ATP lancia il “No.1 Club”
Durante le Nitto ATP Finals 2024 Jannik Sinner verrà insignito del prestigioso riconoscimento di n.1 di fine stagione, premio meritatissimo che corona un’annata da leader nella quale l’azzurro ha trionfato in due titoli Slam e altri cinque trofei, ottenendo la prima posizione nel ranking nel corso del Roland Garros e mantenuta – con ampio margine sui rivali – sino al torneo dei “Maestri” al via oggi a Torino. Proprio il grande palcoscenico della massima competizione targata ATP è stato scelto per lanciare una nuova iniziativa che riguarda i 29 n.1 del tennis maschile: “No.1 Club”.
“Welcome to the pioneering ‘ATP No.1 Club’, si legge sul sito ufficiale ATP, che annuncia in anteprima la novità. In pratica questo club esclusivo dei numeri uno del tennis maschile è una sorta di nuovo brand, uno spazio dedicato e “identitario” per celebrare i giocatori che sono riusciti a comandare la classifica ufficiale che governa la disciplina e l’annata tennistica. Questo club debutterà in modo operativo dal 2025 e fornirà ai 29 n.1 del tennis una serie di plus, benefit esclusivi che consentiranno loro di presenziare con questo “status” iconico ad eventi promozionali ed esclusivi nei maggiori tornei dell’anno e non solo. È un modo per elevare ancor più la storia di questi tennisti, ovviamente tra i più forti della storia, riportandoli in auge anche presso le nuove generazioni che di loro hanno solo sentito parlare o visto alcuni highlights online dei loro colpi. A loro saranno dedicate varie iniziative: potranno raccontare le loro storie ed imprese, in modo che i fan possano essere in contatto con loro e celebrare le loro straordinarie carriere.
I 29 n.1 ATP della storia, dal primo in assoluto (Ilie Nastase) all’ultimo e attuale (il nostro Jannik Sinner) saranno celebrati in un evento speciale previsto nel corso delle ATP Finals 2025 a Torino: ogni n.1 della storia sarà presentato al pubblico, saranno ricordate le sue imprese e riceverà un dono, a consacrare questa sorta di “tessera” al club più esclusivo della disciplina.
Così Andrea Gaudenzi, Presidente ATP, ha parlato dell’iniziativa: “Diventare n.1 nel ranking ATP è il massimo nel nostro sport. Solo 29 tennisti sono riusciti farcela, mostrando non solo un talento straordinario ma un livello di resilienza, fiducia in se stessi e dedizione che è tenuto nella massima considerazione anche al di fuori del mondo del tennis. L’ATP No.1 Club nasce per celebrare gli stili di gioco, spettacolari e diversi, con cui questi giocatori hanno plasmato il gioco. I fan sono al centro di tutto ciò che facciamo, e questa iniziativa punta a creare nuove opportunità che possano avvicinare ancor più i giocatori che il pubblica ama”.
Da Torino, Marco Mazzoni
TAG: ATP, Marco Mazzoni, Nitto ATP Finals 2024, No.1 Club
Anche io ho il dubbio che abbia cambiato nickname e ho anche un sospetto su chi sia…
Comunque il nostro Com non ha citato il DM Pandofilo (nelle sue varie trasformazioni), il Maestro Federale, Grandeslam (colui il quale non azzecca un pronostico, anche dopo l’avvenimento) e, il Decano, Bec_Style alias il Bamba 2.
Primo posto perché quelli n. 1 al 31.12 sono 20 con Sinner
Gaudenzi, con te il tennis diventa fuffa e show. Vola.
Confesso a Pippolivetennis e voi fratelli che di ohreilly non sento affatto la mancanza
Resterà negli annali quell’epiteto di “ombroso sinnerino” che con spocchia e sufficienza dispensava a chi tifasse quello che lui “IL SEDICENTE GRANDE ESPERTO” riteneva poco più che un discreto giocatore NON DESTINATO a diventare il numero uno (ATTENZIONE lui intendeva che Sinner non sarebbe mai diventato il numero uno d’Italia di tutti i tempi: ossia diceva che non avrebbe mai fatto meglio di Panatta: e lo diceva non nel 2019, ma nel 2023 ….. a chi diceva numero 1 del mondo lui nemmeno si degnava di rispondere …..).
Meglio per tutti che sia scomparso, insalutato hospite
Non ho capito una cosa: sono tutti quelli che sono arrivati al primo posto o quelli che hanno concluso (almeno) un anno al primo posto della classifica ATP?
Fantastico!!! 😀 😀 😀
Hai nominato un utente che è tanto che non sentivo nominare e del quale non ho più visto nemmeno un commento. Ho la sensazione che possa aver cambiato nick e abbia assunto un atteggiamento più pacato. Penso.
Ma non sono riuscito ad averne mai la certezza: Ohreilly!
😆
@ il capitano (#4252179)
ahahahah 😀 😎
Non capisco cosa possa assimilare queste due iniziative, me lo spieghi?
Se fosse possibile fare una Foto con tutti i N1 della storia assieme, sarebbe a dir poco grandioso.
Altra particolaritá di queste Finals: é la prima volta dal 2001 che sono assenti tutti e 3 i “big three”. Dicasi 23 anni.
Non ha molto senso: Panatta, Thiem, Noah… non sono mai stati n. 1 con i migliori risultati su un anno intero, punto.
Vale anche per Arthur Ashe, … rispetto al quale il Wawrinka é due spanne Inferiore.
Questa cosa fa il paio con il Kings Slam arabo. E due !
La cosa bella è che sono ancora tutti vivi
Dovrebbero studiare qualcosa perché ne facciano parte giocatori come Wawrinka che hanno vinto slam senza diventare numero 1, ma che hanno dimostrato di essere all’altezza dei compagni.
Dimenticavi di dire che lo sponsor sarà
Malox… 🙂 🙂 🙂
😉
@ Taxi Driver (#4252155)
Sai come si dice in Sicilia? Picciuli fannu picciuli, piruocchi fannu piruocchi! Non c’è bisogno di traduzione enzo
Sarà presente “Striscia la notizia” per la rubrica “I nuovi mostri”??
Queste celebrazioni mi lasciano perplesso.
Ma c’era bisogno di questo club?
Facciamo anche la lounge negli aeroporti?
Non sono più sportivi, sono multinazionali produttori di valanghe di milioni! Nababbi con racchetta in mano, sceicchi arabi con cappellino griffato e borsone Gucci/Louis Vuitton
A questi livelli, una bella dose di autoreferenzialità ci sta eccome.
A consegnare la tessera a Jannik è stato prescelto Maurantonio.
Regge il cuscino con il premio Vivinaso
Lo Fiasco lo insignirà del gran premio dell’esperto al numero uno più gracilino
I tre TenorRosiconi giorgione, ohreilly e purplerain intoneranno un antico canto della Val Fiscalina
Lucia nella Notte (moglie di Luce) prepara i canderli SPACCATI al sugo di fegato di troll