Six Kings Slam: I risultati delle Semifinali. Sinner in finale. Ora sfiderà Carlos Alcaraz che ha sconfitto Nadal in due set
Carlos Alcaraz continua la sua avventura in Arabia Saudita con una nuova vittoria di prestigio. Il numero due del mondo ha superato Rafa Nadal con il punteggio di 6-3, 6-3 in un’ora e 20 minuti di gioco, nella semifinale della Six Kings Slam 2024.
Nonostante si trattasse di un’esibizione, l’attesa per questo confronto tutto spagnolo era altissima. La famiglia di Nadal era presente, consapevole che questi potrebbero essere tra gli ultimi match della carriera del campione maiorchino.
Alcaraz ha dominato fin dall’inizio, vincendo i primi otto punti dell’incontro. Il suo potente diritto ha brillato sul campo, senza timore nei lunghi scambi contro un avversario che aumentava progressivamente la pressione. Nonostante la resistenza di Nadal, che ha mostrato colpi di grande classe, Alcaraz è riuscito a conquistare il primo set.
Nel secondo parziale, il murciano ha accelerato ulteriormente il ritmo. Nadal ha cercato di rispondere, ma non è stato sufficiente per fermare un Alcaraz in buona forma. Né i vincenti fulminanti né le risposte profonde di Rafa sono riusciti a scalfire la solidità del giovane spagnolo.
La partita si è conclusa con un abbraccio simbolico tra i due campioni alla rete, a testimonianza del rispetto reciproco che va oltre la competizione.
Questo match ha evidenziato due aspetti importanti: da un lato, la crescente maturità e forza di Alcaraz, sempre più dominante; dall’altro, ha mostrato che Nadal, nonostante si avvicini al termine della sua carriera, possiede ancora un tennis solido e di alto livello.
Con questa vittoria, Alcaraz si è guadagnato l’accesso alla finale della Six Kings Slam, dove affronterà Jannik Sinner in quello che si preannuncia come un duello al vertice del tennis mondiale.
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Semifinali
18:30 Djokovic N. 🇷🇸 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Alcaraz C. 🇪🇸 – Nadal R. 🇪🇸
ESIBIZIONE Six Kings Slam 🇸🇦 (Arabia Saudita), cemento (al coperto) – Quarti di Finale
18:30 Medvedev D. 🇷🇺 – Sinner J. 🇮🇹
20:00 Rune H. 🇩🇰 – Alcaraz C. 🇪🇸
Partecipanti:
• Rafael Nadal
• Novak Djokovic
• Carlos Alcaraz
• Jannik Sinner
• Daniil Medvedev
• Holger Rune
Formato del torneo:
L’evento si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, con tre giorni di competizione e uno di riposo tra semifinali e finale. Il formato prevede l’eliminazione diretta, con due quarti di finale, due semifinali, la finale e l’incontro per il terzo e quarto posto. Djokovic e Nadal accedono direttamente alle semifinali.
Calendario:
• Giovedì 17 ottobre (Semifinali):
18:30 – Djokovic vs Sinner
A seguire – Nadal vs Alcaraz
• Sabato 19 ottobre:
17:30 – Finale 3°/4° posto
A seguire – Finale
Montepremi:
Uno degli aspetti più attraenti di questa esibizione è senza dubbio il montepremi record nella storia del tennis: il vincitore si aggiudicherà 6 milioni di dollari. Tutti i partecipanti riceveranno 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione. Essendo un torneo di esibizione non ufficiale, non verranno assegnati punti per il ranking ATP.
TAG: Six Kings Slam
.
Pazzesco questo game!! Davvero inaspettato!!Tutto da rifare per Sinner
Ne ha fatte di pirlate Jannick in questa partita, in questo game poi…
Mancanza di carica agonistica,non importa chi vincerà oggi ma se metti 2 giocatori che non sono esibizionisti in un contesto del genere dove a parte i soldi (e loro non ne hanno bisogno)c’è l’alto rischio di vedere un match del genere:discontinuo,pieno di ingenuità ed errori
Io sono stupito da tanta discontinuità da parte di tutti e due. Cose bellissime e bruttissime in alternanza. Mi sa che se Atene (Nole) piange (dolore al braccio) anche Sparta (Sinner) non stia proprio ridendo. Sono un po’ deluso, o meglio sorpreso, dal loro rendimento. Magari saranno tutti e due con il serbatoio che comincia ad andare verso il rosso. Intendo ovviamente a livello di concentrazione. Sono umani, dopo tutto, anche se non sempre lo dimostrano.
Che partitona ! Altro che esibizione, ci stanno mettendo l’anima.
Sono due tipetti competitivi…. Anche in esibizione. E non credo che pensino all’assegno per il finalista o robe del genere. Per loro fa poco differenza 3 o 4 milioni….
All’USO dell’anno prossimo.
Con tutti questi break sembra un match Wta…
Palle break per Sinner, speriamo…
di sinner-djokovic in live su supertennis poi non ne capiteranno mai più
Sinner mostruoso ora
Non si stanno risparmiando per niente! Quasi quasi si stanno impegnando di più rispetto alla finale di Shangai…
Il terzo set è da finale slam.
match bellissimo comunque, a nessuno frega di dove si stia giocando, il mondo è pieno di paradossi d’altronde
Il Djoker non molla!! Che risposta!
Che angolo che ha trovato Sinner!!
Mamma che lungo linea di Sinner!! Dai, forza!!
Tira due pallate e riposati jannik , a meno che tu voglia far bottino e allora dai fondo a tutto
Djokovich sta giocando molto meglio, maledizione! Forza Sinner!!
Io lo davo perdente facile invece Djokovic sta dimostrando di essere ancora in forma e forte.
Forza Jannik…..
A me va bene
incredibile come Sinner nei punti interlocutori non sbaglia praticamente mai mentre sulle palle break commette dei strafalcioni impressionanti! È tensione o no visto che tutti dicono sia uno freddo..altrimenti da cosa dipende?
Si vede che Nole non la vuol perdere da quanto si concentra prima di battere. Sta molto attento. Arrivato a questo punto, ci tiene.
ma dai qui è sinner che ha sbagliato l’impossibile
game regalato, sta facendo un infinita di errori Sinner
Pazzesco Djokovic, non si arrende MAI!
il solito Djokovic che quando è in difficoltà inventa infortuni per destabilizzare l’avversario.
cosa non si fa per vincere il 25esimo slam.
ah no, è solo una esibizione
È proprio da lui,amplifica tutto al massimo,come se vuole trovare una scusa per cui sta giocando male
Comunmi manda in bestia queste sceneggiate di Sinner:queste facce,sofferenti,quando subisce un punto o sbaglia si tocca il ginocchio,fa finta di barcollare,che poi quando fa così si distacca completamente dalla partita sbagliando a tutto spiano e sprecando l’inverosimile,purtroppo lo sta facendo anche qui nonostante lo stanno pagando 1.5 milione
@ antoniov (#4235597)
Anch’io, questo sito è molto lento stasera, non carica bene le pagine come al solito.
@ Fognopolov (#4235608)
E chi lo sa? In ogni caso è poco paziente e fa scelte a tratti molto strane, lui di solito così accurato nello scegliere il colpo più adatto ad una data situazione di gioco. Nole sta giocando piuttosto bene in alcuni momenti e Jannik in contrappunto in altri gioca stranamente male. Poi essendo di solito indecifrabile negli atteggiamenti è difficile capire se abbia qualche problemino fisico o meno. Non è certo da lui mettersi a fare televisione del dolore.
@ Alvuns (#4235605)
Non cominciate a campare scuse solo perchè non sta più dominando. 60 63 anche se contro uno mezzo infortunato. 62 oggi. Adesso siccome Novak è salito di livello e stanno cominciando a giocare alla pari cominciate a frignare. Che se c’è qualcuno che non gliene importa molto è quello di 37 anni con 20 slam più del rosso.
Abbiate un pò di decenza e di rispetto
il solito sceneggiatore del serbo, si toccava la spalla e ha iniziato a giocare meglio. Non vedo l’ora che sto pagliaccio smetta di calcare i campi da tennis.
hai capito djokovici redivivo
deve essere proprio impossibile sistemare sto punteggio ..
Partita giudicabile ma fino ad un certo punto. Giocano solo per soldi. Perdere o vincere é solo un tema economico, non di prestigio. Nel conteggio degli H2H queste gare hanno valore ari a 0
Non si sarà mica infortunato Jannik?
Nole cmq clamoroso.. Corre recupera tira goniometri..biologicamente ha 10 anni in meno
Djokovic brekka un Sinner molto poco attento e poi conferma il
Mi sembra che sia palese che a Sinner di questo torneo non importi una mazza. Tira a tutta cercando vincenti, a volte gli va bene, a volte no. In ogni caso non gioisce mai per il punto. Sta provando qualche servizio diverso e soluzioni difficili giusto per il gusto di farle.
Boh, partita che è diventata davvero strana. Fanno e disfano entrambi a livello partita wta. Mi sa chw nessuno dei due stia tanto bene, oggi.
Mettendo assieme quelli fatti nel tie-break adesso gli errori sono un po’ troppi per i suoi standard. E’ insolito vederlo così disattento, pare quasi un calo di tensione agonistica. Oddio, sarebbe pure comprensibile dopo una stagione così intensa al vertice quale quella che ha giocato. In ogni caso deve servire meglio di come abbia fatto nel secondo set. Uno dei problemi è nato da questo.
Questo 7 a 0 sul tiebreak è più di una sorpresa. Spero che jannik abbia volutamente abbassato la concentrazione perché da chi ha dominato i tiebreak tutto l’anno perderne uno così da specie
7 a 0 for the old alien
Il match io lo sto seguendo su Supertennis (canale 64 TV digitale terrestre).
Per te non è possibile?
Qui sono 2 le cose:o Sinner si è paralizzato dalla tensione ed ha subito Djokovic psicologicamente,non si può giocare un tie-brek così osceno,neanche Berrettini ieri,oppure ha qualche serio problema fisico,non gli partivano più i colpi ed ha completamente perso lucidità
Siamo rimasti un po’ tutti senza parole. Bah…
Certo perdere il tie break 7-0 dal ‘vecchietto’ Djokovic fa una certa impressione…
Poco comprensibile questo tie break giocato così male da Sinner, non è proprio da lui. Vediamo l’ultimo set, speriamo tanto che non ci sia nulla di ché, ma solo un passaggio a vuoto
Crollo di Sinner al tie break, ora 0-6….
Lo inviteranno alla esibizione “6 King Pump Refueling” …a chi è più veloce a fare il pieno… sperando che, in questi anni, abbia perso la garra! 😆 ( poi, Don Budge fathers, volevo ringraziarti per il suggerimento, credo per la finale di Shanghai, di colazione con focacce e varie .Fatto con successo!)
O forse semplicemente è stanco e scarico
Ma solo io ho problemi a navigare nel sito oggi? E’ molto lento
@ Adrien Ouilecoup (#4235576)
Loro non fanno parte del mondo moderno, sono fermi ai tempi di Maometto e seguono la Sharia. Inutile scandalizzarsi enzo
Chissà se han tagliato qualche testa (si scherza, eh? ma non troppo….) anche nello staff della produzione televisiva.
Hai ragione sul rispetto sui due spagnoli… ma come sempre sei ipocrita
Visto come tira su, Sinner potrebbe fare anche una gara di rutti coi boscaioli americani pieni di birra e coca cola.
vabe se aggiunge anche sti kick
@ Atom (#4235572)
Infatti lo vedo molto triste.
E’ sempre lui…il maestro federale..avvocato giurista…gran farabutt..lupmann…etc etc
Ma quanto è serio Sonner,mi piacerebbe vederlo più sorridente.
Non credo sia il caso di sprecare commenti per un torneo sovvenzionato da una delle dittature più feroci del mondo odierno.
C’è da dire che sti arabi gli dici che c’è qualcosa che non va bene e correggono subito, la telecamera oggi è decente
Non allungano alla morte, magari ha sentito appena pizzicare la schiena e ha mollato. E nole si è distratto e ha perso il punto. Qui non rischiano niente.
Sta girato di scatole. È come se stesse dicendo ma che ci faccio qui!?
Jannik non sorride mai , mai , mai
non ti piace supertennis?
Si sta annoiando e allora si inventa doppi falli per ravvivare
E perchè non sul digitale 64? a parte Sky. Comunque, de gustibus..
Su supertennis dicono che Sinner forse ha qualche problema fisico,in effetti lo vedo abbastanza strano nel secondo set,un pó più rigido nei colpi e al servizio ed anche ieri parlavano che si era fatto portare qualcosa,comunque adesso si vede un ottimo Djokovic,sarebbe stato bello vederlo in finale a Shanghai per tutta la partita
Sei l’unico a dire che avevi visto bene
Su un canale youtube in lingua araba è possibile vedere la partita!
vero
A ridaglie trollo’
Alarm! Alarm! Nel terzo game Jannik è rimasto fermo, senza reattività di spostamento su un dritto di Novak, finito fortunatamente fuori. Problemini?
Ripeto, l’unico rivale di Jannik come atleta mondiale dell’anno è Pogacar. Nato a un 200 km di distanza da lui. si vede che c’è l’aria buona. Se la potrebbero giocare in uno slalom gigante.
@ Nicola (#4235553)
Ci sei o ci fai? Spero per te la seconda opzione
Secondo me andrà in analisi per il trauma di aver concesso una palla break dopo 2 partite e mezza.
Sinner è scuro in volto già da ieri( più del solito in questo periodo) e non vorrei che sapesse qualcosa che noi non sappiamo! Spero di no. E oggi mi sa che ha pure qualche problema fisico..di questo sono sicuro.
@ Nicola (#4235553)
Troll hunter dove sei? Qui c’è pane per i tuoi denti ahahah
era da Malaga che Djokovic non aveva una palla break contro Sinner (anzi allora erano state tre di fila)
Clicca qui per visualizzarlo.
Dicevo bene,Nole si è svegliato e Sinner si è come spaventato,lo si è proprio visto dopo che ha subito la palla break uno sguardo di terrore che non lo si vedeva da tempo e adesso è in netta difficoltà negli scambi
Il tifo neutrale va sempre sul vecchio leone. Ricordo Connors, antipatico come pochi, quanto ne riscuoteva negli exploit a fine carriera. Non c’è niente di personale contro Sinner.
Stasera la replica di ieri sera ci sarà ancora.E Djokovic farà fatica a racimolare qualche game.
Questa è tutta fuorché un’ esibizione perché per ogni partita vinta scattano i milioni in più.
Perciò è meglio di una partita atp che ti dà 500/1000.
Hanno risolto ottimamente l’inquadratura della telecamera e si vede anche molto meglio la pallina.
Il prossimo anno a Jan le esibizioni gliele fan giocare da solo. Lui contro se stesso che corre di qua e di là nel campo …
Jannik è fantastico…un primo set spaventoso…
Mah ho seri dubbi che con questa aria che tira…, al Benzinaio non lo invitano più per fare esibizioni….
Dimmi che la stai seguendo dal LIVESCORE..
Sennò non si spiega 😉
Sul 3-0 ha giocato 2 o 3 back tanto per vedere l’effetto che fa. Sta usando queste partite anche per qualche esperimento. Poi dallo 0-30 sul servizio ha riattaccato la spina.
Che vuoi fare…tutti profondi conoscitori di Jannik
Risposta al set point incredibile!
Ottime riprese, ottimo Sinner.
Tra l’altro 26 minuti questo primo set, come con Medvedev. Jannik è sempre molto metodico 🙂
Questo campo si adatta particolarmente bene alla seconda di servizio di Sinner perché Sinner come strategia ha una seconda non veloce ma piena di effetto, fatta per rimbalzare alta, e in questo campo i ribalzi alti sono accentuati.
Questo piccolo particolare è il motivo per il quale mi sento di dire che un eventuale Sinner Alcaraz vedrà Sinner decisamente favorito. Infatti Alcaraz passa da una situazione in cui negli altri tornei attaccava la seconda di Sinner a una situazione in questo torneo dove difficilmente trarrà beneficio dalla seconda di Sinner. E questo da solo fa una grandissima differenza.
Direi, non volendogliela tirare, che Sinner in questo momento sembra avere 6 milioni di ragioni per dire grazie a chi ha progettato e realizzato questo campo.
…
Dicevi ?
Come no?
Ma va Jannik sta giochicchiando