Capolavoro Paolini: batte Rybakina all’esordio nelle WTA Finals
Jasmine Paolini firma un’impresa memorabile all’esordio nelle WTA Finals di Riyadh, superando Elena Rybakina con il punteggio di 7-6(5) 6-4 e agganciando Sabalenka in testa al gruppo porpora.
La tennista italiana ha mostrato grande solidità nel primo parziale, chiuso al tie-break per 7-5 dopo aver annullato diverse situazioni complicate. Decisiva la maggiore lucidità nei momenti chiave, con Rybakina che ha commesso alcuni errori cruciali nei punti più importanti dopo che l’azzurra era stata avanti per 4 a 2.
Nel secondo parziale, Paolini ha trovato il break decisivo sul 3-3, con un magnifico dritto incrociato stretto che ha costretto alla resa Rybakina. L’azzurra ha poi mantenuto il vantaggio con grande autorità, chiudendo con un ace sul 5-3 e servendo per il match sul 5-4.
Nel game finale, l’italiana non ha tremato e ha chiuso al secondo match point grazie a un errore di rovescio della kazaka. Una vittoria che rappresenta il più importante successo in carriera per Paolini, che si candida ora a sorpresa del torneo.
Un esordio da incorniciare per Jasmine, che dimostra di poter competere alla pari con le migliori giocatrici del mondo, mettendo in mostra un tennis aggressivo e intelligente che le ha permesso di superare la numero 5 del ranking mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA Finals, WTA Finals 2024
un grazie, se mi è concesso, al bravissimo Renzo Furlan che nell’ombra sa gestire bene la sua campionessa!
Seriamente… nell’ultimo game , quello in cui ha servito per il match , Jasmine mi è sembrata un ” cocktail letale per l’avversaria ” : l’Henin per la mobilità , la Wozniacki per l’intelligenza tattica e … la Paolini per il cinismo !!! .
Torno a sognare…
Grande Jasmine! Vittoria meritata. Al momento e’ una top player anche mentalmente. Rybakina tutto sommato non male dopo 2 mesi di stop e senza coach. Gli errori non forzati sono però da sempre veramente un grande handicap per una come lei che potrebbe vincere molto di più. Ivanisevic probabilmente potrà aiutarla a fare il definitivo salto di qualità
Grande Jas!
” SI PUO’ FAREEEEEEEE !!! ” [ cit. ]
😀
Brava Jasmine, regalati e regalaci questo sogno.
Nb.ogni volta che Jasmine vince non mancano i complimenti a Furlan, che sicuramente è un bravo coach, ma in campo ci và la Paolini non dimenticatelo….
@ marcello (#4247824)
Concordo al 100%. E ammetto che anch’io ritenevo la sp partecipazione come il massimo traguardo raggiungibile (ed insperato ad inizio stagione). Beh, Jasmine ci crede e sposta i limiti; voglio crederci anch’io, e spero che questo risultato in realtà non sia solo un traguardo, ma una nuova partenza per obbiettivi sempre più ambiziosi… E c’è pure il doppio! Vai Jas!
Questa grande enfasi dell’articolo tradisce un po’ di sottodimensionamento delle imprese già compiute dalla paolini in questo ultimo anno: come se sotto sotto si pensasse che, ok è arrivata al numero 4 del mondo, ma è meno forte delle altre top ten. Invece semplicemente ha rispettato il pronostico e la scala dei valori di quest’anno
Mi sarei aspettato almeno un piccolo titolo al TG1, anche lei ha il nome che inizia per J ma evidentemente in Italia fa meno notizia di Sinner (e lo dico da tifoso di Sinner).
Potrebbe essere l’outsider che non ti aspetti in queste finals, la Zheng è scoglio difficile ma non insormontabile, con Sabalenka la vedo quasi impossibile.
Forza Jasmine!
Quest’anno vince rivince e poi vince ancora. Cemento, terra, erba, indoor.
E quello che stupisce è la tranquillità con la quale scende in campo a prescindere che adesso sia lei il più delle volte ad essere la favorita.
Guardata un po’,troppe cose tra cui una sagra di errori tra Inghilterra e All Blacks con finale più confusionario di Rune e Tsitsi messi assieme.
Però mi ha confermato il grande coraggio tattico: con chi spinge non puoi limitarti a tenerla su e far muovere ma tenere su,far muovere e tirare forte cercando il punto.
Come si fa? Facile: prendi una giocatrice e anziché guardare quanto è alta osservi come si sposta,come arriva in equilibrio e il timing sulla palla che ha.Se il braccio è veloce la palla viaggia se ci credi.
Furlan ha fatto capire a Jasmine che avrebbe dovuto crederci e così è accaduto che una piccoletta è diventata una bomba.
Sempilcemente immensa.
Grandissima Paolini, vincerà le WTA Finals!
Rybakyna top per bellezza ieri, stupenda. Oggi ha pagato il periodo nero.
Sabalenka è la versione slavata di Serenona W.
Jas deve fare un miracolo x passare il turno, se la bella china asfalta la dolce Elena.
Grande jasmine
Grandissima la nostra molletta!!!
Imperiale sta ragazza! Bravissima!
Che momento del tennis che stiamo vivendo!
Grande Jasmine, non smettere di farci sognare.
Bravissimaaa
Staordinaria
Jasmine stupenda, commovente, generosa, riesce con l’abnegazione a fare dimenticare il gap fisico netto con le altre sparafucili. Comunque andrà sarà un successo e ritengo che il doppio possa darci addirittura maggiori soddisfazioni. Anche in singolo è giusto sognare la semifinale a questo punto, ma già essere nelle otto è commovente e straordinario! E se avesse più killer instinct mi avrebbe fatto soffrire di meno in alcuni punti dove ha fallito ottime occasioni, ma alla fine, anche sfruttando i due mesi perduti da Elena, il risultato, giustissimo, è venuto
In questo momento Jasmine é n3 del mondo.
Chiaramente si tratta di una situazione provvisoria, perché da qui fino alla fine del torneo, sarà tutto in movimento dal n3 al n6
Grande Grande Grande
Quest’anno ha davvero fatto un capolavoro. Immensa