Berrettini si separa da Roig
Arriva improvvisa la notizia di una separazione: Matteo Berrettini ha interrotto la collaborazione con Francisco Roig. Il campione azzurro l’ha comunicato con una breve storia Instagram, che riportiamo.
Dopo la storica collaborazione con Vincenzo Santopadre, Matteo ha scelto per ripartire verso la fine dello scorso anno il coach spagnolo, per anni nel team di Rafa Nadal. Nonostante i “soliti” problemi fisici che affliggono Berrettini, il lavoro con Roig ha portato frutti importanti, visto che nel 2024 ha vinto 3 tornei e si è riavvicinato alla top30 ATP, obiettivo fondamentale per ripartire nel 2025 come testa di serie negli Slam.
Vedremo a questo punto se arriverà un nuovo allenatore già per gli ultimi match della stagione, oppure Matteo comunicherà novità al riguardo prima di ripartire per l’Australia nel 2025.
Mario Cecchi
TAG: Cambio di Coach, Francisco Roig, Matteo Berrettini
Si, un Yamaha
@ Vae victis (#4243187)
a parte che del suo discorso non si capisce un acca, per non dire di peggio, non mi pare che abbia incolpato di niente Roig, e di cosa poi? di aver vinto 3 tornei e fatto altre 2 finali, considerando anche Phoenix? magari avevano già deciso fin dall’inizio che sarebbe stata una collaborazione breve. quindi perchè parla per niente se non sa un accidente? magari invece è stato Roig a volersene andare
Sonego da circa 2 anni è stabile intorno alla 50 esima posizione per cui non ha fermato un bel niente. Da quando ha lasciato Arbino ha vinto il 250 di Winston Salem e collezionato una marea di primi turni ma , tralasciando i risultati, è regredito in quelli che erano i punti di forza del suo gioco,ovvero il servizio e il dritto che viaggiano molto meno.
😀 😀 😀
Matteo el nuevo smutandato que compulsa en bajo ahahahahh
Non si capacità del dato di fatto, a lui almeno pare così, di non essere al livello, almeno per ora totalmente immaginario, che gli dovrebbe competere de iure. Non capisce perché deve arrancare in questo modo, lui che ha fatto finale a Wimbledon, anzi, lui che l’ha vinto, Djokovic o non Djokovic, non è forse vero Matteone che hai vinto tu? Forte nevrosi che ovviamente se la prende con l’altro per evitare di dirigersela addosso e di rimanerci impigliato ‘personalmente’. Molto meglio dare la colpa al povero cristo di turno, il malcapitato Francisco e alla sequela d’ infortuni idiosincratici che la dicono molto lunga. È tipico, niente di eccezionale. Spiace perché Roig è serio, competente e in questo caso totalmente incolpevole. Gli avrebbe solo fatto del bene, sul medio periodo almeno. Ma Matteone vuol alzare il trofeo a tutti i costi, ora, subito. Non può aspettare.
Ma infatti …
Ahhhhh
Deve anche imparare a sudare copiosamente… 🙂 🙂
Troppe differenze di vedute sull’impegno e il sacrificio
Sonego ha fermato la discesa….
Si, quello che ha fatto uscire dai 100 Van Assche…
Diipende dal programma dell’anno successivo del giocatore e dal ranking del giocatore, ma a regola durante l’off season, quindi generalmente tra metà novembre e fine anno.
E se tornasse con Santopadre??
Con questo team ha fatto una stagione più che dignitosa, lo hanno aiutato a tornare a ridosso dei primi 30 al mondo e ad esprimere un livello che non si vedeva da tempo. Speriamo sia una scelta giusta e ben ponderata, il suo amico Sonego da quando ha lasciato il coach di una vita non è per adesso progredito di una virgola.
@ Cesar (#4242950)
Sarebbe bellissimo
Matteo mi pare in stato confusionale. Io spero possa. esserci un ritorno di fiamma con Santopadre
In teoria non è il periodo migliore, quando finisce una stagione e si deve preparare e programmare la nuova?
Così vedremo Matteo implementare il famoso colpo triplo: strizzatina di ascella, ravanata ai gioielli, rapida aggiustata alla mutanda inchiappata.
Soltanto dopo soffio sul manico della racchetta e infine tavellone gigantesco a 230 km/h
A volte, ma non sempre, un “vamos, cabròn”!
Fantatennis:
Nadal nuovo coach di Berrettini
Mah ….. (cito Giambi)
Non ho altro da dire: aspettiamo di capire
La mia domanda è: Berrettini ha un piano?
Faccio notare che Kachanov domanmi gioca la finale dopo aver asfaltato De Minaur…
Mi aspetto commenti analoghi a quelli fatti su Nardi aproposito della separazione da Galimberti: anche perchè nel caso di Berrettini i risultati ci sono stati…
Ha stata la Satta
mi sembra corretto dire, in questo caso che
Roig non è arrivato al panettone!!! 😀 😀 😀
Forse è più il virus Nardi!
Anch’io l’ho pensato viste le ultime partite, ma se vuole tornare in alto, per me, ha bisogno di un coach d’esperienza internazionale, non di giocare in casa FITP.
Dovrebbe fare un monumento a Roig per come lo ha resuscitato…
Vedremo che succede il prossimo anno…
Attenzione che il tennis non è il calcio.Spesso i rapporti terminano non tanto per i risultati ma perché i coach non sono costantemente presenti nelle trasferte.
Troppo dimagrito, Roig era inflessibile sulla dieta e Matteo non ci vedeva più dalla fame.
Secondo me si tiene semplicemente Rianna e Bega, che poi è quello che lo accompagna ovunque.
Bellissima
Notizia totalmente inaspettata visto la bella stagione giocata da Matteo. Vedremo chi sceglierà ora il nostro.
Quoto, con Roig mi è sembrato un Berrettini atleticamente più performante e con un rovescio nettamente migliorato, forse è mancato l’exploit gigantesco e un filo di potenza in certi colpi, ma ora mi sembra un giocatore più equilibrato in campo. Speriamo non faccia come i gamberi!
Mah..
Mah..
Non è che il morbo di Rune è contagioso???!!!
Un ritorno di fiamma?
Difficile capire il perché però boh io bei segnali ne ho visti soprattutto fisicamente.
Forse è mancata la potenza di una volta ma atleticamente è un berrettini al top.
Notizia frastornante
Forse ecco il motivo per un pochino di frustrazione e insofferenza tra Stoccolma e Vienna? Si sarà tolto un peso oggi? Speriamo a Parigi sia più deciso e, come dice lui, con un po’ più di cazzimma!!! Popyrin ed eventualmente Medvedev sono begli esami!!!
Come tempismo ha poco senso,fra poco termina la stagione.
Mi sembra un dejavu visto con Nardi poco dopo essere risalito nel ranking ed aver battuto Djokovic.
Speriamo vada a migliorare.
Lo teneva a stecchetta di amatriciana?
Torna con holy Father
Santopadre aveva visto lungo
Fulmine a cielo sereno. Vediamo ora come va il meteo…
Non me l’aspettavo. Stava andando piuttosto bene l’annata di Matteo dopo due stagioni orrende per infortunio. Sono curioso di sapere il nome del nuovo Coach.