Ufficiale: Djokovic non giocherà le ATP Finals
Dopo le voci, ecco la conferma ufficiale: Novak Djokovic non giocherà le ATP Finals 2024. Il 24 volte campione Slam, e campione in carica della kermesse ATP di fine stagione, attraverso una storia Instagram ha comunicato di esser infortunato e quindi di aver deciso di rinunciare all’evento di Torino.
“È davvero un onore qualificarsi per le ATP Finals di Torino. Non vedevo l’ora di essere lì ma per colpa di un infortunio in corso non giocherò la prossima settimana. Mi scuso con tutti coloro che avevano programmato di vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto”.
Djokovic non difenderà il titolo 2023 conquistato a Torino battendo Jannik Sinner in finale, e di conseguenza perderà anche i 1300 punti accumulati lo scorso anno, con un ulteriore calo nella classifica ATP.
A questo punto, i giochi per Finals sono fatti: Ruud, De Minaur e Rublev sono qualificati, indipendentemente dai loro risultati di questa settimana agli ATP 250 di Metz e Belgrado. Proprio la presenza di Novak al torneo della sua città aveva fatto sperare i suoi tifosi in un ripensamento e possibile presenza a Torino; al contrario, le indiscrezioni che erano arrivate nei giorni scorsi dalla Serbia erano corrette. Novak non giocherà più match ufficiali nel 2024, con l’ultimo appuntamento fissato da tempo a Buenos Aires il 1° dicembre per il match d’esibizione con l’amico Del Potro. Poi testa al 2025.
I giocatori al via alle Finals sono quindi: Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur, Andrey Rublev. Per Rublev e Ruud è un ritorno, mentre l’australiano debutterà nel “Masters”.
Marco Mazzoni
TAG: Nitto ATP Finals 2024, Novak Djokovic
@ Detuqueridapresencia (#4249637)
Ma potevi dirlo prima, caro Detu, che hai avuto in incontro ravvicinato con Novak ed è pure tanto simpatico!!! Magari, con la tua attendibile autorevolezza, avresti almeno un filino frenato l’accanimento velenoso contro il povero Novak, che a me è apparso sempre, in ogni suo momento reso pubblico e per il sorriso contagioso, una persona decisamente simpatica…ma rea delle famose vittorie, e quindi stroncata umanamente ma anche sotto questo profilo senza riscontro nella realtà che, beato te, hai potuto verificare personalmente (io da semplice Djokonda, non faccio testo, anche se, pensandoci bene, pure la Gioconda sorride) p.s. e per quanto riguarda il campo, raga, fra racchette rotte, urlacci, autolesionismo, mi sembra che Novak, a parte ormai l’unico “in odore di santità” (che non ne ha bisogno, con i programmatici sguardi raggelanti che lancia all’angolo e all’avversario, ognuno ha i propri strumenti per intimorire) sia quasi fra i più morigerati
è chiaro che punta al 25° slam per il 2025, primo nella storia
ha quattro possibilità e come sempre ci vuole anche un pò di fortuna
secondo me, non tanto l’uscita di Federer ma quella di Nadal, l’ha svuotato dentro, forse non era preparato neanche lui a questa notizia, è come se avesse visto di riflesso anche la sua uscita dal tennis, tanto erano legati agonisticamente tra di loro, è come un compagno di viaggio che dopo aver camminato tantissimo insieme viene a mancare, si crea un vuoto e un momento di assenza del significato di ciò che facciamo
Noluccio ne ha avuto abbastanza di Sinner per quest’anno: un’altra sconfitta (o anche due, in caso di sorteggio malevolo) sarebbe stata troppo per il suo ego..
Per Noluccio, è molto più conveniente preparare al meglio la prossima stagione e sperare ardentemente che le porte del ponzi, ponzi, po-po-po gli si spalanchino nuovamente: ergo, che il Tas di Losanna si pronunci in un certo modo..
Esattamente come scrivi caro Capitano. L’assenza del serbo toglie tanto a questa edizione delle Finals. A parte Jannik e Alcaraz l’unico che a questo punto potrebbe riservare qualche sorpresa,se è a posto fisicamente, è il pataccaro tetesco.ma lo vedo comunque distante dai 2 capofila
Invece di lamentarti del mondo cattivo e insensibile che – al contrario di te UNICO CAPACE – non capisce la grandezza di Djokovic (LOL sei veramente patetico!!!) PROVA A LEGGERE MEGLIO.
Te l’ho anche riscritto, ma evidentemente intigni nella cattiva volontà (a questo punto è malafede, speravo fossi incapace di capire un semplice testo, ma invece sei in malafede) e insulti il mondo intero.
Si chiama mania di persecuzione. Riprenditi! Respira! Apri la mente!
NESSUNO mette in dubbio la grandezza di Djokovic. NESSUNO.
i sapientoni che prima dicevano “figuriamoci se non va alle finals”, “venderebbe sua madre pur di andare”, “mi faccio prete se non va”, adesso dicono: non va per non prendere una batosta.
Per la serie quando pensi che si sia toccato il fondo. No, questi cominciano a scavare.
CHE PESANTEZZA!!!!!
Per quello che mi riguarda MA TI CONVIENE DARE UNA RIPASSATA ALLE COMPETENZE DI COMPRENSINE DEL TESTO ho scritto “mi faccio prete SE NON SI QUALIFICA” e NON “mi faccio prete SE NON VA”.
Difatti SI E’ QUALIFICATO. Che poi decida di non andare sono fatti suoi!
Ti è chiara la differenza? Ti si deve fare un disegno esplicativo? Te lo devo sillabare anche in lingua serbocroata?
PS: io ho una foto con dedica autografa di Djokovic, quando l’ho incontrato vicino una casa dove passa le vacanze in Bosnia ed è MOLTO MOLTO MOLTO PIU’ SIMPATICO di certi suoi fanatici tifosi MA TANTO TANTO TANTO più simpatico
i migliori però rimangono i nadalini che sostengono che Nadal ha perso il RG 2021 perché si è giocato di sera e quindi campo meno favorevole per le sue rotazioni.
nemmeno si rendono conto che così dicendo equivale a dire che i 14 RG li ha vinti perché si è giocato sotto al sole
Qualcuno ha detto che andava a Shanghai a… “raccattare” i punti necessari per partecipare alle Finals ?
Bene.
Il Re della Coerenza ha servito ancora il suo piatto succulento… 😉
Era nell’aria
Assieme a Sinner ed Alcaraz, il grande Nole avrebbe tenuto su la baracca. Gli altri partecipanti sono la solita minestrina riscaldata, bravi ragazzi ma nessun sniper.
@ Paolo (#4249300)
Il primo giorno è domenica, e il pienone è sicuro.. poi a pensare male avrà un giorno in più per recuperare prima delle semi
@ Max66 (#4249420)
Credo che tu abbia sparato la più grossa cavolata che in assoluto ho letto in questo sito, e lo bazzico da almeno 8 anni…matematica? Ma se sono una dei pochi a parlare dei tennisti come persone e non come percentuali! Se sono l’unica che seguo tutti, ceki, serbi, francesi, americani senza temerli/odiarli ma schierandomi con tutti quelli coraggiosi e volonterosi e non mi occupo solo delle statistiche di Sinner…solamente per scongiurare il pericolo di Novak alle Finals avete speso fiumi di calcoli ipotetici, di una noia mortale che ovviamente non ho letto quando poi Novak ha dato forfait appena ha potuto farlo…vabbe’, ho già perso fin troppo tempo con una evidente stupidaggine che hai sfornato non so su che basi, tieniti le tue passioni, io mi tengo le mie…ciao ciao
il career l’ha gia fatto due volte, se ti riferisci al “vero” Grande Slam, francamente stiamo parlando di qualcosa di lunare, con la classifica che avrà sarà già un ottimo risultato raggiungere le semifinali degli Slam, su ragazzi, svegliamoci, è finita un’era, il Re è morto, viva il Re….
Anche Fritz potrebbe provarci
Brava Brava Brava 🙂
Djokovic nel 2025 si concentrerà esclusivamente Sugli Slam….Nella sua testa vorrebbe ritirarsi dopo aver completato il Grande Slam, Sinner permettendo….Il quasi Grande Slam del 2021 gli rode ancora….
Ha capito che se vuole provare a vincere un altro major, deve riposare e prepararsi solo per quello. E probabilmente gli AO sono il torneo più abbordabile perchè ha tempo di prepararlo con calma. Potrebbe anche provare con Wimbledon saltando interamente la stagione su terra, perchè è la superficie che gli è meno congeniale e dove il gap fisico si farebbe più sentire oltre a precudergli una preparazione adeguata per il torneo sull’erba.
Ultima perla di sapienza: “Nadal ha vinto 14 RG grazie ai tabelloni e al culo”.
@ Losvizzero (#4249456)
Credici
Ero stato l’unico ad ipotizzare il menisco del ginocchio operato in giugno come principale motivo delle decisioni di Nole da Olimpiadi in poi: avevo visto giusto.
Certo ha voluto giocare in Arabia per vedere se, pur non al massimo della forma, riusciva a portare a casa 6 milioni di dollari, e Shanghai è servito a cercare una condizione discreta per questo scopo.
Ma giustamente il suo obiettivo era ed è presentarsi al massimo della condizione per l’inizio del 2025: vedremo se sarà possibile.
si certo.
certo certo
certamente
Nole?
Atleta coerente.
Lo disse 40 giorni orsono = le Finals non sono una priorità.
Detto e fatto.
…ha capito che avrebbe preso delle pallate..si caricherà a mille per l’Australia e spera nel canto del cigno…tutto sommato comprensibile. Senza problemi fisici può ancora dire la sua 3 su 5.
Non vedo perchè dovrebbero ritirarsi Ruud Rublev e De Minaur?
Qui hanno possibilità di vincere trofei punti e soldi, alle Finals con Sinner Alcaraz Zverev Medvedev hanno pochissime possibilità.
Caro Pheneas, visto che era facile?
E’ infortunato, non ha scelto di non giocare. Punto chiuso finito il discorso, tutto il resto sono chiacchiere
Te che dai patenti di sportività fai ridere fai
Sono già qualificati sì, ma possono ancora cambiare le gerarchie perché in base alla posizione nella Race cambia il sorteggio, se sei sesto non puoi andare nello stesso girone del quinto. Non ci avevi pensato, eh? Poi che sia il caso di spomparsi è un altro discorso, de Minaur ha deciso di non sprecare energie a Belgrado, decisione con cui concordo peraltro, vediamo se Ruud e Rublev faranno lo stesso…
Meglio. Ormai ha capito di non essere piu’ competitivo ad altissimi livelli. Sul viale del tramonto.
@ Vincenzo (#4249407)
stika… lo ha fatto apposta, è già qualificato ed ha bisogno di riposare piuttosto che perder tempo ed energie con un 250 ….
@ Annie (#4249416)
La differenza è che per te il tennis è matematica, per noi passione
@ JOA20 (#4249364)
De Minaur, Ruud e Rublev già qualificati con il ritiro di Nole… ma che problemi mentali avete?
Come non detto, 35 euro per vedere un allenamento quando a 3 euro la gente si è vista nishikori…
@ andrea vincenzi (#4249308)
Ma come fate a paragonare in continuazione Novak e le sue scelte con quelle di Jannik..il primo si avvia ai 38 anni e detiene tanti di quei record che manco li ricordo tutti, oltre ai famosi 71 Big Titles di cui le 7 Finals, più l’oro olimpico…ovvio che quello che racconta è un di più, una formalità per chi lo segue sui social e lo sostiene ma credo che le sue motivazioni siano ovvie e legittime in ogni caso, ha già dato più di tutti al mondo ed è naturale che ora nella mischia ci siano i successori…fra i quali Jannik, nei suoi anni migliori, che ovviamente è invece chiamato a costruirsi una carriera simile, con impegni al massimo, con appagamento continuo delle trepidazioni e delle aspettative dei tifosi, che quindi gli stanno addosso e chiedono aggiornamenti reali sulle sue condizioni di salute e sul morale, soprattutto in questo periodo dove ancora aleggia una situazione non chiusa…Novak è ormai nella leggenda, Jannik è nella cronaca e con il n.1 da difendere, quello che Novak ha già difeso per 8 anni, credo che siano due situazioni un attimino diverse, con obblighi, aspettative e responsabilità diverse, accomunarli ogni volta soprattutto dal punto di vista organizzativo (che non siano le evidenti eredità tecnico/tattiche) non mi sembra né sensato né
realistico
Invece te smetti di bere!
Ti fa male e non lo reggi… 🙂
De Minaur out da Belgrado
@ Calvin (#4249375)
In teoria Sinner e Zverev favoriti, ma io non sottovaluteri Alcaraz e Medvedev… gli altri faranno le figurine Panini
Un infortunio, come no, in vacanza alle Maldive… non si sa se le bugie di Nole siano più grosse di quelle di Jannik, spesso alle prese con mal di gola e mal di pancia …
De Mianur ritirato da Belgrado, al suo posto come LL Ajdukovic, che giocherà con il vincente fra due WC, Wawrinka e Djere… torneo falsato…
sapientone medio del forum:
“figuriamoci se Djokovic salta le finals”
“darebbe un rene pur di partecipare”
“mi faccio prete se non va!”
….
Le finals non sono scontate, nessuno parte battuto mai.
Tsitsipas le vinse da 6° nella race, Zevrev credo da 4°, Dmitrov da 6°.
Chiaro che ci sia molta distanza tra i favoriti (che per me sono Jannik, dietro Zverev-Alcaraz-Medvede e poi Fritz)
sapientone medio del forum:
“figuratevi se Djoko
Farà sorridere qualcuno, am a questo punto si apre il discorso sulle riserve, che dovrebbero essere Dimitrov (iscritto al torneo di Metz) e Tsitsipas, che però ha concluso la stagione e ne avrà per le balle di fare la riserva dopo che per anni è stato un protagonista. Dopo Tsitsipas vengono Paul, Rune, anche lui a stagione finita, Humbert, Draper, Hurkacz, Tiafoe e Musetti, che hanno lo stesso punteggio. Vuoi vedere che, se gli altri rinunciassero, Lorenzo si fa avanti?
@ Calvin (#4249336)
Scusa, rettifica, de Minaur e Rublev possono superare Ruud anche arrivando in finale. Il norvegese per assicurarsi la sesta piazza dovrebbe almeno arrivare in semifinale.
Il problema è che le Finals iniziano domenica e le finali dei 250 sarebbero sabato, quanto conviene perdere tempo in un torneo minore quando si potrebbe andare a Torino e adattarsi alla superficie prendendosi qualche giorno di riposo in più? Tanto sanno già che avranno in girone due tra Sinner/Zverev e Alcaraz/Medvedev, arrivare sesti al massimo toglie Fritz come possibile avversario del girone…
Già, due anni fa. Adesso ha una striscia negativa di dieci o più partite in cui ha battuto solo Sonego
ti ricordo che Ruud disputò la finale 2 anni fa….
Chiaro che ci sarebbero anche i tie break ma in ogni caso sono comunque i tie break sono limitati su 7 punti e non è in ogni caso facile vincerli contro giocatori che servono bene come fritz
perchè manca il numero 6?
veterani….
Secondo me fritz su campi come saranno a Torino potrebbe esser un fattore e anche de minaur potrebbe dir la sua, per cui ci saranno comunque due partite complicate da vincere se uscissero fritz e de minaur, più semplice la vedrei su ruud e rublev. Poi chiaro sarebbero comunque strafavoriti entrambi contro chi capitano capitano però un fritz 2 su 3 in questi campi qua può esser pericoloso perché brekkarlo sarà comunque molto molto complicato per 2 set
infortunio alle Maldive? Jelena, cosa avete combinato?
Mi dispiace ma ai tennisti si ricorda spesso di non fare snorkeling.
ah si perchè il prossimo sicuramente….
@ SlamdogMillionaire (#4249249)
E ti angosci per cosí poco? Segui la dottrina Ikigay giapponese, ideale per evitare delusioni di ogni tipo enzo
Qualcuno mi sa dire se si può andare a vedere la practice session di sinner alle 5? Si paga?
@ pablito (#4249240)
Sì, è adesso metterà un’altra ginocchiera
Ma io non so quanto si dovrebbero dannare. Tipo DeMinaur gioca un 25 con un campo partenti in cui la testa di serie numero 2 è Cerundolo…sicuramente non si dannerà l’anima, ma per me neanche si tierà apposta in dietro.
Giocherà senza strafare partite allenanti e, vincendo, si garantirebbe un posto nell’urna di torino assolutamente più abbordabile.
Insisto non credo che giocheranno con il coltello tra i denti, ma nenache che non giocheranno affatto o in pantofole
Si si, vaglielo a dire agli organizzatori degli ATP 250 !!!!!!
Non mi ha fregato stavolta il volpone.
Comunque non è una bella notizia.
Ma quale infortunio, vuole solo risparmiarsi altre mazzate.
Una bella fregatura non vedere, per chi ha preso i biglietti, il GOAT alle finals di Torino !!!
@ zedarioz (#4249303)
È durissima per Djokovic per il semplice fatto che se smantelli un super team vincente e lo doni in buona parte a Sinner il miracolo da fare è doppio!
aspetto di leggere le stesse cose che il pubblico italiano ha scritto per Sinner a Olimpiadi e Bercy… bugia, scusa, naso lungo, ecc…. aspetto eh
Chi è nordico ha sempre il colpo di coda negli indoors perché si presume che in Norvegia si giochi quasi sempre indoor! Anche un feroce terraiolo usuale ha capacità inattesa in quelle condizioni se li si è formato da giovanissimo.
Dove si è infortunato? Alle Maldive? E’ evidente che lo sforzo fatto per vincere le olimpiadi subito dopo un’operazione al menisco, lo abbia svuotato. A Shanghai e Ryad ha visto che c’è un grosso gap col n. 1 e quindi giustamente non va a Torino tanto per partecipare. Si cura il ginocchio, ricarica le batterie emotive in famiglia e magari per l’AO è tirato a lucido e motivato. Anche se dovrà partire da una posizione di rincalzo e beccarsi turni molto duri dagli ottavi in poi. L’anno scorso dopo le finals e la davis aveva avuto poco riposo e in australia non era competitivo per il titolo. nel 2025 vorrà giocarsi al meglio le ultime chances nei major.
Tra Sinner,Zverev ed Alcaraz il vincitore.Lo schema Slam Sinner Alcaraz Alcaraz Sinner pure nelle Atp Finals? Sasha Nole Nole e Sasha?
Ma come si fa a prevedere se sinner gioca primo o secondo giorno…i giorni pari sono molto più cari come prezzo può non voler dire niente secondo voi? Grazie
Non risuccederà quest anno, ma Ruud él’unico dei tre ad aver raggiunto la finale in questo torneo
Le teste di serie si determinano in base alla Race dopo i 250. Ruud potrebbe essere superato da de Minaur e Rublev solo se questi vincessero i rispettivi tornei ma non penso che si danneranno
Se non c’è ok, non ne sento certo la mancanza, ma se è giusto che ‘…non gioca perché non ha possibilità di vincere…’ viva la sportività di quest’uomo…
Favorone ad Alcaraz e Sinner che ora spereranno di trovarsi nello stesso girone senza timore per un terzo incomodo.
La vittoria del Master di Parigi di Zverev diventa un fattore estremamente positivo.
Alla fine è comunque la sconfitta dell’atp e delle sue follie nella gestione del calendario. Bastava mettere o una settimana di vuoto, oppure bastava terminare la corsa a bercy, invece oggi si rischierà di metter in merda l’atp che sarà costretta ad osservare una figuraccia epocale e per me djokovic ha ponderato proprio a oggi la propria decisione anche per muovere l’ennesima frecciata all’atp.
Alla fine djokovic ha comunque ponderato la scelta, nel senso che è comunque consapevole che ormai dai 10 non uscirà, anche perché dimitrov oggi 10 non lo raggiungerebbe e di punti atp da qui a inizio anno prossimo non ce ne saranno, per cui andrà all’AO nella peggiore delle ipotesi tds n.9. Poi comunque visto il distacco tra i primi 4 e gli altri non vedo spauracchi in questo gruppo di giocatori per un djokovic discreto a Melbourne. Per cui finire 5 o finire 9 a nole cambia onestamente molto poco, tanto è consapevole che al sorteggio potrebbe esser infilato non prima dei quarti di finale in combinazione con sinner, alcaraz, medvedev o zverev.
Si stava meglio quando si stava peggio. Mettiamo il cuore in pace e lasciamo ai nostalgici la possibilità di sentirsi vivi ricordando il passato.
Le teste di serie si decidono dopo o prima i 250?
Perché essere sesto ed essere settimo-ottavo cambia tantissimo per avere più chance di andare avanti e tutti e tre sono al fino tra sesto e ottavo (cioè tra settimo e nono al mondo)
Scadente? Solo perché è la prima Finale senza uno dei big 4 dal 2003? Abbiamo pur sempre Sinner, Akcaraz e Zverev. Le cose cambiano sempre, prima o poi…..
Solo Rublev giocherebbe oggi contro Sonego, inizia tra 90 minuti quindi non so se si ritira o scende comunque in campo tanto per fare presenza. Ruud e de Minaur giocherebbero domani ma penso proprio che si ritireranno.
evidentemente pensavano di saperne più di nole stesso, che ha dichiarato apertamente di continuare a giocare solo per slam e davis.
che poi, vista la carriera e vista l’età, sembra una scelta obbligata.
la rinuncia a parigi era indizio di infortunio .. quella spalla dolorante in arabia primo indiziato ..
purtroppo manca qualche giocatore old-style .. vedi dimitri e tsitsi .. e più di uno non pare nelle condizioni di avere un ruolo..
.. sembra si giochi davvero solo dalle semi .. ma la condizione fisica del momento può anche riservare sorprese ..
Io non escluderei nessuno degli otto per la vittoria. Chiarissimo che ci siano favoriti e sfavoriti, con Jannik abbondantemente favorito numero uno, ma le finals sono strane e spesso non vince il favorito: veloce indoor sui tre set sono sempre partite molto incerte che si decidono su pochi punti e sulla giornata al servizio.
Io non escluderei nessuno degli otto per la vittoria. Chiarissimo che ci siano favoriti e sfavoriti, con Jannik abbondantemente favorito numero uno, ma le finals sono strane e spesso non vince il favorito: veloce indoor sui tre set sono sempre partite molto incerte che si decidono su pochi punti e sulla giornata al servizio.
meglio se YS sia nel girone eliminatorio con CA, almeno non lo incontra in semi….
Per me il livello è più o meno sempre lo stesso e più o meno si qualificano sempre gli otto più forti al mondo con tre-quattro molto più forti.
Poi le Finals per struttura, collocazione a fine stagione e partite sui tre set sono sempre più aperte a sorprese rispetto agli SLAM.
Sarà interessantissimo il sorteggio perché in tutte e quattro le urne ci sta uno che, almeno in questo momento, pare essere molto più forte dell’altro.
adesso mi piacerebbe che i sapientoni del forum che avevano detto che Djokovic avrebbe venduto la madre pur di giocare le finals se ne sparissero per un pó.
ma già so che non lo faranno purtroppo.
Che grande Signore è Nole! Imparate…
medvedev è in un periodaccio e checché ne dica lui il campo veloce non lo aiuta, sarei quasi sorpreso faccesse le semi
Prevedo 3 sconfitte per i 3 qualificati al Master, oggi a Metz e a Belgrado…. 😀
dispiace per Djoko, ma già si sapeva…. non gioca se non ha possibilità di vincere…. ed è giusto così.
Peccato ci mancherai molto.
È “scivolato” sul trampolino della piscina alle Maldive ? 😉
non sottovaluterei Fritz , non per la vittoria finale ma per i gironi…quest’anno ha avuto un ottimo anno e a Torino l’ho visto giocare bene , anche contro Nole…secondo me Danilo è in fase down e a sto giro non arriva neppure alle semi
Quindi le fasce saranno, a meno di sorprese questa settimana, saranno:
1 – Sinner / Zverev
2 – Alcaraz / Medvedev
3 – Fritz / Ruud
4 – Rublev / De Minaur
Livello davvero basso, a parte i primi 4.
Direi sorteggio ideale per Jannik sarebbe Medvedev, Ruud, ADM.
Alcaraz, Fritz, Rublev sarebbe piu ostico ma sarebbe uno shock se Jannik non passasse.
Ruud sì, ma Rublev e de Minaur in giornata possono battere Fritz. Comunque le semifinali saranno tra Sinner, Alcaraz, Zverev e Medvedev se il russo si sveglia un po’, gli altri non sono paragonabili.
bah, per quanto
qualche match di riscaldamento
tanto partono sconfitti loro tre
ci aspetta un livello delle finals scadente e solo una final Jannik Carlos potrebbe rialzare il livello
Il perdurante infortunio che pare lo abbia fortemente limitato in Arabia…
Sta già preparando l’AUS Open
😀
Alla buon’ora. Quindi Ruud, Rublev e de Minaur si ritireranno da Metz e Belgrado, non credo proprio che gli convenga giocare.
Peccato, con il Djoker in campo ogni cosa ha un sapore diverso. L’infortunio patito alle Maldive ha avuto la meglio.
Tutto sommato era abbastanza prevedibile che il serbo quest’anno non prendesse parte alle Finals
cvd