Courier critica aspramente Rune: “Non ho capito cosa volesse fare contro Zverev, gioca in modo immaturo”
Jim Courier critica senza mezzi termini la condotta di gara mostrata da Holger Rune nella semifinale di Parigi Bercy (persa contro Zverev), ultimo match in un grande torneo della sua stagione e cartina di tornasole di una stagione molto deludente. Era un match fondamentale per la stagione del danese: in caso di vittoria sarebbe stato probabilmente favorito per il titolo domani (vs. Humbert o Khachanov) e questo gli avrebbe consentito di restare in corsa per un posto alle ATP Finals. Al contrario Rune ha giocato un primo set molto modesto, ed eccetto la reazione sul 5-4 del secondo set è stato quasi sempre in balia del tennis solido del tedesco. Un tennis che “Big Jim”, stimato analista di Tennis Channel, ha stigmatizzato nei commenti post partita.
“Davvero non ho idea di quel che Rune ha cercato di fare” commenta Courier. “Ha giocato la partita solo con l’istinto, come fanno i jazzisti che improvvisano sul momento, ma senza ritmo e senza armonia. Sul tour stanno accadendo cose molto importanti (si riferisce al duo Sinner- Alcaraz, ndr), mentre lui gioca colpi a casaccio e questa non può essere la ricetta per il successo nel lungo termine, puoi giocare una partita così, sull’istinto, ma lui ormai lo fa sempre. Affronta il gioco in modo molto immaturo”.
“Se vuole stare al passo con i ragazzi più consistenti, deve trovare qualcosa su cui fare affidamento piuttosto di giocare in modo causale e stare a vedere che cosa succede. Ha bisogno di un senso di ordine e struttura che non possiede” conclude Jim.
Critica severa ma allo stesso tempo foto piuttosto fedele del 2024 del danese, annata convulsa segnata da troppi cambi di direzione tecnica e confusione che certamente ha penalizzato i suoi risultati. La semifinale di Parigi Bercy è uno dei suoi migliori piazzamenti in stagione, ma non sufficiente a rendere positivo il bilancio finale. Rune è n.11 nella classifica Live, senza alcun torneo vinto dopo esser partito da n.8 e con ben altre aspettative. Tutti lo aspettavano come possibile “terzo incomodo” tra Alcaraz e Sinner; i due rivali si sono spartiti gli Slam e i grandi tornei, mentre Holger è rimasto al palo, vittima di trambusti e conflitti continui.
Marco Mazzoni
TAG: Holger Rune, Jim Courier, Marco Mazzoni
Big Jim tirava forte senza pensarci tanto e critica il gioco a casaccio di Rune, da che pulpito.
Bè sì l’ho notato sempre anch’io che gioca sempre un pò così come i ragazzini a calcio a seconda dell’umore
Direi che la sconfitta si deve a Rune mi pare sminuisca il valore indubbio di Zverev che comunque un n 2 al mondo. Ognuno fa quello che il rivale gli consente di fare considerando i suoi punti forti e i suoi limiti sempre esistenti. In questa partita forse è più giusto apprezzare i segni di risveglio tardivi di Rune che ha avuto una brutta annata e sono ben altri i match vergognosi con avversari a lui inferiori nettamente.
E dimenticate gli infortuni più di uno che Rune ha avuto!!!!….
Si Roberto però attenzione:Felix non sa fare tutto,non è di poco conto l’insicurezza nel rovescio che è la diagonale su cui si scambia di più.Ha avuto un periodo in cui servizio, mobilità e fiducia sopperivano a carenze anche tattiche perché prendeva subito lui lo scambio ma poi, quando come per tutti sono arrivati giorni meno performanti ecco che sono emerse tutti i suoi deficit ed è stato un precipitarsi di eventi.
Rune sa fare tutto ma temo sia subentrato un problema pesanti ciò ovvero che quella maschera di presunzione e sbruffonaggine è venuta meno,come la fiaba dei Vestiti nuovi dell’imperatore.
In campo mostra tanta insicurezza,gli avversari lo vedono e aspettano che sbarelli…e puntualmente accade.
Ha mezzi enormi ma se ci crede poco lui allora si fa dura.
Avevo scritto un commento, ma non è stato pubblicato. Dicevo: ma Rune non è quello che giusto poco dopo il suo ingresso fra i professionisti dichiarò che avrebbe vinto più Roland Garros di Nadal? Non era un filo (giusto un filo…) sbruffone già da allora, che dite? Non critichiamo Courier, che almeno parla fuori dai denti, e senza distinguo o remore.
Giudizio diretto e senza fronzoli quello di Courier, ma che con l’annata che ha fatto Rune ci può stare e non sarà certo una semifinale in un 1000 a cambiare lo stato delle cose attuali.. Rune quest’anno pesantemente regredito, poi, che abbia tutte le potenzialità per stare in ben altri lidi, sicuramente
Già, è giovane e può (DEVE) migliorare. Ma se non sbaglio, qualche tempo fa, poco dopo i suoi esordi nel circuito professionistico, aveva dichiarato che avrebbe vinto più Roland Garros di Nadal! Scusate, ma mi viene da ridere. Se sei così sbruffone e poco umile alla tua età, dubito che vai molto lontano.
Purtroppo Rune finché gioca “alla va e te ciava” non farà progressi.
Assolutamente d’accordo con te, nonostante il soggetto non ci vada a genio ad entrambi !
semplicemente perché il dritto sembrava quello di Federer e il servizio era già ottimo
Courier acuto non lo è mai stato, l’imbarazzante intervista su telaio usato da Sinner fu davvero stupida perché detta da uno che con l’azienda di allora ebbe altro che dissapori,una causa proprio che lo costrinse a giocare con un telaio camuffato.
Come dici tu la critica ci può stare ma c’è modo e modo e con maggiore obiettività come “torneo positivo per il danese che se si inquadra tatticamente può rientrare ai piani alti vista la potenzialità”.
Invece ad alcuni piace essere tranchant…pensa se Bud Collins avesse detto “questo Courier mi sembra stupidamente costruito per tirare forte col dritto mentre il rovescio deve averlo preso da un giocatore dei Boston Red Sox”.
Anche io mi associo
Siete entrambi tra i miei preferiti difficile non essere d accordo con entrambi
Circa Rune ( che a me non sta proprio simpatico) il potenziale da top player c e , giocando un annata deludente ( per i suoi standard ) chiude di poco fuori dai 10
Vista la giovane eta’ tanto dipende dalla guida tecnica di un coach autorevole e dalle condizioni fisiche non sempre ottimali ( schiena in primis)
Curioso di vedere come riparte da ML .
@ cataflic (#4247657)
Vero vero! Ma personalmente anche da Felix mi aspettavo di più. È ancora giovane, per carità, però mi ricordo che ai tempi lo inondavano di WC perché era considerato un prospetto incredibile.
Ma a differenza di Felix ha un arsenale da potenziale n1.
Incredibile come si stia complicando la vita da solo….
Io lo dico sempre che bisogna aspettare … dopo 5 o 6 partite non si può eleggere a futuro dominatore, come fanno qui frotte di muridi e di incompetenti
La migliore versione di Rune la ammirammo proprio qui a Parigi nel 2022 quando sconfisse il Djoker ancora in versione de luxe in finale. Ci saremmo aspettati di più da lui, anzi già lo si considerava allora come un tennista superiore a Jannik, tanto per dire. Ed invece non solo non è cresciuto, ma è pure regredito. E a livello di critiche, paga l’aver deluso certe aspettative. Un po’ come Felix che per un motivo o per l’altro non è mai completamente esploso. Ciò detto, sposo al 100% il tuo intervento.
Già sarebbe utile avere un coach per tutto l’anno!
Il ragazzo è un immaturo, non ha fatto il militare! (cit.)
Scusate la verve musicale stasera
Courier ha perfettamente ragione pensavo la stessa cosa nel vedere la partita,mai un colpo definitivo e la battuta poco incisiva,deve cambiare perché dietro ci sono parecchi giocatori che stanno giocando bene.
Il suo gioco è il risultato del suo stato mentale e soprattutto delle sue scelte con continui cambi tecnici e piccole rivoluzioni.
Naturale che il suo gioco perda identità.
Sono d’accordo con Pier. Ognuno ha diritto a esprimere un parere e criticare e se poi è Big Jim ci può tranquillamente stare.
Detto questo, anche se sei Courier stai giudicando col culo caldo un atleta di 21 anni che sta facendo quello che nessun altro 2003 (oltre Alcaraz) è riuscito finora a fare.
Nessuno gli nega il diritto di critica, ma a me nessuno nega il diritto di dirgli che c’è modo e modo per esprimere un parere: c’è chi lo fa in modo costruttivo e pacato e chi abbaia. Non è abbaiando che migliori le cose.
E’ un anno di assestamento. Il potenziale è da top 5 stabile. Punto. Ci arriverà o no dipende certamente solo da lui e da come migliorerà il suo gioco, il suo carattere, l’approccio al match, dalla stabilità dello staffe dalla sua interazione fruttuosa col medesimo.
A me Rune (lo sanno tutti) non sta affatto simpatico e lo trovo anche scorretto e infantile. Ciò non toglie che sia un potenziale campione e che denigrarlo dicendo che è uno che gioca a casaccio non mi pare molto intelligente.
D’accordo con Courier.
Rune è evidentemente immaturo. Se vuole fare dei progressi si deve trovare un buon mental-coach.
quello che dice courier, tradotto, è quello che si è detto e visto sul danese nell’ultimo anno: quanti allenatori ha cambiato? quello che ha visto courier è la logica conseguenza.
Le parole di Courier non sono certo sbagliate ma parliamo di un ragazzo che viene da un’annata a dir poco irrequieta,fare semifinale è comunque un risultato positivo.
Poi è vero che manca un piano tattico ma l’impressione è che per mesi di piani non ce n’era neppure l’ombra,con staff precarissimi e dilemmi su quanto fosse maturo per i risultati raggiunti.
Come molti giocatori che sanno fare più cose il problema è quale scelta sia da fare in ogni situazione.
Dovrà lavorare si ma con fiducia nel coach e pazienza altrimenti sarà sempre un ricominciare perdendo tempo.
incredibile soprattutto dopo che a bercy 2022 era salito in cattedra proprio grazie all’ordine del suo tennis, il colpo giusto al momento giusto
Ha ragione Big Jim