L’ultimo ballo di Nadal e Djokovic: il serbo vince il terzo posto alla Six Kings Slam
Novak Djokovic ha conquistato il terzo posto alla Six Kings Slam superando Rafa Nadal per 6-2 7-6, in quello che potrebbe essere stato l’ultimo capitolo di una delle più grandi rivalità nella storia del tennis.
Il match ha rappresentato il 61° confronto tra i due campioni, un duello che negli ultimi 16 anni ha regalato al tennis mondiale 29 finali (16 vinte da Djokovic, 13 da Nadal).
Il primo set ha visto un Nadal in difficoltà al servizio, con cinque doppi falli in momenti cruciali. Il maiorchino ha mostrato evidenti segni di ruggine agonistica, non riuscendo a contrastare la solidità di un Djokovic ancora al top del tennis mondiale. Perso subito il servizio, Nadal non è riuscito a trovare varchi nel gioco impeccabile del serbo.
Nel secondo set, nonostante un nuovo break subito in apertura, Nadal ha mostrato lampi del suo tennis migliore, recuperando lo svantaggio e regalando al pubblico alcuni bei colèi. Sul 5-4 Djokovic, quando il match sembrava chiuso, Nadal ha tirato fuori l’orgoglio del campione, strappando il servizio al serbo e portando il set al tie-break. Qui, tuttavia, Djokovic ha prevalso, chiudendo l’incontro.
Il momento più emozionante è arrivato dopo l’ultimo punto, quando i due rivali si sono stretti in un caloroso abbraccio, simbolo perfetto di una rivalità che ha scritto pagine indelebili nella storia del tennis. Come ha detto lo stesso Nadal annunciando il suo ritiro, “tutto ha un inizio e una fine”. E questo finale, più che un momento di tristezza, rappresenta l’occasione per celebrare una delle più grandi rivalità sportive di tutti i tempi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Six Kings Slam
@ Purple Rain (#4237833)
Ma certo che arriverà, anche se il tuo tono minaccioso non mi sembra giustificato dal mio commento, mi sembra, più che tranquillo e obiettivo sulle ultime sconfitte anche sulla terra di un Rafa consapevole di essere arrivato al capolinea cui, prima o poi, arrivano anche tutti i grandi campioni
@ Nico (#4237998)
Perché, Novak non ha dominato sulla sua superficie preferita? In più ha dominato sul totale con 24 Slam e 41 1000 e 7 Finals, la sua netta superiorità deriva proprio dall’essere capace di vincere ovunque, è non avere limiti come Roger su terra (0 titoli a Roma e Montecarlo e 1 RG) e Rafa sul veloce (0 titoli alle Finals) che l’hanno reso il più vincente nella storia del tennis, anche se a te la cosa disturba..quanto a Rafa “ammortizzato” ormai attualmente sulla terra, beh, avrai visto i suoi ultimi incontri, sulla sua superficie ha perso con Zverev e con Novak e per raggiunti limiti fisici mi sembra evidente che non possa più riproporre le pur fantastiche prestazioni di qualche anno fa
@ Purple Rain (#4237833)
Intanto Nole se la gioca ancora con Jannik e Carlos ( anzi, un tiè break a zero a Sinner non só quanti) , poi io me lo godo intanto e lo ammiro più che mai
Un Nadal 36 enne ha battuto Alcaraz (che di lì a poco sarebbe diventato numero uno del mondo) sul cemento e Djokovic e ha fatto semifinale a Wimbledon. Con Sinner, incontrato a 35-36 anni, sta 3-0.
Da pensionato li lascia ancora sul posto se solo arriva discretamente sulla palla.
Ammortizzato de che? Lui, a differenza di Djokovic, ha dominato dall’inizio alla fine sulla sua superficie preferita.
Tranquilla che sta arrivando la fine anche per il tuo Nole. Quella poi che Nadal sarebbe “ammortizzato” sulla terra è una cavolata mondiale
Tempo fa c’è n’era anche una di diamanti. La vinsero Lendl è Mauresmo (ad Anversa).
La solitudine delle cime.
Ma la racchetta d’oro?!
Dai su Diokovic è stato un amico come ieri Alcaraz… Se hai visto la finale, Nole ha palleggiato e forse era in dubbio se giocare un terzo set di cortesia…
Quello che ho sempre detto, il tennis di Novak è stato innovativo e rimane almeno competitivo, quello di Rafa ha vinto tanto sulla terra dove ormai sarebbe ammortizzato, anche sul rosso, dalla velocità e potenza dei giovani che hanno sostituito i maturi, tranne uno, e stanno battendo nettamente anche la “generazione di mezzo” dei Medvedev, Tsitsipas, Fritz etc. Per questo ero certa della vittoria di Novak, e capisco come abbia ancora voglia di competere, come capisco e condivido la decisione di Rafa di appendere la racchetta al chiodo, tanto più che adesso ne può appendere una tutta d’oro!!
Atmosfera di tenerezza. Un paio di colpi da macchina del tempo.
E’ stato abbastanza emozionante verso la fine, anche se non era l’ultimo incontro di Nadal, lo è sicuramente stato contro il suo amico/nemico Djokovic anche se in esibizione.
Trovo sia un peccato che lasci, non è peggio di un Fognini o Wawrinka, qualcosa da dire ce l’avrebbe ancora
@ ospite (#4237070)
Ma che scherzi? Secondo te è un caso che ogni set (2 contro Alcaraz e 2 contro Nole) abbia preso un break subito in avvio e poi anche alla fine? È stato in partita solo un set in cui Djokovic ha colpito più piano, e giocato più distratto.. in tornei ufficiali perderebbe contro tutti dentro i top50. Infatti in Davis non giocherà i singoli ma (dicono) solo il doppio.
Last waltz! Qualche bello scambio .. tanta nostalgia, bello rivedere questo scontro per un’ultima volta. Djoko si sentirà più solo ..
Secondo set d’orgoglio per Nadal…ciao Rafa !!!
Anche se trattasi di esibizione è stata comunque l ultimo djoko nadal di sempre…..che nostalgica amarezza…..mi mancherà questa sfida, ha segnato un epopea d oro
Che bello il secondo set di Rafa, che nostalgia avro’
Comunque i sauditi sul marketing ci sanno fare.
Ultimo scontro tra Novak e Rafa con addio di Rafa e racchetta d’oro tamarra come espressione di potenza pura.
Ora arriva la finale tra i migliori di oggi.
Lascerà il tennis giocato. Non credo lascerà il mondo del tennis.
da una parte dovremmo ringraziare per averli visti per così tanto, dall’altra proprio per questo vederli andare è dura
E Delpo. Restano Nole e Stan.
In effetti non dovrebbero, non sono match ufficiali.
@ Tennisforever2 (#4237051)
Anche per me , un abbraccio lunghissimo.
C’é voluto un Nole che sta tornando al top della condizione di quest’anno per vincere in 2 set ed uno è stato un tie-brak lottato. Solo perchè ieri ha giocato contro il giocatore più in forma (e con un livello mostruoso) ha perso in due set “netti”, ma si vedeva che pure ieri era ad un livello ben più alto delle sue ultime uscite
Il Rafa andato in finale nel 250, con quel livello qua perdeva 6-0 6-0 al primo turno e con un doppio 6-2 oggi.
E per di più: a) si giocava sul veloce indoor, che è la superficie che meno si adatta a lui; b) aveva la “ruggine”, come dice l’articolo, di non aver fatto partite ufficiali per vari mesi.
Morale: probabilmente ha deciso di smettere perchè il fisico una volta per tutte gli ha detto “basta”, ma, con il livello di questo fine anno, se lo ripetesse tutto il prossimo anno, entrerebbe almeno in top 5…
E anche Rafa purtroppo lascerà il mondo del tennis. Che tristezza vedere Roger, Andy e Rafa ritirarsi.
Sarà loro passato x la testa un ventennio da Alieni con il Roger, a quell’ultimo punto.
“ñ”… 😉
Nole gli ha lasciato spazio e sembrava turbato perché cmq finisce anche per lui un era di rivalità e gli anni sono passati, un po’ come qd un tuo valido collega và in pensione
Lo dico…per me e’ stato commovente. L’abbraccio a fine match, il filmato, il discorso di Novak…tutto molto bello.
Te extranaremos Campeòn…
Ma…
questi incontri “arabi” entreranno nelle statistiche ufficiali ATP ?
Per me non dovrebbero, come per la Laver e la NextGen (che si gioca con regole diverse dal tennis)… 😉
Match non ufficiale, ma ufficialmente fine di un’epoca. Manca Malaga, se alla fine entrerà in campo, però ormai siamo ai titoli di coda. Ciao Rafa, hai scritto la Storia del Tennis.
Racchetta d’oro express per Rafa…