci discussioni.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
Tifoso degli italiani (Guest) 18-11-2024 07:23

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Armonica
Deve puntare agli slam e a qualche 1000, saltandone qualcuno come fatto saggiamente con Bercy.

Secondo me punterà a IW e Roma. 1000 che ancora gli mancano.

Se parliamo di programmazione, deve ripetere i tornei giocati quest’anno più Roma e Bercy e senza Madrid.

Poi durante la stagione capiranno se deve saltare qualche altro torneo o meno…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 18-11-2024 07:17

“Se do il 100% più di così non posso fare”.
In questa semplice frase si nasconde il segreto del fenomeno Jannik Sinner.
Il suo obiettivo è semplicemente dare il 100% e lo fa non solo sul campo o in palestra, ma nel modo di alimentarsi, nella gestione del riposo, nello stile di vita, nel cercare continuamente di studiare per conoscere il proprio corpo e il proprio cervello.
Lui lavora e dà il massimo … Una volta fatto questo tutto il resto viene di conseguenza ed è fuori dal suo controllo.
Quindi l’unico suo focus è sul lavoro… Il lavoro è il primo anello della catena e l’unico che dipende da lui e su cui investire ogni energia fisica e mentale.
Dal lavoro discendono poi i miglioramenti che vediamo in campo, da essi le vittorie contro i tennisti che il circuito gli mette di volta in volta davanti e da esse (ultimo anello della catena) il successo, la fama ed i soldi.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Lory99
SandorSinner (Guest) 18-11-2024 07:00

Per me il dato più impressionante è che, in questo torneo, ha vinto 10 set senza perderne 1 giocando sempre con dei top ten.
Ha vinto le ATP FINALS vincendo il numero minimo di games; 60 per esattezza.
Non solo noè mai arrivato al tie break, ma non ha mai dovuto vincere dei set 7/5.
Sarà molto difficile che qualcuno, in futuro, ripeta questi numeri.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj, Lory99
Sudtyrol (Guest) 18-11-2024 06:57

Scritto da Armonica
Deve puntare agli slam e a qualche 1000, saltandone qualcuno come fatto saggiamente con Bercy.

Secondo me punterà a IW e Roma. 1000 che ancora gli mancano.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
Sudtyrol (Guest) 18-11-2024 06:54

Scritto da Vae victis
Mi chiedo solo se questo sciame ininterrotto di vittorie non corra il rischio di bruciare troppo le tappe, vista la così’ giovine eta’. Non voglio ingenerare dietrologie d’accatto ma è quasi unica la parabola del nostro, arrivato ad aver vinto pressoché tutto e con questa relativa autorevolezza e ‘facilita’ dopo un così poco periodo d’incubazione. È certo tipo posato, rodato e ben piantato, tutto vero, così come è vero però che l’età non è meno ‘acerba’ per questo strapotere da portarsi già dietro per chissà quanti anni..

Non mi pare che, rispetto ad altri grandissimi, Jannik stia bruciando le tappe. Ad esempio Lendl e Nole esplosero fra i 23 e 24 anni. Tutto regolare.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj, Graziella
Pippolivetennis 18-11-2024 06:24

Alcuni dati statistici per continuare a celebrare la grande ascesa di questo straordinario ragazzo (e per gli ultimi scettici).
Dal famoso torneo della svolta a Beijing nel settembre 2023 a oggi:

Partito dalla posizione n.7

W-L 89-9 (91,75%)
W-L 21/6 contro top 10 (77,77%)
13 Finali giocate 11 vinte
2 Slam
1 Finals
1 Davis
3 Master 1000
4 ATP 500

Finisce l’anno per la 20esima settimana consecutiva da n.1.
Sufficiente per giustificare la sua attuale posizione in classifica?

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj, Paolo Papa, il capitano, Lory99
Peter (Guest) 18-11-2024 04:35

Il segreto del successo di Jannik come abbiamo visto sta nel talento puro e cristallino,nel duro lavoro e nella totale abnegazione verso questo sport.
Il resto lo hanno fatto i suoi genitori insegnandogli cose importanti e fondamentali nella vita: il lavoro , l’ autonomia e il rispetto verso il prossimo.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, Lory99
Marco60 (Guest) 18-11-2024 01:02

6 Big Titles vinti su 12 disputati, roba che solo Federer e Djokovic nelle loro rispettive migliori annate…mentre Rafa Nadal anche nella sua annata migliore, il 2010, non riuscì a fare altrettanto: vinse idem 6 Big Titles ma su 13 disputati.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco60 (Guest) 18-11-2024 00:25

Tornei ad invito compresi (“Kooyong Classic” e “Six Kings Slam”) Jannik ha 78 vittorie negli ultimi 84 match disputati (esattamente in un anno, da Malaga in poi, cioè subito dopo la finale di Torino persa contro Djokovic) per una stratosferica percentuale di vittorie del 92,9%…

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Sonj, il capitano, Lory99
Giulio_ (Guest) 18-11-2024 00:03

È bello vedere una persona extradotata di talento e di tutto il resto che la ora sulle proprie doti anziché sprecarle o accontentarsi di averle (perché Jannik è un fenomeno sportivo vero, si muove come solo i grandi fanno, non credete a chindice che è costruito: è talento purissimo!).

19
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, ACL, Pippolivetennis, Oldcot@66, Massi, Sonj, Lory99
Positron88 (Guest) 17-11-2024 23:56

Domanda ultra proiettata al futuro: per il 2025 potrebbe essere più sfidante per lui affrontare Alcaraz al Roland o a Wimbledon?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonella B. 17-11-2024 23:42

Vince le Finals e 10 minuti dopo i giornalisti vogliono dal lui un’altra Davis subito + la promessa di altri slams nel 2025

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RobinHood (Guest) 17-11-2024 23:30

Stavolta non c’è un giornalista che chiede: “Jannik hai appena vinto il torneo ATP più redditizio della storia, come si fa a tornare a casa e non pensare Ragazzi ho appena vinto 4,9 milioni di dollari, possiamo andare in vacanza anche 2 anni…”?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 17-11-2024 23:01

Io credo che sinner possa puntare a vincere 10 slam 20 1000 3/4 finals e circa 60 tornei e cercare di arrivare a circa 150 settimane,3 anni,da n.1.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sempre leprotto (Guest) 17-11-2024 22:52

Adesso è troppo facile essere dalla parte di Sinner. Fa parte ormai dei grandi dello sport italiano di sempre. Gioca e vince. Come se fosse la cosa più facile del mondo. Non sono per fortuna Nostradamus e non predigo il futuro, ma rimanga così, un duro che duri, più a lungo possibile

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano
Inox 17-11-2024 22:51

Per realizzare il grande slam oltre alla bravura ci vuole anche un po’ di fortuna ecco diciamo che se anche la fortuna lo assiste lui è in grado di farlo, molto più che Alcaraz questo è sicuro, se lui è predestinato lo farà magari anche più di una volta…

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Sonj, Paolo Papa
chase (Guest) 17-11-2024 22:48

sono l’unico che vorrebbe continuare a vederlo giocare i vari Rotterdam Halle ecc? Come Roger

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-11-2024 22:45

Deve puntare agli slam e a qualche 1000, saltandone qualcuno come fatto saggiamente con Bercy.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron, Pippolivetennis, Sonj
Alex77 (Guest) 17-11-2024 22:44

Ogni parola che dichiara è significativa per la sua semplicità e, allo stesso tempo, indicativa della maturità ed etica del lavoro che appartiene a questo ragazzo.. sa che lo attendono tantissimi al varco, tanti colleghi e non sperano in un suo passo falso e ( nella squalifica), ma questo sembra non spaventarlo, anzi, lo si affronterà e via, ogni ostacolo sembra venir visto come un’occasione per migliorarsi..poco da dire, Jannik vince con la testa ancor prima che sul campo, tosta davvero per gli avversari competere con uno così

10
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ACL, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj, Don Budge fathers, Lory99
Antonella B. 17-11-2024 22:36

Secondo me ha giocato un torneo pressochè perfetto, primeggiando nettament tra il meglio del meglio del tennis mondiale. Credo che raramente un trofeo così importante sia stato alzato tanto meritatamente, il modo perfetto di chiudere una stagione fantastica, inziata con la gloriosa vittoria austialiana e poi vissuta da numero 1

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Paolo Papa, Lory99
Vae victis (Guest) 17-11-2024 22:27

Mi chiedo solo se questo sciame ininterrotto di vittorie non corra il rischio di bruciare troppo le tappe, vista la così’ giovine eta’. Non voglio ingenerare dietrologie d’accatto ma è quasi unica la parabola del nostro, arrivato ad aver vinto pressoché tutto e con questa relativa autorevolezza e ‘facilita’ dopo un così poco periodo d’incubazione. È certo tipo posato, rodato e ben piantato, tutto vero, così come è vero però che l’età non è meno ‘acerba’ per questo strapotere da portarsi già dietro per chissà quanti anni..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-11-2024 22:17

Non sono un suo tifoso e quindi non mi faccio trascinare dall’entusiasmo (non c’è nulla di male in questo) ma dopo la vittoria in Australia e Montecarlo mi ero spinto a dire che il Grande Slam non era un’utopia.
Considerando quanto gli è successo quest’anno,tra problemi “burocratici” e fisici (RG e W),poteva già essere un obiettivo non troppo lontano seppur storicamente difficile.
Non nego che se i campi del RG si mantenessero ancora piuttosto rapidi e non ci fosse il tempo di quest’anno a Londra (rimbalzi più bassi) non è un’impresa da non tentare tenuto conto che, almeno ad oggi,le mie sicurezze su Alcaraz si sono ridotte.
Ovviamente Carlos avrà modo e tempo per rifarsi ma ora è lui ad inseguire e per farlo deve rendere più concreto un gioco che si basa sul rischio,su percentuali di errore maggiori.
Aggiungiamoci il servizio: quello di oggi non è un episodio,qui c’è il lavoro associato al talento,una continuità impressionante che ha messo sotto pressione un Fritz di alto livello ma che non è bastato.
Riuscirci sarebbe un’impresa titanica,sono 28 match da vincere consecutivamente (diventerebbero 35 con NW 24) ma davvero oggi come oggi non trovo un giocatore qualitativamente pronto a tenergli testa per 3 su 5 e portargli via 3 set.
Riuscisse nell’impresa si potrebbe dire: “Musk ci fa una pippa”.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Sonj, Don Budge fathers, Lory99
Kenobi 17-11-2024 22:16

Vuole migliorare su terra immagino, su erba ha avuto un po’ sfortuna, ma secondo me è già dominatore.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Lory99
Mr.Green (Guest) 17-11-2024 22:15

L’anno prossimo un obbiettivo importante per Jannik sarà sicuramente portare queste prestazioni che ha sul cemento anche sulla terra vincendo un grande titolo anche su questa superficie,non necessariamente il Roland Garros,Roma sarebbe perfetto

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj, Don Budge fathers
Detuqueridapresencia 17-11-2024 21:58

Grande slam più finals più Davis

E poi posso chiudere gli occhi

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Sinner@Raducanu, Sonj, Don Budge fathers, Paolo Papa, Lory99
l Occhio di Sauron 17-11-2024 21:55

Questo farà il Grande Slam e quando lo farà poi dirà “oh cazzo esiste anche il Golden Grand Slam.. quando ci sono le Olimpiadi?”

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Don Budge fathers, Lory99
Italo (Guest) 17-11-2024 21:54

Vuole migliorare ancora?
Assegniamogli il grande slam

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Di Passaggio 17-11-2024 21:52

Jannik, pollicione su! Te lo fanno in moltissimi ormai, tutto meritato e guadagnato sul campo.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Setrakian, Antonella B., Sonj