Swiatek annuncia il nuovo coach: Wim Fissette
Iga Świątek ha svelato il suo nuovo coach: Wim Fissette. È un allenatore di grande esperienza, ha guidato tra le altre Kim Clijsters quando rientrò nel 2009 dopo la maternità, Sabine Lisiki, Victoria Azarenza, Simona Halep, Angelique Kerber e Naomi Osaka. Nel post social con quale la polacca annuncia l’ingaggio dell’allenatore belga, Iga conferma anche la propria presenza alle WTA Finals (vista la lunga assenza dai tornei, qualcuno metteva addirittura in dubbio la sua presenza a Riyadh).
“Sto preparando le Finals ma come sapete la mia prospettiva è sempre di lungo termine” scrive Swiatek nel post. “Ho sempre pensato che la mia carriera sia una maratona, non uno sprint, e continuo a lavorare con quest’approccio. Sono molto emozionata per questo nuovo inizio con Wim, ha una grande attitudine, visione ed esperienza al massimo livello nel tennis. È sempre cruciale conoscersi il meglio possibile, siamo partiti molto bene e non vedo l’ora di tornare in torneo insieme a lui”.
Some news ⤵️ pic.twitter.com/mqnctA4OJP
— Iga Świątek (@iga_swiatek) October 17, 2024
La n.1 del mondo aveva annunciato a sorpresa lo scorso 4 ottobre la separazione da Tomasz Wiktorowski, coach che l’aveva seguita negli ultimi tre anni, ricchi di successi soprattutto sulla terra battuta. Chissà che insieme a Fissette la polacca non voglia provare a cambiare qualcosa nel suo tennis, in modo da diventare ancor più competitiva sui campi veloci.
Iga è ferma dalla sconfitta patita da Pegula nei quarti di US Open. Parlando di “fatica”, la 23enne di Varsavia ha scelto di saltare totalmente la trasferta asiatica, una decisione significativa per lei ma anche per il tour WTA, essendo la polacca la n.1 del mondo e visto il peso specifico dei tornei in Cina a livello di contratti e prize money. Un’assenza che l’altro ha permesso ad Aryna Sabalenka di avvicinarsi pericolosamente in classifica: la bielorussa è dietro a Switaek di soli 69 punti.
Marco Mazzoni
TAG: Cambio di Coach, Iga Swiatek, Marco Mazzoni, Wim Fissette
7 commenti
L’avevo detto due settimane fa’……era automatico quasi…..
@ Gaz (#4235219)
Quoto assolutamente. Sempre W la Iga
Come volevasi dimostrare, lo avrebbe dovuto fare molto prima. Era palese che il problema era quello. Wim è un mercenario, non so sara’ quello giusto per iga, ma qualcosa di differente doveva fare.
@ Taxi Driver (#4235172)
Mica è un robot che se non vince un paio di tornei è crisi.
Non è assolutamente in crisi,a parte la sconfitta inaspettata a Wimbledon, contro pur sempre una Putintseva al suo best,ha poi ottenuto due semifinali ed un quarto nei pochi tornei giocati, perdendo da Sabalenka, Pegula e Zheng,non tizio Caio e …..
Se per te questa e crisi? parola forte.
Te le accenno io le vincitrici slam in crisi,se vuoi.
Sono mesi che sta in crisi.
Da dopo la vittoria con Jas a Parigi.
Con Rybakina fuori, per la nostra bambolina bella si aprono interessanti prospettive in Arabia
Curioso di vedere se Fissette riuscirà a sottostare alle regole imposte dalla Abramowicz,
speriamo fallisca anche stavolta
Ma porca miseria lo voleva la mamma di Rune!