Six Kings Slam: I risultati delle Semifinali. Sinner in finale. Ora sfiderà Carlos Alcaraz che ha sconfitto Nadal in due set
Carlos Alcaraz continua la sua avventura in Arabia Saudita con una nuova vittoria di prestigio. Il numero due del mondo ha superato Rafa Nadal con il punteggio di 6-3, 6-3 in un’ora e 20 minuti di gioco, nella semifinale della Six Kings Slam 2024.
Nonostante si trattasse di un’esibizione, l’attesa per questo confronto tutto spagnolo era altissima. La famiglia di Nadal era presente, consapevole che questi potrebbero essere tra gli ultimi match della carriera del campione maiorchino.
Alcaraz ha dominato fin dall’inizio, vincendo i primi otto punti dell’incontro. Il suo potente diritto ha brillato sul campo, senza timore nei lunghi scambi contro un avversario che aumentava progressivamente la pressione. Nonostante la resistenza di Nadal, che ha mostrato colpi di grande classe, Alcaraz è riuscito a conquistare il primo set.
Nel secondo parziale, il murciano ha accelerato ulteriormente il ritmo. Nadal ha cercato di rispondere, ma non è stato sufficiente per fermare un Alcaraz in buona forma. Né i vincenti fulminanti né le risposte profonde di Rafa sono riusciti a scalfire la solidità del giovane spagnolo.
La partita si è conclusa con un abbraccio simbolico tra i due campioni alla rete, a testimonianza del rispetto reciproco che va oltre la competizione.
Questo match ha evidenziato due aspetti importanti: da un lato, la crescente maturità e forza di Alcaraz, sempre più dominante; dall’altro, ha mostrato che Nadal, nonostante si avvicini al termine della sua carriera, possiede ancora un tennis solido e di alto livello.
Con questa vittoria, Alcaraz si è guadagnato l’accesso alla finale della Six Kings Slam, dove affronterà Jannik Sinner in quello che si preannuncia come un duello al vertice del tennis mondiale.
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Semifinali
18:30 Djokovic N. 🇷🇸 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Alcaraz C. 🇪🇸 – Nadal R. 🇪🇸
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Quarti di Finale
18:30 Medvedev D. 🇷🇺 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Rune H. 🇩🇰 – Alcaraz C. 🇪🇸
Partecipanti:
• Rafael Nadal
• Novak Djokovic
• Carlos Alcaraz
• Jannik Sinner
• Daniil Medvedev
• Holger Rune
Formato del torneo:
L’evento si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, con tre giorni di competizione e uno di riposo tra semifinali e finale. Il formato prevede l’eliminazione diretta, con due quarti di finale, due semifinali, la finale e l’incontro per il terzo e quarto posto. Djokovic e Nadal accedono direttamente alle semifinali.
Calendario:
• Giovedì 17 ottobre (Semifinali):
18:30 – Djokovic vs Sinner
A seguire – Nadal vs Alcaraz
• Sabato 19 ottobre:
17:30 – Finale 3°/4° posto
A seguire – Finale
Montepremi:
Uno degli aspetti più attraenti di questa esibizione è senza dubbio il montepremi record nella storia del tennis: il vincitore si aggiudicherà 6 milioni di dollari. Tutti i partecipanti riceveranno 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione. Essendo un torneo di esibizione non ufficiale, non verranno assegnati punti per il ranking ATP.
TAG: Six Kings Slam
Davvero impronosticabile.
Patetica pantomima. Ma ci sta
“Come sei caduto così in basso?”
“C’era un tale che mi correva dietro.”
“Il padrone della stella!”
“Già…”
Una cosa per cui stimo tutti i più grandi tennisti è che non sono pieni di tatuaggi come quasi qualsiasi calciatore, dai più forti al più scarpone della serie A.
La vedo molto dura avvicinare questi due in classifica per parecchio tempo
La vedo molto dura avvicinare questi due in classifica per parecchio tempo
La vedo molto dura avvicinare questi due in classifica per parecchio tempo
chi l’avrebbe detto che ci sarebbe stato un ultimissimo djo-nad indoor addirittura?
totale
commentatori su supertennis ridicoli.tutto il tempo a esaltare carletto…che però giocava contro un ex giocatore
In realtà io ho visto la parte finale del secondo set e alcaraz tirava quasi sempre dal lato dove era nadal
Quando uno se ne intende…….
Jan Io adesso voglio che spacchi carlos in finale e che lo distruggi a Torino!!!!
Sei un FENOMENO!!!!!!!!1️⃣
io in realtà preferisco il rovescio di jannik, secondo me è più bello da vedere. il dritto col braccio steso di carlito però è molto più bello
Quindi tutti i partecipanti prendono 1.5 milioni di euro e solo il vincitore incassa 6 milioni. Perdere al primo turno o in finale è lo stesso (dal punto di vista del prize money).
Io vedo un Alcaraz in gran forma, entrambi non stanno regalando nulla. Sabato sarà una sfida vera tra il n.1 e il n.2
Come non detto..
Avranno concordato un 6-4 7-5 per Carlos
@ PensiamociBene (#4235784)
Ha giudicato la partita senza aver visto un 15, figurati se si mette ad argomentare…
Non faccio la morale agli altri. Dico solo (senza argomentare) che si tratta di una operazione di sportwashing che mi disgusta.
Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee. Sportive e politiche.
Qualcuno crede addirittura di poter cacciare utenti dal forum, pensa un po’…
molto probabilmente Nadalone avrà detto ad Alcaraz fammi perdere in 2 set lottati oppure se mi pialli il primo poi fammi vincere il secondo
Io ho argomentato che il tuo pensiero fosse rigido. Tu non hai argomentato che la mia sia una tirata pro-dittatura saudita.
Non sei capace di argomentare? Ti mostro come si fa. Tu ritieni che dare credito a questo torneo sia fare il gioco dei Sauditi (anche qui non argomentando), eppure sei tu stai guardando la partita aumenti l’audience del torneo dei Sauditi, eppure sei tu che commenti nei forum di tennis parlando dei Sauditi. Sei tu dunque che sei parte del loro gioco, con l’aggravante di fare la morale agli altri per qualcosa che esiste solo nel tuo cervello e di cui tu accusi gli altri.
Ti credi furbo a venire in un forum di tennis a parlare di politica credendo di infinocchiare gli altri. Ma io ti respingo al mittente. Se vuoi parlare di politica e fare il moralista vattene altrove.
lo vedo meglio di come si pensava
@ Aquila (#4235715)
Ops…é vero !!!
Ti propongo un semplice ragionamento.
I tennisti giocano a tennis per la gloria, o per i soldi?
Se rispondi che giocano per i soldi, allora capirai che queste partite per loro valgono più di normali partite ATP perché nelle singole partite ATP non si giocano tanti soldi. Poi è chiaro se non parliamo di normali partite ATP ma della finale di uno slam o di un mille, che oltre a mettere in gioco parecchi soldi mettono in gioco anche la gloria, allora sì: questa partite le giocano con meno impegno di quelle finali.
Nadal impresentabile, ma aveva proprio bisogno di questi soldi? Non era meglio ricordarlo come un lottatore indomabile?
Ma certo che è un limite mio.
Ho anche detto che forse mi sbaglio, che devo fare di più.
Leggo con interesse questa accorata tirata pro-dittatura saudita, che esprime un pensiero molto elastico.
Il mio invece è rigido, decisamente.
Il torneo è di esibizione ma l’atteggiamento e il modo di giocarlo lo decidono gli stessi partecipanti.
Ci sono tennisti (vedi Moutet, Bublik, Kyrgios…) che si esibiscono sempre e giocano anche i tornei veri come se fossero esibizioni e altri (la maggior parte) che prendono sul serio anche le amichevoli, com’è loro dovere professionale.
Tra Jannik è Nole oggi c’è stata partita vera, con il serbo che aveva molta voglia di riscattarsi e il nostro che ha resistito alla tentazione di permetterglielo…
E quindi va bene così
Non so poi come saranno Nadal e Alcaraz ma dall’espressione di Jannik e Nole pare che stiano facendo un compitino. E assieme all’anonimato silenzioso delle tribune il risultato è uno spettacolo si e no mediocre. Ma buono per far grana. Povero tennis!
Leggo tanti commenti contrastanti, di sicuro non si può paragonare questo torneo a quelli del circuito Mai, le vittorie e le sconfitte relativamente significative se non per particolari necessità degli stessi.
Le persone che hanno un pensiero rigido io le ritengo pericolose. E il pensiero: “Sauditi sono il male e quindi tutto ciò che ha a che fare con loro è il male” è un pensiero rigido.
Se tu non sei in grado di distaccare questa esibizione dalle tue considerazioni politiche è un limite tuo, che non puoi proiettare sugli altri. Paradossalmente i Sauditi sperano che tutti siano rigidi come te e che associno a loro questo torneo. E’ gente con il pensiero rigido come il tuo che fanno il gioco dei Sauditi. Quindi prima di venire a fare il moralista con gli altri guardati allo specchio.
Direi che puoi stare tranquillo.
E comunque condivido i tuoi sentimenti.
Spero che Alcaraz e Nadal si siano messi d’accordo perché provo imbarazzo per Nadal
Il 1°✓set lo ha giocato benissimo poi si disunito un po’.Ma alla fine l’ ha portata a casa contro uno come Nole che si vedeva benissimo che ci teneva tantissimo.
No no, non a caldo.
Lo penso fin dall’inizio.
Praticamente hai fatto un commento a caldo senza aver visto neppure un 15…
Ok, forse sono io che mi sbaglio. Alla fine, questi Sauditi fanno anche cose buone.
Ognuno é padrone del proprio pensiero e son tutti degni di rispetto.
Da parte mia son contento di veder giocare Jannik e non mi importa dove o se é soltanto un esibizione.
Ho visto una buona partita ed un Jannik che non vuole mai perdere… e questo mi piace.
Veder vincere il nostro campione contro Nole é sempre una soddisfazione, e mi godrò la finale, spero con Alcaraz perché lo spettacolo è assicurato.
Forza Jannik sempre e ovunque
O forse perchè volevano che arrivassero al tie break?!?!?!
Nole oltre che fresco era motivato a riscattarsi dopo l’incontro di domenica scorsa in cui, lo ricordiamo, Jannik non gli aveva concesso nemmeno una palla break. E lo stesso era accaduto in Australia. Per Jannik ovviamente il quadro psicologico era diverso, non aveva bisogno della stessa intensità di quando gioca per un titolo o per un trofeo tipo la Davis oppure semplicemente per dei punti Atp e non da ultimo l’incontro di stasera non valeva nemmeno per la contabilità dei confronti diretti. Ne è venuto fuori un match più equilibrato che entrambi potevano portare a casa
Nel terzo set se le sono date di santa ragione…a prescindere dal discutibile contesto. E ha vinto Jannik…come sempre.
Non sono 8 doppi falli che possono rendere brutta una partita che non è stata decisa da nessuno di quei doppi falli. Sinner non è stato affatto confuso: semplicemente dal secondo set era già stanco, e ha avuto momenti di poca lucidità, aumentati nel vedersi un grande Djokovic quando dopo il primo set si aspettava un Djokovic gestibile.
La partita a mio modo di vedere è stata di grande livello, ed entrambi i tennisti hanno fatto grandissimi colpi, non solo a chiusura di scambi, ma anche durante gli scambi.
Decisamente lo scopo del torneo non è parlare della partita ma dire “ma che bravi questi arabi ad organizzare eventi sportivi”. E qui non ho letto nessuno che dicesse una cosa del genere.
Sono rassegnato a po’ con l’accento, ma ho con l’accento non l’avevo mai visto.
E’ un grande complotto sotto forma di racchetta. Ma meno male che ci sei tu che hai capito tutto, grazie di averci illuminato.
per ora matches piuttosto credibili .. ma questo accoppiamento (voluto e pianificato) ispanico odora di farsa .. proprio curioso di capire come farà carlito a farla sembrare una partita
Djokovic sarà pericoloso anche nel 2025 e comunque tra i primi in classifica anche giocando poco
Una, molto semplice. Che tutto è apparecchiato per avere due finali: Djokovic Vs Nadal, e Alcaraz Vs Sinner.
E vedrai come i due grandi campioni uscenti si sperticheranno di lodi nei confronti dei loro eredi.
E poi, due parole sul paese ospitante…
Una cosa vomitevole.
Almeno per me.
Poi ognuno ha i suoi gusti in fatto sport e politica…
Giuseppespartano un uomo un perché. Mai un commento, solo pollici.
Il tennis di Sinner parte tutto dalla testa,deve sempre essere concentrato su ogni punto non a caso oggi dopo il primo set ha un pó allentato la concentrazione ed è stato molto falloso al servizio,con i 2 fondamentali e soprattutto tantissima superficialità con le variazioni e discese a rete
Sinner troppi doppi falli, forse perché il rimbalzo alto della palla lo ha convinto a tirare spesso seconde senza effetto, mentre lui è abituato a usare quelle ad effetto.
Ho intravisto qualche increspatura mentale in Sinner nelle palle break del terzo set.
Impressionante invece come Djokovic riuscisse a rispondere a prime molto angolate di Sinner anche a fine terzo set. Per fortuna a fine terzo set era stanco anche Djokovic, mentre Sinner era già stanco nel secondo set: avrà pesato la partita di ieri? E domani sarà ancora più stanco- Speriamo anche Alcaraz arrivi al terzo set, stancandosi.
Alla fine Sinner ha vinto di testa, superando le increspature di cui sopra: ha prevalso ancora una volta il suo rifiuto di perdere.
Sabato la finale
Non ho visto una bella partita anzi il contrario, hò visto un Sinner confuso e falloso con 8 doppi falli e poche prime, ha vinto chi ha sbagliato meno…Unica cosa positiva che vediamo da un pò di tempo un Sinner che comunque vince anche giocando male
si non mi riferivo a te ma parlavo in generale. cmq si, la stanno prendendo seriamente ma sempre una esibizione è
Ma chi ha detto che un torneo come questo sia meno sentito dagli atleti di un 1000, ad esempio?? Il montepremi è altissimo, gli spalti sono pieni, ci sono alcuni tra i più grandi giocatori del mondo, un ritorno di immagine importante in un Paese nuovo… solo perché non c’è il timbro ATP??
Io non credo che i giocatori ragionino come voi.
mah!
Jannik sempre sul pezzo e Djokovic battagliero come sempre.
Per essere un’esibizione é stata una bella partita.
Domani sotto con la finale e vinca il migliore : Sinner
Signori teniamo presente ( e lo devo fare pure io) che cmq Sinner non è un robot.. Ci sta che delle volte non giochi al meglio, che sia nervoso,stanco,scarico. E poi, spesso, dimentichiamo che esistono pure gli avversari e che avversari e ci sono pure le giornate storte. Detto questo anche oggi ha vinto e sono contento.
Se pensi che si possa fare una cosa senza fare anche l’altra, vuol dire che lo scopo del torneo è raggiunto.
Addirittura? Tu che differenze hai notato rispetto alla partita di 4 giorni fa?
Ciao, sinceramente io non mi sono mai espresso su questo torneo, anzi. Lo sto guardando come se fosse un torneo atp, ben sapendo che si tratta solo di una esibizione. Tuttavia, l’impegno che hanno profuso oggi questi due e pure Medvedev ieri fanno capire che i protagonisti la stanno prendendo abbastanza seriamente
Partita vera, no…tanti ma tanti errori. Doppi falli, break e controbreak continui non li vedi a questi livelli, tra i top, sul cemento, nei match veri. Ottimo allenamento. Niente di più.
Mi sembra di aver sentito qualche fischio ma non si è capito a chi era destinato. Forse il pubblico era più dalla parte del serbo?
Sei forte Nole, molto forte.
Ma adesso c’è un nuovo sceriffo in città!
Leggo analisi tecniche, grida di giubilo, euforia, sollievo…
Rimango sinceramente di stucco.
Il wrestling è molto più imprevibile di questa poltiglia inguardabile.
L ha fottuto un altra volta
Alla fine Sinner ha vinto meritatamente. Posso dire che non mi è sembrata per niente una partita di esibizione. I due hanno lottato strenuamente e il pubblico arabo, sia pure poco informato sul tennis, alla fine ha applaudito calorosamente. Bella partita enzo
Perché non chiedi a Djokovic se ci teneva o no
Ti capisco ed hai ragione. Ma qua si commenta il tennis dei nostri beniamini, non il torneo. Almeno penso….
Mi è venuta in mente un’altra possibilità di interpretazione. Jannik ieri ha giocato una partita si rapida, ma per l’intensità incredibile che ha sviluppato durante tutto l’incontro. Nole invece iniziava oggi e forse era più fresco nervosamente. Alla fine poi ha vinto Jannik, ma poteva chiudere i giochi molto prima. Questi squilibri nel tabellone non fanno parte del tennis, a parte colpi di fortuna quali un ritiro di un avversario in uno dei turni che dovresti giocare. Sarà pure molto più giovane di Nole, ma ha sempre dovuto giocare una partita semplice nel punteggio, ma estrema nella prestazione fisico-mentale. Per spazzare via dal campo Medevedev devi comunque produrre un grande sforzo, che lui è capace di fare, ma qualche scoria può rimanere.
@ LunaDiamante (#4235668)
Gioca tu che sei un fenomeno…a chiacchiere però… considerando che per te Sinner è un pollo, poi…
CASSSAAAAAAA
E oggi c’era tanta gente,pubblico numeroso.
Personalmente, non ricordo un Sinner così nervoso, anche nei momenti importanti e nei punti decisivi. Può darsi sia stanchezza fisica e ancora più mentale
Fenomeno assoluto
Come no.
Sabato
Partita bellissima e molto combattuta, vinta meritatamente dal nostro campione!
Una cosa mi ha colpito: anche oggi nessun pugnetto e devo dire che ci guadagna in eleganza e classe!
Djokovic a oltre 37 anni che gioca questa partita è incredibile!!
Campione immenso.
Grande Jannik.
Altro che esibizione! Se le sono suonate di santa ragione!
Bravissimo Jannik. Manco nelle esibizioni vuoi perdere. Sei il più forte!
Arabi…ora andate a…dormire.
Altro che esibizione, un match vero.
Fatta!! Bravo! Ma che partita! Alti e bassi da parte di entrambi, partita davvero molto sentita! Ci godremo un’altra finale con Sinner protagonista, sia pure non in un torneo ufficiale
ma cosa vuoi incrociare! lo avete capito o no che è una esibizione?
tra l’altro fino all’altro giorno non facevate che spalare m. su questo torneo
Tutti contenti e gli Arabi assisteranno all’ultimo Djokovic -Nadal.
Evvai campione cui hanno tolto il sorriso
Fenomenale il nostro predestinato
che je voi dì? tra i match dell’anno, e domani ne giocherà un altro
Questo match verrà ricordato (semmai lo sarà) per i tanti break veramente inusuali per un match maschile di campioni di vertice…
Vai Jannik, l’ ultimo sforzo,forza.
Sinner alterna qualche errore a giocate disumane. Solo perchè Nole è il miglior difensore della storia è riuscito a recuperare palle impossibili, poi però ha la lingua di fuori.
È vero, c’è poca lucidità da parte di entrambi, forse a causa di stanchezza sia fisica sia nervosa. Speriamo che ora Sinner la chiuda, forza!!
@ Az67 (#4235657)
Ti dirò che anche a me è venuta in mente questa opzione. Andiamo al terzo e poi giochiamocela lì. Sembra davvero che giochino ad allungare la partita. Ok, ci terranno pure a vincere, ma mi pare molto meno che in incontri ufficiali, o tutti gli errori sulle palle break non li avremmo visti.
Comunque vada a finire,partita incredibile!
Ora Sinner servirà per il match, incrociamo le dita, perché ci sono stati tanti inaspettati capovolgimenti
Questa partita sta diventando il festival delle occasioni sprecate. Perchè fare quelle palle corte quando era più semplice tirare a colpo sicuro? Mi sembra che tatticamente gli schemi siano del tutto saltati e stiano giocando punto a punto.
Ma alla possibilità che gli abbiano ‘chiesto’ di arrivare al terzo set, non ci ha pensato nessuno???? Via….
Sinner il pollo…e ancora un break…
Sinner in confusione totale.