Dalla Serbia: Djokovic non parteciperà alle Finals anche se qualificato
Novak Djokovic potrebbe aver già chiuso il 2024 agonistico. Secondo indiscrezioni che arrivano dalla Serbia, il 24 volte campione Slam avrebbe deciso di non partecipare alle prossime ATP Finals di Torino anche se al termine del torneo di Parigi Bercy fosse tra i primi otto della Race to Turin. Novak è anche il campione in carica del torneo dei “maestri”, ricordiamo che lo scorso anno vinse la finale contro Jannik Sinner, vendicando la sconfitta subita dall’italiano nei round robin.
Girano foto sul web che ritraggono Djokovic in vacanza alle Maldive con la famiglia, anche se non c’è una data certa di quando sono stati effettuati quegli scatti. L’ultima comunicazione ufficiale del campione è l’annuncio del forfait al Masters 1000 di Bercy. Poi silenzio. Sembra tuttavia difficile che Novak si prenda solo una manciata di giorni di allenamento per affrontare un torneo di altissimo livello come le Finals, dove ogni match di round robin si svolge tra i migliori della stagione.
Nella Race del 31 ottobre, Djokovic si trova al sesto posto con 3910 punti. Dietro di lui Ruud (già uscito a Parigi Bercy), poi Rublev (anche il russo sconfitto nell’ultimo 1000 dell’anno), quindi De Minaur e Dimitrov, ancora in gara nel torneo parigino, come Tsitsipas oggi vittorioso su Cerundolo, ma a 3165 punti, quindi assai dietro al serbo.
Non resta che aspettare la fine del torneo di Parigi Bercy e l’annuncio di Djokovic. Laconico il commento di Ivan Ljubicic, intercettato tra i corridoi di Parigi: “Djokovic? È al mare, in vacanza alle Maldive. Penso che ci siano il 50% delle possibilità che vada a Torino. Dipende da lui, se vuole giocare o meno”.
Inoltre ricordiamo che Novak ha confermato la sua presenza a Buenos Aires per una esibizione con Del Potrò, il primo dicembre.
Mario Cecchi
TAG: Nitto ATP Finals 2024, Novak Djokovic
Gliela vogliono proprio rendere facile facile a Sinner
Il Djokovic visto nelle ultime uscite ti sembra paragonabile all’ultimo Nadal??? A inizio stagione disse chiaramente che puntava all’oro olimpico come priorità e io ho ancora negli occhi i 2 tiebreak perfetti con cui ha fatto piangere Alcaraz. Da allora sono passati 5 mesi e sento che molti lo danno per finito. Io ad oggi resto dell’idea che almeno uno Slam lo mette ancora in saccoccia.
Non ci credo nemmeno se lo vedo
…ha stravinto… naturalmente
Djokovich è un tennista straordinario, è stato chiamato più volte alieno, per le sue imprese, al limite dell’umano, vedasi riuscire ad arrivare in finale a Wimbledon poco dopo un intervento al ginocchio e vincere addirittura la medaglia d’oro alle Olimpiadi contro un Alcaraz in gran forma. Tuttavia, dopo le batoste prese da Sinner quest’anno (e anche da Alcaraz a Wimbledon) sa benissimo che con quei due le sue chances di vittoria sono bassissime, anche quando lui è al massimo della forma che il suo fisico può consentirgli. Secondo me, ma sono in ottima compagnia, tenterà di trovarsi pronto agli AO e agli altri Slam, magari per cercare il colpaccio, visto che Alcaraz ha dimostrato finora di avere un rendimento discontinuo (oggi ha perso pure da Humbert), mentre Sinner potrebbe essere fermato dal tribunale svizzero (naturalmente spero vivamente di no!!). Per il resto, altre competizioni al di fuori degli Slam non credo gli interessino più, visto che in carriera a stravinto di tutto.
Del Potrò o non Del Potrò partecipare alle finali ATP ?
Mah magari sbaglio ma Nole con la grande intelligenza che si ritrova ha compreso che…sarà sempre più dura e non solo con quei “due compagni di merenda” Carlitos e Jannik…,tutto questo tra l’altro al netto degli stimoli che francamente…ormai…
Vediamo,magari tira come sempre l’asso dalla manica e ti va ha vincere uno slam,comunque il 2025 potrebbe,la butto li come ipotesi molto plausibile, essere anche per lui l’anno dell’addio….
Ma cosa deve andare a fare a Torino ? Lui si deve concentrare solo sugli Slam. Non gioca per i punti, non gioca per i soldi. Agli ATP rischia figure di m….. e poi di quel torneo è l’attuale vincitore !!!!
Che peccato 🙁
Olimpiadi finalmente vinte… ora se ne va anche Rafa… e poi sti ragazzi terribili, specie quello col ciuffo arancione… Nostalgia canaglia, Nole
Se non ci va fa un grosso errore, oppure significa che gliel’ha già data su in generale col tennis e nel 2025 farà solo passerelle e legnate
Una buona classifica per lui sarebbe anche una top 4 così da non incontrare negli slam Sinner o Alcaraz già nei quarti
Sarà adeguatamente rimpiazzato da Carlito o da Sasha. Non vedo altri papabili.
Il grande Nole è come me, non vede l’ora di andare in pensione. Largo ai giovani.
@ giallu (#4246464)
Ma infatti, senza preparazione e punti , dove va ? Agli AO uscirebbe dopo tre partite
credici.
Coerentemente con quello che ha detto lui tempo fa….mo interessano gli slam e la Serbia….ma i sapientoni ovviamente sanno tutto loro e dicevano che finge ,che gli interessava le finals ecc.ecc…..mio nonno diceva sempre “parlare poco e l essenziale “
Se perde pure questi punti di Torino,gli slam saranno più duri per il sorteggio non più semplice.
Non ci credo finché non arriva l’annuncio ufficiale
facilmente prevedibile , non andando a Parigi….
Perché credevi veramente al virus intestinale, no spero.
Abbastanza prevedibile , ora scivola nel ranking.
AO pare una chimera.
Perdona sti cax di ADs sul Cell sono un danno. Ho provato a correggere
Avrebbe WC ovunque voglia giocare
@ giallu (#4246459)
Avrebbe WC ovunque voglia giocare….
Da non certo tifoso di Nole…mi spiace.
Un po’ mi ricorda il 1990 e la rinuncia di Lendl (non più favorito ma tra i papabili) a Parigi per preparare Wimbledon.
Sono scelte assolutamente consapevoli e sagge ma come appassionato sai che in conto è vedere il torneo con tutti i favoriti in campo,un conto con assenze importanti.
Scusa, mi sovviene ora. Nel 2024 ha vinto nulla quindi difende nulla. Quindi 2025 è invtuttibi MD probabilmente. Scusa,xci
Ok ma oltre AO, se non gli va bene ,servono punti. A naso (non ho fatto i conti) fino a RG forse ci arriva. Poi lo vedi a fare le quali? Dai suvvia…
In realtà, penso che lo riterrebbe molto rilevante. Lui “vive” per i record e se riesce ad aggiungerne 2/3 ai suoi, renderebbe il suo record ancora più difficile da battere. Invece, fare il record di Connors (anche se è un record “farlocco”) per il numero totale di tornei vinti, se dal prossimo anno riduce ancora di più la programmazione e, anzichè puntare i tornei “minori” 250/500, cerca di spremere le sue energie tutte negli slam, difficile che quello lo batta e più facile che si ritiri prima, entro un paio d’anni, anche per inziare una carriera o politica o ATP-istica (a meno che dal prossimo anno non inizi a rilasciare dichiarazioni diverse da quelle che ha fatto finora…).
No, io credo che la verità sia nel mezzo… Gli Slam, o almeno sicuramente l’AO, gli interessano ancora ma tra le due esigenze, la buona classifica (per avere più chance di vincerlo) e il non subire sconfitte umilianti da chi sappiamo (per avere più fiducia in sé stesso) sceglie ormai la seconda… anche perché una buona classifica, che per lui è almeno top 2, non la recupera nemmeno vincendo le Finals
Sinceramente lo avrei voluto vedere alle Finals in finale contro Jannik per una rivincita.
@ Tiger Woods (#4246444)
Esattamente
@ Jack1 (#4246424)
Ricordati che Federer assicurava di giocare il 2023. Questi giocano per vincere , per fare tre partite agli AO ed essere mortificato da Sinner ,Alcaraz o peggio , tra R3 ed R4 ? Dopo che è fuori da qualcosa come tre mesi ( e Djokovic non è Nadal , ha bisogno di carburare ) . Dicono così per far vendere biglietti . Ci posso giurare che non gioca gli AO . Comunicato tre giorni prima . Non mi sento pronto . Già visto con Nadal
Mi spiacerebbe. Una riedizione della finale 23, ovviamente con esito diverso, sarebbe una gran cosa
L’oro olimpico lo cercava da una vita, vincere 1-2 Slam in più gli cambierebbe poco o nulla.
A None ormai gli interessano gli Slam.
Ed a questo punto fa bene a saltare Torino per avere tutto il tempo per riposarsi e preparare gli AO.
Con un eventuale forfait di Nole dalle Finals,subentrerebbe anche il nono della race?
Bravo! Si sta godendo la VITA! IL MITO VIVENTE ! CHE EMOZIONE AVER VISSUTO QUESTI ANNI INCREDIBILI!
Chi lo ha detto che gli non gioca gli AO?
Io credo che lui non è ancora guarito al 100% al ginocchio, infatti porta sempre la ginocchiera e dopo le Olimpiadi si è “trascinato” fino all’esibizione in Arabia giocando pochissimo (ma intascando moltissimo…).
Vedremo
Probabilmente l’inverno scorso non è stato ottimale e ne ha risentito per la stagione.
Questa volta anticipa la vacanza per lavorare tanto in vista degli AO immagino.
@ gisva (#4246417)
Se le avesse per gli slam , gli interesserebbe un minimo di classifica . Non giocherà manco gli AO . Probabilmente smette a dicembre, altrimenti fa un mezzo anno alla Nadal
Non ne ha per il master, probabilmente.
Le ha avute per le Olimpiadi, potrebbe averle per gli Slam del prossimo anno.
Sinner lo ha mandato in vacanza anticipata.
Sinner demolisce i serbi
Comunque se vi interessa JannikSinner_Up che è un pò il suo profilo “non ufficiale” perché è un fan ma che però ha una dialettica privilegiata con il suo team si è messo a fare il conto alla rovescia per quanto riguarda i giorni mancanti alle ATP Finals quindi la partecipazione ad esse non è in pericolo ma questo comunque era chiaro
La corsa quindi è sempre più incerta e si fa come pensavo su De minaur.
Draper oggi si gioca le sue ultime chance, ma anche Rune,Tsitsi e soprattutto DImitrov a questo punto possono sperare concretamente
Una bella lotta tra 5/6 a Bercy per il posto vacante di Torino.
Quello che dice Ljubo oggi, sono settimane che lo dicevo…
Smetterà a dicembre Nole
Era quasi di dominio pubblico che non avrebbe partecipato.
Non ha più motivazioni, ormai è chiaro da tempo.
Dopo 7 vittorie da Maestro è andato alle maldive… come dargli torto