WTA Finals: Paolini insegue un record storico, in cerca del doppio trionfo a Riyadh
La stagione straordinaria di Jasmine Paolini potrebbe culminare in un’impresa storica alle WTA Finals di Riyadh: l’italiana punta a diventare la prima tennista del secolo a vincere sia il singolare che il doppio nella stessa edizione del torneo.
Dolce e candida fuori dal campo, letale dentro. Paolini ha superato ogni aspettativa grazie a un mix perfetto di aggressività, consistenza, velocità di gambe e forza mentale. In un mondo di gigantesche colpitrici, questa minuta tennista italiana ha saputo massimizzare le sue virtù e nascondere i difetti, entrando nella testa delle avversarie con intelligenza tattica e una mano prodigiosa. La frequente attività nel doppio le ha permesso di migliorare notevolmente in risposta, nel gioco a metà campo e nella velocità di reazione.
Solo tre donne nella storia sono riuscite nell’impresa di vincere singolare e doppio nella stessa edizione delle WTA Finals. La prima fu Martina Navratilova, che ci riuscì ben sei volte (1978, 1981, 1983, 1984, 1985 e 1986), in coppia con Billie-Jean King e Pam Shriver. Jana Novotna seguì nel 1997, vincendo a sorpresa il singolare e il doppio con Lindsay Davenport. L’ultima fu Martina Hingis nel 2000, trionfando in doppio con Anna Kournikova e in singolare battendo Monica Seles.
A Riyadh, Paolini si presenta come quarta testa di serie in entrambe le competizioni. In doppio, in coppia con Sara Errani, dovrà superare Chan-Kudermetova e lottare con Dolehide-Krawczyk e Dabrowski-Routliffe per un posto in semifinale. In singolare, è stata sorteggiata in un gruppo impegnativo con Sabalenka, Rybakina e Zheng.
Nonostante non parta tra le favorite in nessuna delle due competizioni, il suo eccellente stato di forma e la fiducia accumulata durante la stagione potrebbero permetterle di sorprendere. Un’opportunità unica per entrare nella storia del tennis italiano e mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA Finals 2024
Devo fare i complimenti all’autore di questo articolo, che ha portato talmente bene, che Jasmine si è qualificata sia per le semifinali del singolo, che per le semifinali del doppio… Veramente complimenti… Un genio.
@ AndyZebra1896 (#4247156)
Io no, mi limiteró a vedere le partite con il solito distacco. Il fanatismo non fa per me. Inneggiare eccessivamente i giocatori, li danneggia enormemente. Finiscono per credersi campioni, quando non lo sono enzo
Il vero record sarebbe quello di Sarita. Vincerebbe il career titanium grand slam di doppio. Quattro GS, Olimpiadi, BJK, Finals.
Mancano solo le Finals per coronare una carriera straordinaria
In pratica per andare al n3 dovrebbe vincere una partita in piu della Gauff e sperare che anche rybakina e pegula non facciano bene.
Perché non puntare direttamente al record storico? SETTE vittorie alle Finals in singolare e doppio!!!
Parole in libertà…
Anche secondo me sarebbe un bel risultato se vincesse una partita. Il girone è veramente duro. Nel doppio non c’è nessuna coppia che ha dominato: vedo il risultato molto aperto.
L’Italia intera è al tuo fianco mitica Jasmine!
Andiamo a prenderci la Gloria Eterna!
Francesco Paolo, sai benissimo che non andrà così enzo
No nessun conteggio WTA lunedì mattina. Slitta tutto alla settimana successiva
Ma che razza di record sarebbe? “la prima del secolo”?
Allora perché non facciamo il record degli ultimi 2 anni?
Ce l’hanno già fatta altre 3 donne, quindi nessun record potenziale da conquistare.
Sarebbe una grande impresa, quello sì… e le auguro con tutto il cuore di farcela, perché Jasmine è speciale.
Però anche basta con questi titoloni ad effetto ed all’abuso della parola record. Record significa essere il primo a fare qualcosa. Se l’hanno fatto altri non è record.
Con tutto rispetto per lo Stensore e per la Paolini, non vi sembra un articolo un po’ esagerato?
@ Mats (#4247095)
in singolare e’ tanto se vincera’ una partita, la superfice non aiuta nemmeno nel doppio
@ Andreas Seppi (#4247073)
Dipende dal master…se non vince nemmeno una partita rimane 4.speriamo che che la Rybakina sia Arruginita altrimenti per Jasmine è un osso duro.meglio prenderla subito alla prima però sperando che stia bene perché dicono che abbia un problemino al piede.potrebbe però arrivare 3 a Melbourne
Prima partita di capitale importanza per sperare di arrivare alle semi.
Nel doppio tutto è possibile.
No, i punti sono stati già scartati… è diventata 4 per quello
La partita con la Rybakina si può vincere : si tratta dell’esordio , la kazaka non si sa come si presenterà e ciononostante i precedenti sono stati tutti ” vicini ” nel punteggio .
Partiamo con una vittoria nel girone… e la semifinale non sarebbe piu’ un’utopia… poi sarebbe un giocare ” a braccio sciolto ” con nulla da perdere e tutto da guadagnare !
Con tutto il rispetto della magnifica stagione, penso sia molto difficile, praticamente impossibile, fare la doppietta. Detto questo, brava la Paolini e in bocca al lupo, spero tanto possa essere smentito.
no, non ci sarà nessunos carto di quelle prima di lei. per fare il record storico deve almeno passare il turno, sperando che non lo faccia almeno la gauff, oppure vincere il torneo. molto difficile.
Mission impossible!
Ma la Paolini intanto da Lunedì sarà n.3 del mondo con gli scarti di punti delle altre delle scorse final?
Record storico per il nostro tennis al femminile
Per me il 4 posto è una posizione un po’ troppo alta per Paolini. Certo, ha raggiunto 2 finali slam, ma non ha mai dato quel senso di superiorità alle giocatrici di ranking inferiore al suo durante la stagione.
Secondo me la sua posizione attuale dovrebbe essere attorno al 9,10 posto.
Comunque già il fatto di essere entrata in top 10 è una grande conquista per lei, sperando che l’anno prossimo riesca a salire ancora di più di livello e, perché no, vincere uno slam.
Auguro il meglio a Jasmine
molto difficile anche solo pensare di passare il turno in singolare doveva sperare di capitare con la ceca che è nettamente inferiore a tutte le altre e neanche doveva esserci qui graziata da un assurdo regolamento. Zheng credo sia quella che ha fatto più punti nell’ultimo mese, Sabalenka parte da favorita, Elena non si sa se si sia ripresa dai dolori per cui sulla carta Jasmine può aspirare a un terzo posto nel girone. Comunque è tantissima Roba esserci dopo il ritiro della Pennetta sembrava impossibile avere un’altra qualificata nel giro di pochi anni