Polemica arbitrale a Basilea: Etcheverry vittima di una decisione controversa (Video)
Una nuova controversia arbitrale ha scosso il mondo del tennis durante l’ATP di Basilea, questa volta coinvolgendo l’argentino Tomás Etcheverry e l’americano Ben Shelton. L’episodio evidenzia un problema crescente nel tennis moderno: la frequenza di decisioni arbitrali discutibili che stanno influenzando significativamente l’esito delle partite.
Durante il primo set dell’incontro, un punto di Shelton è stato al centro della disputa. La palla ha chiaramente rimbalzato fuori dal campo prima di colpire la gamba di Etcheverry, ma il giudice di sedia ha interpretato la sequenza in modo opposto, assegnando il punto all’americano. Nonostante le veementi proteste del giocatore argentino, la decisione è rimasta invariata.
L’impatto di questa chiamata errata è stato determinante per l’andamento del match. Invece di un potenziale 30 pari, il punteggio è diventato 15-40, concedendo a Shelton una palla break che è riuscito a convertire, aggiudicandosi il game.
Questo episodio si aggiunge a una serie crescente di controversie arbitrali nel tennis professionistico, alimentando la frustrazione sia tra i giocatori che tra gli spettatori. La questione solleva interrogativi sulla necessità di migliorare i sistemi di controllo e verifica delle decisioni arbitrali per garantire una maggiore equità nel gioco.
🇦🇷❌Insólito queda corto. Le dieron el punto por perdido a Tomi Etcheverry contra Ben Shelton. pic.twitter.com/vcC5d4eYrW
— Lucas Cislaghi (@Lucascislaghi) October 22, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Basilea, ATP 500 Basilea 2024, Tomas Martin Etcheverry
La risposta di Shelton era un Missile (120km ora ? 140 ?) e la gamba avanzata di Etcheverry nascondeva all’ arbitro proprio l’ altra Gamba dove la pallina si é schiantata.
In questi casi (compreso il “Not Up”, ecc.) o si concede due o tre “var” per ogni Set, su richiesta del giocatore, oppure i casi impossibili per l’ arbitro ci saranno sempre (con l’ altro giocatore che fa il furbetto)
Urge il Var anche nel tennis…verrà magari consultato meno frequentemente rispetto al calcio ma nel tennis ogni punto è prezioso e può determinare l’esito del game e della partita, quindi gli errori di valutazione non possono essere consentiti, il dubbio va chiarito con le tecnologie…tanto più che ormai gli arbitri sembrano spettatori apatici e annoiati delle partite e gli avversari non sono sempre così corretti al punto di concedere il punto contestato quando il giudice li avvantaggia; certo, questo caso era evidente e sinceramente Shelton non ha fatto una bella figura…e dirò una cattiveria, ma questo Ben, con le sue faccette irridenti e il suo ciondolare in campo, finisce per dare l’impressione del furbetto, non lo vedo rinunciare a un punto anche importante per amore di giustizia: poi mi sbaglierò, ma dei due preferisco Etcheverry, più serio in campo e forse più timido, puo’ aver risentito sia dell’errore arbitrale sia dell’atteggiamento eccessivamente baldanzoso di Shelton
fosse stato il contrario (non vedere che la palla tocca prima il corpo), può anche succedere di non vedere…
ma inventarsi una cosa che non esiste è molto grave!
Un margine di errore esiste in ogni attività, errori c’è ne sono sempre stati, ad un certo punto é inutile volere la perfezione assoluta, mi sembra che oggi ci andiamo parecchio vicini.
Si, sarebbero mediamente più preparati, se non fosse che per lo più inconsciamente, si “impigriscono” a causa degli aiuti lettronici. Ma questo purtroppo vale nella vita attuale di tutti i giorni con l aiuto della tecnologia che da una parte dà molti benefici ma con vari “effetti collaterali “
Si vede che l’arbitro non ha mai giocato a biliardo..
Questi errori vogliono dire però che non seguono bene la pallina, qui si vede benissimo. Non è neanche una situazione al limite.
Si doveva vedere, non ci sono grandi scuse. E comunque si doveva intuire dalla traiettoria che ha poi preso la palla. Se tocca prima la gamba, poi batte a terra e si alza. Qui è successo il contrario.
L’arbitro sbaglia come qualsiasi essere umano nel suo lavoro, anche i campionissimi non sono esenti da errori. Quante volte ad occhio nudo vedendo una partita di qualunque sport dal vivo non avete preso cantonate?? Io moltissime. Gli arbitri d’oggi poi sono mediamente molto più preparati di quelli del passato, semplicemente gli errori sono maggiormente evidenziati dai media rispetto al passato e il gioco è immensamente più veloce. Se non decidono di dare una sorta di possibilità di VAR ai tennisti che si sentono ingiustamente puniti gli errori ci saranno sempre
Non mi sembra giusto mettere in croce l’arbitro perché la decisione era oggettivamente difficile da prendere. Il VAR è l’unica soluzione, secondo me! Poi si può stabilire, come nella pallavolo, Il numero di possibilità di rivedere il punto…
vanno tolti i giudici di sedia.
Con i giudici di linea e i ball boy ci sono arrivati
Mettete sto benedetto VAR pure nel tennis…
Non poteva mica tagliarsi una gamba….
Ma ci vuole tanto a vedersi il replay a video d’obbligo? Qui c’è l’occhio di falco da anni e non possono avere il VAR dopo 30 secondi??
Ma ce la fanno o no le Federazioni?
Not even close
Not even close
Imbarazzante l’arbitro, ovviamente. Ma anche Etcheverry un po’ goffo… Quando si è circondati da incompetenti, sempre meglio non dar loro occasione di sfoggiare la propria incompetenza.
Quando l’arbitro rivede il punto al replay e si rende conto di aver fatto una figura di…merla, la cosa finisce lì? Nessuna sanzione? Tennis professionistico ridicolo.
Un supervisore del torneo che guarda il replay e comunica la giusta decisione all’arbitro, qui non ci sarebbe stato male
Scandaloso che con la tecnologia di oggi gli arbitri possono ancora permettersi di prendere decisioni a caxxo come se nulla fosse.
Impossibile che Shelton non l’abbia vista fuori
Doveva quantomeno concedere la ripetizione
In diretta non era così chiaro ma dal replay con l’altra telecamera si vede benissimo. Per il resto non lo so, mi viene un dubbio: non è che gli arbitri fanno meno attenzione al gioco perché tanto decide tutto l’occhio di falco?
Ormai gli arbitri come mestiere sono scarsi in qualsiasi sport nonostante l’aiuto della tecnologia. Ricordo episodi clamorosi alle Olimpiadi per esempio (Pugilato su tutti)
Probabilmente dalla sua posizione la visuale è impedita dalla rete. È l’arbitro che non deve sbagliare, anche con l’aiuto di tecnologie video.
se c’era il giudice di linea di fondo campo avrebbe potuto dire all’arbitro che stava sbagliando, ma non c’era. a volte la tecnologia è un danno.
ma dall’altra parte la tecnologia avrebbe potuto rendere giustizia all’argentino, permettendo all’arbitro di guardare il replay.
Occorrerebbe il coaching per il giudice di sedia ,magari un collega che gli suggerisca di mollare la poltrona che non è giornata.
Il replay è evidente.
Devono decidersi a usare la ripresa video.
Comunque Shelton avrebbe potuto concedere il punto o far rigiocare.
Ma non esiste una simil VAR anche per i giudici di sedia? Assurdo che gli spettatori da casa sappiano la verità mentre i diretti interessati no.
nooo ma dai, ma si vede anche a velocità normale…..ma è possibile?
qui urge un cambio delle regole, in modo che l’arbitro possa rivedere il repaly.
Decisione saggia: la palla rimbalza prima sulla gamba dell’argentino poi sul campo