Krejcikova stigmatizza un commento poco professionale ricevuto su Tennis Channel
“Probabilmente avete sentito parlare dei recenti commenti fatti su Tennis Channel durante la copertura delle WTA Finals che si sono concentrati sul mio aspetto piuttosto che sulla mia prestazione”. Così inizia un post della campionessa di Wimbledon Barbora Krejcikova sul social X, nel quale la giocatrice stigmatizza il comportamento poco professionale del noto giornalista statunitense Jon Wertheim. Nel corso di una diretta sul canale statunitense nel quale si commentavano le WTA Finals di Riyadh, Wertheim è uscito con quest’affermazione infelice: “Chi pensi che io sia? Barbora Krejcikova? Guarda la sua fronte”. Una battuta che non è affatto piaciuta alla diretta interessata, che così ha commentato la vicenda sulla propria pagina social.
“Come atleta che si dedica a questo sport, è stato deludente vedere questo tipo di commento non professionale. Non è la prima volta che succede qualcosa del genere nel mondo dello sport. Ho spesso scelto di non parlare, ma credo che sia giunto il momento di affrontare la necessità di rispettare la professionalità nei media sportivi. Queste cose distraggono dalla vera essenza dello sport e dalla dedizione che tutti gli atleti mettono in campo. Amo profondamente il tennis e voglio vederlo rappresentato in un modo che onori l’impegno che prendiamo per competere a questo livello”.
You might have heard about the recent comments made on Tennis Channel during the WTA Finals coverage that focused on my appearance rather than my performance. As an athlete who has dedicated herself to this sport, it was disappointing to see this type of unprofessional (cont.)
— Barbora Krejcikova (@BKrejcikova) November 10, 2024
Immediati i messaggi di sostegno e stima alla tennista ceca, due volte campionessa Slam in singolare oltre che medaglia olimpica e una delle più forti doppiste dell’epoca moderna. “Grazie per averne parlato”, si legge in uno die commenti, “il tennis e lo sport femminile non merita questo trattamento”.
Mario Cecchi
TAG: Barbora Krejcikova
Come prevedibile, è stato rimosso “indefinitamente” da Tennis Channnel.
Ma l’avete mai vista la Krejcikova fuori da un campo da tennis ben acconciata e vestita? Un fior di ragazza oltre che ottima tennista. Date un’occhiata alle foto alla presentazione delle finaliste poi se ne riparla, altro che la fronte alta.
Finché in onda c’è gentaglia come Wertheim non ci si può stupire di nulla.
Wertheim
Steffi non era persona affabile, tutt’altro.Forse vi erano le tensioni legate al padre,forse l’essere la numero 1 indiscussa e vedere che la Sabatini era amatissima ma pure Seles e la “vecchia” Navratilova lo fossero più di lei non aiutava.
Arrivò spazzando via Martina e Cris ,lo fece con quel suo fare impettito e raggelante,con un tennis implacabile che cambiò completamente ritmo ai match (prima della sterzata della Seles).
Ora è cresciuta,Agassi ha vissuto percorsi complicati e non pontificano di tennis ma di vita.
Francamente mi piacciono molto, più di quand’erano giovani.
Noto che molti cianciano e straparlano di “body shaming”, strillando come si trattasse della pena di morte.
Poi ci sono comici di sinistra, alcuni anche bravi, che per MESI E MESI deridono uomini politici di centro-destra per i loro difetti fisici (come ad esempio Brunetta) senza che nessuno dica bau.
Ho capito: il “body shaming” esiste solo per femmine e gente di sinistra…
Hai capito frau Steffi?
Non mi ricordo di questo episodio ma, non avendo motivo di dubitare della Sua attendibilità, ci credo.
Mi sembra una rappresaglia, in uno stile che evoca altre ben più tragiche, il fatto di punire una intera Nazione, quanto meno tennistica, per le colpe di un singolo suo esponente.
Evidentemente il tempo sana le ferite, perché recentemente è ritornata nel nostro Paese per prendere parte ad un dibattito.
O, forse, più del tempo poterono i soldi?
Cascherò giù dal però…ma non capisco il senso del commento teletrasmesso: cosa vuol dire “guarda la sua fronte?”
Ce l’ha un po’ alta, ma nella norma.
Proprio non capisco cosa intendesse questo commentatore.
Non si commenta il fisico delle persone, mai.
Ennesima occasione persa per non scrivere niente! C’è la pubblicità di “uno bravo”, vedi se riescono a toglierti l’ossessione di Camila.
In effetti se non fosse per la fronte è tale e quale alla Krejcikova… Dev essere proprio una cima questo tizio, se capita a tiro alla Jankovic lo stende
Ha un tennis stupendo, bene averlo sputtanato ma non credo ci sia necessità di farne un caso visto il fuorionda viste le scuse
Se non ricordo male molti anni fa un giornalista,mi pare della Gazzetta dello sport,scrisse un commento poco gradevole sul naso della Graf.La tedesca non gradí e non si iscrisse più agli Internazionali d’Italia.
Io credo occorra buon senso in tutti,il giornalista (fuori onda) fa una battuta stupida ma si scusa,credo sia finita lì,invocare addirittura il licenziamento…mah
Jon ha deriso un particolare fisico della Barbora in un fuori onda finito però in diretta in onda, licenziarlo in tronco è il minimo sindacale.
ritengo Barbora una ragazza carina e piacevole oltre che essere una grande esponente del mondo tennistico,il giornalista in questione ha comunque fatto una battuta innocente,e non vorrei che ora venisse licenziato x questo,saranno comunque d obbligo le scuse a Barbora.
Era un fuori-onda. Ecco le parole del giornalista:
“Venerdì, durante uno show nello studio di Tennis Channel, ho fatto alcuni commenti profondamente spiacevoli fuori onda”, ha scritto. “Li riconosco. Mi scuso per questo. Ho contattato immediatamente e mi sono scusato con Barbara.
“Ho partecipato allo show tramite Zoom. Durante le prove ci è stata mostrata una grafica di una giocatrice che aveva appena gareggiato. La mostrava con un’angolazione che ne esagerava la fronte. Pochi minuti dopo, mi è stato detto di cambiare inquadratura su Zoom. Ho guardato l’angolazione bassa della telecamera e ho scherzato dicendo che faceva assomigliare la mia fronte alla giocatrice in questione.
“Qualcuno nella sala di controllo è intervenuto e io ho risposto. Sebbene si trattasse di una prova privata, questo scambio inavvertitamente e senza contesto è arrivato in onda in diretta.”
“Mi rendo conto: non sono io la vittima qui. Non è stato né professionale né rispettoso né riflette la persona che mi sforzo di essere. Sono responsabile. Sono responsabile di questo. Mi dispiace.”
OK, lui è stato maldestro, ma questa moda di usare i fuori-onda è eccessiva. Ha fatto una battuta del c…o, ma sinceramente ci poteva anche stare. Bene ha fatto a scusarsi, comunque.
Ha ragione da vendere. E fa bene a non passarci sopra. Il body shaming è diffusissimo, soprattutto tra le persone comuni. I personaggi pubblici che vi si oppongono fanno solo del bene, non solo a sé, ma anche agli altri.
Da quando la fronte bassa ominide è preferibile?
Strano che un giornalista e commentatore bravo ed esperto come Wertheim sia incappato in un errore così marchiano, voglio cercare l’originale per capire meglio il contesto, visto che questa traduzione non mi pare molto esplicativa.
Certo che se ha fatto un commento irrispettoso è giusto che venga stigmatizzato, purtroppo quasi tutti noi abbiamo un po’ la tendenza a fare commenti relativi all’aspetto fisico, spesso senza nemmeno renderci conto di quanto a volte siano inopportuni se non proprio offensivi.
Barbora te glie dovevi parfrasa’ Il Marchese del Grillo:”Chi me guarda ‘a fronte c’ha le corna pronte!”
Niente di che, a parte il fatto che è talmente ampia da avere un codice postale tutto suo
I commenti non sono stati fatti in diretta come erroneamente riportato nell’articolo… sono dei fuori onda
Brava Krejchikova, ma io che sono un semplice osservatore e appassionato di tennis posso anche dire, per esempio che la Gauff cammina come una papera e che lei e Hurkach hanno una camminata molto difettosa per lo sport che praticano !! Non offendo nessuno ma rilevo un difetto molto evidente !!
Fantastico! Un sito che dal 2012 al 2024 ha dato più spazio all’aspetto fisico di una nostra tennista sparita improvvisamente dalla faccia della terra, si associa alla stigmatizzazione (giustissima) contro un sito che straparla dell’aspetto fisico di un’altra tennista (in tal caso di vertice).
Ma livetennis non poteva svegliarsi un po’ prima, e criticare quelli che parlavano più di mutandine che di dritti, revesci e modo di stare in campo?
La penso come te. Naturalmente tutti abbiamo le nostre preferenze “fisiche” e magari pensiamo cose “terribili”…. ma di certo non le scriviamo!! E naturalmente chi fa commenti a livello professionale deve assolutamente evitare. Detto questo se, su di un forum, si scrivesse “molto bella” oppure “non mi piace il suo portamento” o simili, penso possa essere tollerabile. Non penso sia giusto criminalizzare un commento di questo tipo . Io personalmente evito
Cambiano i canoni della bellezza, pensate che nel basso Medioevo l’ideale di bellezza femminile era una donna con la fronte alta, gli occhi azzurri o grigi proprio come la Krejcikova.
Però ciò che non è cambiata è la cattiveria di gente che pensa di essere simpatica.
Molti giornalisti o presunti tali oggi (e questo vale in tutto gli sport…) pensano che fare giornalismo sia fare di una trasmissione sportiva un blablabla-show… E di questi alcuni riescono evidentemente a tirarne fuori anche il lato più becero…
Vorrei capire che cosa intendesse il commentatore con ” guarda la sua fronte”, se no non riesco a capire il risentimento della giocatrice. Se qualcuno me lo spiega. Grazie
il problema è farli quando sei telecronista, tutti possono pensare che abbia una fronte grossa anche ironicamente
Brava Barbora. Io mai mi permetterei di fare commenti negativi sull’aspetto dei/lle vari/e tennisti/e ma purtroppo ci sarà sempre qualcuno/a che lo farà. Bene ad averne parlato.