WTA Finals: forfait Pegula, Kasatkina subentra per l’ultimo match
Un forfait dell’ultima ora scuote le WTA Finals di Riyadh: Jessica Pegula ha annunciato il suo ritiro prima della terza giornata del girone a causa di un problema al ginocchio sinistro. Il suo posto verrà preso da Daria Kasatkina.
“Ho lottato con un piccolo infortunio”, ha spiegato l’americana. “Per qualche motivo si è aggravato questa settimana, ha iniziato a peggiorare prima del mio primo match e non mi sento per nulla a mio agio nei movimenti in campo.”
La russa avrà così l’opportunità di scendere in campo contro Iga Swiatek in un match che potrebbe essere cruciale per le sorti della polacca nel torneo. Pegula, già eliminata dalla competizione dopo le prime due sconfitte, lascia così spazio alla prima delle riserve.
Un’occasione inaspettata per Kasatkina in un match che potrebbe avere un peso specifico importante per la qualificazione alle semifinali.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Daria Kasatkina, Jessica Pegula, WTA Finals, WTA Finals 2024
7 commenti
Prima parte condivisibile, l ultimo rigo, ehm…….
Oppure una formula del genere, per ogni girone:
1T: due partite
2T winners: i vincitori del 1T si affrontano, chi vince passa in SF. Chi perde, va al ripescaggio.
2T losers: i perdenti del 1T si affrontano, chi vince va al ripescaggio, chi perde è eliminato
Ripescaggio: il perdente del 2T winners affronta il vincente del 2T losers, chi vince va in SF, chi perde è eliminato.
SF: i due vincenti del 2T winners affrontano il vincente del ripescaggio dell’altro girone, chi vince va in finale
F: si affrontano i vincitori delle semifinali
Per carità lasciamo stare la formula della nuova CL, in cui giocano cani e porci ed in cui si vedono partite a senso unico. Se poi il Paris venisse eliminato sicuro si torna al passato.
Invece sono favorevole ad una formula con 16 giocatrici ed eliminazione diretta, più tennistica e più sportiva: che giocatrici come Kasatkina, Navarro, Collins, Schnaider e Kalinskaya siano escluse mi sembra assurdo. Un tempo era questa la formula: 16 giocatrici, ottavi quarti e sf e finale al meglio dei 5.
Il ritiro di Pegula dimostra come questa formula a gironi vada rivista in favore di un unico grande gruppo (tipo nuova Champions League) oppure si vada a eliminazione diretta ammettendo più giocatori.
Kasaktina è un osso duro e x la polacca saranno sorci verdi
@ Edi (#4250364)
Opsss… *Coco
Iga per passare ai semifinali ha bisogno della vittoria di Vico. Per questo motivo, spero che giochi più liberamente con Daria.
Uhm, questo potrebbe spiegare il rendimento deludente nelle due partite precedenti… oppure a fare i malpensanti potrebbe essere una scusa per evitare il rischio di un’altra brutta sconfitta vista la forma non ottimale.
Con tutta la simpatia che provo per Kasatkina (meno per il suo gioco), dubito che possa impensierire Swiatek, la quale oltretutto si gioca la qualificazione e sarà molto determinata.
Daria ha vinto il primo incontro (su erba) contro una giovanissima Swiatek nel 2021, ma perso molto nettamente le successive 5 partite, curiosamente tutte giocate nel 2022.
Dubito che oggi possa invertire il trend.