WTA Finals 2024: A Riad il gran finale tra Sabalenka e Swiatek. Al via anche la nostra Jasmine Paolini
Le WTA Finals 2024 sono pronte a calare il sipario sulla stagione tennistica femminile a Riad, Arabia Saudita, dal 2 al 9 novembre. Il torneo, che quest’anno gode di un’organizzazione più strutturata grazie all’impegno della città ospitante, vedrà sfidarsi le otto migliori giocatrici della stagione, con in palio non solo il titolo ma anche la posizione di numero 1 mondiale tra Aryna Sabalenka e Iga Swiatek.
GRUPPO VIOLA
– Aryna Sabalenka (#1)
– Jasmine Paolini (#4)
– Elena Rybakina (#5)
– Qinwen Zheng (#7)
Il sorteggio sorride a Sabalenka, che si trova in un gruppo con due esordienti del torneo (Paolini e Zheng). L’unica vera insidia potrebbe essere rappresentata da Rybakina, che in passato ha già dimostrato di poter battere la bielorussa. Molto dipenderà dalla condizione fisica della kazaka. Per il secondo posto, Zheng sembra la candidata principale, ma tutto potrebbe dipendere dalle condizioni di gioco ancora non note.
GRUPPO ARANCIONE
– Iga Swiatek (#2)
– Coco Gauff (#3)
– Jessica Pegula (#6)
– Barbora Krejcikova (#8)
Il sorteggio è stato più severo con Swiatek, inserita in quello che appare come il gruppo più competitivo. Nonostante i precedenti favorevoli, la polacca potrebbe trovarsi in difficoltà se il campo dovesse rivelarsi particolarmente veloce. Gauff e Pegula partono favorite per la seconda posizione, ma le incognite sono molte, considerando anche il lungo periodo di inattività della Swiatek e il calo di forma di Krejcikova, che non brilla dal torneo di Wimbledon.
Le incognite
Molti gli interrogativi ancora senza risposta: dalle condizioni del campo (veloce, lento o intermedio?) alla risposta del pubblico, passando per il rendimento delle due debuttanti Zheng e Paolini. L’evento indoor di Riad si preannuncia ricco di spunti interessanti, con la lotta per il numero 1 mondiale tra Sabalenka e Swiatek a fare da sfondo a quello che promette di essere un torneo spettacolare.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA Finals 2024
@ azz (#4245432)
La vittoria di Agnieszka Radwanska nel 2015 fu contro ogni previsione.
Nel girone perse le prime due partite contro Sharapova e Pennetta ma riuscì a vincere (contro pronostico) la terza contro Halep, e questo bastò per superare il girone per miglior quoziente set rispetto a Pennetta ed Halep.
Poi vinse sia in semifinale contro Muguruza sia in finale contro Kvitova, con merito ma sempre contro pronostico,
Fu vittoria assolutamente inattesa, ma non per questo meno meritata, come spesso accade.
In realtà mi correggo e correggo Italo, i punti delle finals 23 sono già stati scartati (ecco perchè Jas è 4) quindi non parte virtualmente 3, ma dovrà vincere una partita più della Guff per esserlo
Parte virtualmente 3 con un bel vantaggio su Gauff che scarta 625 punti (come Pegula, mentre Rybakina ne scarta 500)…potrebbe raggiungere il best ranking storico di un’italiana…
@ akgul num.1 (#4245458)
Se è per quello Kenin, Raducanu, Vondrousova, Stephens hanno vinto pure uno slam, e Kreijcikova pure due. Ma se pensi che siano migliori di Radwanska… Paolini poi comparata alla Maga, ma siamo seri?@ akgul num.1 (#4245458)
@ sergioat (#4245330)
Sergio, fai come me, non leggo mai i post di certi commentatori. Evita di leggere i miei, e vivrai felice e contento, enzo
Redazione.. del master di doppio femminile non avete scritto un articolo o me lo sono perso io?
Qui nessuno da un eruo alla povera Paolini.
E’ virtualmente 3 del mondo .. e se passasse il girone??
Ha ampiamente dimostrato che tutto è possibile, due finali slam sono li’ a dimostrarlo anche ai più scettici.
La Paolini dovrà giocare questo torneo senza alcuna pressione. Dovrà godersi ogni singolo attimo. Comunque finirà la sua stagione sarà stata comunque fenomenale
In doppio sorteggio perfetto, in singolo ha pescato tutte le peggiori. Poi se la gioca, perché con Zheng per poco non ci vince due settimane fa, e Rybakina non penso sia al meglio
È vero, ma come si fa?
La maga una finale slam, Paolini 2!
Ma niente sorteggio in presenza delle tenniste quest’anno? E niente foto iconica delle otto tutte vestite bene? Non lo hanno fatto perché avrebbero dovuto indossare il velo?
@ Octagon (#4245346)
Mettere sullo stesso piano la Maga con Garcia, Cibulkova, Paolini e Krejcikova vuol dire che avresti di meglio da fare nella vita che scrivere tali commenti.
@ Octagon (#4245346)
Mettere sullo stesso piano la Maga con Garcia, Cibulkova, Paolini e Krejcikova vuol dire che avresti di meglio da fare nella vita che scrivere tali commenti.
@ Octagon (#4245346)
Octagon da quanto tempo, non ti vedevo più o comunque molto poco rispetto al passato a commentare.
Vabbè Enzo (no comment), ma l’articolista??? È evidence a chiunque che il girone difficile è quello di Jasmine, suvvia!
Rybakina è ferma da mesi e con Zheng Jas se la gioca alla grande. Forza perché si può far bene.
Rybakina, stando al suo stato attuale potrebbe anche essere alla sua portata.
Zhengh é più forte ok. Ma 2 settimane fa a Wuhan é stata una partita lottata che la cinese ha vinto al terzo. Quindi non la darei Jasmime così chiusa come leggo nei vari messaggi.
Con sabalenka si, é chiusa. Ma con le altre 2 se la gioca.
Detto questo, vedo più margini nel doppio. Li potrebbe davvero vincere con Sara. Ma bisognerà vedere la gestione delle energie…visto che adesso la stanchezza si fa sentire per tutte
Anche fosse davvero all’ottavo posto avrebbe comunque fatto una stagione incredibile. Penso che chiunque avrebbe firmato ad inizio stagione se gli avessero detto della Paolini all’ottavo posto a fine anno.
Beh, ha ragione…..con tutto il bene che vogliamo alla jas…..
Essere lì è un trionfo per Jas, due volte perché c’è anche il doppio. E poi vada come vada!
Brutto sorteggio.
Sabalenka e la cinese sono in un gran momento di forma. Sarebbe stato meglio prendere la Swiatek che non gioca da tanto e non si sa in quali condizioni si presenterà e la Krejcikova che ha combinato poco nell’ultimo periodo.
In passato hanno vinto Garcia, Cibulkova, Radwanska, quindi nessuna è battuta in partenza, nemmeno Paolini, nemmeno Krejcikova.
Ma devi dire sempre la tua cavolata quotidiana? Un po’ zitto no?
Paolini ha già battuto Sabalenka sul cemento.
Il peggiore sorteggio x Jas.
Attualmente se la può FORSE giocare con una Rybakina in crisi.
Ma le altre due è impossibile
@ giallu (#4245282)
Della serie, l’amore è cieco enzo
Swiatek, Sabalenka, Pegula, Krejicikova, Rybakina, Zeng, sulla carta sono tutte più forti di Paolini. Quando ho scritto che non la vedo al 4 posto, non ho detto una bestimmia. E’ all’ottavo posto, e credo che sia giusto così enzo
Sarebbe stata dura in ogni caso ma Jasmine ha avuto un sorteggio davvero sfortunato. Sarà già tanto se ne vince una ma la semifinale pare fuori dalla sua portata. Stiamo a vedere
@ giallu (#4245282)
Probabilità che passi con Sabalenka e Zheng pressoché nulle, purtroppo ci doveva essere Krejcikova per avere qualche speranza al posto della cinese.
Jas, tesoro incommensurabile. Se passi il RR per me hai vinto tu!
(Hai già vinto a esserci maestra 😉 )