Shapovalov interviene sul caso Sinner e riflette sulla sua carriera
Denis Shapovalov ha espresso il suo punto di vista sul caso doping di Jannik Sinner e ha parlato della sua attuale situazione professionale in un’intervista a Tennis Majors.
Sul caso Sinner
“Alcuni giocatori vengono sanzionati per anni per sostanze contaminate, mentre per altri non accade lo stesso,” ha dichiarato il canadese. “La WADA avrebbe dovuto intervenire immediatamente dopo il primo positivo. Perché intervengono solo ora? Sinner viene torturato e deve giocare in queste circostanze. Se le persone competenti hanno stabilito che è pulito, questo dovrebbe essere nelle linee guida della WADA. Non dovrebbero poter dire mesi dopo: ‘No, ora vogliamo annullarlo’, se avevano già le informazioni. Per i giocatori non è chiaro.”
Problemi fisici e costanza
Shapovalov, ex numero 10 del mondo ora al 95° posto, ha parlato dei suoi problemi fisici: “Il ginocchio ora sta bene, ma sto ancora cercando di tornare al mio massimo livello. L’infortunio ha condizionato tutta la stagione precedente. Durante lo stop non sono riuscito a essere al 100%, neanche all’inizio di questa stagione.”
“Sono in una fase diversa della mia carriera. Ho vissuto molte esperienze: una grande ascesa, un piccolo calo, un infortunio grave. Sto diventando più esperto. Il mio tennis c’è, ma fatico fisicamente a mantenere il massimo livello giorno dopo giorno. Per questo ho battuto giocatori di alto livello, ma il giorno dopo ho giocato male per la stanchezza.”
L’incidente di Washington
Riguardo alla sua squalifica per una discussione con uno spettatore, Shapovalov è critico: “Non sono contento della decisione, per me è stato un errore. È successo in un momento importante della stagione, quando finalmente stavo giocando bene. A Montreal mi sono concentrato troppo e non ho espresso il mio miglior tennis, riflettendosi poi agli US Open.
Mi hanno restituito i 100 punti ma ho perso tutti i soldi. Tra multe e tasse, mi hanno inviato un assegno di 154 dollari, un insulto. L’ATP non ha ammesso l’errore. Altri giocatori hanno fatto cose peggiori senza grandi punizioni. Ho avuto sfortuna e sono ancora infastidito perché non hanno ammesso l’errore. In quel momento non volevo giocare a tennis, ma dopo la Coppa Davis è andata meglio.”
TAG: Denis Shapovalov
Di grazia, chi avrebbe mai sostenuto che le opinioni espresse in questo forum o quelle del tennista canadese, il quale ora ha cambiato registro sul conto di Sinner, potrebbero influenzare il Tribunale Arbitrale dello Sport ?
Tu te la canti e te la suoni sarcasticamente facendo però dedurre in chi ti legge ben altro !
Tutto il polverone mediatico che si sta sollevando sul caso Sinner ( Shapovalov e questo forum rappresentano meno di una goccia d’acqua nell’oceano 🙂 ), se non ti è ancora chiaro, sta colpendo ingiustamente non solo l’atleta, ma anche il tennis italiano e questo forse fa anche piacere ai tanti trolls che circolano in questo forum !
Stanno tutti, anche voi del forum, andando finalmente al punto della questione, che avevo individuato il giorno dopo la notizia della positività di Sinner: ammesso che tutta la faccenda sia vera così come è raccontata, possibile che sia così facile risultare positivi? E scatenare, di conseguenza, un casino del genere alla propria carriera e all’onorabilità del tennis senza aver in realtà aver avuto alcun vantaggio in termini fisici?
Mi chiedevo infatti, fin dal primo minuto: “se fossi un famoso professionista, che muove milioni e milioni di euro, stringerei le mani ai tifosi? Andrei a mangiare fuori al ristorante?” La risposta non può che essere: NO. Ed è ASSURDO.
Concordo!
Sono sorpreso dalle sue dichiarazioni che avevo già letto un paio di giorni fa…
Ora sembra aver cambiato registro e parla a favore di Jannik dichiarando che viene “torturato” e tenuto in una situazione mentale di angoscia non accettabile…
Però è 17 al mondo…siete voi a rosicare, …
La situazione di Musetti può essere chiarita in modo semplice e diretto: ZERO titoli nel 2023 e lo stesso fino ad oggi, malgrado abbia provato a scendere nei Challenger (Cagliari e Torino).
Lascio a voi le conclusioni…
Esattamente. È per questo che la maggior parte dei giocatori non beve da un bicchiere ne mangia da un piatto se non lo abbia avuto sempre sottocchio
E’ uno dei tanti giocatori talentuosi che spesso non riescono proprio a trovare costanza e altrettanto speso rimangono meteore. Spero per lui e per il tennis che riesca a cambiare il trend.
Per il resto appena si tocca Sinner tutti che si sentono colpiti e fanno gli avvocati del diavolo, ha detto cose a favore di Sinner non a sfavore ovvero che la WADA avrebbe dovuto parlare subito altrimenti se ne stesse zitta. State sereni non cambia opinione il tas in base a voi o a shapo e ha talmente tanti punti che potrebbe saltare addirittura al 2026
Mah, non lo so, può darsi, certo non sono dichiarazioni alla Berrettini, ma molto fredde
Shapo, Shapo, lascia perdere Jannik e pensa che ti ha superato pure Diallo e tra un po’ sei fuori dalla squadra Davis del Canada
Occhio a Draxl che sta arrivando e nel 2025 ti supera pure lui!
Forse sarebbe meglio leggersi o rileggersi più attentamente il testo della decisione dell’ITIA dello scorso 19 agosto sul caso di positività di Sinner, eventualmente facendosene spiegare i passaggi salienti, nonchè il seguente topic:
https://www.livetennis.it/post/424468/itia-torna-sul-caso-sinner-il-modo-in-cui-gestiamo-i-casi-non-cambia-indipendentemente-dal-profilo-del-giocatore-coinvolto/
Caso Sinner che è diventato una roba paradossale, sulla quale in tanti, forse in troppi ci stanno ricamando sopra, non solo ignorantemente, ma soprattutto senza valere nemmeno un’unghia di Sinner sotto il profilo del comportamento e della correttezza sportiva. Su Wada, ci sarebbe invece da stendere un velo pietoso .. per non dire altro!
@ Alex77 (#4238429)
Infatti. Non sembra sostenere la posizione di innocenza di Sinner, Io credo che Musetti stia rosicando come un matto per tutti i successi e i grandi risultati raggiunti da Sinner, considerato che lui non riesce ad essere continuo e raccoglie ben poco.
Mah, commento che dice, non dice, trovo più strane semmai le parole di Musetti delle ultime ore sul caso Sinner, non proprio una dichiarazione limpida a sostegno di Jannik
Per Shapovalov ho sempre pensato che non bastasse un gran rovescio a una mano a fare un Federer.
Goat no, ma che i due Canadesi facessero questa brutta fine, per me era impensabile tre anni fa e anche meno. Anche se puntavo più su Aliassime che su Shapo
Non appare più casuale che i giocatori più interessati al caso di Sinner siano anche quelli con gravi problemi di risultati e classifica.
Certo hanno molto tempo libero, dato che in genere perdono al 1T.
Il “campione” dei falliti resta sicuramente Kyrgios, il cui possibile rientro non interessa praticamente a nessuno!
Magari controllano anche lui…ma quante …. dite???
Shapovalov capisce di normativa e procedure antidoping quando un lombrico di fisica nucleare.
In realtà è sempre stato, ehm… diversamente intelligente.
Tutti i giocatori o quasi ora sono dalla parte di Jannik..l’opinione pubblica intera è dalla parte di Jannik..le cose si sono ribaltate rispetto ad agosto e ora i giocatori hanno molta paura…io credo una cosa.. potrebbe essere pura fantasia ma ci rpovo: colpita in credibilità dal caso dei 23 cinesi alla wada non pareva vero utilizzare il caso sinner per riabilitazione…in particolare io ritengo che la wada non volesse arrivare ad una sentenza ma ad un accordo tra le parti(la procedura lo prevede) e quindi arrivare ad una squalifica minima di Jannik apparendo comunque un ente irreprensibile. Ovviamente immagino che Jannik abbia immediatamente rifiutato questa Eventualita’ e ora si trovano tutti nella in difficoltà…vediamo cosa succederà….
Il ragazzo ha un talento. Parlare tanto senza dire nulla. Sembra un pò confuso e un pò disinformato. Da quando si è sposato non è più lui.
Sto ancora aspettando che Shupavalov diventi il Next Gen Goat, come i veri intenditori avevano ampiamente previsto.
La sensazione è che il tribunale indipendente di Itia sia sentito come un qualcosa che fa parte del tennis, di cui tutti i tennisti di sentono di poter, a torto o a ragione, l’operato. Ma l’entrata in campo di Wada è stata avvertita come un qualcosa di estraneo e, giustamente, di pericoloso perché rimette in discussione procedure già lunghe e complesse. Quindi all’inizio lo si è ritenuto un privilegiato, ora ci si è resi conto che la sua notorietà non è certo stata un vantaggio, e che nessun tennista mediamente noto può essere ragionevolmente sicuro di non finire in una situazione del genere
@ Ging89 (#4238239)
Se un giocatore ti vuole sabotare dandoti la mano “al doping” ti voglio vedere a ricostruire la contaminazione
Shapovalov si lamenta che la Wada non dovrebbe nemmeno intervenire.
Ma questo è perché se la sentenza passasse anche solo in maniera simbolica vorrebbe dire che un giocatore avversario può anche sabotarti e verresti comunque squalificato perché “avresti dovuto accorgertene”
Mi pare che Shupo non abbia le idee chiare sul funzionamento della giustizia sportiva. Però sembrerebbe aver cambiato idea su Jan.
Infortuni a parte, Shupo è colpevole di dissipare l’enorme talento tennistico che madre natura gli ha donato. E senza appello.
C’è gente che viene condannata e c’è gente che viene prosciolta, discorsi alla Shapovalov, populisti.
WADA non è ITIA, può fare ricorso, il fatto strano che è la prima volta nella storia e per casi analoghi non lo ha fatto, inoltre non lo ha fatto sul merito, ma su un’interpretazione da azzeccagarbugli e su una negligenza che anche se provata non costituisce doping e nel caso specifico non esiste la responsabilità oggettiva.
Shapovalov se parlasse meno e si allenasse sul serio sarebbe sempre un bel vedere
perché la sentenza riguarderà tutti,non si tratta solo se farà fuori o no il n.1 al mondo. Una strusciata di sostanza contaminante involontaria e puoi ritrovarti nella mer..
Shapo rifletti meno che poi ti viene il mal di testa ..
E anche Shapo cambia completamente dichiarazioni rispetto all’ultima volta. C’è ancora un po’ di complottismo ma pare di capire creda nell’innocenza di Sinner.
Paura di stringere la mano al tizio con le mani piene di clostebol e passare lo stesso inferno? Chissà.
Intanto Medvedev comincia a far mettere i guanti al massaggiatore.
Litigare con uno spettatore non è facile, Shapa l’ha fatto e si è beccato anche una sanzione dall’ATP. Chapeau.