Jannik Sinner: “Non gioco per i soldi,”. Wawrinka lo deride sui social
L’attuale numero 1 del mondo Jannik Sinner è arrivato a Parigi per il suo debutto al Rolex Paris Masters dopo aver trionfato nel torneo di esibizione “Six Kings Slam” a Riad, dove ha incassato il più grande premio in denaro nella storia del tennis: 6 milioni di dollari.
In un’intervista a Eurosport, l’altoatesino ha parlato del suo scarso interesse per il denaro: “Non gioco per i soldi, è molto semplice. Certo, 6 milioni sono un premio importante, ma sono andato a Riad perché probabilmente c’erano i sei migliori giocatori del mondo e puoi misurarti con loro.”
“Era anche un bell’evento, era la mia prima volta a Riad ed è stata un’esperienza molto piacevole. Quando sono tornato vincitore, per me è stato più come: ‘ok, ho giocato le partite nel modo giusto e questo spero possa migliorarmi come giocatore per il futuro’. Ovviamente i soldi sono importanti, ma non così tanto. Vivo una bella vita anche senza quei soldi. È molto più importante la salute che ho, la famiglia che ho e essere circondato dalle persone giuste. Il denaro è semplicemente un extra.”
La reazione di Wawrinka
Le parole dell’italiano hanno scatenato diverse reazioni sui social media, dato l’innegabile peso che l’offerta economica ha avuto nella sua partecipazione. Stan Wawrinka non ha esitato a prendersi gioco di queste dichiarazioni attraverso il suo account X, lasciando intendere di non credere affatto alle parole del giovane campione italiano con una risata virtuale.
😂
— Stanislas Wawrinka (@stanwawrinka) October 27, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Stan Wawrinka
Il carletto ne ha fatto 3 di questi tornei di benificenza
E Roberto Mancini che come buonuscita per l’esonero da CT dell’Arabia Saudita si e’ portato a casa 70 milioni ?? Quello va bene.?? Davanti a quelle cifre avrebbero accettato tutti l’invito…..dai non facciamo i moralisti…..
Eccolo qua , non nominare il nomimare il nome di Jannik invano….guarda che non perché tu lo sia lo debbano essere pure gli altri
Eccolo qua , non nominare il nomimare il nome di Jannik invano….guarda che non perché tu lo sia lo debbano essere pure gli
@ Giampi (#4243782)
Condivido…
Questi articoli andrebbero evitati.
Come andrebbe evitata l’apertura di tutti qst pop-up mentre si prova a leggere un articolo.
Dovete dare spazio ai vs sponsor ma fateci leggere gli articoli!!!
Insulti a Stan the man in 3…2…1…
Tranquillo Stan tanto ancora un anno e i tuoi 3 slam sono superati!
Ma che domanda è?
Cosa dovrebbe rispondere uno?
Dite a Stan che derida i campioni NBA o della Formula1 … dai su … deridiamo tutti i milionari del mondo … avanti popolo!
Stan è una sentenza? Stan è invidioso perché è un quasi 40 enne al tramonto e non se ne fa una ragione …
Patetico
Stan è sempre una sentenza
Su, quello che ha detto Sinner se lo poteva risparmiare; la reazione di Wawrinka è la stessa che ha avuto qualsiasi essere pensante. Francamente, e parlo per tutti e sei, se non fossero andati a fare i giullari per un tizio che condanna a morte chiunque osi criticarlo e smembra i giornalisti sarebbe stato meglio ma forse per dire di no ci voleva una tempra e una consapevolezza che questi non hanno, visto che alla fine sono solo dei ragazzotti qualunque con il dono di saper colpire bene una pallina con una racchetta.
Direi dichiarazione sbagliata e ingenua di Sinner.
Sinner è sempre stato incredibilmente bravo nelle interviste, anche in circostanze molto difficili, dimostrandosi sempre capace di trovare le parole giuste. Davvero impressionante.
Questa volta ha però sbagliato, è evidente che lui dicendo “Non gioco per i soldi” intendesse esprimere un concetto generale. Lui infatti ha rinunciato a molte esibizioni, fatte invece da Alcaraz, tanto per citare un tennista molto conosciuto a ci spesso Sinner è accostato, che gli avrebbero fruttato molti soldi. Sinner ha sempre messo davanti la necessità di migliorarsi e programmare con attenzione i tornei.
Non doveva però esprimere questo concetto generale in questa occasione perché in questa occasione invece ha giocato per soldi, sebbene sicuramente abbia contato anche il fatto che a differenza delle altre esibizioni questa particolare esibizione poteva essere utile anche in ottica miglioramento perché avrebbe affrontato in set seri fortissimi tennisti (perché tutti loro ci avrebbero tenuto a vincere tutti quei soldi).
Doveva dire: “Io non gioco per soldi, ma per questo torneo ho fatto un’eccezione perché potevo combinare sia un grosso premio con grosse sfide utili a preparare i tornei indoor di fine anno”.
Ha sbagliato, e come ogni spaglio ne paga le conseguenze. Che per fortuna sono conseguenze di poco conto. Infatti la presa in giro di wawrinka è una cosa piccola e da ridere: non dobbiamo cadere nel tranello di ingigantire tutto solo perché parliamo di persone al centro di grandissima attenzione perché anche loro sono esseri umani.
Anche io scacchinavo 🙂
A tennis giochi prima di tutto per passione, altrimenti il 26enne numero 200 o 300 rimarrebbe a casa anziché girare il mondo ogni settimana
Ha ragione, secondo voi se fosse dovuto andare gratis sarebbe andato? Ovviamente no, gli interessano i soldi come tutti, tanto vale ammetterlo, non c’è niente di male
Vabbè io ci credo che Jannik giocherebbe per essere n.1 anche gratis.. però come la mettiamo con tutte le pubblicità che fa? Anche quelle solo per passione?
Vabbè io ci credo che Jannik giocherebbe per essere n.1 anche gratis.. però come la mettiamo con tutte le pubblicità che fa? Anche quelle solo per passione?
È un simpatico burlone questo sinner 🙂
Io credo sia sincero Sinner quando dice che non gioca (solo) per i soldi. Non è lui che decide i premi, lui è semplicemente il più bravo e, conseguentemente, è il tennista che guadagna più di tutti.
Tifosissimo di Jannik,avrei apprezzato molto che non andasse. Ancora meno mi sono piaciuti i discorsi alla premiazione, suo e soprattutto di Carlitos, decisamente troppo esaltati.
Comunque a 21 e 23 anni ci sta fare degli errori.
Però poteva dire,: Non gioco solo per i soldi. Sarebbe stato più credibile.
Mah…io non conosco i rapporti tra i due ma se fossero molto amichevoli e scherzosi?
Cioè un calciatore decide di andare in Arabia ,lo strapagano e intervistato dice “il livello è molto cresciuto, è calcio vero” (si diceva per chi andava in Cina) ed un tuo ex compagno di squadra mette un emoticon sorridente.
Cos’è:lesa maestà? Lo mettiamo nella lista degli indesiderati?
Ma che ne sappiamo noi? No, politically correct sempre :che bravo che sei…no sei più bravo tu…no tu mi completi …
Mi sembra di tornare a “Roger ama Rafa” così mi sale l’indice glicemico.
Giocavo,ora spazio ai giovani!
tradotto con altre parole, sono giovane e ne ho già guadagnati così tanti che perdono ormai significato, ed è una cosa credo normale per tutti e ne abbiamo tanti esempi nel mondo, ben per lui e si ci credo che non la ritenga la cosa più importante
@ LiveTennis.it Staff (#4243809)
gli fa onore, meglio tardi che mai.
@ Giampi (#4243782)
Comunque Wawrinka ha cancellato il post tanto divertente non lo è stato…. Un abbraccio. F. P. V.
Tutti, nei panni di Sinner, sarebbero andati a Riad e tutti avrebbero risposto come Sinner all’intervistatore di Eurosport…
Spiego il senso del mio precedente intervento. Non è questione se Jan sia sincero o no, nel dichiarare che ai 6 Kings c’è andato per mille motivi. È questione che Waw ha fatto una caduta di stile clamorosa: puoi non essere d’accordo su una opinione, ma non sulla manifestazione di un pensiero altrui, perché nessuno ti dà il diritto di leggere nel pensiero degli altri. In parole povere, prima di dare del bugiardo ad un altro, bisogna essere molto cauti e averne le prove. Perché dare del bugiardo è una offesa abbastanza grave, qualunque cosa dica l’altro.
Da scacchista apprezzo molto la citazione di Steinitz, il primo campione del mondo di scacchi. Immagino anche tu giochi
Come ha detto qualcuno prima di me, Jannik deve stare attento alle domande trabocchetto. Quelle per cui qualunque cosa rispondi, sei fregato. Come quelle ragazze che quando ci esci la prima volta ti chiedono quante altre storie hai avuto prima…
Adesso comunque sappiamo perché Waw gioca ancora i tornei fino al secondo turno.
Tiè, beccati sto lungolinea Waw, t’ho ripagato con la stessa moneta.
A Riad? In uno stato che uccide un giornalista all estero in ambasciata? Questa se la poteva risparmiare decisamente
va bene è giovane ogni tanto qualche bugia ci sta , ci penserà kaliskaia a farlo parlare meglio, almeno spero 😉
A Montecarlo è comodo fare la spesa e a Riad si và per incontrare i colleghi e tanto che sono lì, fanno un’esibizione. Non fa una piega.
E’ ovvio che lo fa per i soldi/sponsor, e fa bene a farlo.
Non capisco perche’ negarlo, ha ragionissimo Wawrinka a sorriderne.
La verità è che non c’è nessuna notizia solo una faccina innocua di Wawrinka su cui costruire un articolo gossipparo della peggiore risma che donna moderna è una rivista per intellettuali ma poi hanno ragione loro che infatti abbocchiamo all’amo…che tristezza.
Io direi, certo che ci vado per soldi, mi faccio pure qualche partita con gente buona, mi sono fatto un mazzo così dai 12 anni per arrivare in cima al mondo e poter godere di tutto questo.
Se chiamano voi rifiutatevi, ma chiamano me e io ci vado.
Tipo il ‘ministero del made in italy’ e ‘della sovranità alimentare’?
Sto dalla parte di Stan. E poi che male c’è a dirlo è il tuo lavoro e se qualcuno che te ne vuole dare così tanti vuol dire che sei bravo (anche se Rune non si capiva perché era lì).
Anche….
Semplicemente, quelle persone che attaccano gli utenti o i tennisti rei di ragionare con la propria testa non sono degli sportivi, non hanno cultura sportiva, e non credo nemmeno che conoscano più di tanto il tennis. È nata una stella italiana e loro la difendono a prescindere, che questa giochi a tennis è solo in caso. È un dettaglio che a certa gente interessa poco. Sicuramente meno del fatto di difendere l’italianità dello sportivo di turno di fronte al mondo
Jannik gode veramente a giocare i match, e negli allenamenti.
E’ nella sua cultura, e così e’ stato educato.
Il fratello la finale degli AO se l’ e’ vista a lavoro
Mi sembrano un po troppi sul libro nero, no? Che avessero ragione loro? Tutto questo miele e serietà forse annoia e non è credibile? Mah!
Sinner ha 23 anni, saper rispondere a qualsiasi domanda maliziosa gli facciano, non è ancora il suo forte e va bene così. Fa il pari con la risposta sulla scelta di Montecarlo perché ci sono i campioni con cui allenarsi e può fare la spesa liberamente. So’ ragazzi. Poi il fatto che lui non vada a caccia di esibizioni o di ricchi inviti per tornei che non gli interessano, è altrettanto vero.
Riguardo alla residenza a Montecarlo, chiedo per quale motivo Sinner non potrebbe averla? E chi ha la residenza negli Stati Uniti? E chi risiede in Portogallo? Motivi fiscali? E se anche fosse? Qual è il problema? Non ama il suo Paese chi non versa le tasse nel proprio Paese? Forse che i tanti politici o amministratori che negli ultimi 50 anni si sono attribuiti compensi esorbitanti pur non meritandoli o, peggio ancora, hanno rubato, hanno amato il loro Paese? Sinner ci emoziona e rende grande anche il suo Paese con le sue imprese. Chi ama il tennis ha solo di che ringraziarlo. Per me puo’ vivere dove vuole e, se un giorno io stesso dovessi trasferirmi all’estero e prendere la residenza all’estero, di certo non starei a pensare che la mia amata patria ha disperatamente bisogno dei miei soldi versati in tasse, perché so benissimo quanto spreco ci sia nella nostra amata patria.
Ma non voleva prendere in giro nessuno con quella risposta!
Di certo non se l’era preparata, e poi è indubbio che ha detto la verità, cioè quello che pensa veramente: non è andato lì per i 6 milioni…
Intanto non sapeva che li avrebbe vinti lui, ma a parte questo, perché ne guadagna già una trentina l’anno solo di pubblicità… e cosa vi aspettavate che dicesse, che 6 milioni non sono nulla rispetto ai 40 e passa che prende tra sponsor e premi?
Sarebbe stata una caduta di stile far presente una cosa del genere e quindi ha detto non tutta la verità, ma pur sempre la verità!
Molte considerazioni sterili. Disputare un torneo con l’ultimo big three, il rivale predestinato per i prossimi anni, una leggenda in via di estinzione e colui che nel 2021 fu capace della più grande sorpresa dei tempi moderni, perché non dovrebbe esserci ? I soldi ? Secondo me ha spiegato benissimo, onestamente, che guadagna già tanto e questo bonus non gli cambierà la vita. Ha, dimenticavo. L’unica nota stonata, in quanto a convocazioni, è la scelta del giovinotto danese, al posto di chi quest’anno è stato il più costante della concorrenza. Sascha forever.
Magari volo io di fantasia ma nella dichiarazione di Sinner fra le righe leggo: “ci devo andare perché me lo ordinano gli sponsor”
Credo che Sinner abbia fin da piccolo bene in mente cosa voglia realizzare come sportivo (era fenomeno anche sugli sci), è chiaro quindi che nn ha mai giocato per i soldi, conscio che ne sarebbero arrivati in abbondanza anche se nn fosse diventato il n 1, lui ha grandissimi obbiettivi che ovviamente dipendono dagli Slam, ma passano anche da esibizioni come quella saudita (dove c’erano tutti top), io credo che cmq sia lecita (ed innocua) anche la risatina di Stan, alla fine parliamo di un gioco che genera milioni e acca niscuino e fesso
Forza Sinner e Forza tutti gli italiani
PS:Mentre lo guardavo domare abbastanza agevolmente (godo) un Alcaraz in palla ho veramente sperato che donasse almeno metà della vincita, che ne so, ad un ospedale o x l’alluvione o altro, proprio xche per lui i soldi nn contano (in senso assoluto quei 3 milioni sarebbero marginali, anzi x me avrebbe avuto un uspet marketing/aura/etc incredibile, specialmente dopo la merxa che gli spalano addosso Wada Kirgyos e soci), sarebbe stato bello lo avesse fatto, ma capisco che il mondo nn funziona cosi e a volte devi pensare al benessere del tuo staff o altro, detto questo sempre forza Sinner, ragazzo per bene e gran lavoratore oltre che FENOMENO GENERAZIONALE MONDIALE
Di nuovo con questa storia dei diritti umani, lo sappiamo che negli Emirati molti diritti che in Italia riteniamo inviolabili non sono rispettati, ma allora gli sportivi cosa dovrebbero fare? In Cina la situazione è diversa? E, se si estremizza questa linea, negli Stati Uniti, in cui esiste ed è applicata la pena di morte? E con l’aborto come la mettiamo? Chi decide chi è nel giusto e chi no? Chi decide quali sono i diritti da difendere e quali no? Lo sport deve unire, non dividere. Se avessimo una prospettiva divisiva, allora ai Mondiali di calcio quali Paesi potrebbero partecipare? Il discorso è molto complesso e non banale e di certo non è il tennis che può incidere su di esso.
Dato che i soldi non contano e la residenza a Montecarlo serve solo per fare allenamenti interessanti, può benissimo fare una donazione di tutti i soldi che risparmia non pagando le tasse in Italia.
Io penso che faccia bene ad andare dove guadagna di più e dove paga meno tasse, ma ci può risparmiare certe giustificazioni che paiono delle prese di giro.
Beh, una risata l’ho fatta anch’io! Ecchessara’ mai!
Il “Six Kings Slam”, appena nato, ha tutte le carte in regola per diventare un classico molto ambito dai top players che lì vengono invitati non solo per i dobloni messi in tasca ma anche per l’albo d’oro, visto che devi vincere 3 match (e che match sono stati…) contro 3 top five. Cioè cosa che raramente capita di dover affrontare nei 4 tornei Slam.
E Sinner questo albo d’oro di livello assoluto l’ha inaugurato e ci terrà sicuramente a cercare di continuarlo e non solo per i dobloni che porta a casa
Soldi ne ha a palate( e a qualche invidioso questo da’fastidio…)
Credibile che non siano la molla principale ne’il suo scopo di vita.
Queste accuse sul web ,cmq ,mi hanno riportato alla mente un aneddoto su Steinitz,grande Campione di Scacchi di più di un secolo fa che giocava con chi lo voleva sfidare dandogli spesso vantaggio di materiale,ma con in palio soldi al vincitore.
Un affarista ,molto ricco ma poco abile lo rimproverò aspramente:
Ma voi giocate per denaro!!
E voi signore, rispose Steinitz?
Io gioco per l’onore!!
Bene,disse il Campione,siamo quindi simili:ognuno gioca per quello che non ha 🙂
E per quel che mi riguarda Sinner ha entrambi e son contento per lui
Daniele Bracciali è netto sul caso Sinner – Wada
Bracciali ha proseguito sul caso Wada e ha detto senza mezzi termini: “Come terminerà il caso Sinner? Purtroppo conoscendo l’ambiente della Wada e dell’Itia credo che quasi sicuramente arriverà una squalifica”.
Tutto questo rumore per una semplice faccina (che ci stava pure) ?
Sei ricco tu che hai il tuo campetto ! 😮
Sei ricco tu che hai il tuo campetto ! 😮
Pagliacci sono i vari alcaraz Djokovic e company che passano 365gg l.anno a piangere “perché si gioca troppo”e poi vanno in giro a fare esibizioni milionarie e basta . Jannik non si e’ MAI lamentato del calendario,anzi ha criticato chi lo fa..e ha ampiamente dimostrato di rinunciare a tornei importanti se ha anche solo un piccolo dubbio fisico(parigi pre finals,Montecarlo e Roma)..quindi mi spiace x Stan che ho sempre rispettato,ma qua ha fatto una mega figuraccia
Sicuramente andato per i diritti umani …
mah … sarà mica Crozza che lo imita quando dice che non gioca per i soldi ? 😆
@ Maxiclimber (#4243674)
Non sono d’accordo, se il compenso fosse stato, che so, 500 mila euro per la sola partecipazione e un milione e mezzo per il vittorioso, sarebbero andati lo stesso, perché il compenso sarebbe stato comunque alto e avrebbero avuto la possibilità di confrontarsi solo i migliori (a parte Rune). Non avremo mai la controprova, però ne sono convinto. Djokovich e company hanno un patrimonio incredibilmente alto se confrontato rispetto ai 6 milioni. Ovvio, se avessero proposto 200mila euro, non sarebbero andati, che discorsi, i soldi sono stati importanti e assieme ad essi l’occasione di scontrarsi con i più forti giocando in modo più rilassato, visto che non c’erano punti in palio
Semplicemente vuole spingere per un 1000 a Riad con discrezione, come piace ai sauditi.
@ Max (#4243648)
Ok,dillo adesso senza piangere, e non essere invidioso
Ohtani è il giocatore più pagato nel baseball con 700 milioni di euro per dieci anni e ha dichiarato che non beve non fuma e non gli interessa altro che giocare a baseball..mi sa che Sinner ha sbagliato sport e pure Wawrinka..invece nel football americano i più pagati guadagnano in due mesi quanto guadagnato da Sinner nell’anno ovviamente anche loro sponsor esclusi..su, un dibattito surreale il tennis come valore mediano inteso come price money dei primi 100 giocatori al mondo rischia di doversela giocare con il basket femminile americano…
Perché non ha chiesto al fanciullo spagnolo perché è andato a giocare a Riyadh invece di riposare , visto che si lamentava che giocano troppo??!!
“…Non gioco per i soldi…” “…non sono così importanti…” mi ricordano me stesso: sono anni che provo a spiegare ai miei due figli che i soldi sono importanti, che arrivare a fine mese senza dover contare i 10 euro in più o in meno ti dà tranquillità, ma è più importante lavorare facendo qualcosa che ti piace fare, perché se ci riesci, la notte dormi bene e ti svegli contento di andare al lavoro!
Ovviamente non ho guadagnato in tutta la vita quanto Jannik ha guadagnato vincendo gli AO, e mi sono trovato per diversi anni a fare i conti a fine mese, però lo capisco: soldi ne ha abbastanza da non pensare a quanto deve guadagnare il prossimo decennio, se va a giocare un torneo piuttosto che un altro, lo fa perché quel torneo gli piace di più, e va benissimo così.
È lampante e chiaro che Jannik voleva intendere che sono importanti i soldi ma non solo quelli come qualcuno vuole intendere.
Anche Wawrinka poteva evitare di riderci su, altrimenti dovrebbe spiegarci perché a 40 anni continua a giocare, per soldi? Per passione? Io penso per la seconda, poi i soldi non li disprezza nessuno, sia chiaro. Altrimenti non ci spiegheremmo come mai tanti atleti di altri sport, come Judo, tiro con l’arco, triathlon, solo per fare qualche esempio, si allenano duramente ogni giorno, pur non diventando ricchi con la loro attività sportiva.
L’unico vero motivo che ha spinto tutti e sei a partecipare al Six Kings Slam sono i soldi, inutile far finta che non sia vero.
Ovvio che far parte di una ristretta élite di invitati è di per sé un’attrattiva e anche la curiosità per un paese così discusso può avere una sua parte, ma se davvero non ti interessano i soldi, a un evento del genere non partecipi.
Piuttosto stai a casa a riposare ed allenarti per il finale di stagione, soprattutto dopo un anno così impegnativo e faticoso.
Poi non era lui che diceva di scegliere la pasta più economica al ristorante, per spiegare quanto dà valore al denaro?
Non stupisce che stiano arrivando molti commenti ironici anche dai colleghi e dagli addetti ai lavori, è stata obbiettivamente un’uscita un pò infelice, anche se sicuramente in buona fede.
Poteva cavarsela con una battuta tipo: sì, quest’anno ho un bel budget per i regali di Natale, oppure: mi servivano soldi per pagare gli avvocati…
Purtroppo in queste interviste è ancora troppo ingenuo e naīve, gli manca la scaltrezza di Djokovic o il cerchiobottismo di Federer, ma imparerà.
Wawrinka dovrebbe aver cancellato il tweet.
questa cosa era meglio non dirla.
Oppure se è vero riporta la residenza in Italia per favore
@ Pandistelle81 (#4243659)
diciamo che il saper cosa dire non è tra le doti più eccelse di Sinner
I nemici provano ad accoppare Sinner ma è Sinner che accoppa loro
Adoro Jannik, e’il piu’ forte al mondo ,lo seguo da Ortisei 2018 e anche se dovessero squalificarlo lo sosterro’ sempre. Ma gli riescono meglio le smorzate e le volee che le interviste. Anche a Riyadh e’ stato un campione di sviolinate agli sceicchi ( ” atmosfera fantastica ” ma dove??) , e ovviamente anche io avrei fatto lo stesso. E’ parte del suo lavoro sapere quello che deve dire, ma qui ha esagerato un po’ , siamo seri. Fa bene Stan a riderci sopra e mi dispiace che i Carota Boys vogliano la testa anche dello svizzero adesso, dopo quella di Kyrgios, Alcaraz, Federer, Paul, Djokovic, Musetti , Shapovalov etc etc.
Sinner il naso comincia a diventare lungo lungo… alle olimpiadi non ci sei andato perchè della medaglia non te ne facevi nulla al contrario a Riad si vincevano le palanche lì si che ci sei andato di corsa… Sinner golosone… i soldi fanno anche comodo per pagarsi gli avvocati tralaltro oltre che tutto lo staff…
possiamo dire che chi sa spendere (bene) quelle quantità è anche da apprezzare? sia in beneficenza che per soddisfare passioni personali tipo macchine nautica ecc
Diciamo che se avesse detto pubblicamente (in altri casi meglio farlo anonimatamente)che parte del compenso voleva devolverlo ad alcune associazioni a tutela dei diritti civili sarebbe stato fantastico.
Un po’ me l’aspettavo però c’è ancora tempo
Chi fa la domanda se è andato a Riad per soldi lo fa per provocare. Ma rispondere “Sono un tennista professionista, grazie ai miei risultati guadagno con i montepremi, con gli sponsor, con la pubblicità e con le esibizioni” sarebbe stato più ovvio e naturale.
Sinner non è obbligato a dimostrare in ogni dichiarazione le stimmate di una santità civile: risponda che lo ha fatto perchè da recente n 1 e Re slam odierno è un pro di alto livello e non ha bisogno di altre giustificazioni. Semmai era Rune fuori posto come slam king! Wawrinka anche lui slam king è putroppo anzianotto e non invitabile se non si voleva aprire un ospizio Arabo per big passati!
Ammazza sto’ circus del tennis.. che caini, invidiosi, cattivi,…ci voleva Jannik a bastonare tutti per far scatenare la vera natura malvagia di questo carrozzone.
Non giocano per i soldi? Può essere. Il problema è che ne arrivano da tutte le parti così tanti da far riflettere.
allora è vero che è andato a Montecarlo per il sole e il mare io ingenuo credevo per pagare meno tasse sinner ma chi vuoi prendere per i fondelli
Sì, concordo… Però chissà l’altro svizzero, AKA il palancaro, come si sarà dispiaciuto: avrà quasi sbattuto la testa al muro pensando: “ah bastava che la organizzassero 5/6 anni fa e potevo prndermi tante belle palanche… anzi era meglio che partissero da 15 anni fa, così ne beccavo ancora di più!”…
Purtroppo certe dichiarazioni si prestano ad essere facilmente rigirate. Sinner ha detto che non è andato a Riad solo per i soldi, ma soprattutto perché poteva misurarsi subito con i migliori. Infatti, se pure il compenso fosse stato un terzo sarebbe andato lo stesso (e anche gli altri 5). Certamente tutti e sei non avrebbero partecipato allo show se non ci fosse stato un montepremi comunque notevole,per cui i soldi hanno attratto, ma Sinner questo non lo ha negato. Ha solo espresso un pensiero che è in linea con tutto ciò che ha sempre dichiarato: gioca perché ama il tennis, ama le sfide, i soldi che guadagna sono una conseguenza del suo talento e del suo lavoro e i 6 milioni non avrebbero cambiato granché l’immenso patrimonio che già ha capitalizzato, tra premi vinti e compensi dagli sponsor.
Certe domande sono proprio sgradevoli e sono rivolte con il fine di mettere in difficoltà l’intervistato. Mi pare che Jan abbia detto però che “non gioco solo per soldi”.
È chiaro che si gioca anche per i soldi e che in Arabia c’è andato per quel motivo. Comunque sarebbe ora di finirla di “demonizzare” chi guadagna molto per i suoi meriti. È il sistema che funziona così e se non ci piace il sistema perché i 6 milioni non li danno a noi, prendiamo in mano una racchetta e diventiamo noi il numero uno al Mondo.
Se giocasse per i soldi potrebbe già ritirarsi e vivere di rendita per altre 20 vite. C’è la passione che poi diventa una “droga” come per i big 3 e lo stesso Wawrinka che gioca ancora a quasi 40 anni.
Io gli credo anche perché è già sfondato a soldi,6 milioni per lui sono 600€ per noi considerando quanto potrà ancora guadagnare in carriera tra sponsor e tornei
Il 127* giocatore Nba guadagna 12 milioni di dollari a stagione, vitto e alloggio pagati…il primo 52 milioni…il tennis è uno sport minore se il numero uno in cinque anni di carriera guadagna meno di Belinelli.
Wawrinka lo deride? Mah, io non vedo nessun commento di Stan, solo un emoticon di risata (che però si può interpretare come reazione alla battuta di qualcun altro).
Venendo all’intervista, avrebbero fatto la stessa domanda a Djokovic che di soldi ne ha fatti a palate più di tutti gli altri? Io non credo, anche perché il serbo avrebbe dato una risposta più astuta e meno ingenua.
Jannik ormai dovrebbe mandare tutti al diavolo e non farsi trovare per nessuno fuori dal campo. È evidente che a cercare di destabilizzarlo non ci si è messo solo Kyrgios
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Oddio Jannik, qui quasi quasi mi tocca dar ragione al tuo amico (?) svizzero nel senso che sicuramente non giochi per i soldi in generale, ma nel caso di Riad sono stati determinanti per farti partecipare, dai.. sbaglierò, però..
Fa ridere che lo dica Stan che proviene dal paese lavanderia mondiale dei soldi mafiosi, criminali e tutte le dittature.
Comunnque in Premier League nelle squadre degli arabi ci sono decine di giocatori che superano tranquillamente quelle cifre, nessuno è disgustato, in NBA idem.
Solo nel tennis leggo tutta questa invidia, mi spiace se rosica Stan ma sta solo a lui diventare #1 per poi essere invitato in Arabia, non è un complotto.
E c’ha ragione Wawrinka. Vai, gioca, prendi i soldi e bona. Come i calciatori che vanno in Arabia “per il progetto”.
Adesso li invito io tutti e 6 a giocare gratis nel mio campetto.
Scommettiamo non viene nessuno?
L’invidia è una confessione d’inferiorità. (Honoré de Balzac)
Beh difficile pensare che siano andati a Riad per la gloria. È innegabile però che nei confronti di Sinner si stia diffondendo una certa antipatia o comunque fastidio. Ma per i numeri uno è quasi sempre così.
Anche Stan aggiunto alla lista
Dov’era Wawrinka quando Roger andava in Sudamerica a vendere biglietti il cui costo era diversi multipli del reddito medio pro capite di quei paesi? Che ipocrita!
Comunque Jannik deve fare attenzione a queste dichiarazioni perché sono delle vere trappole.
Ha vinto 30 milioni in carriera e chissà quanto guadagna con gli sponsor. Credo che a lui piaccia giocare a tennis, ma forse non ha il senso di quanto guadagna, ma sicuramente qualcuno intorno a lui gli ha detto vai, gioca, se puoi vinci ed incassa
Peccatore ti credo.
Non lasciano in pace questo ragazzo, ma a lui non interessa, fa il suo lavoro e basta. E poi è vero che ha già piu soldi di quelli che potrà mai spendere