Billie Jean King Cup: I risultati con il dettaglio dei Quarti di Finale. Italia-Giappone 1-1, Paolini pareggia i conti con il Giappone: sarà decisivo il doppio. Cocciaretto cede a Shibahara. In campo il doppio (LIVE)
Jasmine Paolini ha riportato in parità il quarto di finale di Billie Jean King Cup tra Italia e Giappone, superando Moyuka Uchijima con il punteggio di 6-3 6-4. La numero 4 del mondo ha assolto il suo compito in poco più di un’ora di gioco, mantenendo vive le speranze azzurre.
L’incontro è iniziato con uno scambio di break nei primi due game, ma con il passare dei minuti Paolini ha preso il controllo del match. La toscana ha gestito i propri turni di servizio con autorità, mentre la giapponese ha faticato maggiormente, cedendo il servizio nel sesto game del primo set, break che si è rivelato decisivo per le sorti del parziale.
Nel secondo set, nonostante due palle break non sfruttate in avvio e un momentaneo equilibrio ritrovato da Uchijima, che ha giocato con maggiore spregiudicatezza, Paolini ha continuato a tessere la sua tela. Il momento decisivo è arrivato nel nono game, il più combattuto del match con 20 punti giocati, dove al terzo tentativo l’azzurra è riuscita a strappare il servizio alla nipponica, per poi chiudere al game successivo.
La sfida tra Italia e Giappone si deciderà quindi nel doppio conclusivo, che determinerà quale delle due squadre accederà alle semifinali della competizione.
Inizio in salita per l’Italia nei quarti di finale della Billie Jean King Cup. Le azzurre, finaliste della scorsa edizione, hanno perso il primo singolare contro il Giappone, con Elisabetta Cocciaretto sconfitta da Ena Shibahara con il punteggio di 3-6 6-4 6-4.
Nel set decisivo, dopo un avvio equilibrato sul 2-2, la partita ha vissuto una fase cruciale con tre break consecutivi. Shibahara è riuscita a prendere il comando sul 4-3, difendendo poi con determinazione il vantaggio acquisito.
Nell’ottavo game, la giapponese ha salvato una pericolosa palla break che avrebbe potuto rimettere in corsa l’azzurra, mentre nel decimo ha chiuso l’incontro al secondo match point disponibile.
La battaglia del terzo set ha visto entrambe le giocatrici affrontare momenti di difficoltà al servizio, con Shibahara più efficace nei momenti chiave. Particolarmente significativo il game sul 4-3, dove la giapponese ha annullato una palla break che avrebbe potuto riaprire il match.
Ora l’Italia è chiamata a vincere il secondo singolare per mantenere vive le speranze di qualificazione alle semifinali della competizione.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale (Malaga) – Quarti di Finale
– 10:00 🇯🇵 Giappone – 🇮🇹 Italia 1-1
Shibahara (🇯🇵 JPN) vs Cocciaretto (🇮🇹 ITA)
Uchijima (🇯🇵 JPN) vs Paolini (🇮🇹 ITA)
Aoyama / Hozumi (🇯🇵 JPN) vs Errani / Paolini (🇮🇹 ITA)
– 17:00 🇵🇱 Polonia – 🇨🇿 Repubblica Ceca
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2024
@ Spider 99 (#4256954)
Ma dove lo hai letto che la Pedone è pronta? Io ho scritto che è unica prospettiva non che doveva giocare! Nemmeno il senso generale di quello che uno scrive viene capito, si commenta solo per fare vedere di saperne sempre più degli altri…mi inchino al tuo sapere
sara in singolare non da nessuna garanzia e si stanca. meglio tenerla fresca per il doppio.
@ Strettino di rovescio (#4256957)
Volevano essere delle faccine che ridono rispetto al post tenniste o influencer 😀
@ Molto Pollo (#4256872)
Fossi stato nella paolini avrei sciolto e mi sarei risparmiato questa buffonata.
Lei, che la settimana scorsa ha dato tutto in singolo e doppio e dopo una stagione stellare non si può permettere neanche di rifiatare a causa della mediocrità di chi le sta dietro…
Cocciaretto, bronzetti e trevisan stagione davvero imbarazzante. Onestamente per quello che hanno fatto in questa stagione non meriterebbero di alzare la coppa per i soli meriti di paolini ed errani…
Ora non esageriamo. io tifo per la mia concittadina giorgia ma non è pronta per questi livelli. ha una palla troppo leggera, con una coccia in condizioni normali prende 62 63. giorgia sta crescendo e può ambire a crescere ancora ma a questi livelli non c’entra nulla.
Ragazzi la realtà dice che dietro la Jasmine non c’è alcuna prospettiva di rilievo a breve termine (eccetto forse la Pedone) siamo in crisi bisogna ammettere….
Cocciaretto non ha un gioco, una personalità. Lo dico da sempre. Finché non troverà qualcuno che le dà un focus (ad esempio insegnando un backup decente e spingendolo a rete) non farà passi avanti
Jas se la sarebbe risparmiata la fatica del doppio anche perché si vede che è stanca e che si aggrappa alla sua superiorità per superare i momenti di calo che purtroppo ci sono a questo punto della stagione. Mannaggia Elisabetta!
Oramai, più che mai,il risultato di una competizione a squadre dipende in gran parte da una sola tennista,chi ha la fortuna di avere una top player che partecipa……
Quando invece nel torneo a squadre dovrebbe essere premiato il miglior movimento tennistico.
5 singolari con 5 tenniste diverse,ognuna può giocare un solo match.
La Bronzetti è stata convocata sei volte ma non ha mai giocato un solo singolare.
Dai Jasmine chiudi che c’è da vedere Zverev vs Fritz.
Cocciaretto disastrosa. A livello mentale inesistente.
Perché le nostre numero due giocano alla meno! Dalla Cocciaretto non me lo aspettavo. Ora speriamo che Jas non continui a soffrire
Le nostre numero due giocano alla meno! Dalla Cocciaretto non me lo aspettavo. Ora speriamo che Jas non continui a soffrire
Ma basta lamentarsi! Abbiamo una Jasmine che ha toccato il ranking più alto nella storia del femminile italiano e già si va a vedere cosa c’è dietro…intanto apprezziamo cosa c’è davanti, e non è poca roba, oltretutto Jasmine è tosta, un giusto mix fra realismo, concretezza e ambizione, solidità e determinazione, emotivamente stabile e solo forse, in questa fase finale, debitamente stanca, con quello che ha macinato durante tutto quest’anno fra singolo e doppio…tra l’altro, contitolare della prima medaglia olimpica per il tennis femminile italiano, dobbiamo solo ringraziare e non brontolare…la sto guardando e non aggiungo altro, per ora bravissima..personalmente avrei messo in campo come prima singolarista Lucia, a sentimento mi sembra abbia giocato di più ultimamente e tutto sommato capace
di sorprese positive, ha sempre una sua freschezza e positività che con una giapponese improvvisata poteva dare un buon risultato
In Billie Jean King Cup siamo totalmente dipendenti da Jasmine, sia in singolare che in doppio con Saretta.
Le altre ahimé troppo discontinue…
Infatti, col punto fatto da Shibahara il Giappone può sperare.
@ Gaz (#4256862)
Doppio certo non credo, Shibahara e stata 4 del mondo….
Non esageriamo, si parla pur sempre di giocatrici non di influencer.
che pena queste partite, vergognose dove e’ SERENA r LA PENNETTA
Ennesima partita buttata nel water…Cocciaretto che si fa battere da una doppista improvvisata singolarista.
Quando Jasmine calerà di rendimento ci aspetteranno degli anni di assoluta mediocrità nel femminile.
Onore al Giappone, che anche senza la Osaka sta giocando un sorprendente torneo,alla sua prima esperienza, comunque andra’per loro. Dietro Jas il vuoto putroppo
@ Fabio (#4256767)
Poteva metterci anche la una teenager la Garbin, piuttosto che farci provare l’ennesima delusione di stagione della Cocciaretto.
Tanto Paolini e doppio sono punti certi.
Shibahara comunque è una delle tenniste più emergenti del panorama,lo scrissi già settimana fa nella pagina live di alcuni tornei wta mentre giocava contro avversarie più quotate della Cocciaretto.
@ giallu (#4256856)
Ma di brutto anche urge daii due doppi falli sulla palle brek???
Ma bronzetti sul veloce no proprio cocciaretto non ha fatto nulla nelle ultimi tornei almeno bronzetti ha fatto semifinale e contro giocatrici forti ed ha un buon servizio qui vinceva anche la giorgi
Alla ragazza, indipendentemente da come va oggi, urge un reset totale secondo me. Involuta tanto mannaggia.
P.s. quanto sono belle cmq le nostre nell angolo 🙂
Si c’è. Ma bastava mettere in campo la Errani per battere la Shibahara
La Trevisan poi l’anno scorso in finale si fa battere da tale Skorupirac o come si chiama che non so se gioca ancora.
Ma dove vai con Cicciaretto che si fa battere da una doppista! Con Sara in campo si vinceva 6-2 6-3.
Purtroppo dietro la Paolini il nulla…
Ma Bronzetti è stata convocata?.
La vedo sempre messa male la coccia al terzo speriamo
Cocciaretto da quando ha preso quel virus non è più lei!
Come diavolo le è venuto in mente a Tatiana di schierarla titolare?
OT: riflettevo sull’incredibile passo del gambero attuato in classifica nel 2024 dalle sorelle Fruhvirtova
Dajeee!
Daje Coccia!
Forza ragazze!!!!