Sinner fenomeno mediatico: il tennis supera il calcio negli ascolti TV
Un dato clamoroso conferma l’ascesa di Jannik Sinner non solo come campione del tennis, ma come nuovo fenomeno mediatico dello sport italiano. Il suo match d’esordio alle ATP Finals 2024 contro De Minaur ha catalizzato l’attenzione di ben 2.270.000 spettatori, superando uno degli incontri più attesi della Serie A.
In una serata che vedeva in programma anche il big match di Serie A tra Inter e Napoli, il tennis ha dominato gli ascolti televisivi:
– Sinner vs De Minaur: 2.270.000 spettatori
– Inter vs Napoli: 1.718.000 spettatori
Sebbene vada considerato che il match di tennis è stato trasmesso in chiaro mentre la partita di calcio era disponibile solo su un canale a pagamento, il dato rimane estremamente significativo. La differenza di oltre 500.000 spettatori evidenzia come Sinner sia diventato un vero e proprio fenomeno nazionale, capace di attirare l’attenzione di un pubblico che va ben oltre gli appassionati di tennis.
Questi numeri confermano la crescente popolarità di Sinner in Italia, dove il giovane altoatesino si sta affermando come il nuovo simbolo dello sport nazionale. La sua capacità di attrarre un pubblico così vasto, superando persino il calcio che tradizionalmente domina l’interesse sportivo nel nostro paese, testimonia l’impatto straordinario che sta avendo sul panorama sportivo italiano.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Sì in effetti sono piuttosto esperto di entrambi ma dimmi, tu su che basi dici questo, no davvero sono curioso di come tu possa partorire certe frasi. Oppure è una battuta? Diccelo così iniziamo a ridere oggi
Esatto, sfida interessantissima. Peccato che sia sostanzialmente un amichevole quindi non è la stessa cosa
Chissenefrega del Cas-tas!
Finalmente!
Gli italiani non hanno imparato a usare il telecomando?
Gli italiani non hanno imparato a usare il telecomando?
Sei esperto di Auditel quasi come esperto di tennis!
Giovedì 14 ci sarà la partita della nazionale di calcio in contemporanea a quella di Sinner… vedremo se il trend sarà lo stesso!
.. e i seguaci dello streaming ? 😉
Se mettessero la pallamano, il golf o qualsiasi altro sport su Rai1 o Rai2 lo share sarebbe comunque buono.
Bisognerebbe capire se questa percentuale comprende anche chi ha visto Sinner su Now
Tanto dall’anno prossimo SuperTennis avrà l’esclusiva sulla Davis e la RAI ce la togliamo
Il dio denaro alla lunga ha distrutto anche il calcio!
Il calcio è in avanzato stato di decomposizione…felice.
@ LiveTennis.it Staff (#4253917)
Anch’io le seguo e vedo che domenica sera Atp Finals ha fatto 1.5 milioni circa con il 7.90%. Probabilmente i 2.2 milioni sono stati un picco raggiunto chessò verso 21:30-22:00
I numeroni li vedremo con altri più importanti e combattuti di De Minaur, ma già stasera probabilmente in cui non c’è pressochè concorrenza a parte politica
Mia nonna diceva che non si possono paragonare mele con pere.
@ Losvizzero (#4253909)
l’8% di share è tantissimo per il tennis. Un po’ mi occupo di dati di ascolto da circa 20 anni e numeri sul tennis del genere non sono mai esistiti per partite “normali”. Rai 2 è stata sopramedia di circa 5 punti % percentuali….
Beh Rai2 ha battuto RETE 4, mica pizza e fichi.
Ahahah ma che considerazioni sono?
A parti inverse il calcio avrebbe fatto 6 milioni e Sinner 500 mila
E poi da dove arrivano questi dati? Le finals l’altra sera hanno fatto circa l’8% di share sorpassati da Rai1 Canale5 Italia1 e al pari d Rai3.
Non mi sembra questo gran risultato, ma c’è da dire che il match era abbastanza scontato, se fosse stato contro Alcaraz Zverev Medvedev Djokovic ecc farebbe molto di più
Mi dispiace per tutti quelli che si stanno convincendo di una cosa sbagliata
Come e’ giusto che sia. Il calcio e’ gestito secondo me malissimo a livello proprio europeo, non solo italiano. E la gente e’ assuefatta ad iniziare da me che guardo a stento le partite della mia squadra e quelle di cartello. Troppe troppe partite quasi ogni santo giorno per non parlare della noiosissima pausa nazionali. Giusto cosi
Mi chiedo come si possa far passare un simile messaggio in questo articolo.
Sarebbe stato interessante se Inter Napoli fosse passata sia in chiaro che su Sky e la partita di Sinner solo su DAZN.
Alla fine ci siamo,Sinner sta riuscendo nell’impresa di convertire un paese calcistico al tennis e la partita di inter-napoli doveva essere molto seguita perché sono le 2 al vertice che si giocano lo scudetto,sarebbe stato interessante se giovedì Sinner avesse giocato la sera così da vedere se va al di sopra anche della nazionale
Era inevitabile. Basta Calcio e lo dico da grande appassionato
Spero anch’io, possibilmente fino a zero, ma…
… se paragoniamo un evento in chiaro su reti “generaliste” e in un orario “buono” ad uno su una tv a pagamento, il primo ha troppi “vantaggi” (tra l’altro, pure se il calcio fosse stato in chiaro, interessava per lo più ai tifosi delle squadre coinvolte, anche se sicuramente vari altri “calciofilo-maniaci” si sarebbero accodati a seguirla).
Inoltre ricordo che, se si vogliono fare confronti con sportivi NON del calcio, gente come Tomba, Rossi, forse pure Nibali, e probabilmente dimentico altri, facevano ascolti molto maggiori (e se qualcuno dice: “non vale, erano altri tempi”, io dico che, perchè diventi proprio un “fenomeno televisivo” come quelli, diciamo pure che può fare anche 1/2/3 milioni di ascoltatori in meno di quei tempi, ma queste cifre sono davvero troppo lontane da quelle. Non parlo mica dei tempi di Coppi/Bartali/Panatta/Gimondi/Mennea, ecc. Nè dico che deve fare gli stessi ascolti di una finale di un mondiale di calcio dove sia coinvolta l’Italia… Es. Mi sa che pure il volley femminile ha fatto più ascolti…).
Poi certo che è un buon/discreto risultato e penso che la rete che ha trasmesso sia contenta sia del numero “complessivo” di ascoltatori, sia dello “share relativo”…
Finalmente gli italiani si appassionano anche x come e’ un campione dentro, alla persona oltre che ai suoi risultati sportivi. Siamo stufi di esempi alla “balotelli”. Vogliamo di più da un campione. E sinner lo e’. E’ un esempio da seguire, da emulare, da vivere
oh bene, sarebbe ora che la rai quale servizio pubblico, alla luce di questi dati, compri i diritti di qualche major anche solo limitatamente alle partite degli italiani, due quarti, una semifinale e la finale….un incetta da pezzenti, ma sarebbe meglio di niente.
Mi sembra evidente che il grande pubblico generalista (quindi non soltanto quello fortemente orientato al tennis) abbia grande voglia di seguire questo sport, soprattutto ora che abbiamo un campionissimo che porta tanto entusiasmo (e un buon numero di buoni, se non ottimi, giocatori/trici che si fanno valere sul circuito). Per cui, l’esigenza di un maggior numero di partite in chiaro (RAI in primis, e ovviamente anche Supertennis) è palese. Spero che nei prossimi anni ci si muova in tal senso
E nonostante quella specie di telecronaca.
Nessuno azzarda una previsione sul… “fenomeno mediatico” in caso (malaugurato) il CAS-TAS impazzisca ? 😉
Ora siamo tutti in una “bolla estatica”.
C’è chi può aver interesse ad avvicinare il punteruolo ? 🙁
Tutto falso
L’unica notizia vera è quella di Maurantonio
Spalti vuoti quando gioca Jannik
Spalti che scoppiano quando gioca Carlos
E questa è la dura verità
😆 😆 😆 😆 😆 😆
Il calcio ormai lo hanno distrutto, seguirlo è diventato un atto di fede.
Vediamo se riusciranno a fare lo stesso con il tennis. Per il momento dopo la Davis si sono fermati, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo.
come sottolineato non sono paragonabili, uno è in chiaro e uno a pagamento, non sta in piedi il paragone, poi se è per quello il picco c’è stato con la finale pallavolo femminile alle olimpiadi (goduria immensa……) con oltre 7milioni e mezzo di spettatori
non ha senso paragonare le 2 cose.
la partita di Sinner era trasmessa in chiaro,
le partite di Inter o Juventus in chiaro superano facile i 5 milioni.
Pure l’Italia di Spalletti contro la Francia ha superato i 5 milioni
@ degghi (#4253814)
speriamo che il culto sportivo continui a crescere!
W lo sport, tennis, calcio, atletica, golf o scherma che sia… ad ognuno le sue preferenze!
Non tutti i tifosi di calcio sono dei caproni, così come non tutti i tifosi di tennis sono dei gentleman.
Lo sport deve essere sport indipendentemente dagli interessi economici legati ad esso, ai tifosi ed agli sponsor soprattutto non può essere concesso tutto solo perchè “portano soldi”.
E’ giusto che ci sia il business nello sport se vogliamo atleti professionisti, ma non è giusto che questo lo snaturi!
Dovete toglierne uno al calcio: io avevo l’iPad su San Siro (per controllare il risultato), ma in realtà guardavo Sinner sulla RAI
Il calcio è il solito calcio. Lui è vero, è un campione, un esempio per i giovani, un diamante grezzo nello sport e una persona splendida nell’esistenza delle persone che lo seguono. Mia madre non ha mai seguito lo sport, ma segue Sinner perché questo ragazzo è qualcosa che va oltre lo sport e abbraccia il bello, il positivo, il sublime. E sono stato basso, da notare. Il calcio ormai è uguale a questo mondo, sporco che più sporco non si puo. Lo sport in cui prevale la furbizia sull’onesta e l’educazione. Tutto il contrario di Jan.
Finalmente, speriamo che il culto calcistico continui a calare.
La Rai avrebbe dovuto accordarsi con SuperTennis ed acquistare i diritti TV invece che lasciarli a Sky. Sarebbe stato il momento perfetto per fare il botto.