Ufficiale: Djokovic non giocherà le ATP Finals
Dopo le voci, ecco la conferma ufficiale: Novak Djokovic non giocherà le ATP Finals 2024. Il 24 volte campione Slam, e campione in carica della kermesse ATP di fine stagione, attraverso una storia Instagram ha comunicato di esser infortunato e quindi di aver deciso di rinunciare all’evento di Torino.
“È davvero un onore qualificarsi per le ATP Finals di Torino. Non vedevo l’ora di essere lì ma per colpa di un infortunio in corso non giocherò la prossima settimana. Mi scuso con tutti coloro che avevano programmato di vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto”.
Djokovic non difenderà il titolo 2023 conquistato a Torino battendo Jannik Sinner in finale, e di conseguenza perderà anche i 1300 punti accumulati lo scorso anno, con un ulteriore calo nella classifica ATP.
A questo punto, i giochi per Finals sono fatti: Ruud, De Minaur e Rublev sono qualificati, indipendentemente dai loro risultati di questa settimana agli ATP 250 di Metz e Belgrado. Proprio la presenza di Novak al torneo della sua città aveva fatto sperare i suoi tifosi in un ripensamento e possibile presenza a Torino; al contrario, le indiscrezioni che erano arrivate nei giorni scorsi dalla Serbia erano corrette. Novak non giocherà più match ufficiali nel 2024, con l’ultimo appuntamento fissato da tempo a Buenos Aires il 1° dicembre per il match d’esibizione con l’amico Del Potro. Poi testa al 2025.
I giocatori al via alle Finals sono quindi: Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Taylor Fritz, Casper Ruud, Alex De Minaur, Andrey Rublev. Per Rublev e Ruud è un ritorno, mentre l’australiano debutterà nel “Masters”.
Marco Mazzoni
TAG: Nitto ATP Finals 2024, Novak Djokovic
@ Detuqueridapresencia (#4250014)
Hai capito….ma qui entriamo nella sfera intima…e stando a quanto riferisci, se tanto mi da tanto,
capisco perché la moglie lo guarda sempre con sguardo estatico!!! E sarà l’acqua, il prosciutto, il bibitaro, l’aria frizzante ma si vede che Novak sa come conservarsi un fisico niente male
Ciao Annie 😀 in realtà avevo raccontato l’episodio un anno e mezzo fa, in uno dei miei “celebri siparietti” con Maurantonio 😉 a proposito di GOAT ….. 😎 Purtroppo non ho analogo episodio con Rafa ….. 😆 😆 😆
Lui ha (più di una) casa in Bosnia ma un posto che visita spesso (e dove l’ho incontrato per puro caso) è un bibitaro in cima ad un passo nei pressi delle Piramidi Bosniache che sono un posto abbastanza “magico” che pare infonda energia a causa di non so più quali congetture teosofiche anche grazie ad una fonte di acqua dentro una grotta.
Io l’acqua l’ho anche bevuta e – a parte una discreta prestazione in campo …….. non sportivo …………. resto abbastanza scarso con la racchetta 😀 😀 😀
A parte l’acqua, fanno un prosciutto eccezionale in quella zona.
Credo entrambi irrilevanti sulle prestazioni sportive
Ma lui dice che si ricarica lì di energia e per questo ha comprato casa.
😎
@ GodSaveGenie (#4249761)
Eccolo qui un altro posseduto dall’odio anti Novak…ma basta, neanche adesso che sta avviandosi verso il fine carriera…guarda che tutto questo livore, adesso ancor più immotivato, contribuisce solo a dimostrare la grandezza di un campione che ha esaltato i tifosi e buttato nello sconforto i sostenitori degli avversari…e certo, a 37 anni può anche perdere da Sinner ma solo fino a un anno fa l’ha battuto credo 3 o 4 volte…e secondo te, come mai Sinner è arrivato al n.1, perché ha “pettinato le bambole” o ha imparato da chi l’ha battuto più volte e si è in carriera attestato al n.1 per 8 anni? E come mai, appena Novak ha liberato il preparatore atletico, è stato subito acciuffato dallo staff di Jannik? Leggi piuttosto i commenti di Jannik e impara da lui il rispetto e la riconoscenza per un grande maestro
No, i migliori sono quelli che parlano di tabelloni e culo. Quelli che dici tu hanno poca memoria, visto che nel 2020 e 2022 ha vinto sempre di sera.