Sinner trionfa alla Six Kings Slam: battuto Alcaraz in rimonta (sintesi video della finale)
Jannik Sinner ha conquistato la Six Kings Slam 2024, superando Carlos Alcaraz in una finale di alto livello con il punteggio di 6-7(5), 6-3, 6-3 in 2 ore e 21 minuti di gioco. Il numero uno del mondo ha confermato il suo eccellente momento di forma, rimontando dopo un primo set combattuto.
L’atmosfera prima del match era rilassata, con entrambi i giocatori che hanno mostrato il loro caratteristico buon umore durante le presentazioni. Un contrasto interessante con la semifinale precedente tra Djokovic e Nadal (46 Slam in due), con Sinner e Alcaraz che rappresentano il presente e il futuro del tennis con i loro 6 Slam complessivi.
Sinner ha ricevuto un premio di 6 milioni di dollari. Questo rappresenta uno dei premi in denaro più alti mai assegnati in un torneo di tennis, anche se trattandosi di un’esibizione non vengono assegnati punti per il ranking ATP. Va anche ricordato che tutti i partecipanti al torneo hanno ricevuto un compenso base di 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione
L’incontro ha visto Sinner prendere l’iniziativa nelle fasi iniziali, ma Alcaraz ha risposto alzando il ritmo. Il primo set si è risolto al tie-break a favore dello spagnolo, dopo scambi di altissima intensità.
Nel secondo set, nonostante i tentativi di Alcaraz di variare il gioco con frequenti discese a rete, Sinner ha trovato le contromisure appropriate. L’italiano ha poi mantenuto il controllo nel set decisivo, completando la rimonta e aggiudicandosi il torneo.
Parlando del set decisivo, Sinner ha dimostrato una maggiore solidità mentale e fisica. Dopo i primi game equilibrati, l’azzurro è riuscito a trovare il break decisivo nell’ottavo gioco grazie a una serie di risposte profonde che hanno messo in difficoltà il servizio di Alcaraz. Il numero uno del mondo ha mantenuto il vantaggio con autorità, gestendo bene l’ultimo turno battuta a 0 e contenendo i tentativi di rimonta dello spagnolo.
Sinner ha chiuso il match sul 6-3, mostrando una particolare efficacia nei momenti cruciali e confermando la sua capacità di alzare il livello nei finali di partita, una caratteristica che lo sta contraddistinguendo in questa fase della sua carriera.
Questa vittoria conferma l’ottimo stato di forma di Sinner e aggiunge un nuovo capitolo a una rivalità che promette di regalare ancora molte emozioni al tennis mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Six Kings Slam
@ Geppo il Tennista (#4237851)
Non è stato affatto un torneo farsa. In futuro ne vedrai parecchi di questi. Lo scopo è di evitare i noiosissimi primi turni enzo
Per forza, erano quasi tutti insieme a Sinner.
Il punto è proprio questo: per partecipare ad un torneo-farsa, la cui unica motivazione è economica, si saltano tornei storici e prestigiosi come il Vienna 500, che non sarà uno slam, ma esiste dal 1974
Vienna non l’avrebbe giocata comunque (orami 500 punti, al livello attuale di Jannik, non valgono lo sforzo), anche e me questa “americanata” in salsa araba non piace, ma per i delicati equilibri mentali di questo sport, aver battuto sia Nole che Alcaraz in successione, è una bella, forte, iniezione di ulteriore fiducia per Sinner, più di bissare il torneo austriaco battendo magari un paio di comprimari (nessuno dei big ad eccezione di Zverev infatti vi partecipa)
Jannik si porta a casa 6 milioni di dollari e sfata il tabù Alcaraz quest’anno. Forza per gli ultimi tornei della stagione ora.
si ed anche una partita a Risiko del 2017 vinta da Sinner…
Clicca qui per visualizzarlo.
Per questa pacchianata internazionale, Sinner non difenderà il titolo a Vienna (uno vero, non questa coppa, pure brutta, degli sceicchi).
Deve riposare.
Racchetta d’oro a NADAL, bel regalo
@ Pippolivetennis (#4237475)
Verissimo!
Hai perfettamente ragione !
@ Pippolivetennis (#4237475)
Verissimo!
Hai perfettamente ragione
@ Vitt. (#4237563)
Gran pezzo di “””
Veramente “marziale”‼️
Gianni illegale, avrebbe bisogno del porto d’armi…
Killer
Hai ragione…nonostante era non si può vedere. Ma non si può leggere nemmeno il resto…per legittimare il nr 1 non deve vincere niente…ha dimostrato anche ieri sera, semmai ci fossero dubbi, chi è il più forte a parità di condizione fisica. Alcaraz ha più colpi ma non ha , ad oggi, la capacità di tenere certi ritmi per tanto tempo. Jannik è molto più costante ed alla fine ieri ha demolito Alcaraz…dalla metà del secondo set , per me, un solo giocatore ha dato la sensazione di poter vincere. E’ quello che alla fine ha vinto in carrozza…
Un mostro preistorico, protagonista di una serie televisiva Giapponese.
Vorrai mica sottointendere che Nardi deve ancora migliorare???
Nemmeno Carlito ha scherzato…..
Non ho ancora capito perché Galimberti sia stato licenziato. Sospetto si tratti di divergenze sull’accordo economico.
Sinner non ha servito benissimo, ha buttato almeno 4 rigori a porta vuota….per essere precisi!
E notate che Jannik ha vinto facendo gravi errori…
@ DuDu (#4237642)
Ma chi è Irghios???
“nonostante era” non si può vedere né sentire. Come il contenuto stravagante del tuo post.
@ Pippo Anzighi (#4237449)
Chi è Monaco
Visti i ritmi e le velocità di oggi vedo qs CAMPIONI tra 6/7 anni in declino. SEGNATEVELO…
Lo spagnolo è molto forte ma paragonato agli anni d’oro dei Fab FOUR sarebbe stato il QUINTO senz’altro!
No. Non sei l’unico. Sontuosa.
No fidati che non ha nessuna possibilità concreta nemmeno a Wimbledon. Il miglior Kyrgios della storia fece finale nel 2022 solo perché Nadal diede forfait in semifinale e poi perse 3-1 abbastanza nettamente contro Djokovic. Alcaraz l’anno dopo in finale riuscì a batterlo lo stesso Djokovic. Alcaraz e Sinner ormai hanno raggiunto il livello dei famosi tre. Kyrgios li ha battuti qualche volta in partite minori ma quel livello non lo ha mai raggiunto e non credo che lo raggiungerà mai.
Se vuoi considerare questo come scontro diretto devi considerare anche quello nel challenger di Alicante nel 2019 e quindi sarebbe 7-5
Ma quindi si è portato a casa 6 mln o 6 + 1,5?
Kirgios è un pessimo personaggio, ma se fosse in buone condizioni, a Wimbledon e solo a Wimbledon ha una possibilità concreta. Ma dubito che sarà mai in tale condizione.
D’accordissimo
Nooooo Enzo!!!! Nooooo….
Perché non ti sei astenuto anche questa volta dal commentare? Non ci saremo offesi nemmeno questa volta!
Ahahahahah
Grande Sinner!!!
Medvedev stasera credo di sia rinfrancato un po’ visto che con Sinner non ha perso solo lui ma anche un certo Djokovic e un certo alcaraz
Ma si può non considerare un incontro del genere negli scontri diretti ufficiali?!…Ora Jannik è 5-6 contro lo spagnolo, ancora un po’ di tempo e sarà in vantaggio contro tutti i tennisti del circuito
Fin troppo scontato che giusto in un esibizione poteva perdere Alcaraz
Dopo averlo battuto 3 volte su 3 in un anno mi sembra evidente
A conclusione, farei i complimenti all’organizzazione locale per il successo sportivo della manifestazione. È stata pensata bene e per loro fortuna è andata come doveva andare, cioè senza infortuni o strane sorprese nei risultati, che mal si addicono a questi palcoscenici.
Si era capito fin da subito che ci sapevano fare, hanno ottenuto il massimo con il (relativamente) minimo. D’altronde è noto che i benestanti mediorientali studiano business e marketing nelle migliori scuole anglosassoni.
Un unico appunto, lo ribadisco: toglierei il nome “slam”, non ci sta proprio bene. Ma sono quisquilie.
@ Cht (#4237552)
Ahahahah mi hai ricordato la punizione per Alex nell’arancia meccanica
Con le palpebre aperte che non le può chiudere
Dalle Davis Finals di Malaga comprese fino ad oggi, conteggiando anche le 5 vittorie nelle esibizioni (questa in Arabia e quella pre-Australian Open), Sinner ha vinto 73 match su 79, con la percentuale surreale del 92,4 %
@ Cht (#4237552)
Meglio forse JanniKabir!!!!
visto così, Machac ha dei picchi più alti di Alcaraz.
@ Er Doge der Tor Pignattara (#4237516)
Legittimare cosaaa??? Il numero due è a 5000 punti sotto, quasi quanti punti che aveva quando è stato numero uno in passato. Se non lo gambizzano Sinner non lo schiodano dal numero uno per parecchi anni.
Che campionissimo ragazzi!
Che fenomeno signori!
Missili sparati di anticipo, quasi d’istinto perché le gambe e il braccio devono viaggiare più veloci del pensiero, spettacolo allo stato puro!
Alcaraz n.2 con pieno merito.
I topi di fogna nostrani privi di argomenti, con il cervello liquefatto, ridotti a ricorrere a deliri di fantasia pur di scrivere qualcosa.
Jannik che finalmente sorride.
Allora non sono l’unico che subisce la presenza della Marziale. La trovo irresistibile. Ha quel certo “non so che”.
Oddio, questo perchè siamo di parte ma se uno guarda la partita con occhi neutrali Jannik poteva vincere anche il primo set e nel secondo e terzo si vedeva che Alcaraz pur giocando alla grande, era sempre sull’orlo del precipizio, infatti la partita si chiude con 18 punti di differenza e 13 palle break a due..
Mah a me è sembrato bello tonico invece, Bercy non fondamentale, ma l’anno scorso è rimasto un conto in sospeso che credo Jannik ci tenga a chiudere, inoltre indoor è la sua superficie preferita. Credo ci sia spazio per chiudere la stagione con le ultimi 3 traguardi. Parigi per scavare un fossato con la concorrenza, Torino per il sigillo finale e la Davis per tentare un’incredibile doppietta (anche se la Davis attuale è una specie di rulettona della fortuna)
“ho visto comodini in fiamme al largo dei Bastioni di Orione”
Kirgios parla parla ma non sappiamo se veramente ritornerà nel circuito agli AO. Se lo farà e incontrerà uno di questi due in modalità finale SixKingsSlam prenderà tre bagel, sicuro come il sole che sorge a est ogni mattino.
Speriamo tutti che Sinner vinca le Finals, tuttavia non ha bisogno di legittimare alcunché. Se anche avesse perso stasera, e poteva succedere, il suo status di n.1 non sarebbe stato minimamente messo in discussione. È chiaro che siamo contenti di aver ammirato un grandissimo match e che l’abbia vinto Sinner, ma ciò non riguarda l’essere n.1.
Lettura della realtà? Ma tu ce sei stato mai a Torpignattara? Nun poi sape’ il livello…
5 re e un imperatore.
La vittoria di Sinner mi ha restituito il buonumore, tanto che ora avrei voglia di obbligare un certo tizio qualsiasi (col nome che inizia per “Kyr” e finisce con “gios”) a rivedere in ciclo continuo la registrazione della partita, e nelle pause del gioco urlargli nelle orecchie “E TU sei ancora convinto che puoi vincere uno Slam, magari contro uno a caso di questi due?”, finché il fegato non gli scoppia come un palloncino… Anzi: come 6 milioni di palloncini! 😆
:-)))))
Standing Ovation !!!!
Non ha bisogno di comprarsi la Wada, lui non si è dopato, lo ha riconosciuto la Wada stessa. Gli contestano negligenza, ma sono convinto e spero che questa accusa ridicola verrà spazzata via dal Tas. Ridicola perché Sinner era attorniato da professionisti titolati, perciò non può essere accusato di negligenza. Gli organi antidoping devono combattere il doping e il caso Sinner non è un caso di doping. Purtroppo, anche professionisti possono fare cavolate (in buona fede), ma non è corretto che a pagare sia chi le ha subite.
Non ci ho fatto caso, ero distratto da Lucrezia Marziale. Voto 10.
È un muride, inutile rispondergli…
Battuta facile e, forse stupida, ma la condivido lo stesso: se si vogliono scontri titanici, bisogna alzare i premi in denaro. Ci volevano 6 milioni di dollari per far scatenare questi due fenomeni! Non oso immaginare uno slam con in palio 2000 punti e 6 milioni. Cosa farebbero? Infiammerebbero le palline e le racchette?! Ho ancora negli occhi certi traccianti che si son scambiati, mai visto nulla di simile e per tutta la durata di un match!
Questa vittoria mostra che quando sono entrambi al massimo della forma è superiore Jannik, Medvedev docet.
Certo perché con quasi 5k punti di vantaggio è ancora poco chiaro chi è numero uno.
Avete un forte problema di lettura della realtà. Stiamo parlando di una delle più grandi distanze che ci sono mai state nella storia del tennis tra primo e secondo posto…
@ Giulio_ (#4237528)
@ Pippolivetennis (#4237462)
Vorrei vedere! Con tutti quei milioni che vanno al vincitore! enzo
Chiaramente è un errore di digitazione ma la “vaibattuta” mi piace. La faccio mia!
Comunque se Sinner continua a servire come ha fatto nell’ ultimo mese diventa ingiocabile anche per il miglior Alcaraz.
Incredibili i progressi che ha fatto in questo fondamentale…ha accorciato il lancio di palla, carica di più e oltre a mettere più prime è diventato più veloce e soprattutto imprevedibile.
Con un servizio così diventa inattaccabile anche i rari giorni in cui non è dominante nello scambio
Credo che Jannik abbia capito oggi che cn Alcaraz basta stare lì durante le sue fiammate che non possono durare tutta la partita (mentre jannik il suo livello lo tiene sempre, non a caso sui propri turni di vaìbattuta rischiava sempre pdi più lo spagnolo).
Il diritto cross con cui ha annichilito alcaraz nell’ottavo game (quello del break) è stato la svolta finale.
dopo alcaraz su tre servizi ha fatto due doppi falli: aveva capito di averla persa
“OOOOOH SINNER COMPRATI LA WADA
COMPRATI
COMPRATI
COMPRATI LA WADA
OOOOOOH SINNER COMPRATI LA WADA
COMPRATI
COMPRATI
COMPRATI LA WADA”
E’ difficile ma dovremmo cercare di non assolutizzare sempre il risultato di una partita come se segnasse uno spartiacque non più valicabile.
Non abbiamo la più pallida idea di come potrà essere il rapporto di forze da Alcaraz e Sinner, e potrebbe anche rivelarsi un rapporto schizofrenico con periodi in cui prevale tante volte l’uno e periodi in cui prevale tante volte l’altro. E non sappiamo neppure se emergeranno nuovi fenomeni che neppure possiamo immaginare.
Godiamoci questo viaggio con Sinner, sia nelle vittorie che nelle sconfitte.
Clicca qui per visualizzarlo.
Grande spettacolo, livello altissimo.
Come sempre Alcaraz capace di picchi più alti, Sinner più costante.
Vittoria importante nonostante era un’esibizione, a cui però deve seguire almeno un’altra tra le Finals e la Coppa Davis, per legittimare il n1
È esattamente quello che penso io, totalmente d’accordo. Sia a Indian Wells che a Parigi abbiamo visto un Sinner con evidenti problemi di tenuta fisica contro lo spagnolo. Qui ha giocato vicino al suo top (al netto di alcuni errori non usuali per lui) e ha vinto nettamente contro un Alcaraz in grande spolvero
I milioni sono i milioni, ma mentalmente Sinner voleva anche battere Alcaraz,altrimenti sarebbe stato l’ennesimo scontro perso quest’anno
Due fenomeni, il nostro un po’di più. Soldoni e morale!
@ Roberto Eusebi (#4237442)
E fra due giorni sarà già ad allenarsi, scommetto. Rimaniamo fiduciosi e ci sono ancora tante cose da migliorare i due mantra del prossimo decennio.
E’ sembrata una partita a tutti gli effetti a differenza di quella precedente, campo velocissimo a livello erba e certi scambi davvero incredibili che ci si chiede come facevano a prenderla e tirarla pure di là.
Peccato che non sia servito a nulla a parte le loro tasche ( Rune ringrazia più di chiunque altro ), tanto vale facciano un torneo a tutti gli effetti in Arabia o facciano le Final dopo Torino
Sinner ad un certo punto ha dimostrato che negli indoors è un tennista bionico: un tennista da sei milioni di dollari ri-costruito.
Impressionante il nostro Jannik. A un certo punto mi ero quasi rassegnato alla sconfitta (che comunque non sarebbe stata un dramma), invece nel momento decisivo ha saputo alzare ancora di più il livello (già mostruoso) facendo impazzire lo spagnolo. Avevo anche qualche dubbio sulla tenuta fisica – sarà che ogni volta che si tocca l’anca mi viene un infarto – e invece alla fine il più stanco sembrava proprio Alcaraz.
Vittoria importantissima, non tanto per il conto in banca quanto per il morale e le consapevolezze del nostro: un 4-0 sarebbe stato duro da digerire, nonostante tutto.
Abbiamo una stella, un campione, un gioiello che tutto il mondo ci invidia. Godiamocelo.
Li rivedremo in finale a Bercy e alle ATP Finals. E forse anche in Davis. Jannik può pareggiare e superare anche negli H2H. Comunque per me è già davanti.
Questa sera ha vinto lo spettacolo, magnifica prestazione di questi due giovani fenomeni.
Mi ha impressionato la cattiveria agonistica di Sinner e la velocità dei colpi di entrambi.
Bravi.
Come ho previsto ha vinto Sinner, onore a Alcaraz, tutti e due hanno giocato un ottimo tennis, la partita è stata molto bella.
Aggiungo, se non lo avete notato Sinner ha sorriso finalmente, ma per me è stato un avviso, anticipando che nel 2025 parteciperà di nuovo al torneo, un messaggio ai tornei Atp e a quelli che vorrebbero processarlo
Però ha vinto quella inutile tra le 3 giocate nel 2024…quella da vincere era Parigi…speriamo in un finale di stagione da imbattuto con ultima doppietta Parigi Torino
E Carlito? Chi lo aspetta?
Ho l’impressione che l’affare l’hanno fatto purtroppo gli arabi.
La formula con qualche aggiustamento è molto azzeccata, ci vogliono molti soldi ma quelli agli arabi non mancano.
Alcaraz ha stupito sul cemento indoor, ma se giochi al 110%, poi inevitabilmente cali.
Sinner immenso nella gestione della partita.
E su Supertennis Galimberti in uno dei suoi ultimi commenti parla di Sinner e Alcaraz che nonostante siano 1 e 2 del mondo cercano sempre di migliorare e mettersi in gioco…rispetto a giocatori 80 o 120 o 300 del mondo. Io ci ho visto una frecciatina nascosta a Nardi che ha portato in pochi mesi nei primi 80 del mondo (con vittoria su Djokovic) e poi…via licenziato!
Ennesima partita spettacolare tra i due. Quando si incontrano è sempre uno spettacolo incredibile, complimenti ad entrambi!
Gran bella partita.
Sicuramente un match vero in cui nessuno si è risparmiato.
Al di là dei soldi penso che per Jannik sia molto importante aver interrotto la serie di 3 sconfitte consecutive con Alcaraz.
Sinner è stato come al solito molto forte mentalmente.
Ha perso il primo set dopo essere stato avanti 4 a 1 e per una palla uscita di millimetri nella fase decisiva del tie-break punto a punto.
Nel secondo set ha avuto 3 palle per andare avanti di due break e 5 minuti dopo si è trovato sul 3 pari.
Lì la testa poteva fare brutti scherzi, perché tante volte Jannik si è visto rimontato da Carlos … A partire dal famoso match a US Open con match point annullato e finendo con la recente finale di Pechino.
Invece in quel momento Jannik è stato eccezionale a rimanere concentrato su quello che succedeva dalla sua parte della rete ed ha ritrovato il suo miglior tennis.
Quel tennis secondo me lo rende quasi imbattibile da tutti, Alcaraz compreso ed oggi si è visto.
Nel terzo set è vero che la partita poteva girare da una parte all’altra, ma ho sempre avuto la sensazione che Sinner avesse messo la freccia a livello di consistenza e regolarità negli scambi ed è stato bravissimo a capitalizzare la sua superiorità.
Vedremo che succederà nei prossimi incontri, su altre superfici e in altri contesti ma personalmente rimango con la sensazione che il miglior Sinner 9 volte su 10 sconfigge il miglior Alcaraz.
Sono contento per la vittoria di Jannik perché, mentalmente, si è visto con un sorriso che non gli vedevo da tanto, quanto fosse per lui importante battere Alcaraz dopo le 3 sconfitte.. bravissimi entrambi per il solito spettacolo che danno quando s’incontrano.. coerentemente, per me a fini statistici e di palmares questa vittoria non ha molto valore ( soldoni a parte), ma per l’impegno con il quale hanno affrontato il match entrambi, è stato molto importante per Jannik portarla a casa, ancor più in rimonta, da vero numero 1.. bravo “rosso”!!
Ai quarti Medvedev in semifinale Djokovic e in finale Alcaraz.. Ma era solo una esibizione con un modesto montepremi..
NUMBER ONE
Ho visto una partita monumentale, direi “Dolomitica!”.
Bravissimi tutt’e due, Jannik più maturo.
Per scontri diretti,statistiche e titoli veri ha vinto la partita “più inutile”,se la mettiamo sul piano concreto di quello che porta questa vittoria vale più della gloria di un torneo atp,praticamente ha vinto più soldi di quelli che ha fatto agli Australian Open e Us Open (io comunque da tifoso avrei preferito vincesse una delle 3 precedenti)
تصبحون على خير على الورود.
اذهب يانيك دائمًا !!!
SuperJannik, sempre più n. 1 indiscusso…. Cmq questa è sicuramente L esibizione meno esibizione di tutte…. Tennis di gran livello e nessun risparmio di energie. D altronde il premio superava la vittoria di due Slam ( e infatti entrambi l anno prossimo non vedono l ora di tornare in Arabia 🙂
Cmq grande rivalità…. Il tennis è in ottime mani:)
Che dire……capisco che tanti storgono il naso perché è una esibizione, ma come ho letto qualche giorno fa per chi ama vedere Jannik che si fa la barba, oggi è stata una goduria per il livello di questi 2 campioni e perché Jannik ha vinto. Probabili finalisti delle Finals e spero con lo stesso vincitore. Grazie Jannik
Per me ha un valore incommensurabile questa vittoria…altro che torneo esibizione! Battere Alcaraz on fire è un altro slam.
Sinner is the king (cit.)
Vittoria che ci voleva, partita vera.
Adesso fiducia in vista delle finals
Per me ha un valore incommensurabile questa vittoria…altro che torneo esibizione! Battere Alcaraz on fire è un altro slam.
Non so voi.
Ho visto la faccia scavata.
Spossato.
Magro.
Si riposi e recuperi energie e peso.
Ripeto.
Che gli interessa Bercy ?
Salti e si dedichi alle Finals, per coronare una stagione da sogno.
Eccelsa:
2 Slam
3 1000
2 500
7 titoli
#1 con distacco abissale.
#1 a fine anno.
Cosa manca per chiudere l’apoteosi ? 🙂
Partita vera. L’importante era questo. Molto bella e combattuta come sempre.
Vince il numero 1, punto.
L’ho scritto nel pomeriggio che finalmente Jannik era al massimo della forma, incontrando Carlitos quest’anno.
È stato un match dai colpi incredibili. Bravo Jannik! Bravo Carlos!
Questi due si divideranno gli Slam per i prossimi 10 anni… 😎
L’ho scritto nel pomeriggio che finalmente Jannik era al massimo della forma, incontrando Carlitos quest’anno.
È stato un match dai colpi incredibili. Bravo Jannik! Bravo Carlos!
Questi due si divideranno gli Slam per i prossimi 10 anni… 😎
carlitos dopo oggi deve soprattutto rivalutare tantissimo le 3 vittorie precedenti contro jannik
Visto che siamo in Arabia che dire, “Jannik Akbar”!!
E… SINNER c’è !!!
Mi piacerebbe vedere la faccia di Guido Monaco subito dopo il match point…. Vale più di 6 milioni di dollari! 🙂
VAI JANNIK!!!!!!!!!
Jan in versione Jim Carrey:vince 6 milioni di dollari, batte finalmente Carlitos nel 2024 e pare che in albergo lo aspetti la Kalinskaja per festeggiare: una settimana da dio…