Bolelli-Vavassori, esordio travolgente alle ATP Finals di Torino
Una prestazione magistrale quella di Simone Bolelli e Andrea Vavassori che hanno dominato il loro match d’esordio alle ATP Finals di Torino, superando Rohan Bopanna e Matthew Ebden in soli 56 minuti con il punteggio di 6-2, 6-3.
Nel gruppo intitolato a Bob Bryan, la coppia italiana ha immediatamente imposto il proprio gioco. Vavassori, particolarmente ispirato, ha catalizzato l’attenzione con una splendida risposta vincente di dritto che ha portato al break del 2-0. Nonostante alcuni tentativi di resistenza degli avversari, gli azzurri hanno mantenuto il controllo del primo set, chiudendolo con autorità grazie a un’altra brillante risposta di Vavassori.
Il secondo set ha seguito lo stesso copione, con gli italiani che hanno continuato a premere sull’acceleratore. Un momento chiave è arrivato sul 2-1, quando un errore di Ebden a rete ha aperto la strada al break decisivo. Da quel momento, la coppia italiana non ha più guardato indietro, con Bolelli che ha servito alla perfezione per chiudere l’incontro.
Le statistiche raccontano la perfezione della prestazione azzurra:
– 35 prime su 41 in campo (85%)
– 31 punti vinti su 35 con la prima (89%)
– 5 punti su 6 vinti con la seconda (83%)
Questi numeri eccezionali testimoniano l’altissimo livello di gioco espresso dalla coppia italiana, che si è presa una bella rivincita dopo la finale persa contro gli stessi avversari agli Australian Open.
Mercoledì Bolelli e Vavassori affronteranno i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz in un girone che si presenta estremamente equilibrato e senza veri favoriti. Dopo questa prestazione convincente, gli azzurri possono guardare con ottimismo ai prossimi impegni.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Vavassori, ATP Finals, ATP Finals 2024, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2024, Simone Bolelli
Ciao Jack, mi sembra che ti sbagli. hanno vito gli australian open e poi sono arrivati in semifinale al Roland Garros. Quindi hanno vinto un solo slam.
@ Pro vax (#4253552)
Nei doppi, maschi e femmine, siamo forti, niente da dire. Il motivo però c’è. Per giocare in coppia, non necessita avere il “fisico bestiale”, si corre molto meno e in spazi più limitati. È molto più importante la prontezza di riflessi. I nostri gracilini nei doppi si trovano bene. Un consiglio a Cobolli e Arnaldi. Mettetevi insieme, imparate a giocare nei corridoi, vi guadagnerete da vivere fino alla pensione. enzo
Bravissimi, mi hanno sorpreso con questa netta vittoria
Hanno vinto SOLO 2 slam quest’anno, tanto bolliti non sono.
Pensa che esiste anche il doppio misto, che sei hai una compagna e degli amici che giocano a tennis è pure molto divertente!
Sicuramente dirai che tecnicamente non ha senso..è invece ti sbagli, tecnicamente è tatticamente è pure superiore al singolo, atleticamente molto meno chiaramente e quella è la differenza.
GRANDISSIMI
Bravi ragazzi!
Veramnete Bolelli è quello che c’è sempre da anni, anche quando non si regge in piedi…
Dopo l’ anno che hanno fatto,si meritano di giocare il doppio con Coppa Davis vada come vada. Sarebbe davvero la ciliegina sulla torta vincere quest’ anno con questi 2 splendidi ragazzi.
@ Marco (#4253432)
Bravo!
@ Just is back (#4253392)
Ce ne faremo una ragione
Non credo di denigrare nessuno, ho preso racchette in mano, continuo a farlo con i miei nipoti, e con amici, ma il tennis è uno contro uno. Tutto qua, basta vedere le classifiche e i montepremi
Eh si, pensa.. nel tennis esiste anche il doppio.. non capisco perché bisogna denigrare questa disciplina e chi lo pratica.. evidentemente non avete mai preso una racchetta in mano e men che meno giocato mai un doppio e men che meno amate il tennis..
Ah, vero, nel tennis esiste anche il doppio… Senza offesa per i praticanti e gli appassionati… Io non capisco
@ Taxi Driver (#4253323) sicuramente si ma comunque alla fine anche quest anno si porta a casa un milioncino di Euro circa di prize Money non male direi a 44 anni
Felice per Simone Bolelli spesso escluso all’ultimo momento in Davis..
partita perfetta dei nostri. servito benissimo e risposto meglio, soprattutto vavassori. ha tirato 5-6 risposte stratosferiche. e a rete ha imperversato.
dall’altra parte un bopanna che forse è arrivato, va bene che in doppio si fa meno fatica e si corre meno, ma forse a 44 anni il limite è stato raggiunto.
Oddio mio er bopanna…. ero adolescente quando lo vedevo arrancare al foro sotto le martellate di Sampras….so passati 30 anni, tra poco mi danno la pensione sociale e questo ancora gira?? Che tristez, bono x il burrago
Bopanna un po’ in bo-panne ma i nostri hanno giocato in modo perfetto. Il risultato non fa una griglia ed infatti gli avversari sono finiti cotti e mangiati. Master, anzi, Finals Chef!