Il tennista perfetto secondo Fognini (Video)
Costruire colpo per colpo il tennista perfetto, quello pressoché imbattibile, è uno dei classici per gli appassionati, un tema che sempre apre dibattiti nei forum di settore. Spesso anche i tennisti in attività vengono sollecitati su quest’argomento affascinante, stavolta tocca a Fabio Fognini. L’ex campione a Monte Carlo in una clip video disegna il suo tennista ideale per colpi, fisico e mentalità. Non mancano delle sorprese, in particolare per il servizio e il diritto. Scopriamolo insieme nel video qua sotto allegato.
Visualizza questo post su Instagram
Un gran tennista quello disegnato da Fognini. E quale sarebbe oggi il vostro?
Mario Cecchi
TAG: Fabio Fognini, Video
La mentalità allora la lasciava stare e per Jannik sceglieva il rovescio: il migliore in circolazione,secondo me.
La Muchova…a livello femminile. Nel Maschile Dimitrov e il nostro Musetti(quando si mette in testa di giocare in maniera attva e non passiva). Gli altri sono tutti abbastanza omologati. Jannik però è omologato bene…ma moooolto bene.
@ Paolo Papa (#4254622)
Si certo…e la terra è rotonda
Ginocchio: Andrej
@ Peter (#4254469)
Nun je piace… de gustibus
Un tennista come quello descritto da Fognini perderebbe ogni partita giocata contro sinner.
La perfezione non esiste, il tennista perfetto è sinner
Negli 8 finalisti non c’e’ il tennista perfetto.
Nessuno come Federer, tennista perfetto
Ha dato un contentino per ognuno dei partecipanti alle Finals, è chiaro che nei singoli colpi nel Circuito ATP ci siano giocatori più forti, tipo il Servizio di Perricard è migliore di quello di Fritz o il dritto di Berrettini è superiore a quello di Ruud e potrei fare altri esempi.
Sì forse almeno per me l’incarnazione del tennis resta Martina Navratilova, su tutti, uomini e donne, per tante cose fra cui anche l’approccio e la presenza in campo. Chi l’ha vista lo sa.
Mi pare più l’elenco del peggio! 😆
Ovviamente Stefanos…
@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4254508)
Servizio: Mpetsi Perricard su tutti! Ha una media di 19 ace a match. Zverev e Berrettini (2 e 3 in classifica x servizio) non arrivano a 10 ace a match. Hurkacz (4 in classifica x servizio) ha una media di 13.4. Nemmeno Karlovic dei tempi migliori aveva questa media.
Non ha significato dire che uno del passato è migliore in qualcosa dei top attuali: potrebbero essere stilisticamente superiori ma non essendoci confronti diretti alla medesima età sono speculazioni infruttuose. Di media quelli più recenti tirando molto più forte con materiali nuovi sono superiori statisticamente. Inoltre le statistiche sui singoli colpi spesso oggi valutati sopra il 9.0 non penso fossero appannaggio dei tennisti dal passato con la frequenza attuale. Altro tipo di tennis.
Dall’alto in basso:
Capelli Dustin Brown
Sguardo Matteo BBB
Baffetto Denis Shapovalov
Sorriso Novak Djokovic
Risata Francis Tiafoe
Canotta Carletto Alcaraz
Mutande (un po’ strette..) Rafa Nadal
Ehm…vie urinarie Stefania Tsitsipas
Camminata Jannik Sinner
Ballo Daniil Medvedev
Hai ragione! Muchova un altra con un gioco straordinario, per noi palati raffinati che guardano anche la bellezza del colpo e non solo il risultato finale. Kreicjkova e Muchova, Navratilova e Mandlikova, la bellezza in sé, che non deve per forza trasformarsi in sostanza (con Navratilova anche tanta sostanza direi)
Si ma ormai a parte fare soldi senza fare na’mazza vive sugli alpeggi… Con le caprette
Cosa dire di Muchova? In Repubblica Ceca, il buon tennis ancora esiste. Purtroppo come potenza spesso non tengono ma se giocano bene posso vincere tutto in una data settimana. Non succede spesso, ma quando succede…
Dormi tranquillo, non c’è pericolo
Dormi tranquillo, non c’è pericolo
Doveva dire una cosa per ognuno, è un video pubblicitario per le Finals. Non ci voleva troppo a capirlo.
Quello perfetto esiste e si chiama Jannik
Ovviamente, il gioco (probabilmente orchestrato dallo sponsor) era di scegliere un solo colpo per giocatore.
Anche io non sono d’accordo ma ho trovato questo formato più divertente rispetto a dare tre colpi a Alcaraz, tre a Sinner e le briciole agli altri.
Sono sorpreso che Fritz sia stato scelto come miglior servizio. Hubi? Zverev?
Non sono d’accordo che Zverev il numero 2 al mondo non sia presente, secondo me player molto sottovalutato dai più, se in più aggiungiamo il terribile infortunio, da cui è ritornato e che ha subito quando era numero 2 e forse in procinto di diventare numero 1 (non lo sapremo mai, purtroppo), tirate voi le conclusioni
Nel testo si dovrebbe precisare che, essendo un video legato agli sponsors presenti alle finals, a Fognini è stato chiesto di indicare una caratteristica per ognuno degli 8 finalisti.
Il tennista perfetto è Musinner.
Il tennista imbattibile sarebbe Djokovic con il diritto e lo smash di Nadal. Quello perfetto (esteticame) esiste e si chiama Roger Federer.
Forse è convinto di essere superiore nel resto.
Una decina di anni fa fecero un sondaggio serio al riguardo tra i migliori 20 mi pare e sorprese la scelta di non premiare né il dritto di Roger né quello di Delpo bensì quello di Rafa La riflessione fu tecnica: gli altri due avevano un dritto letale,sapevi che potevano farti punto sia in lungolinea che incrociato stretto; con Nadal invece eri a conoscenza non tanto dove avrebbe tirato ma come avresti dovuto gestire in sofferenza ogni scambio.
Là,nell’angolo sinistro,rintanato a tirar su palle pesantissime mentre eri costretto ad accorciare sempre di più lasciando il lato destro sempre più sguarnito.
Tutto questo tranne per Nole e la fase Roger+Ljubo ovviamente…e pure Fognini in fondo lo gestiva benino.
Di Jannik ha scelto solo la mentalità, non ho parole.
E dire che una volta tifavo per lui,mah.
Perché il servizio di Zverev è scarso?
non ce l’ho nemmeno io, non ce n’è bisogno per vedede cose da link.
comunque il dritto di ruud come scelta mi ricorda Thiem che nello stesso esercizio scelse il dritto di Edmund :0
se fanno una classifica femminile, vi prego di non citare la Swiatek per il tocco, se no rischia di suonare male se usiamo i nomi di battesimo
Grazie ai Vs. commenti che mi consentono di sapere quanto, non essendo in-sta-gram (positivo o negativo che sia), non posso vedere.
Grazie ai Vs. commenti che mi consentono di sapere quanto, non essendo in-sta-gram (positivo o negativo che sia), non posso vedere.
Bravo! Mi era sfuggita la “sottigliezza”. Direi velocità de Minaur ma per il resto concordo!
Vabbè ha nominato una caratteristica per ogni giocatore presente alle finals, solo servizio, tocco e mentalità sono reali.
Servizio: Fritz
Dritto: Alcaraz
Rovescio: Sinner
Potenza: Sinner
Mentalità: Sinner
Tocco: Alcaraz
Velocità: Alcaraz
Fisico: Sinner
Ovviamente valutando solo gli 8 giocatori presenti alle finals
Per mentalità, tocco, fisico e velocità, posso essere d’accordo con il Fogna.
Servizio ci metterei il Berretto, dritto quello di Rublev, potenza (in senso generale, anche fisica), Shelton, Rovescio quello di Jannik.
Si è dimenticato la voleé. Del passato direi Edberg e McEnroe. Navratilova e Novotna tra le donne. Oggi, francamente nessuno mi entusiasma …
Aggiungerei il gioco in generale, la sua completezza: Roger e Sampras e Mandlikova e Navratilova nel passato, oggi il gioco più bello da vedere è certamente quello della Kreicjkova. Non ci sono dubbi al riguardo. Un piacere per gli occhi e il cuore.
Non è un esercizio banale se ti imponi come regola di non usare Nole, Rafa e Roger.