Wawrinka, 39 anni e non sentirli: batte Rublev (top 10) a Stoccolma
39 anni e 203 giorni, ma ancora un rovescio che fa letteralmente “le buche per terra” tanto è potente e straordinariamente efficace. Tutto questo e molto altro è Stan Wawrinka, il “nonno” del tour, che con una performance eccellente, la migliore del suo 2024, batte Andrey Rublev nei quarti di finale dell’ATP 250 di Stoccolma (7-6 7-6 lo score) e stacca un biglietto meritatissimo per le semifinali del torneo indoor svedese, dove trova Tommy Paul (quarto nel seeding dell’evento).
È un gran bel premio ad un tre volte campione Slam che, nonostante l’età e i molti acciacchi, non ha assolutamente voglia di appendere la racchetta al chiodo, tanto da arrivare a commuoversi ancora dopo alcune partite e battaglie. È il 63esimo top10 battuto in carriera da Wawrinka, non gli accadeva da Cincinnati 2023, quando sconfisse Tiafoe.
FIRST TOP 10 WIN OF 2024! 💪@stanwawrinka defeats Rublev 7-6 7-6 to move into the #bnppnordicopen semi-finals 👏 pic.twitter.com/vo1aes6DYs
— Tennis TV (@TennisTV) October 18, 2024
In Svezia Wawrinka sta disputando un bel torneo: entrato in tabellone grazie ad un wild card, ha battuto un tennista in ottima forma come Nakashima, e poi ha lottato tre set per tenere a bada la potenza dello spagnolo Davidovich-Fokina, sino alla vittoria odierna, la sua più importante in stagione. Infatti Stan, 9 vittorie 14 sconfitte nel 2024, finora non era mai riuscito a battere un tennista di così alta classifica, un top 10. La sua prestazione è davvero interessante: diventa infatti il secondo tennista più anziano ad aver battuto un top 10 dal 2000. Più “vecchio” di lui solo Feliciano Lopez, che in Davis Cup 2021 superò ancora Rublev. Il moscovita non sarà affatto felice di esser diventato la preda più ambita per i “vecchietti” del tour…
Mario Cecchi
Sinner era arrivato a quel torneo già debilitato fisicamente,2 partite in un giorno poi non ha aiutato,la settimana successiva è salito di un 10% di condizione e i valori si sono ristabiliti,Rublev poi a Montreal ha perso da Popyrin in finale che per carità ha giocato un buon torneo ma non è un avversario temibile,tant’è che dopo quel 1000 è tornato nei suoi standard(la vittoria con Djokovic non conta perché il vero Djokovic quest’anno si è visto solo in finale alle Olimpiadi e a sprazzi a Shanghai)
La Svizzera ha avuto un paio di anni in cui avrebbe potuto dominare il tennis mondiale, pur vincendo la Davis del 2014.
Gli anni a cavallo del 2010 avevano Federer e Stan in piena forma e purtroppo per loro un Rosset a fine carriera.
Se avessero avuto un doppio di livello avrebbero vinto altre 2 coppe
I primi 40 atp faticano molto contro avversari oltre i 100 atp… brutto
Conferma il mio pensiero di 2 anni fa sulla politica suicida del tennis mondiale! Ora raccogliamo i frutti tranne i primi 5 atp tutto il resto è una debacle generale.
Dove hai trovato queste statistiche?
@ gbuttit (#4236461)
Non ci sono controprove, appunto…Ma i due giovincelli mi sembrano due fuoriclasse e non è una bestemmia pensare che se contemporanei dei Big Four avrebbero potuto fare parte del gruppo dei vincenti… Murray ne è la prova…Solo tre Slams ma molte finali…
Ho rivisto lo Stan che si permetteva batterei big 3,uno che secondo me rispetto al talento ha raccolto poco, nonostante abbia in cassa 3 slam.
brutta cosa la nostalgia canaglia
La vita va
Non capisco proprio cosa ci faccia l’avverbio ragionevolmente nella tua affermazione
Non ci sono controprove ma si può ragionevolmente pensare che se Alcaraz e Sinner fossero stati un 1993 ed un 1991 gli slam li avrebbero visti col binocolo…
Non ci sono controprove ma si può ragionevolmente pensare che se Alcatraz e Sinner fossero stati un 1993 ed un 1991 come nascita i Fab3 avrebbero vinto meno slam e non pochi… Il nostalgismo è un pregiudizio…
tra l’altro Federer deve ringraziare Wawrinka per l’oro olimpico e la Davis… e non l’ha neppure chiamato per la Laver dell’addio preferendogli Ruud Tsitsi..
Sono d’accordo con te.
E le sconfitte di Ruud, De minaur e anche Tsitsipas lo confermano.
10/15 anni fa questi tennisti la top ten la vedevano col binocolo.
Stan ha tirato dei rovesci da orgasmo
Ti informo che Rublev ha battuto Jannik a Montreal due mesi fa
Uno che batte Jannik nel 2024 non mi sembra tanto modesto e fino adesso si conferma un giocatore stabile tra la 6a e la 10a posizione
Io tifo tantissimo per Stan in questo torneo,speriamo che non butti via l’occasione come l’anno scorso a Umag
@ TKT (#4236266)
Pure se vedono na superfiga di hollywood in strada, pensano a Sinner che in realtà è più arrapante quando fa il dritto in corsa….ormai cè un ossessione x il rosso
Memorabile la sua finale 2015 al Roland Garros, forse anche la migliore edizione del Nadal su terra rossa avrebbe vacillato quel giorno
Certo
Io intendevo tennisti in attività , yes Del Potro , Tsonga , Berdich, Ferrer e tra i vecchietti che giocano ancora direi Monfils e Niscikori oltre al grandissimo Wawrinka.
Non ci sono regole. Connors e Rosewall giocarono con profitto fino a 39 anni. Non è esatto nemmeno dire che smettevano a 26/27 anni (con la rilevante eccezione di Borg). Più semplicemente, a quell’età smettevano di essere al top (ad esempio Wilander e McEnroe).
Sai quanti titoli ha vinto Rublev? Oltre al lusso di giocarsi due finali masters 1000 di cui una all’anno vinta?
Sai che ha subito un ‘operazione vicino ai testicoli poche settimane fa? (chissa’ che dolore al servizio)
Ora con tutti I limiti di gioco e caratteriali del russo, perche’ Musetti dovrebbe meritare piu’ di Rublev? Non e’ un concorso di simpatia
Per forza si pensa di posticipare l’età della pensione:prima mollavano a 26/27 anni ora alcuni iniziano a vincere a quell’età.
Mica come Enzo che faceva le prime gare di tiro a 2 anni,vinceva quelle di pesca a 15 ed a 40 era già a curare le piantine sul terrazzo godendosi la baby pensione.
Wawrinka è un campione.
Rublev no e non lo sarà mai. Numero 6 del mondo, una classifica fin troppo generosa..fosse nato 10 anni la top ten la vedeva col binocolo.
E questo significa quanto sia modesto il livello di metà dei top ten attuali.
Ed è un delitto a mio parere nn vederci Musetti
63 delle 102 sconfitte di Wawrinka contro top10 sono state con Djokovic, Nadal e Federer (ed altre 12 contro Murray…), gente che Sinner non ha mai affrontato (quelli veri, non ciò che resta attualmente…), dunque il paragone non ha senso.
L’ultimo signore del tennis della vecchia epoca. Uno che ha vinto slam mentre c’erano i fab4 con un fisico non propriamente da superprofessionista. Tutta tecnica, tutto braccio, tutto cuore.
Grande STAN THE MAN
Non è che Federer gli ha passato la kriptonite?
@ akgul num.1 (#4236218)
???
E vabbè … saranno ” i Trettrè ” ( quindi effettivamente 6 ) 😀
I giovani degli anni 90 se li ricorderanno 😎
Pensa se non erano tre
I tre veterani più in palla al momento sono Bautista,Staminkia,Mannarino, Monfils, Er Fogna e naturalmente Noluccio Djokovic.
Grandi , grandissime vittorie quelle ottenute dal mitico Stan durante il corso della sua carriera :
Eppure , ogni volta , la prima immagine che mi viene in mente quando leggo il suo nome è quella in cui ritratto con Marcell Desailly durante un pool-party ” non troppo sobrio ” in quel di Montecarlo !
Era il 2019 , qui una diapositiva :
https://cleaver.cue.rsi.ch/public/sport/tennis/273574-spclvd-Stan-Wawrinka/alternates/r16x9_900/273574-spclvd-Stan-Wawrinka
FENOMENO
😎
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#4236271)
e Del Potro
Virescit non senescit.
I risultati di questi vecchietti, contro anche dei top ten attuali,stanno a significare che il livello precedente dei tennisti era molto più elevato di quello attuale.
Sarebbe bella una finale con Dimitrov, che colpi fantastici.
Favolosooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Con un braccio così l’età passa in secondo piano ( magari anche in taverna ) !!!
Go Stan the Man !!!
Altro che rune.. Stan avrebbe meritato il milione e 500 mila dollari del gettone.. Da autentico Fenomeno quale è! Stan the Man!!
Mi sono collegato alla 63ma vittoria contro un top 10 di Wawrinka, che a 39 anni è un grande risultato.
Chapeau Stan! Wawrinka vent’anni fa era già nei 150 Atp e ancora riesce a stupire. Vale tanto questa vittoria anche perche per Rublev questi punti in ottica Finals sarebbero stati importanti (attualmente è ottavo nella race).
Avanti tutta, Stan!
Il tas dopo aver dato 9 mesi alla Halep non può dare niente di significativo a Sinner tale da pregiudicargli il futuro al top.
Grande Waw non smetti mai di sorprendermi…e che rovesci stai giocando e poi dicono che i rovesci a una mano non sono performanti.Immenso Stan!
Grande Stan!
Io aggiungerei anche Cilic di quella generazione.
Un grandissimo. Bellissimo da vedere in campo. Correttissimo. Poi traspare da tutti i suoi comportamenti che adora questo sport. Un esempio.
@ zedarioz (#4236249)
Ma che c’entra sinner ?
@ zedarioz (#4236249)
E il tas..
Fognini si lagna delle multe frecciando Sinner per la residenza a Montecarlo,dimenticandosi che ce l’hanno anche altri illustri colleghi,italiani e non.
Una leggenda come Wawrinka è 63-102 contro i top 10.
Sinner è 34-32, ma 21-6 da Pechino dell’anno scorso (12-5 nel 2024, ma la statistica si aggiusterà dopo le finals dove speriamo faccia 5 incontri).
Djokovic, più precoce di Sinner, a fine 2010 era 34-50 (4-8 nel 2010)
La stagione che sta avendo Sinner è qualcosa di incredibile.
Sarò curioso di vedere le statistiche di Sinner nei prossimi 5-6 anni, se il fisico non si metterà di traverso.
Ma che discorsi…?!?
Fognazzo ha per caso, oltre a Monte-Carlo (vinto peraltro anche da Svizzera2 battendo -maledetto!- il mio benamato Svizzera1) 3 Tornei Maggiori in bacheca?
È evidente che lo SvizzeroRomando sia stato (molto) più forte del Taggiasco e quindi non costituisce gran sorpresa che lo sia ancora, nella “terza età agonistica” che stanno ambedue attraversando.
@ Federico (#4236234)
Waw ha vinto 3 Slam durante l’epoca dei fab3. Solo questo dato basta a elevarlo tra i grandi di questo sport
Tanto di cappello per Stan!Tuttavia essendo stati cruciali due tie break bisogna dire che il match è stato deciso da pochi punti e un servizio più performante dello svizzero. Il povero Rublev dopo aver salvato le sue palle -in senso letterale- l’ho visto a tratti nervoso e dolorante ,con ancora il cerottone post punti.
Mente Fognini si piange addosso e perde anche nei Challenger…
Solo grande rispetto per Waw ♥ l’ultimo dei grandi in circolazione oltre i Fab4
una only man forever 😆
I D O L O
Da sempre
Beh , allora per come rivitalizza i ” vecchietti ” … Rublev lo vedrei benissimo come primario geriatrico !
Complimenti a Wawrinka… ha giocato signor torneo finora : battere in sequenza Nakashima , Fokina e ora il russo non è uno scherzo… but ” Stan is the Man ! “
Stan the Man with the marvellous, unique backhand with una only man!
WHAT A
M A N
!!!!
non vale, Rublev era già contento di non aver perso i genitali
Pazzesco