Nardi si arrende a Nishikori nella finale di Helsinki. L’azzurro è stato avanti di un set e un break nel secondo parziale
Luca Nardi, numero 102 del ranking ATP, ha ceduto nella finale del Challenger di Helsinki a Kei Nishikori con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-1 dopo 2 ore e 10 minuti di battaglia. Una sconfitta che impedisce all’italiano di rientrare nella top 100 mondiale.
Un’occasione sfumata
Il rammarico è grande per il tennista italiano che, dopo aver dominato il primo set e essere stato in vantaggio di un break nel secondo, ha visto sfumare una vittoria che sembrava alla portata. Sul 4-4 e 0-30 in risposta nel secondo set, Nardi non è riuscito a concretizzare l’opportunità di break, cedendo poi il parziale nel gioco successivo.
Problemi fisici nel terzo set
Il terzo set ha visto un netto dominio del giapponese, con Nardi visibilmente in difficoltà fisica. L’italiano ha dovuto fare i conti con problemi di epistassi e un fastidio alla caviglia che ne hanno condizionato la prestazione nella fase decisiva del match.
La stagione di Nardi
Questa è stata la nona finale Challenger della carriera per Nardi, che può comunque vantare un bilancio positivo in queste occasioni. Il suo palmares include le vittorie a:
– Forlì 2022
– Lugano 2022
– Manacor 2022
– Porto 2023
– Matsuyama 2023
– Napoli 2024
A queste si aggiungono le finali perse a Pune e Chennai nel 2024, oltre a quella odierna di Helsinki, che gli ha negato il ritorno nella top 100 del ranking mondiale.
TAG: Kei Nishikori, Luca Nardi
senti vedi di non sfottere… grazie!
non vedo tutta questa differenza, se la storia comprendeva anche il messaggio di kyrgios. poi bisogna vedere se nardi mette like senza nemmeno pensarci. ma se ne mette pochi e uno dei pochi è proprio quello che riporta anche il messaggio di kyrgios, francamente lo scopo del like mi pare abbastanza evidente
non so se è vero quello che scrivi, ma se lo fosse nardi è un pirla. in primis, perché se veleggi tutta la vita attorno alla 100ima posizione non vivi bene, anzi, potesti anche rimetterci! secondo, perché il potenziale per fare meglio c’è, e facendo meglio prenderebbe molti più soldi, dato che il rapporto tra ranking e introiti è regolato da una funzione esponenziale e non lineare.
Sicuramente si allena il ragazzo, ma non a sufficienza e pure male.
Sante, santissime parole
Accadde lo scorso dicembre pre Australian Open, dopo due giorni Luca andò via.
Ci mancava anche il sangue dal naso!
Un visita a Lourdes o, visto che sembra non gli piaccia troppo allontanarsi da casa, una a Loreto? Hai visto mai?
Comunque una resa onorevole contro un vecchietto che certo non ha disimparato a giocare da quando era un po’ più giovane e di parecchio più forte.
Solo che la giovane carriera di Nardi comincia ad essere inflazionata di buone prestazioni che alla fine, per un motivo o per l’altro non sfociano in vittoria.
Forza Luca!
attendibile come un bradipo che corre….
Onestamente avesse vinto con Nishikori non sarebbe cambiato nulla.
Questi tornei sono sopravvivenza pura.
È tornato con lui l’ allenatore degli ultimi anni, prima dei vorticosi giri ai quali sì è sottoposto da inizio 2024…
Bravo Luca , non sempre si arriva in finale. Ottimo torneo
È dall’inizio della stagione che ha ricorrenti problemi fisici, frutto probabilmente di una preparazione sbagliata….
Nardi mise il like a una storia di Eurosport che riportava le parole di Kyrgios (uno dei primissimi commenti al vetriolo contro Sinner appena uscì la notizia, subito dopo Cincinnati), non direttamente a un post di Kyrgios. Questi sono i fatti, poi ognuno ci può leggere un po’ quel che crede…
Anche Camila Giorgi non ha mai detto cose tipo … rallenteró il gioco quando necessario… qualche volta non sparero’ a tutto braccio quando la situazione lo richiede…
Cosi’ la carriera che era con tutta evidenza alla sua portata non c’ e’ stata (intendo risultati analoghi a Roberta Vinci, ecc.).
Purtroppo la carriera che con tutta evidenza sarebbe alla portata del Nardi non é certo questa.
Contento lui…
Credo che alcuni pensassero che Nardi fosse il nuovo Federer…..Personalmente credo che abbia talento e con un buon allenatore e con dedizione possa raggiungere anche la top 50…ma pensare che con i limiti che ha (fisici e servizio) possa raggiungere le top 10 è pura utopia. Penso che bisogna anche capire che non tutti possono diventare Sinner ma può sicuramente fare una carriera onorevole con qualche picco da ricordare
penso al servizio! poi la cattiveria …
Mancano sicuramente il servizio e la cattiveria agonistica. Che non e’ poco. Poi comunque gli auguro i migliori successi in carriera ma senza questo non penso si possa andare molto lontano
Peccato perché il talento c’è.. manca altro
6 a 1 nel terzo, un crollo! Dov’è la novità? enzo
È attendibile questo utente Flavio guest?
Chiedo agli altri se quanto scritto da lui sia vero.
@ Daniele (#4252233)
Partita orrenda, anche Nishikori non ne azzeccava una,ma ci pensava Nardi a regalargli i punti. Servizio da terza categoria e approccio al match sempre impalpabile, encefalogramma piatto sia quando era in vamtaggio sia quando è crollato nel punteggi. Non capisco chi lo sta seguendo (con Galimberti un minimo di segnale di vita lo aveva dato) e su cosa stia lavorando. Miglioramenti non se ne vedono da quando è scomparso dopo Indian Wells
Nardi arriva con la preparazione che può avere uno che da semi infortunato ha silurato un paio di tecnici strada facendo. Spinge più di nervi e di adrenalina di chi non vuole affondare fuori dai 100 che di razionale efficacia supportata dal fisico. E in effetti questo deve provare a fare: entrare in main draw all AO 2025. Per il resto occorrono professionisti e impegno nella preparazione per la nuova stagione.
@ supermagnus (#4252293)
Prima della preparazione fisica, che è vero, è deficitaria, qua manca una guida tecnica. Affronta ogni partita allo stesso modo, e i difetti che ha si riprongono esattamente da anni ormai, non mesi: al servizio deve giocare tutti i punti, la seconda è una rimessa in gioco che tutti dal 300 in su attaccano a tutto braccio.
Cambia allenatore ogni 3 mesi quest’ anno, boh.
Dio volesse che andasse con un Santopadre e se lo tenesse per 2-3 anni.
e comunque al di fuori dei postumi infortunio di luca,appare evidente la non mai perfetta forma fisica,non so se è un limite strutturale del ragazzo o sono dei limiti che lui stesso non vuole oltrepassare
,lo vedrei bene a fare una preparazione accurata da zio Tony ,e poi lo vorrei rivedere.
Sei sicuro? Mi risulta che Jannik abbia chiamato Nardi per allenarsi, utilizzarlo come sparring partner, agli USOpen
Grande torneo di Nardi, ha combattuto sin dal primo turno e nessuna partita era scontata. Peccato per la finale, ma forse non ne aveva più. Ottima ripartenza in vista AO
Caviglia.
Non si è mai ripreso da quell’infortunio però è anche frutto del fatto che si è allenato male
Ops… al secondo set naturalmente, non terzo!
Al terzo, sul 4-4 0-30 su servizio di Nishikori Narsi è completamente sparito.. pensavo che avesse superato il momento negativo con l’episodio di epistassi e invece.. Bam! Come se qualcuno gli avesse spento l’interruttore.. al punto che mi chiedo se ci possano essere stati problemi fisici, e di che entità..
da quando ha messo mi piace al messaggio denigratorio di Sinner sulla pagina instagram di Kyrgios non gliene è più andata dritta una a sto qui…
Ci sta. Differenza netta tra i due
Altra partita finita nel bidet…
PNardi ha sempre detto di non voler prendere il tennis seriamente.
Vuole solo al massimo guadagnarsi il giusto da vivere con esso e stop
E non capisco perché la gente quindi si atteggia come se lui avesse detto “arriverò tutto e vincerò tutto”
Letteralmente la massima dichiarazione di fiducia di Nardi è stata “so che ci posso stare nei 100 o nei 50”.
Non ha mai detto di voler vincere slam
Purtroppo non bene. Nishikori non ha giocato bene ma lui ha fatto ancora peggio. Che peccato.