ATP Finals 2024 - Torino ATP, Copertina

Alcaraz trionfa contro Rublev nonostante i problemi fisici: “La malattia non deve essere una scusa”. Rublev su Alcaraz: “Quando gioca così solo uno o due giocatori possono fermarlo” (Video)

13/11/2024 17:42 23 commenti
Carlos Alcaraz e Andrey Rublev nella foto - Foto Antonio Fraioli
Carlos Alcaraz e Andrey Rublev nella foto - Foto Antonio Fraioli

D: Carlos, congratulazioni. Puoi dirci qualcosa sulla partita e come ti senti?
CARLOS ALCARAZ: Beh, oggi è stata una partita davvero buona. Mi sono sentito bene in campo. Beh, bene… Ho cercato di sentirmi bene.
Sì, lui ha giocato un tennis davvero buono. Ovviamente Rublev è un giocatore molto ostico, aggressivo. Ho cercato di giocare un tennis di qualità, di dominare la partita il più possibile, cercando di correre il meno possibile.
Penso di aver fatto un ottimo lavoro oggi.

D: Alla Laver Cup hai detto che preferivi vedere il tennis come un campo pieno di opportunità perché ti aiuta a migliorare il tuo gioco. Cosa hai cambiato nel tuo gioco dopo la partita con Ruud che pensi sia stata la cosa più importante nella vittoria di oggi? È davvero possibile tenere conto del fatto che non ti senti così bene e adattare il tuo gioco di conseguenza?
CARLOS ALCARAZ: Sì, assolutamente. La partita contro Casper è stata difficile per me. Non mi sentivo bene. Non importa. Dovevo giocare meglio nonostante come mi sentissi contro Casper. Oggi mi sentivo quasi allo stesso modo. Probabilmente un po’ meglio, ma non molto.
Sì, oggi sono sceso in campo pensando che dovevo giocare meglio. Tutto qui. Cercare di dimenticare che non mi sentivo bene e concentrarmi sul fatto che dovevo giocare un buon tennis, fare buoni scambi, bei colpi da fondo campo, servire meglio. Il servizio sarebbe stato d’aiuto per la partita di oggi.
Avevo molte opzioni in mente se non mi fossi sentito bene a correre da fondo campo. Sono molto felice che tutto abbia funzionato oggi da fondo campo. Scambi lunghi. Dopo di che, sono riuscito a recuperare tra un punto e l’altro. Sono davvero grato e felice di esserci riuscito.

D: Ora sei 12-4 quest’anno contro giocatori della top 10.
CARLOS ALCARAZ: Quanti?

D: 12-4.
CARLOS ALCARAZ: È bello saperlo per far salire un po’ la mia fiducia (sorridendo).

D: Cosa pensi ti renda così efficace contro i migliori giocatori? Fai qualcosa in particolare o ti concentri su qualcosa di specifico?
CARLOS ALCARAZ: Beh, mi concentro solo sul giocare un buon tennis, esprimere un buon tennis. Ovviamente quando giochi contro i top player, pensi che devi giocare il tuo miglior tennis. Altrimenti perderai contro di loro. Questo aiuta molto.
Prima di quelle partite, prima delle partite contro i top player, capisco che tipo di gioco, che tipo di colpi andrai a giocare o a colpire. Penso sia questo.
Nel tennis è molto importante il gioco mentale, il modo in cui parli con te stesso prima delle partite. Quando sto per giocare contro un top player, mi ripeto che sono migliore, che giocherò al meglio, al 100% solo per batterli.

D: Nico Jarry indossa sempre la striscia nasale. Tu la stai indossando solo per un breve periodo o pensi di continuare? Quanto ti risulta difficile respirare? E cosa stavi inalando durante i cambi campo?
CARLOS ALCARAZ: Sì, so che Jarry indossa quella cosa al naso. Per me, oggi ha aiutato molto. Potevo respirare molto meglio.
È qualcosa che indosserò più spesso, non lo so (sorridendo). Al momento, nella situazione in cui mi trovo ora, aiuta molto. Sono abbastanza sicuro che nella prossima partita la indosserò. Nell’allenamento di domani la indosserò, sicuramente. Mi sono sentito meglio. Potevo recuperare meglio tra un punto e l’altro.
Sì, la cosa che ho inalato nel cambio campo è per quello. È solo per respirare un po’ meglio. Le cose che faccio tra i punti sono per questo. Mi aiuta molto a recuperare e a respirare meglio.

D: Quando hai giocato contro Andrey a Madrid, lui era malato e ha vinto. Ora tu sei malato e hai vinto.
CARLOS ALCARAZ: (Sorridendo).

D: Come ti senti diversamente quando sei malato? Forse c’è più adrenalina? Come lo spieghi?
CARLOS ALCARAZ: Beh, non lo so. Probabilmente alla prossima partita contro di lui, mi ammalerò il giorno prima (risate). Non lo so.
Lui ha giocato un tennis davvero buono a Madrid durante tutto il torneo, anche se era malato. Come ho detto, non dovrebbe essere una scusa. Devi giocare il tuo miglior tennis, anche se sei malato. È quello che è successo oggi per me.
Come ho detto, ho cercato di dimenticare che non mi sentivo bene, che ero malato, e di esprimere un tennis davvero buono. È quello che fanno i buoni tennisti o i top player, anche quando non si sentono bene.

D: Sfortunato ancora una volta, Andrey. Come valuti la tua prestazione di oggi?
ANDREY RUBLEV: Penso sia stata una grande partita. Ho avuto un calo verso la fine del primo set, ma per il resto, soprattutto nel secondo set, credo che il livello sia stato davvero alto.

D: Diresti che sta diventando più difficile o più facile giocare contro di lui? Come descriveresti la sua evoluzione? Qual è la tua esperienza? Cosa lo rende così ostico ora?
ANDREY RUBLEV: Di tutti i match che abbiamo giocato l’uno contro l’altro, oggi ha espresso il suo miglior livello, anche se consideriamo la nostra partita qui l’anno scorso o quella a Madrid. Oggi ha giocato al suo meglio.
Anche al servizio. Di solito varia molto con effetti e rotazioni, ma oggi ha servito principalmente piatto e con un’alta percentuale di prime palle.

D: Ora la tua unica possibilità di andare avanti è che Zverev vinca stasera in due set. Segui queste dinamiche o è troppo complicato?
ANDREY RUBLEV: Le avrei seguite se avessi vinto oggi. Ovviamente guarderò la partita perché si tratta dei migliori giocatori. È interessante guardare in generale questo tipo di partite. Anche ieri ho guardato Sinner contro Fritz, che sono nell’altro girone. È semplicemente interessante vedere i migliori giocatori in questo torneo.
Vedremo. Per quanto riguarda i risultati, non penso che li seguirò. Quanto a guardare la partita, sì.

D: Era la terza volta contro Carlos. Quando ti prepari ad affrontare di nuovo lui, o qualsiasi altro giocatore, pensi alle partite precedenti? O quello che è successo in passato è diverso e non lo prendi in considerazione?
ANDREY RUBLEV: Beh, ovviamente più si gioca l’uno contro l’altro, più ci si conosce. Ma sì, quello che è successo in passato è passato. Cerchi di prepararti per quello che verrà. Cerchi di…
Oggi, non so, ha giocato davvero bene. Non c’è altro da dire. Quando gioca così, ci sono solo uno o due giocatori che possono fermarlo, sì (sorridendo).

D: Quanto è stato frustrante il suo dropshot oggi? È stato ancora migliore del solito?
ANDREY RUBLEV: I dropshot, no. Direi come al solito. Normalmente ne fa più di quanti ne sbaglia. Oggi ne ha fatti più di quanti ne ha sbagliati. Penso ne abbia sbagliato solo uno quando era sopra 40-0. Tutti gli altri li ha vinti. Di solito è così.
Anche quando abbiamo giocato a Madrid, non so, forse ne ha sbagliati uno o due, ma tutti gli altri li ha fatti.

D: È stata una stagione intera in cui hai indossato la tua linea di abbigliamento Rublo. Hai intenzione di indossarla anche la prossima stagione? Hai piani per la prossima stagione?
ANDREY RUBLEV: Sì, ora sono con K-Swiss. Il prossimo anno sarò con K-Swiss, quindi. Ora sono ambasciatore di K-Swiss (sorridendo).


TAG: , , , , ,

23 commenti. Lasciane uno!

dani (Guest) 14-11-2024 11:00

mah, una volta che si poteva approfittare che era influenzato…invece niente

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE E FALSONE (Guest) 14-11-2024 09:18

Scritto da Amgy003
E fu cosi che ci fu la resurrezione del Divin Carlos…per me in un modo o nell’altro in semi ci arriva e poi se questo gioca senza pressioni,magari anche guarito allora sono cavoli amari;
Alla fine non prendiamoci in giro se Jannik gioca al 100% in questo momento può perdere solo da Alcaraz,perciò per me il vero avversario sarà sempre lui,in attesa di qualche altro giovane che arriverà nei prossimi anni

Lazzaro risorto… 🙂

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 13-11-2024 22:22

Bugiardo

21
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain, Tyler_durden
Betafasan 13-11-2024 22:19

C H E B A M B I N O

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain, Tyler_durden
Onurb (Guest) 13-11-2024 22:05

@ Amgy003 (#4254847)

Condivido 100%

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 13-11-2024 21:57

Alcarlazz(aro).

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tyler_durden
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE (Guest) 13-11-2024 21:16

Falso come una moneta da 3 euro!

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain, Tyler_durden
Amgy003 (Guest) 13-11-2024 20:34

E fu cosi che ci fu la resurrezione del Divin Carlos…per me in un modo o nell’altro in semi ci arriva e poi se questo gioca senza pressioni,magari anche guarito allora sono cavoli amari;
Alla fine non prendiamoci in giro se Jannik gioca al 100% in questo momento può perdere solo da Alcaraz,perciò per me il vero avversario sarà sempre lui,in attesa di qualche altro giovane che arriverà nei prossimi anni

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden, Kramerprostaff
Fausto76 (Guest) 13-11-2024 20:28

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

A partita in corso mai,l’ultima volta è stato ad Halle l’anno scorso ma lì era per non rischiare nulla in vista di Wimbledon,però è vero che è molto scrupoloso sul suo fisico,lui si deve sentire al 100%,se avverte qualche fastidio che non lo fa stare tranquillo o che credo che non può renderlo competitivo per vincereun torneo non rischia.Da una parte non subisce infortuni gravi,dall’altro questa gestione da Swarovski crea in lui qualche debolezza al livello psicologico quando deve spingersi al limite,ci ha provato quest’anno a Madrid,è andata male e credo che non ci ritroverà più ed infatti si è visto alle Olimpiadi e a Bercy

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Tyler_durden 13-11-2024 20:27

@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4254822)

Anche a me è venuto il sospetto, soprattutto ha saltato esattamente i tornei che, potendo scegliere, avrebbe saltato. Caso fortuito? Non saprei se fortuito ma sicuramente fortunato. Poi sono professionisti, è giusto che facciano le proprie scelte sulla base delle considerazioni che ritengono migliori. Meglio un 6 milioni a riyahd di un 1000 a Parigi (attacco alle Finals)? Legittimo, anch’io farei così. Però non cerchiamo la santificazione ad ogni piè sospinto, questo francamente è stucchevole

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 13-11-2024 20:21

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

hai detto una fesseria, non solo W con Medvedev, ma anche a Madrid con Khachanov (non è un top 10, ma all’epoca credo fosse 12)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 13-11-2024 20:10

Scritto da Tyler_durden

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

Tipo contro Medvedev a Wimbledon 24?

A me è sempre venuto il dubbio che quando salti un torneo per salvare energie dica di non stare bene. Magari no, ma non è uno che si vada ad ammazzare per un torneo che non è il grande slam

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Tyler_durden 13-11-2024 19:24

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

Tipo contro Medvedev a Wimbledon 24?

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
Kenobi 13-11-2024 19:23

Non mi sembra sia stato ingiocabile Carlos, ha fatto alcuni punti impressionanti, ma spesso è stato Rublev a rimetterlo in gioco o a sbagliare a porta vuota, sinceramente non mi sembrava neanche così indisposto il malato.
Sarà stato il cerotto?
In più Carlos ha sbagliato molto, complessivamente è stato giocabilissimo.

Uno Zverev non cattura l’occhio ma a mio avviso nella partita persa contro il tedesco Rublev aveva giocato meglio nonostante Zverev fosse stato ingiocabile al servizio.

Probabilmente un po’ come Tsitsipas anche Rublev soffre psicologicamente lo spagnolo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 13-11-2024 18:57

QUE
H O M B R E

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sono io (Guest) 13-11-2024 18:47

Ho cercato di sentirmi meglio, questa è buona. Mettiamola così, quando state male,tipo febbre a 40,concentratevi e cercate di sentirvi meglio, vedrete che subito sarete in grado di farvi 20 km di corsa….Ma va là, ciapett….

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
antoniov 13-11-2024 18:46

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

Ritenendo molto opportunamente di non dire niente poi molto sinteticamente hai detto tutto 😆

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE (Guest) 13-11-2024 18:41

Ma quali problemi fisici??
Falsone!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Tyler_durden
whyNot (Guest) 13-11-2024 18:22

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

Tranquillo, il fatto che ammetti di sbagliare ti fa onore

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE (Guest) 13-11-2024 18:05

Scritto da Inox
Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

Ma infatti…

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tyler_durden
IL TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA ANCHE PIAGNONE (Guest) 13-11-2024 18:05

Er PIAGNONE in Canotta..

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Tyler_durden, Purple Rain
Inox 13-11-2024 17:59

Meglio che non dico niente, magari sbaglio ma mi sembra che tra i top 10 solo Jannik si ritira quando non sta bene e non accampa scuse di nessun genere però ripeto magari sbaglio totalmente

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 13-11-2024 17:56

“La malattia non deve essere una scusa” e grazie al c…. Carlitos, oggi hai vinto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!