Shapovalov riparte da Tipsarevic: l’ex numero 8 del mondo sarà il suo nuovo coach
Denis Shapovalov prosegue il suo percorso di ritorno nell’élite del tennis mondiale e lo fa con una novità importante: l’ex numero 8 del mondo Janko Tipsarevic sarà il suo nuovo allenatore. La notizia è stata confermata durante l’ATP di Belgrado 2024, dove il canadese ha raggiunto le semifinali.
“Ho fatto una settimana di prova con Janko a Basilea. Inizieremo a lavorare insieme a Dubai, durante la pre-season, e vedremo come andranno le cose”, ha dichiarato Shapovalov a SportKlub. “Janko è stato un tennista incredibile, lo rispetto moltissimo. Quando ero bambino ricordo di averlo visto in TV in un match contro Novak in Canada, nel 2012. Fu una partita speciale e un ricordo molto bello per me.”
“È una persona molto intelligente, sono emozionato per questa collaborazione. Mi ha già dato alcuni spunti interessanti, anche se è ancora presto”, ha aggiunto il canadese, che mostra grande entusiasmo per questa nuova avventura con Tipsarevic, ex campione di Coppa Davis nel 2010.
Un binomio che promette scintille e che potrebbe aiutare Shapovalov a ritrovare il suo miglior tennis sotto la guida di uno dei giocatori più rispettati del circuito.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Denis Shapovalov, Janko Tipsarevic
@ Kenobi (#4251401)
Sembra che la stia cambiando, però vedremo nei tornei più importanti dove la pressione è più alta.
@ tinapica (#4251463)
Oggi ha asfaltato Lehecka 6-2, 6-1 sta tornando!!!!!
Io ho persa ogni speranza ma, comunque, forza Sciupo!
Prima di tutto ci vuole la condizione fisica, non subire infortuni gravi. Poi se Tipsarevic lo convince a lavorare almeno la metà di quanto lavorava lui siamo già a buon punto. Se addirittura trasforma il suo gioco da generatore casuale di colpi, anche bellissimi ma spesso senza senso, in un gioco un po’ più razionale allora di classe ce n’è tanta e diventa un giocatore non solo piacevole da guardare ma anche vincente.
Cambiovalov dovrebbe cambiare la testa, un po’ come Rune, invece degli allenatori.
Speriamo si risollevi definitivamente ed una volta per tutte .
Un vero “spreco” finora la sua carriera , visto l’enorme bagaglio tecnico di cui è dotato .
Se riuscisse a raggiungere e mantenere con continuità uno stato psico/fisico capace di fargli esprimere per qualche anno almeno l’80% del talento di cui dispone… ci farebbe divertire e lustrare gli occhi !
Ha fatto fatica con Fucsovics al primo turno poi ha asfaltato tutti.
Serviranno conferme ad inizio anno per capire se sta tornando un giocatore vero. Il potenziale tecnico resta enorme e ha solo 25 anni.
Ahhhh 🙂
Sono sicuro che nel giro di qualche mese pure Tipsarevic lo manderà a caxxare!
Viste le sue recenti sparate ci vorrebbe anche un menta coach -….
Shapo on fire questa settimana, l’ho visto molto bene (anche se lehcka oggi mi sembrava proprio avere la testa su un altro pianeta).
Probabilmente, influisce anche il fatto che i migliori si stanno riposando (a parte i migliori 8)!
In ogni caso, una finale non è mai scontata