Bellucci vola in semifinale a Kobe: la top 100 ormai è praticamente realtà
Mattia Bellucci continua la sua corsa nel Challenger di Kobe, avvicinandosi sempre più all’obiettivo della top 100. Il tennista italiano, attualmente numero 104 del ranking ATP e terza testa di serie del torneo giapponese, ha conquistato la semifinale grazie a una convincente vittoria sul libanese Benjamin Hassan (246 ATP).
Sul cemento del torneo da 133.250 dollari di montepremi, Bellucci ha mostrato un tennis solido, imponendosi con il punteggio di 6-1 6-4. La sua prestazione è stata praticamente impeccabile, con un solo momento di difficoltà nel secondo set quando si è trovato sotto 0-2. L’azzurro ha però reagito prontamente, recuperando il break nel terzo gioco e piazzando il colpo decisivo nel quinto, per poi amministrare il vantaggio fino al 6-4 conclusivo.
La vittoria di oggi porta Bellucci virtualmente tra i primi 100 giocatori del mondo. Un ulteriore successo nella semifinale di domani gli garantirebbe matematicamente l’ingresso nella top 100 del ranking ATP della prossima settimana al n.92 ATP, un traguardo significativo per la sua carriera.
In semifinale, Bellucci affronterà l’austriaco Jurij Rodionov, numero 197 del ranking mondiale. Un match che si preannuncia interessante e che potrebbe segnare una tappa fondamentale nella carriera del tennista italiano.
Marco Rossi
TAG: Mattia Bellucci
Il giorno dopo..ehhh, non serviva la scaramanzia!
Allora siamo a posto
Eh già…è proprio la scaramanzia che ci manda a rotoli…
Ma cosa mi tocca leggere!
Elisa non posso darti che ragione, infatti io parlo DI SANA scaramanzia, cioè: okey, non conta niente ma visto che manca una vittoria perché stuzzicare la fortuna soprattutto quando sono 3 mesi che ci gira intorno senza arrivarci? Io sono sempre per il metodo scientifico…ma qualsiasi avvenimento della vita umana con una bella botta di culo funziona meglio, pensa a tutte le scoperte scientifiche avvenute per caso.
Quoto, Bravissimo!
Nardi ha Rovereto, se ne ha voglia lo vince, stava per vincere anche ad Helsinki, non sarei così pessimista. Dopodichè, comunque vada, un serio esame della situazione va fatto. Io continuo a pensare che se si fanno decidere le cose ad un ragazzo di 21 si manda tutto a ramengo.
Ne manca un’altra per l’ufficialità, anche se il vero obiettivo a questo punto dovrebbe essere la vittoria del torneo: i 100 punti lo metterebbero vicino all’80esima posizione e di fatto intoccabile per il MD australiano.
Non sarà facile però: prima c’è lo scontro fra mancini col cavallo pazzo Rodionov, giocatore che ha combinato molto meno di quanto il suo talento gli avrebbe consentito, e poi in finale uno fra l’idolo di casa oppure questo Blocxx che viene su come un treno…
Detto questo, complimenti a Bellucci per l’incredibile stagione e anche per la saggia programmazione, che lo porterà a chiudere quest’annata lunghissima e logorante con i risultati che merita.
Speriamo bene .. contro Daniel,dopo l’austriaco,c’è da soffrire!
Bravo Mattia! Continua così
Mi sono fatto due conti con la Finale sarebbe matematico nei 100, credo 95, ma se perde con Rodionov potrebbe anche chiudere al 101….
Elisa, questo è forse il miglior commento che abbia mai letto su questo sito
Bellucci, aveva detto che se avesse vinto Olbia non sarebbe andato in Giappone.
Possibile perciò che, una volta ottenuto l’obiettivo, stacchi e ritorni a casa per riposare e poi partire con la preparazione.
Poi ci sta anche che, essendo già lì ed avendo fatto un richiamo per questi ultimi tornei, si trattenga e batta il ferro finché è caldo.
Le energie sono agli sgoccioli per tutti e bisogna già pensare alla prossima stagione
Assolutamente. Se gia dovesse vincere questo di challenger è quasi primi 80, senza considerare i punti che farà nei prossimi. Mi auguro e credo che chiuda intorno alla posizione 80, come minimo. Sarà fondamentale una buona classifica per i tornei atp australiani (Melbourne archiavata), oltre agli atp 250 indoor in europa dove serve una buona classifica da top100 per entrare per evitare le insidiose qualificazioni.
Passaro è stato infortunato (la serie A c’entra poco) altrimenti avrebbe fatto la trasferta sudamericana su terra e magari conquistando finalmente, pure lui, la agognata top 100.
La scaramanzia è una polizza assicurativa a basso costo.
@ dateccitrungelliti (#4255901)
bellucci deve spingere in sti tornei e cercare di fare punti anche nei prossimi 2 challenger in modo di salire in classifica ed entrare anche nei main draw atp di febbraio e nei 1000 di marzo
La scaramanzia è uno dei maggiori cancri di questa società, che ci (vi) rende provinciali fino al midollo
Passaro purtroppo viene da un brutto infortunio, dovrebbe vincere uno dei due tornei. Glielo auguro, per il resto concordo
1) come ho scritto ieri, se vuoi entrare a tutti i costi nei 100 (e lui per vari anni ha mancato l’obiettivo) è giusto scegliere i molto meno difficili challenger giapponesi rispetto (anche quelli nordamericani lo sono, forse però sono cmq un po’ più duri di quelli giapponesi ma soprattutto spostarsi per tutta la “lunghezza” degli Usa deve essere più difficile e stancante) a quelli europei (come del resto testimoniato dalle scelte di molti tennisti europei). Per la “prossima” carriera di Bellucci, però, come scritto ieri anche da un altro utente, dipenderà molto (restare nei 100, anzi salire, oppure tornare “giù”) da cosa farà nei primi 6 mesi del prossimo anno, specie a livello di 250…
2) non era infortunato? Mi sa che ne ho “perso” le tracce. Lui è però + più forte sulla terra e, per entrare nei 100, forse avrebbe dovuto farsi anche tutta la tourneè sudamericana (che però ha un livello di difficoltà ben più alto e lui cmq sarà stanco per l’annata e magari ha pure impegni con la serie A…)
tra l’altro a Yokohama è stra-favorito!
All’arrembaggio!
Il tesoro da conquistare è l’iscrizione diretta a Melbourne, senza dover passare dalle qualificazioni.
Forza Olonese!
In ottica top 100 Mattia ha più che buone possibilità di entrarci (virtualmente è 99) e buone di consolidarsi.
E’ iscritto ai prossimi due tornei giapponesi dove parte tds 1 e tds 2, quindi se si gioca bene le carte, lo troviamo con pieno merito nel MD di Melbourne.
Chissà che Passaro non prenda esempio e con un exploit tra Montemar e Maia non si riavvicini alla soglia dei 100 anche lui.
Nardi invece lo vedo fuori a meno di un (poco probabile purtroppo) successo a Rovereto.
Mancano ancora due tornei in Giappone, non può che consolidarla la top100 se continua così
Grande Mattia! Un altro passo importante, continua così, fino alla fine e dimostra a tutti la tua forza e il tuo valore. Bravissimo!!!
Io per scaramanzia aspetto lunedì. La disdetta è che è uscito Nardi e certamente non rientrerà per cui il record (eguagliato quello del 2020) di 10 in top 100 è rimandato.
Bravissimo Mattia! finalmente! ad un passo ormai da 3 mesi ma adesso è realtà!
Adesso questo torneo più altri due per consolidarla. Poi fino a maggio 2025 pochi scarti e si può puntare a fare i botti
Forza!
Ora è virtualmente n. 99.
Ipotizzando che perda contro Rodionov in semifinale, in chiave top-100 può ancora essere scavalcato solo da Coria e da uno tra Carabelli e Monteiro (tutti costoro, impegnati nei quarti a Montevideo).
Grande Mattia, sono certo che non ti accontenterai della classifica di oggi.
Non è ancora matematico perchè Carabelli, Monteiro e Coria (2 su 3) potrebbero ancora avanzarlo se si ferma alla prossima e spingerlo a 101.
Serve vincere ancora per aver subito delle buone opportunità ad inizio anno con una classifica migliore.
Questo torneo se vinto potrebbe proiettarlo già alla posizione 83, la semifinale sulla carta è alla portata, la finale… è sempre una finale!
E’ solo questione di tempo, il ragazzo ha dimostrato di meritare ampiamente i top cento e secondo me anche qualcosa di più. Spero che il tempo sia maturo già da questi 2 tornei perchè lo merita!
Ehh calmarla, aspettiamo il prossimo incontro, già troppe volte ci è arrivato vicinissimo per poi cadere.Un po’ di sana scaramanzia!
Ottimo
It’s time
Grande Mattia! Ci sono da massimizzare le opportunita’ giapponesi per essere sicuro del MD agli Australian Open.
Bravo Mattia!