Gauff elimina Sabalenka e sfiderà Zheng nella finale delle WTA Finals 2024
In una semifinale che molti consideravano una finale anticipata, Coco Gauff ha superato la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka con il punteggio di 7-6, 6-3, guadagnandosi il diritto di sfidare Qinwen Zheng nella finale delle WTA Finals 2024. Una vittoria che conferma il dominio della giovane americana sulla bielorussa, diventata ormai la sua vera “kryptonite” nel circuito.
Il match si è aperto con un’intensità degna della posta in palio, con entrambe le giocatrici determinate a lasciare il segno sin dai primi scambi. Il momento cruciale è arrivato sul 6-5 per Sabalenka: la numero 1 del mondo, servendo per il set sul 30-30, ha commesso un errore fatale su una volea apparentemente semplice. Un momento che ha segnato una svolta psicologica nel match, culminata con la vittoria del tie-break da parte di Gauff. La frustrazione di Sabalenka si è manifestata in modo evidente quando, prima di lasciare il campo, ha scagliato con rabbia una palla contro il tetto dello stadio.
La chiave del successo dell’americana è stata la sua proverbiale consistenza da fondo campo, che ha neutralizzato la potenza della bielorussa. Sabalenka, visibilmente in difficoltà, non è riuscita a trovare il suo gioco migliore, come dimostrano le statistiche: zero ace e solo sei vincenti in un’ora di gioco, accompagnati da un numero elevato di errori non forzati.
La vittoria porta Gauff alla sua prima finale delle WTA Finals, dove affronterà la cinese Qinwen Zheng. Un risultato che conferma l’assenza delle due migliori giocatrici del mondo nell’atto conclusivo del torneo, con sia Sabalenka che Iga Swiatek (eliminata nella fase a gironi) costrette a guardare la finale da spettatrici.
La decisiva sessione finale in programma domani vedrà quindi confrontarsi due giocatrici che hanno dimostrato di meritare pienamente questo palcoscenico: da una parte Gauff, che ha confermato ancora una volta di saper gestire i momenti di maggiore pressione, dall’altra Zheng, guidata dal suo allenatore Pere Riba, pronta a coronare una stagione già ricca di soddisfazioni.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Aryna Sabalenka, Coco Gauff, WTA Finals, WTA Finals 2024
Sospetto fondato di biscottone contro Swiatek. Data l’età di Gauff, sarebbe triste. Preferisco la vicenda Sinner-Djokovich 2023. Viva la sportività.
Avete voluto i gironi? Eccovi i gironi. Cento sorteggi pilotati sono meglio di un solo girone. Eppoi anche i gironi vengono sorteggiati.
Sabalenka sprecona e svagata. Sconfitta inevitabile. Gauff in grande spolvero e favorita per la finale. Ma dovrà essere più regolare al servizio. La Cinese non regala controbreak.
Mi sono perso qualcosa? Cosa vi ha fatto la Sabalenca?
Brava Coco, Sbaralenka a casina sua
Con 47 non forzati, SaBalenko perde anche dalle concorenti di Balando con le stele
Senza offesa ma per questo commento serve un intervento d’urgenza di Antoniov!!!!!
Partite femminili a dir poco mediocri. Errori non forzati a gogo’, livello imbarazzante, in doppio anche doppi falli servendo da sotto. Spalti un po’ meno vuoti grazie al pubblico pagato per assistere agli incontri. Ma di cosa stiamo parlando?!? Sarò il solo ma sono assolutamente scandalizzato dalla parità di montepremi tra uomini e donne.
Quando il carrarmato bielorusso perde sono sempre molto contento… Ora forza Zheng!!! E sempre W la Iga!!!
Per la legge che lega gli ultimi risultati di Sabalenka con Jannik, speriamo che questa volta non succeda il “gemellaggio”.
Sarà una bella sfida. Non vedo una favoritissima enzo
Finale baby. 😉
Che bella foto!!!!