Collins cambia idea: “Giocherò anche nel 2025”
Danielle Collins ha deciso di continuare l’attività anche nel 2025, cambiando totalmente traiettoria dopo aver confermato per tutta la stagione che il 2024 sarebbe stato il suo ultimo anno. Le buone prestazioni e nuovi sviluppi sulla sua condizione di salute l’hanno convinta a darsi una chance anche per la prossima annata, che inizierà in Australia con la United Cup. Proprio l’uscita delle convocazioni per l’evento a squadre che inizia l’anno nuovo ha sorpreso in America, con la presenza di Danielle tra le statunitensi. Per questo la diretta interessata ha scritto un post social nel quale ha spiegato la sua volontà di continuare la carriera, nonostante problemi di salute importante che da tempo è costretta ad affrontare, oltre alla sfida per diventare madre nel prossimo futuro, per lei difficile vista l’endometriosi che l’affligge.
Dopo la sua sconfitta all’Australian Open lo scorso gennaio, Collins aveva rivelato che “questa sarà la mia ultima stagione e non vedo l’ora. Ho altre cose che vorrei realizzare nella mia vita al di fuori del tennis e vorrei riuscire ad avere il tempo per farlo. Ovviamente avere figli è una grande priorità per me”. Danielle ha confermato la sua decisione per tutto il 2024, ma la trentenne è esplosa nel WTA Tour vincendo titoli importanti come il Miami Open e Charleston Open, scalando la classifica come mai prima in vita sua. Attualmente è al n. 9 nella classifica WTA. Quando nessuno se l’aspettava, ecco la svolta: ha confermato l’intenzione di continuare anche l’anno prossimo.
“La storia di DANIMAL non è giunta alla conclusione. Tornerò in tour nel 2025”, scrive Collins su Instagram. “Sebbene non ci siano garanzie nella vita, spero di sfruttare il mio slancio del 2024 e continuare a giocare finché non ci sarà più certezza sul mio percorso personale di fertilità. L’unica garanzia per ora saranno altre partite epiche. Grazie a tutti i miei fan e alle persone fantastiche che mi hanno sostenuto in questo periodo e anche ai miei amici più cari in tour che mi hanno supportato in ogni fase del percorso”.
Collins si è aperta riguardo alla sua lotta contro l’endometriosi, una condizione che causa forti dolori al bacino e rende più difficile per le donne rimanere incinte, e ha giocato molto poco durante la seconda metà della stagione. La sua ultima partita è stata a Guadalajara all’inizio di settembre.
“Ho avuto a che fare con alcuni problemi legati alla mia endometriosi e ad altre sfide di salute” continua Danielle. “Sebbene fossi molto emozionata e desiderosa di concludere la mia carriera tennistica in bellezza quest’anno e di tuffarmi a capofitto nel mio prossimo capitolo della vita, le cose non sono andate come previsto. Oltre a dover gestire alcuni problemi di salute persistenti negli ultimi mesi, ho visto di recente una manciata di specialisti per capire meglio qual è il percorso migliore per raggiungere il mio sogno più grande, quello di formare una famiglia. Affrontare l’endometriosi e la fertilità è una sfida enorme per molte donne e qualcosa che sto affrontando attivamente, ma ho piena fiducia nel team con cui sto lavorando. Ci vorrà solo più tempo di quanto pensassi”.
Mario Cecchi
TAG: Danielle Collins
Su argomenti così seri e importanti evita di fare lo spiritoso.
All’adozione ci si ricorre dopo centinaia di punture di cortisone e di ormoni, perché ci si prova e si riprova, pensando che le speranze man mano diminuiscono.
È tosta, molto tosta per una donna, quando però ti arriva la tanto desiderata nipotina vivi solo per lei!
E un poco anche per il tennis.
Gioia per i nostri occhi!!meno male
eh, maa che c’entra col mio commento sulle adozioni?
Grande, brava! I figli possono aspettare
Te lo ripeto. Il problema per le articolazioni è l’artrite. L’endometriosi non è ciò che non le permette di giocare a tennis
per fortuna, mi sarebbe mancata !
La chiamano DANIMAL? Wawrinka è soprannominato STANIMAL nel circuito io lo chiamo affettuosamente STAMINCHIA.
@ MarcoP (#4235952)
bella battuta! 0-15
sì, e quindi?
leggo nell’articolo “Affrontare l’endometriosi e la fertilità è una sfida enorme per molte donne”, quindi scrivo quello che ho scritto.
@ Armonica (#4236054)
Avere l’artrite reumatoide significa essere in perfetta forma?
@ chase (#4235971)
penso tu sappia poco del vero problema di salute della Collins
@ Seppio (#4235956)
il suo problema è l’artrite reumatoide e le conseguenze sulle sue articolazioni.
In subordine alle cure molto pesanti ci sono gli effetti sulla fertilità
…. brava… se le cure hanno rallentato dolori e debolezza articolare è giusto darsi un’altra opportunità… (come wozniacki)
Ma le gemellone Williams?? Si sono ritirate??
Sono contento, a me Danielle piace molto, come tennista e come donna.
Giu dal carro,su sul carro!!! 😀
Sono d’accordo. I ritiri in gran forma non li capisco…
Credo abbia a che fare col fatto che molte persone non considerino frutto dell’amore col proprio partner un bambino nato da altri, o meglio, con corredo genetico altrui. Possiamo ritenerlo un dettaglio, magari anche giudicarlo egoismo, io preferisco astenermi dal giudicare.
Aggiungo solo che probabilmente è fortunata in questa circostanza a non essere italiana, la gpa (quella altruistica) potrebbe essere un piano b a persone nella sua condizione.
non capirò mai tutta questa fatica per avere figli quando ci sono difficoltà grosse, è veramente così difficile adottare? o forse dovrei essere donna per capire
No, l’IMU sulla seconda casa. 😉
In sostanza quello che dice è (correggetemi se sbaglio): il mio sogno più che giocare a tennis è avere una famiglia, ma le mie attuali condizioni mediche non mi garantiscono ancora di avere figli (parla di problemi di fertilità, quindi immagino sia per lei proprio un problema rimanere incinta, piuttosto che portare a termine la gravidanza), quindi fintantoché non ci saranno novità su quel fronte, vado avanti.
Giù il cappello di fronte a una grande professionista e a una grande donna, con priorità sue molto chiare e perciò insindacabili
Deve pagare le bollette anche nel 2025.
Bravissima
Aspetto con grande interesse qualche commento di partecipanti al Forum di sesso femminile. È difficile dire se il dilemma sarebbe della stessa portata per un giocatore. Forse no……
Beh, mi sembrava ovvio, visto l annata che ha fatto!!