Kyrgios: “Giocherò gli Australian Open. Il chirurgo che ha operato il ginocchio mi disse che probabilmente non sarei stato più in grado di competere”
Nick Kyrgios conferma la sua presenza alla prossima edizione degli Australian Open e rivela qualche dettaglio in più sul gravissimo infortunio al ginocchio che l’ha bloccato per quasi due anni, proprio nel momento migliore della sua carriera a livello di risultati (la finale a Wimbledon nel 2022) e di continuità di prestazioni. Il nativo di Canberra, che il prossimo aprile spegnerà 30 candeline, ha parlato in un evento a Sydney, e le sue parole sono state raccolte da Tennis Australia, ben felice di riaccogliere nei tornei della prossima estate australe il suo tennista con più talento, e anche il più discusso.
“Giocherò l’Australian Open la prossima estate”, afferma Kyrgios, “Mi manca tanto essere là fuori a giocare di fronte al pubblico di casa. Abbiamo un gran bel gruppo di ragazzi al momento, come Alex de Minaur che gioca un tennis incredibile”.
Il problema al ginocchi è stato molto complesso, ha interessato l’intera articolazione e il rientro in attività è parso subito assai a rischio. “L’infortunio che ho avuto è stato brutale… Il chirurgo ha detto che probabilmente non sarei stato in grado di giocare di nuovo. Ma ho chiesto ai medici di fare qualsiasi cosa per risolvere il problema, provate a farmi guadagnare altri due o tre anni della mia carriera… Gli ultimi due anni sono stati terribili, ma adesso voglio solo tornare a giocare di fronte al pubblico di casa… Voglio essere là fuori, illuminare la folla e giocare di fronte al mio paese”.
“Che sia positivo o negativo lo vedremo, sarà sicuramente molto divertente, di questo sono certo. Non vedo l’ora… La mia unica motivazione per tornare a giocare è provare a vincere un Grande Slam, e ci proverò ancora”.
Il direttore degli Australian Open Craig Tiley ha detto che un ritorno di Kyrgios in tempo l’edizione 2025 del torneo sarebbe una spinta eccezionale per l’evento e ha confermato che ci sarà un posto per il 29enne nel tabellone principale se sarà pronto. “Siamo felici che Nick torni a giocare nel 2025. È di nuovo lì fuori ad allenarsi”, afferma Tiley. “Si aspetta di giocare e ci aspettiamo di vedere Nick giocare. Ci assicureremo che Nick sia nel tabellone principale. Riguardo alla sua preparazione, sappiamo che sta facendo più di quanto abbia fatto in passato, sappiamo che vuole esserci, sappiamo che si sta preparando mentalmente per essere pronto a giocare a gennaio. Deve essere fisicamente in salute per farlo. Molte cose possono accadere nei prossimi mesi, ma è sulla buona strada con quella preparazione”.
Mario Cecchi
TAG: Craig Tiley, Nick Kyrgios
Che schifo
Kyrgios, al dì là di considerazioni fuori luogo che avrebbe potuto/dovuto sicuramente evitare (davvero gratuite e sconvenienti, anche perché verso un giovane collega, molto educato e sportivo), resta un tennista dal talento purissimo e rarissimo.
Tuttavia, è alquanto improbabile che possa ritornare ad esprimere, specie con continuità, il livello pre infortunio ed essere competitivo, se si considera che
nel volgere di due/tre anni il duo di testa ha impresso una tale velocità al gioco, che persino il tennis di giocatori allenati – giacché quasi sempre presenti nei tornei – quali Djokovic, Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Fritz e Rune, sembra lento (ovviamente non lo è in senso assoluto, ma solo relativo: vale a dire, se comparato a quello di Sinner ed Alcaraz).
In sostanza, eccetto il duo di testa, tutti gli altri sono capaci (solo…) di brevi momenti di velocità estrema, dovendo poi umanamente ritornare a velocità …ordinarie: solo Sinner ed Alcaraz sono in grado di sfidarsi in scambi multipli, per più games e lungo più sets, a velocità elevatissime.
Fritz ha sostenuto che i loro colpi deteriorino le palline !!!
Pertanto, visto che anche Kyrgios era sì capace di accelerazioni straordinarie, ma anch’egli (come tutti gli altri) isolate, dubito che disponga degli strumenti (malgrado il suo eccellente servizio) per poter resistere allo stress cui sarebbe sottoposto in un match con Sinner od Alcaraz, soprattutto al meglio dei cinque sets.
Oramai, si è entrati in una nuova era del tennis, robotica/meccanica: poca o nessuna tattica, solo potenza e velocità estreme.
Qualche rimedio tecnico/tattico ci sarebbe pure, ma i giovani tennisti sono impulsivi ed istintivi: entrati in campo dimenticano il piano di gioco predisposto dai coaches e si fanno reciprocamente risucchiare in un gioco scomposto, quasi violento, non così gradevole.
Lo ripete da un po’ di tempo a questa parte Toni Nadal, invocando interventi sull’attrezzatura, sulle palline e sulle superfici, prima che questo sport si snaturi del tutto.
I raccattapalle, a causa delle velocità cui sono esposti, rischiano tanto, molto più che appena 6/7 anni fa…
C’è un po’ di motivata nostalgia per il tennis dei primi anni 2000, vigoroso il giusto, ma anche tecnico e tattico.
Scusate e buon tennis a tutti.
U’ stupidu vorrebbe vincere uno slam!? È più facile che lo vinca io che a tennis non ho mai giocato!!
Ma da un sondaggio risulta che gli australiani non sono tanto orgogliosi che il tennista pazzo rappresenti la loro nazione , il 76% ha dichiarato che sarebbe meglio se cambiasse bandiera ….
Non è proprio di buon esempio per la nazione .
Mah, dai commenti sembrate …… Kyrgios è forte e se è in giornata può battere Sinner, tranquilli che in campo non succederà nulla,..
Ancora si pubblicano notizie di questo guitto
Il pagliaccio
Lo hanno operato al ginocchio perchè il cervello è sceso fino là e stanno cercando, facendo un miracolo chirurgico, di ricollocarlo al posto suo…ma i miracoli non esistono!!!
Ma basta!
Beh, zverev ha perso 2 slam al quinto.. forse almeno uno lo avrebbe meritato
ma lascia perde..fare il buffone è il tuo mestiere
Vedremo, mens sana in corpore sano…
Dubito che Kyrgios possa tornare a una condizione accettabile.
Poi dovessi fare l’impresa con Sinner, non sarei dispiaciuto a pensare a tutti gli ultras che adesso fanno gli spacconi
Qualche anno dopo disse che k era un cretino.
Nella stessa frase Kyrgios e “pensiamoci bene” non ce li vedo.
Se si incontrano al primo turno l’australiano può essere pericoloso anche tennisticamente
Per il resto nn credo succeda granché, al max qualche provocazione verbale che il cherubino della val Pusteria non raccoglierà
Qualche anno fa ad Adriano Panatta chiesero chi sarebbero stati i futuri dominatori del tennis mondiale dopo i fab3.
Senza esitazioni rispose Zverev e Kyrgios! Che non hanno mai vinto uno slam. Forse l’australiano con una testa diversa avrebbe potuto fare di più.
Rimane comunque una persona odiosa.
Ragazzi, ma ancora non conoscete Jannik ? Se dovessero davvero incontrarsi sul campo Jannik non farebbe niente di diverso dal solito, che poi è quello che farebbe imbestialire di più il clown, ma non dando nessuna scusa ad una reazione del buffone finirebbe tutto molto tranquillamente………
Sto pregustando l’arrivo di Jannik con l’asfaltatrice.
Se ci concediamo queste ipotesi, facendo di Kyrgios una sorta di genio del male, potremmo anche dire che una volta tornato in circuito potrebbe inserire una pillola dopante nel cibo di Sinner, o mettersi sulla mano una crema dopante prima di dare la mano a Sinner. O potrebbe spingerlo a fare a pugni, causando una squalifica di entrambi per chissà quanto tempo, o perfino farsi picchiare da un altro e dare la colpa a Sinner.
Perché no: a questo punto potrebbe anche prendere un fucile e sparargli.
Tutto ciò per dire cosa? Per dire che alla fine non si può controllare tutto ed evitare qualsiasi tipo di rischio, senno non usciremmo più di casa (a parte che anche stare in casa comporta dei rischi). Bisogna accettare che vivere significa anche rischiare, anche essere alla mercé del buono e del cattivo senso degli altri.
Importante che giochi a Roma, vieni vieni bellino.
È pericolosissimo. In caso poi dovesse cominciare a prendere un imbarcata sarebbe letteralmente capace di tutto. Meglio non s’incontrino mai.
Tempo fa scrissi che sarebbe stato interessante se Sinner prendesse a pallate Kirgios agli AO, però, ripensandoci, preferirei che i due non si incrociassero, perché Kirgios è davvero poco equilibrato e imprevedibile, sarebbe capace di lanciare una racchetta contro Sinner o di insultarlo durante il match, incurante di eventuali squalifiche. E poi, tra il dire e il fare, aspettiamo di vedere se davvero rientrerà nel circuito
Ricorda un po il grandissimo Enrico Becuzzi che alla soglia dei 40 anni,da terza categoria girava l’Italia per challenger e itf per l’unico suo obbiettivo, guadagnarsi il primo punto nella classifica Atp. Becuz era però molto più intelligente.
No, deve stare il più lontano possibile da Jannik. È fuori di testa e pericoloso
Cervello?? …Quale cervello??
Al ginocchio?? ….Pensavo al cervello!
Beh, tennisticamente parlando ha fatto finale a Wimbledon, cosa per cui Berrettini è stato ricevuto da Mattarella e portato in trionfo per le vie di Roma…e ricordo quanto era elogiato per il suo tennis originale, divertente e addirittura oggetto di ricordi nostalgici di utenti di LT: poi le dichiarazioni l’hanno fatto precipitare dalle stelle alle stalle, immagino quando si ripresenterà sui campi..vabbe’, se veramente terra’ fede alle dichiarazioni e giocherà gli AO, può essere comunque un “osservato speciale” sicuramente stimolante, diciamo così, per il dibattito (non vorrei essere nei suoi panni)..se poi incappa in Jannik..uuhhh, ne vedremo delle belle…
Ahahahah, ahahahah
Il chirurgo diceva che non dovrebbe giocare x le cazzate che dice… scherzi a parte spererei rigiocasse e incrociasse Jannik nelle prime fasi..sai come si diverte..
Chirurgo: “lei non dovrebbe più pensare al tennis”
Kyrgios: “per via del ginocchio?”
Chirurgo: “no, perché dice troppe bischerate”
Se si ritira Sinner… forse…
Il suo problema è il cervello , quello è incurabile.
Ho letto un po’ su questo signore ed un soggetto ….così dovrebbe stare lontano dal mondo del tennis.
La cosa surreale è che più ….come persona e più ti danno spazio perché fai vendere, i deliri e le insinuazioni generano traffico.
Sarebbe sprecare una wc?
Kyrgios è talmente matto che rischierebbe di vincerla.
Quante…. probabilmente non è stato manco mai operato…
Si sta preparando mentalmente, quindi i due neuroni che gli sono rimasti si sono scontrati per la teoria del caos.
“La mia unica motivazione per tornare a giocare è provare a vincere un Grande Slam, e ci proverò ancora”
Immagino stia parlando di una sfida alla Play Station…
😆
Non vedo l’ora!
Primo turno agli Australian Open:
Kyrgios vs Sinner…
De Minaur le ha appena prese da Gaston, secondo me era ironico…
Che gioca a fare, è diventato letteralmente una barzelletta!!!
Finché non lo vedo…