Gauff regina delle WTA Finals 2024: battaglia incredibile contro Zheng (Video della Finale)
Dopo tre ore di battaglia intensa, Coco Gauff ha conquistato le WTA Finals 2024, superando Qinwen Zheng in una finale memorabile con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-6(2). Un match che, come aveva predetto Iga Swiatek qualche mese fa, ha dimostrato quanto sia emozionante il tennis femminile.
Il match è stato caratterizzato da continui cambi di fronte e momenti di alta intensità. Zheng, alla sua prima partecipazione alle Finals, ha iniziato con grande determinazione, dominando il primo set grazie a un servizio impeccabile e colpi profondi che hanno messo in difficoltà l’americana.
Nonostante gli errori iniziali con il rovescio, il dritto e il servizio, incluso un doppio fallo costato un break importante, Gauff ha dimostrato una straordinaria resistenza. Quando la partita sembrava ormai compromessa, la numero 3 del mondo ha trovato la forza di risorgere, equilibrando il match e portando a casa il secondo set.
Il terzo set è stato un susseguirsi di emozioni, con entrambe le giocatrici a un passo dalla vittoria. L’americana sotto per 3-5, 15-30 rimonta ed impatta sul 5 pari. Sul 5-5, con la tensione alle stelle, nessuna delle due è riuscita a trovare il break decisivo (l’americana ha mancato due palle match sul 6 a 5), portando il match al tie-break dove. È qui che l’esperienza di Gauff ha fatto la differenza: mentre il livello di Zheng calava vistosamente, l’americana ha mantenuto la lucidità necessaria per conquistare il titolo più importante della sua carriera.
La vittoria di Gauff arricchisce ulteriormente un circuito femminile sempre più competitivo, guidato da Sabalenka e Swiatek. Il pubblico di Riyadh ha assistito a uno spettacolo di altissimo livello, con scambi prolungati da fondo campo e pochi punti gratuiti, in una finale che ha offerto tennis di qualità, tensione e incertezza fino all’ultimo punto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coco Gauff, Qinwen Zheng, WTA Finals, WTA Finals 2024
Avevo scritto prima del match che se Zheng voleva vincere doveva servire come lei sa fare perché Gauff nel difendersi è tipo Kerber o la migliore Svitolina cioè eccezionale, non ha servito al meglio e le sono mancati quegli ace che avrebbero fatto la differenza come nei match precedenti, la componente emotiva ha fatto il resto, nonostante ciò ho apprezzato più lei di Gauff perché è stata sempre propositiva è un’attaccante nata, tifo per entrambe ma avrei preferito il trofeo alla cinese non solo perché è molto brava ma anche perché la vedo come indossatrice, attrice, è uno spot compleyo per il tennis solo pecca un pelino in simpatia
Ad un certo punto bisognerebbe fare opera di saggezza direi radicale e in date circostanze apporre ed imporre l’ex equo. Alla fine e prima del tiè break conclusivo le due erano stremate e ciò che si chiama l’accidentale capriccioso era pronto a fare strame delle due contendenti che avevano fatto tutto ciò che il loro corpo poteva fare. A quel punto ‘eticamente’ bisognava poter interrompere e premiarle ambedue meno come covincenti che come non perdenti. Ma si sa il gioco è l’istinto o pulsione di morte soddisfatto e sublimato nella coppa o meglio trofeo – pieno di sangue dello sconfitto, vae victis – innalzato in un ostensione orgiastica dal vincitore a tutto vantaggio del popolo vociante, in persona o in remoto che sia, che lo esige strenuamente. Ne deve restare solo uno, si diceva un tempo, il più bravo, scusate il richiamo idiomatico al maschile, ma ciò non è sempre vero. So che questa messa in scena chiamata gara serve proprio per scongiurare ben altre e forse più cruente richieste di teste ‘piu blasonate’. Ciò è ovvio ma in determinati casi, come quello di ieri sera, un ‘nessuno ha perso’ sarebbe stato molto appropriato e non avrebbe, credo, scornato e castrato, nessuna delle due. Sarebbe una cosa da disciplinare credo, ovviamente molto difficile da attuare, ma personalmente non la considererei certo una boutade ‘antisportiva’. Ottimo incontro, fino al tiè break, un appendice inutile e forzosa a cui non contrappongo certo l’oltranza tipo vincere 18 games a 16. Sul 6 pari bisognava fare non perdere più nessuna, di gara ce n’era stata sin troppa, bisognava dare gli stessi punti ad entrambe e premiarle alla pari, eticamente.
Ben poche tenniste avrebbero resistito alle bordate della cinese. La Gauff c’è riuscita in virtù di un fisico eccezionale. Ha ripreso l’impossibile e nel palleggio si è mostrata superiore. Ricordo ai tanti che………il buongiorno si vede dal mattino enzo
@ Tennista da strapazzo (#4252006)
No ….la Gauff è invece molto diversa …non fa il pugnetto e il vamos a ogni 15….snzi non lo fa proprio, quasi mai….è calma e pacata, umile,rspettosa….quindi non è proprio come le altre
Ti riferisci a Garbin? o a Volandri?
Sinceramente, a me annoiano a morte anche partite tipo Opelka-Goffin o Isner Scwartzman.
@ Sudtyrol (#4251969)
Il nostro capitano azzurro, mi duole accostare il nome al ruolo, ha sempre servito a 130km/h
Non ho visto il match e faccio mea culpa ma quando leggo alcuni commenti capisco il problema.Si tratta di un problema di percezione: il tennis femminile fisicamente si è evoluto tantissimo,la velocità di palla è molto elevata,la forza nelle gambe delle giocatrici consente cambi di direzione incredibili.Una numero uno statica come la Davenport sarebbe impossibile ora ma lo spettatore troppo spesso ha l’occhio abituato al tennis maschile, all’intensità,ai recuperi impossibili.
Ma un match Ruud Rublev credete sia davvero di livello più elevato? Che cosa propone oltre a diagonali in spinta?
Ho seguito per anni il calcio femminile e va visto per quello che è,meno esplosivo e più tattico,con più errori perché il campo è enorme, perché la conformazione fisica femminile è tale che si sprecano i crociati rotti (per qualcuno non corrono,fallo tu con quei limiti),il tutto perché ” in 3a categoria giocano meglio”.
A volte non è il prodotto scadente ma il cliente non adatto e ,lo riconosco,certe considerazioni sono contagiose e ho colpevolmente trascurato Master e finale.
Devo leggere meno e guardare di più,se il tennis femminile è in caduta libera dovrebbe dirlo chi ha competenza in materia.
Annie sono d’accordo con quello che hai scritto, stranamente, fino all’ultima virgola…partita molto bella tra 2 belle giovani. Aggiungo solo che, se vorranno, potranno implementare di parecchio il loro tennis
Mantengo i complimenti a Coco, e anche a Zheng, x il loro atteggiamento in campo, ma a livello di pugnetti e esultanza sugli errori altrui non sono tanto dissimili dalle altre colleghe. Poi ci sono giocatrici che sono veramente esagerate e sembrano sempre sull’orlo di una crisi di nervi (non il loro caso) o che lanciano grida belluine a piè sospinto…a proposito, dov’è quello che dà della Callas alla ns Lucia Bronzetti quando gioca la bielorussa?
Pessima notizia per Jasmine, ormai il divario con le prime tre si è fatto troppo ampio.
Solita gara a ciapano, di livello infimo
La vittoria è alla fine meritata per la costanza e la dedizione di Coco che seppur più giovane ha dimostrato di essere più abituata a giocare questi confronti. Bella partita, finalmente, dopo diverse ciofecate, ma quando c’è Gauff non ci si annoia mai! e soprattutto, ricordate la finale di NY lo scorso anno, non si sa mai quando la partita è finita
Vittoria alla fine meritata per la costanza e la dedizione di Coco che seppur più giovane ha dimostrato di essere più abituata a giocare questi confronti. Bella partita, finalmente, dopo diverse ciofecate, ma quando c’è Gauff non ci si annoia mai! e soprattutto, ricordate la finale di NY lo scorso anno, non si sa mai quando la partita è finita
Il tennis femminile per me è in fase involutiva, o meglio; senza identità.
Ora infatti scimmiotta il tennis maschile ed ai vertici troviamo sparapalle umorali.
Ovviamente ci sono le eccezioni, Paolini, Jabeur, Fernandez, etc… ma numero 1 come Barty non si troveranno.
Seguo il tennis maschile e gli incontri rispetto ai maschi sono di una noia mortale, gli spalti semivuoti e la pay tv che quasi regala i diritti WTA per poco pubblico sono la conferma che è generale il disinteresse.
Si salvano ancora i combined e gli scontri tra le migliori.
Soprattutto rispetto alla ATP c’è una differenza importante tra i primi ed i top 100.
In ATP il livello rimane molto alto, invece in WTA scende drasticamente.
Quindi sì, il livello è basso ma per fortuna restano dei picchi.
Ma quante volte capita un isner-opelka? perché, a meno che tu non metta dentro anche un zverev-hurkacz tra queste, non sono abbastanza frequenti da essere un problema (anzi, isner-opelka 1 o 2 volte l’hanno è anche simpatica)
Hai ragione. Partite come Isner-Opelka sono inguardabili.
gauff, come medvedev, più la guardo e più mi piace come gioca. come il russo ha un ottimo rovescio e un dritto un po’ ballerino ma che quando ha mezzo secondo in più carica bene. e poi sarà che sono tutti e due personaggi più che gradevoli off court
Tennis femminile sugli scudi con partite come questa. Le ragazze se le sono date di santa ragione senza mollare un centimetro. Nel tennis femminile si procede a strappi e oggi non ha fatto eccezione. Ma questo aggiunge pathos. Servizi spesso oltre i 180 kmh (come Schwartzman). Decisamente un grande spettacolo.
Ma non si può sempre generalizzare…il tennis maschile, il tennis femminile…ci sono partite noiose anche al maschile, eccome, mentre quella femminile di oggi è stata “spaziale”: mai visti recuperi così nell’ambito dello stesso set, anzi stesso game, capovolgimento di fronte, anche errori gratuiti ma dopo vincenti impressionanti per il coraggio anche nei momenti di apparente sofferenza…piu’ di 3 ore di partita avvincente, entrambe sono sembrate sul punto di cedere per poi rinascere, fino al tiebreak del terzo dove la Gauff ha dato l’accelerata finale vincendo alla fine con merito per essere rimasta in partita imperterrita, senza fare una grinza, davvero ammirevole, mentre la cinese forse non ha colto qualche occasione che poteva essere risolutiva…comunque hanno dato vita ad una partita memorabile, e lo dice una che dopo Camila non si è particolarmente appassionata al femminile, Jasmine a parte.
La Zheng pecca ancora di emotività e inesperienza,ha avuto il match dalla sua a più riprese,ma giocarsi il titolo più importante della sua ancora giovane carriera ha pesato,e si è sentito nei momenti chiave.
Pronosticato Zheng.
Tennisticamente superiore,ma non si può prevedere quanto inciderà in negativo
l’aspetto emotivo.
Io ho visto solo il terzo set ma ho trovato un tennis molto lottato, piacevole e coinvolgente, quasi a livello maschile come intensità.
Esattamente. La qualità delle partite con le stesse giocatrici ha una variabilità molto maggiore rispetto al tennis maschile. Spesso anche durante una stessa partita
È stata una grande partita, due tebniste formidabili. Da un bel pó non vedevo una partita cosí intensa e con cambi repentini. Una doveva vincere, nel tennis non c’è pareggio. La cinese è stata la vera sorpresa del torneo. Speriamo che anche le finali maschili abbiano la stessa intensità. enzo
Non ho certo le competenze per risponderti, ma ho le mie idee. Secondo me il tennis F. rispetto a quello M. presenta un divario assai maggiore fra le prime e le ultime posizioni del ranking ( stiamo fra le prime 100, magari). Oltretutto le giocatrici sembrano essere più “umorali” rispetto ai colleghi maschietti. Questa combinazione potrebbe avere la risultanza di generare incontri spettacolari e di livello buono ( oggi è stato così) e incontri da recidersi la giugulare con una sega elettrica 😀 . Io spesso seguo il tennis femminile, ma , altrettanto spesso, mi capita di non vedere l’incontro fino al termine.
Per l’americana non si tratta del titolo più importante della sua carriera, come erroneamente scritto nell’articolo.
È chiaro che lo Slam dello scorso anno a NY sia il suo più importante trofeo vinto.
Domanda per tutti. Con due premesse:
1. Non ho visto la partita
2. Il tennis femminile lo seguo quasi unicamente leggendo i risultati.
Detto questo, aiutatemi a capire.
2-3 giorni fa la redazione scriveva un articolo per sottolineare la qualità bassissima tra Swiatek e Gauff. Sotto l’articolo, tantissimi commenti affermando il basso livello del tennis femminile.
Ora, quest’articolo dice esattamente il contrario.
Provando ad essere obiettivi, come sta davvero messo il tennis femminile?
Peccato Qinwen !!!
Contento x questa ragazza,mai sopra le righe, umile ,a volte anche un po troppo ….abituati al pugnetto e al vamos a ogni 15,anche sugli errori dell avversario, lei rappresenta una mosca bianca…sembra che sia senza entusiasmo, grinta,carattere e invece lotta come una leonessa e non molla mai….
Che si è mangiata però la Zheng,non sarà facile accettare questa sconfitta per lei e per il suo paese considerando che i cinesi sono dei perfezionisti e puntano sempre al massimo
Gauff quindi chiude l’anno dei suoi 20 con una bacheca di tutto rispetto (1 slam, 1 WTA finale e 2 WTA1000).
Per dire, Swiatek aveva una bacheca peggiore a fine 2021 (è esplosa infatti nel 2022)
Che spettacolo.. ma la cinese deve acquisire più forza mentale nei punti importanti.
Peccato per lei che avrebbe meritato anche per il tennis espresso in tutto il torneo.