I numeri shock di Swiatek-Gauff: 80 errori e solo 25 vincenti
Un dato statistico impressionante emerge dal match tra Coco Gauff e Iga Swiatek alle WTA Finals: per vincere un match al meglio dei tre set servono minimo 48 punti, e dei 79 punti conquistati dall’americana, ben 47 sono arrivati da errori gratuiti della polacca.
Swiatek ha commesso 47 errori non forzati in 19 game, una media di 2,5 per gioco, come partire da 0-30 in ogni turno di battuta. Anche Gauff non è stata da meno, con 33 errori gratuiti.
Il dato più significativo è il confronto tra vincenti ed errori: solo 25 winners totali tra le due giocatrici contro 80 errori non forzati. Numeri che testimoniano come non sia stato certamente uno degli incontri più spettacolari dell’anno nel circuito femminile.
Una vittoria, quella di Gauff, costruita più sugli errori dell’avversaria che sui propri meriti, in una partita che ha mostrato due delle migliori giocatrici del mondo in una giornata decisamente no dal punto di vista della qualità del tennis espresso.
Marco Rossi
TAG: Curiosità
Camila non avrà sempre vinto ma quanto rendeva piacevole le sue partite anche quando perdeva…unica per leggerezza, classe, eleganza, rapidità di gioco, in questo non ha e continua a non avere equivalenti nel circuito
Non esiste il tennis ma i tennis. Il tennis maschile e femminile sono due cose diverse, due sport diversi e così vanno considerati, senza gerarchia meglio/peggio ma, al limite, come due diversi abbrivi ad una medesima disciplina. Inutile continuare a fare comparazioni di sorta,sono vicoli ciechi.
Prendo in considerazione il match Sinner McDonald
Errori non forzati sono stati 76, però:
1) E’ stato un match disputato su 4 set, quindi con una media di 19 errori a set, mentre Swiatek e Gauff ne hanno prodotti 40 a set, quindi più del doppio
2) I vincenti sono stati 64 (16 per set) contro i 25 (12.5 per set) del match tra la polacca e l’americana.
devi però mettere dentro anche i vincenti, e i punti giocati per capire l’incidenza dell’unforced sulla qualità dello spettacolo offerto.
che poi non c’è bisogno delle statistiche, basta prendere i dati di affluenza e i dati televisivi dei tornei wta.
fossi nel loro presidente, lavorerei per superfici più lente in modo da non premiare il tiro dritto per dritto che nel femminile oggi è la soluzione tattica più premiante.
ma al momento la situazione è questa: salvo rare eccezioni, lo spettacolo non regge con la concorrenza dell’offerta di entertainment
Parliamo pur sempre di top player, di giocatori che in giornata creano senza alcun dubbio problemi al numero 1 al mondo (Shapovalov e Davidovich in particolare), non di giocatori da challenger. Tralasciando di aver preso 3 partite del primo turno degli US Open 2024, quindi un campo restrettissimo, la questione è che hanno giocato una partita orribile come loro. Sono esseri umani non macchine. Non è possibile che nel match peggiore della carriera di Swiatek (ricordiamolo, al rientro dopo 2 mesi, che ha passato senza allenatore e sta giocando su una superficie indoor molto veloce) ci debbano esser sempre i rimandi sulla qualità del tennis femminile. Ho portato 3 esempi di partite bruttissime nel maschile per fa vedere che le giornate storte capitano a tutti. Ma scommetto che per il soliti utenti devono essere state partite di altissimo livello anche quelle.
Ma che discorsi!
A parte Sinner (ho curiosità di sapere quanti di quegli errori commise il SudTirolese e quanti l”avversario) si tratta di comprimari della attuale scena della racchetta (anche se mi piange il cuore includere Sciupovalov tra costoro….ma va fatto), mentre qui si affrontavano due vincitrici di Tornei Maggiori, la numero 2 (numero 1 fino a poco tempo fa) e la numero 3 del mondo.
Non escludo che questo possa capitare anche tra Sinner ed AlcarazGarfia, ma la vedo duramente improbabile.
Ma chi andrà mai in arabia a vedere il tennis?
Esatto!
@ Pier no guest (#4249640)
Fantastico
Ho già commentato il risultato di ieri e ho visto una Swiatek irriconoscibile! Gauf molto fortunata
E poi ci si chiede perche il tennis femminile non attira il pubblico
Se due campionesse devono giocare cosi alla prima che sbaglia allora ci sta che venga seguito poco
Probabilmente le donne fanno più fatica degli uomini ad adattarsi al tennis in altura.
Mai sentite tante cavolate. Magari è che non riescono ad imitare il tennis degli uomini che tirano più forte e sbagliano molto meno…
Purtroppo la vittoria di goffa rende il n3 di Gelsomina molto difficile
@ Ago (#4249639)
No ma chi l’avrebbe mai detto, 100 errori non forzati in 4 set sono il nulla, non ci avevo pensato. Soprattutto nel tennis maschile dove il servizio non conta nulla ahaaha
Io ricordo un tizio qui che si lamentava del gioco della Barty perché fatto di tocchi, accelerazioni improvvise,palle in slice … È come lamentarsi di un piatto di carbonara perché si preferiscono i wurstel con la senape.
@ Cip (#4249605)
Ma che gli uomini negli slam giocano 3 su 5 te l ha mai detto nessuno?
Imbarazzante
Dal numero di vincenti sembra un Djokovic/Nadal…
Strada lunga per iga. Gli errori sono figli di una fragilità di fondo che si è palesata non appena il livello si sarebbe dovuto alzare. Siamo in alto mare ma confido in iga ma non sarà facile. Il tennis va veloce e solo due mesi di stop fanno perdere enorme terreno.
Se nella WTA ci sono davanti le bombardiere è evidente che si tratti del tennis più redditizio. La partita più bella della stagione è stata giocata da Swiatek e Sabalenka. Inoltre non mi risulta che Pegula-Gauff-Krejcikova giochino un tennis maschile, in particolare la prima ha uno stile che si vede solo nel femminile.
Giusto per curiosità sono andato a vedere le “astronomiche” statistiche degli uomini in un torneo slam, ho preso l’ultimo.
Sinner-Mcdonald: 76 errori non forzati
Shapovalov-VDZ: Più di 80 errori non forzati
Hijikata-Davidovich: 101 non forzati.
Che spettacolo, mi chiedo come mai i giocatori degli open non giochino gli slam.
Grazie! Quindi la carenza di pubblico è ancora più grave, alla Luca della scarsissima capienza.
Significa che sugli spalti sono veramente in quattro gatti.
7.000 seduti fino a 9.400 in piedi dati ufficiali.
@ Tiger Woods (#4249598)
Dicono 4.200
A proposito di scarso pubblico, qualcuno conosce l’effettiva capienza dell’arena che sta ospitando queste Finals? Perché ad occhio non penso ci stiano 5000 spettatori…
80 gratuiti in 19 giochi tra la #2 e la #3 del mondo??
deve essere un tipo di record
Nell’ATP si discute sulla scarsità di spettacolo causa servizi sempre più veloci, ace a profusione e pochi scambi, qui è il contrario invece. Direi di chiedere subito la parità salariale
Livello basso, giusto questo pubblico.
Ad imitare il gioco degli uomini si fa questa fine.
L’iniziatrice furono le sorelle Williams, oggi non esiste una donna comparabile ad elle e tutto sembra un surrogato.
La nostra Paolini ci propone un vero tennis femminile, lei e poche altre.
Un tennis non di serie B, un tennis unico e proprio del gentil sesso.
Sono sempre stato dell’idea che la WTA sia stata distrutta proprio dal voler imitare ciò che non si può.
Infatti senza più Serena manca la delizia e la croce che sarà del tennis.
Non capiterà così per i fab3 in pensione e non sta capitando infatti.
E infatti, come commentavo durante la partita, oggi livello veramente basso per la n.2 (soprattutto) e la n.3 del mondo. Se questo è il loro livello a Riyadh, c’è un abisso con Aryna ed anche con Jasmine vista ieri
Questo è il livello del tennis femminile, la Paolini così può rimanere in top 10 per anni.
E poi si chiedono perché ci sono spazi vuoti e nei tornei combined quando giocano gli spettatori vanno via…se guardi al livello di tennis meglio un bellopen
Incredibile!