Sinner domina Medvedev al “Six Kings Slam”
Senza storia la prima partita della ricchissima e molto discussa esibizione “Six Kings Slam” in corso in Arabia Saudita. Il n.1 del mondo Jannik Sinner ha battuto nettamente il russo Daniil Medvedev, come indica nettamente lo score di 6-0 6-3. Modesto anche lo spettacolo, troppo superiore il recente vincitore del Masters 1000 di Shanghai, che proprio nel torneo asiatico aveva impattato a 7 il bilancio degli head to head (in match ufficiali) contro il moscovita. Sinner è stato più efficace in ogni aspetto: intensità, colpi vincenti e servizio. Sinner in semifinale giocherà contro Novak Djokovic.
Medvedev è stato annichilito nel primo set, non ha ricavato niente in risposta e nemmeno ha servito bene, crollando sotto 5-0 sotto i colpi potenti e precisi di un Sinner implacabile. Con i suoi primi bei punti del match, il russo nel sesto game è riuscito a ribaltare lo score, da 30-0 a 30-40, ma Jannik ha servito bene e annullato la palla break, chiudendo il set con il “bagel”.
Nel secondo set Medvedev è partito con più intensità, ma è costretto a salvare palle break in ogni suo turno di battuta, mentre Sinner veleggia sicuro senza alcun problema. Sul 2 pari Daniil è di nuovo in crisi al servizio, si ritrova sotto 30-40 e concede il break all’italiano con un doppio fallo. Jannik continua la partita impeccabile, pochissimi errori e molti scambi intensi, consolida il vantaggio sul 4-2. Sul 4-3 Sinner ha il primo passaggio a vuoto del match, con tre errori affronta tre palle break sullo 0-40. Nel momento del pericolo, il n.1 sale in cattedra: annulla tutte le chance, regalando al pubblico anche una smorzata bellissima. Medvedev spreca anche una quarta palla break, arrivando male sotto rete e scaraventando malamente la racchetta a terra. Sinner non cede, vince anche il game più complicato dell’incontro per il 5-3. Medvedev furibondo non riesce nemmeno a spaccare la racchetta nonostante le ripetute botte sul terreno (niente oggi gli riesce!?!), mentre col rovescio Sinner disegna il campo, colpi imprendibili. Jannik chiude l’incontro al secondo match point, 6-3. Una partita mai in discussione, complessivamente deludente a livello di spettacolo, ma che conferma la forma splendida del n.1.
Mario Cecchi
TAG: Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Six Kings Slam
Si : la World Team Cup a Dusseldorf era li a dimostrarlo
Medvedev con problemi alla spalla non avrebbe giocato se non per 1,5 milioni di ragioni.
Si : la World Team Cup a Dusseldorf era li a dimostrarlo
Anche qui c’è gente che va su una Ferrari o su qualcuna delle sue Ferrari, tu credi che tutti gli Arabi siano ricchi sfondati ?
Secondo me solo gli imprenditori arabi, poi fai tu …
nn chiamate esibizioni partite che regalano tanti sghei..
.. nn ho visto tanti sorrisi, piuttosto avete mai visto un giocatore così frustrato in un’esibizione?
S’è visto poco in TV della partita ! Ripresa troppo dall’alto, palla quasi invisibile ! I miliardari arabi avrebbero potuto organizzarsi meglio ! Sono dei dilettanti !
@ Giampi (#4234891)
Non l’ho capita, spiegati meglio
Medvedev è n. 5 del mondo e negli ultimi 2 Slam ha fatto semifinale e quarti di finale (oltre che finale agli AO). Se non trova Jannik o Carlos non perde facilmente, nonostante il problema alla spalla. Jannik ha fatto una prestazione irreale ed è davvero il tennista più forte del mondo, anzi dell’universo, essendo lui palesemente un alieno.
Esibizioni comprese (aveva partecipato anche a quella pre-Australian Open) se non erro Jannik è a 68 vittorie su 74 match disputati nel 2024, per una media del 91,9%…. niente malaccio, direi….
E se di match consecutivi ci aggiungiamo anche gli ultimi suoi 3 singolari del 2023 (quelli vinti in Davis a Malaga), con 71w su 77 match la percentuale sale al 92,2%!!!
Per essere più precisi, direi che può essere fermato soltanto da una decisione del CAS.
Aloha
Gli spalti non erano esattamente vuoti. Più che altro c’erano le donne arabe vestite tutte di nero e con la scarsa illuminazione non si vedevano, facendo sembrare tanti posti vuoti
La ripresa video era pessima. Qualunque regista di terza categoria avrebbe saputo fare meglio. Ma non li guardano in Arabia gli US Open? O qualunque altro torneo ATP o WTA trasmesso in TV?
a me il livello di sinner francamente ha spaventato in senso positivo. Questo è un cyborg
Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di fratelli..
Questi commenti dimostrano che avevano ragione gli antichi egizi che ritenevano il cervello una serpentina per raffreddare il sangue..e infatti conservavano gli organi interni e buttavano quella poltiglia biancastra..
@ Lele (#4234893)
E un bel giocatore . Ma quando ha vinto bercy e andato ben oltre quello che vale secondo me . Quella settimana ha dato il 1000 % , se guardate bene era perennemente in apnea .
Ho pensato la stessa cosa .
Riprese televisive da incapaci. Il regista probabilmente punta alla spettacolarità.Tiene sempre inquadrature ampie con campi larghi. Ma questa disciplina sportiva ha bisogno di un punto di ripresa più basso e più dinamico se vuoi una visuale migliore. Così succede il disastro quando affidi la regia a qualcuno che non conosce il tennis e che sicuramente non lo ama profondamente.
Questi commenti dimostrano che avevano ragione gli antichi egizi che ritenevano il cervello una serpentina per raffreddare il sangue..e infatti conservavano gli organi interni e buttavano quella poltiglia biancastra..
@ Racchetta (#4234812)
A me il 6 0 e dispiaciuto . Medvedev mi piace
@ Don Budge fathers (#4234839)
Ehi , non toccarmi il Sudafrica Challenger congolese potevi dire
Tipo Nemo in Matrix che i proiettili arrivavano alla moviola..e attenzione il campo è superveloce e Medvedev ha giocato bene e infatti l’altra partita è stata infarcita di errori da entrambe le parti..
@ Groucho (#4234760)
A me l’inglese di Carlos non sembra male. Ha un bell accento spagnolo ma se andiamo noi in TV cosa pensi che faremmo?
Jannik in versione salumiere “che faccio, lascio?” Ma secondo te…ogni giorno se ne legge una nuova…
Con tutti il rispetto, hanno invitato Rune che magari vincerà uno slam ma non l’ha mica vinto
Potevano tranquillamente invitare Zverev e chiunque altro nella top ten
Considerazione a margine di Alcaraz-Rune: se ritorno indietro a Rune che vince Bercy 2022, all’esaltazione assoluta del danese, e a quello che si scriveva su Sinner a fine della travagliata stagione 2022…
@ Don Budge fathers (#4234839)
Il regista non può fare le riprese che vuole. Ci sono delle donne a vedere il match, in Arabia Saudita le donne non possono nemmeno guidare la macchina, ci sono anche delle donne occidentali senza capo coperto, che sono nel palazzetto a guardare la partita e non possono essere inquadrate. Non e’ un caso che il pubblico e’ oscurato dalle luci. La mancanza di professionalità non c’entra niente.
È la prima esibizione che guardo.
Sapevo che erano partite in cui si faceva un po’ di accademia e i tennisti cercavano di tenere il match in equilibrio per dare più spettacolo.
Mi sembra che il benzinaio avesse invece idee diverse.
Sinner ha già randellato Medvedev, anche se mi pare sia il primo bagel… Però per quello che ricordo quando è successo il russo era stato molto più falloso.
La cosa incredibile di oggi è invece che Danilo ha giocato piuttosto bene… Semplicemente si è trovato di fronte un tennista praticamente ingiocabile.
Impressionante Jannik sia in fase offensiva, ma soprattutto in fase difensiva, sembrava praticamente impossibile fargli il punto.
Se fosse stato un torneo normale Medvedev non avrebbe nemmeno partecipato immagino con l’infortunio alla spalla, ma x 1.6 milioni di dollari pure sulla sedia a rotelle non si può non scendere in campo
Esatto, tra l’altro paghi qualcuno che fa le riprese in maniera decente e professionale…e non da challenger sudafricano….
@ Leftwing13 (#4234807)
Vogliamo anche considerare che Medvedev ha dichiarato da poco, che sono mesi che sta giocando con un importante dolore alla spalla? che gli condiziona molto il servizio. Questo spiegherebbe anche il suo notevole calo degli ultimi mesi.
1) per arrivare a 8 vincitori slam per colpa dei Fab3 devi chiamare Murray Thiem e Wavrinka…
2) era anche una corsia preferenziale per l’oramai esausto Nadal ..per incamerare 1,5 milioni in più.
Certo che ultimamente il cammino di Sinner nelle competizioni ufficiali o in questo torneo esibizione è ben più complesso rispetto a quello di Alcaraz: mentre Sinner deve scontrarsi contro Medvedev e Djocovich prima di arrivare in finale, lo spagnolo contro Rune e, soprattutto, contro Nadal, che non ha di certo la solidità di un tempo, né tanto meno quella del serbo. Insomma, Alcaraz è già proiettato in finale, mentre il nostro dovrà superare l’ostacolo Nole. Non mi sembra giusto.
@ Sudtyrol (#4234791)
E’ per far vedere lo sponsor. Del resto è una kermesse basata sul denaro, e quindi non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Però abbiamo avuto come regalo il vedere come gioca Jannik in forma, fiducia e senza pressioni di punti o di trofei da aggiungere alla sua bacheca. Semmai mi domando perchè invitare Rune, che per altro è nel suo annus horribilis. Ok, Rafa è stato un re del tennis, Medvedev anche ha vinto uno slam ed è stato numero 1, ma Rune? Perchè non Zverev a questo punto. Ha meritato molto di più per carriera risultati e ranking. Che possibilità aveva di competere? Infatti è uscito subito e ha fatto anche una marea di errori nel secondo set, giocando un tennis che si può solo definire stupido per uno per nulla in spolvero. Di peggio c’è stato solo l’inglese di Carlos, che è davvero agghiacciante.
E perché mai ? Con la faccenda clostebol non è stato tenero con Jannik a differenza di Nadal.
Onore a Nadal,agli altri no.
@ Leftwing13 (#4234807)
Nano … Tennisticamente parlando:dd. Stasera la metafora rende benissimo l’idea del divario che si è palesato tra i due
@ Antonio amato (#4234765)
Sono professionisti e giocano per guadagnare il più possile. Questi atleti hanno un concetto dello sport diverso dagli altri, per loro il tennis è lavoro enzo
Ormai Jannik sa solo vincere !!!
E questa è una dura verità per chi non lo sopporta !!!
Oggi si è visto come gioca Jannik quando è sciolto e privo di particolari preoccupazioni. Semplicemente sontuoso e dominante. E di certo ha ancora margini di miglioramento. Ha dato bagel al n.5 del mondo…Non vedo l’ora di vederlo in azione domani con il Djoker, sarà senz’altro un’altra partita, più combattuta, ma se si esprimerà con questa determinazione e naturalezza, ci saranno scintille!! Nel senso che il serbo vedrà le stelle…
Manca la cultura sportiva di base, quella per cui fai il tifo per un giocatore o un team ma rispetti l’avversario. In questo forum di utenti che si ritengono spesso superiori ai tifosi di altri sport, ce ne sono una minoranza che la posseggono.
Ma poi sono anche dei mezzi barboni perché a quel punto spendi ancora due sghei e invitare 8 e fai i quarti per tutti..
Era una sfida al 100%, ci sono in palio tanti tanti soldi… di solito nelle esibizioni il cachet è fisso (e molto più basso), qui ogni partita vale un milione di dollari almeno in più… a partire da uno e mezzo!
Di pure al tuo amico: No
Capisco il tifo e anch’io impazzisco per Sinner, però trovo inappropriati quei toni parlando di uno dei migliori giocatori del circuito.
Vero: c’era uno sbadiglio da vendicare, ma a quello ha provveduto Jannik, mostrando a Medvedev tutta la sua superiorità.
Però credo che nei prossimi anni Medvedev non perderà sempre contro Sinner e, quando vincerà, cosa dirai: che Sinner ha perso contro un orsetto russo, nano isterico? Poi, nano a uno che è alto quasi due metri non si può proprio sentire.
@ Sudtyrol (#4234791)
Guarda ci ho pensato, ma credo che queste orribili riprese, siano una scelta voluta, non vogliono riprese che possano coinvolgere anche minimamente il pubblico, non vogliono inquadrare le donne presenti. Quelle che sono lì perche’ appartenenti ad una casta privilegiata, non devono comunque vedersi o devono essere inquadrate il meno possibile. Il pubblico e’ completamente oscurato anche dalle luci scure e in più avranno avuto specifiche direttive anche per le inquadrature. Tutto fatto apposta secondo me.
sei ad un passo dal dire che la ragione risiede dove stanno i soldi. pensaci su, confido nel fatto che riuscirai ad identificare un vizietto di forma nel tuo procedimento argomentativo
Secondo te Sinner avrebbe accettato di partecipare a questa esibizione se fosse capitata a ridosso del 1000 di Roma o la settimana prima delle Finals?Le priorità sono altre per lui
Scusate ma come si fa a spendere miliardi e miliardi di soldi e avere delle riprese di m… che neanche in un torneo amatoriale ci sono…
Imperatore Jannik ci ha fatto vedere uno spoiler del 2025.
Irreale quasi.
Questo può essere fermato solo dal CAS!
Pessimi Medvedev. Pessime le riprese. I Sauditi ne devono ancora mangiare di panini…..ma come fanno a non accorgersene. Regia dilettantesca, a voler essere gentili.
Riprese televisive scandalose. detto ciò il povero russo non sa davvero che pesci prendere contro il monaco rosso. Ormai è stato completamente neutralizzato. In ogni caso non c’è niente di più noioso delle esibizioni, davvero inguardabili. Visto che è solo per i soldi e per gli sponsor, sarebbero da far giocare a porte chiuse, senza pubblico,solo via cavo. sarebbe l’unica cosa interessante
Questo torneo entra negli H2H?
Chiedo per un amico
noooo davvero l’inquadratura è proprio penosa. Ma come non se ne rendono conto. Veramente non ti viene voglia di vedere il torneo. Io trovo difficoltà anche a vedere la pallina. Mah!!! qualche soldino spendetelo pure per altro….
Che brutta ripresa dalle telecamere . Invoglia a cambiare canale
Non sapevo che il sinonimo di sei milioni di euro fosse buffonata! Vorrei tanto essere uno di quei sei buffoni
@ Antonio amato (#4234765)
Loro stavano sui cammelli l altro ieri, i tuoi genitori o nonni dove stavano l altro ieri? Su una fiat forse… Loro oggi vanno su una ferrari e tu probabilmente continui con la panda
@ Pier84 (#4234761)
Ma perfavore…ma dovrebbero esserci molti, ma molti più spettatori.. che tristezza.
VERISSIMO…….a braccio sciolto ancora più netto il divario
RIRIPETO Jannik per me e’ lontano dall’ esprimere il suo potenziale
Odio le telecamere basse,ma qui l’altezza è proprio esagerata a tal punto che è difficile indovinare l’altezza dei rimbalzi,e che ambiente triste,lontanissimo dall’ambiente dell’ATP finals di Torino.
Prima o poi, anche gli arabi avranno il loro Slam. Con i soldi si compra tutto! Come dice il proverbio? I soldi non fanno la felicità, però senza soldi, l’infelicità è sicura enzo
Bho . Una vergogna per il tennis questi tornei . Capisco che i petrodollari son tanti ma loro non ne hanno bisogno credo . Vanno ad omaggiare sultanina e sceicchi che l altro ieri stavano sui cammelli ed ora comprano pure le loro anime . Si vergognano tutti.
il primo set di sinner ha fatto capire tante cose.
cose brutte per gli altri , molto brutte
@ Tennisforever2 (#4234746)
Avuto stessa impressione ma è sold out le luci fanno schifo e sono tt vestiti uguali ahah
A quell’ora gli arabi sono tutti a scavare nei pozzi di petrolio…
Ma certo che è stata una sfida vera. Questi sono degli agonisti puri, non ci starebbero a perdere neanche se giocassero a briscola
Torneo six kings slam: Che riprese TV schifose…non ci si gode la partita…ma chi li ha consigliati?..ridicolo, speriamo che le proteste siano tante, da indurre l’organizzazione a modificare le riprese.
Io ho paura domani per Djokovic,a Shanghai ha perso con onore ma qui rischia di essere umiliato,una leggenda come lui onestamente non merita di essere tratta così,spero che Jannik si trattenga un pochino
Dopo la vittoria di Jannik, gli arabi, per onorare il vincitore, hanno creato una Val Pusteria artificiale per vederlo anche sciare…
Si comunque il pubblico non c’è, gli spalti sono vuoti…ma che senso ha?…non capisco.
Se continua così lo squalificano per due anni.
Se non avessi saputo che era un’esibizione, non lo avrei mai detto. Racchette rotte, nessun sorriso, nessun siparietto simpatico, nessun colpo ad effetto, tranne i traccianti di Jan. Mi è parsa una vera sfida al 100%.
Mi ero ripromesso di non guardarlo ma non ce l’ho fatta, come hai detto tu l’astinenza da Sinner è difficile da sopportare…
Peccato per l’inquadratura…
Per me Sinner l’ha fatta per i suoi tifosi questa prova di forza. Ci stavamo un po’ annoiando a vederlo vincere partite nel modo in cui le ha vinte quest’anno, e così ha alzato il livello per sorprenderci di nuovo. Mamma mia, che giocatore, altro che il successore di Nole. Qui siamo su nuovi parametri tennistici. Sarebbe da studiarne la genetica, perchè uno così alto, così longilineo non dovrebbe avere tanta rapidità e coordinazione. Poi come faccia a non rompersi mai i legamenti con tutte quelle torsioni di caviglia e ginocchia è un mistero. Tante grazie che vinceva gare di gigante, con tutta questa indipendenza di gambe e elasticità, era più che normale che lo facesse. E poi come esce pulita la palla dalla sua racchetta. Non per niente Cervara definisce i suoi colpi laser.
Un milione e mezzo di Dollari portati a casa in un oretta di gioco: complimenti davvero orsetto russo, ma che figura di m…. Stasera si sono visti i livelli effettivi di gioco e Sinner è apparso mostruoso, Medvedev un nano isterico al suo confronto! Jannik Alieno.
Jannik ha giocato in maniera stellare, meglio ancora di alcune finali da lui vinte. Medvedev le ha provate tutte, ha cercato di menare forte e di essere super aggressivo, ma a mio avviso è stato totalmente annichilito dalla prestazione di Sinner, stellare. Le riprese, ahimè, davvero pessime, da quella prospettiva non si capisce molto, per non dire di peggio. Hanno venduto i diritti a centinaia di emittenti, avrebbero dovuto studiare meglio la posizione della telecamera principale, sotto questo aspetto il manager che ha posizionato le riprese va subito cacciato. Infine…. Medvedev si è fatto un viaggetto, e più o meno in 1 ora di gioco si porta a casa 1.500.000,00…..non male!
Mi sono perso qualcosa? Ha rotto la racchetta?
Esibizione o no, la superiorità di Jannik è stata notevole. Domani con Djokovic sarà un’altra partita da seguire, sarà il tombolino di Shangai.
Ormai Medvedev contro Sinner è diventato come un orso polare in Arabia Saudita…
E per il campo la cassa è li sulla sinistra
Capisco perché Sinner non fa le esibizioni,prende tutto troppo sul serio,oggi non si è risparmiato su nessun punto neanche in vantaggio di 2 break nel primo set,sta giocando per 6 milioni ma tra 1 mese ci sono le Finals,ha già saltato appuntamenti importanti quest’anno,sarebbe un duro colpo per lui rinunciare anche a Torino per colpa di questa buffonata
Un Sinner versione extra-lusso contro un buon Medvedev secondo me, non ho i dati relativi al servizio del russo ma ho la sensazione che ha messo molte prime in campo, solo che gli tornava indietro tutto
Troppa differenza jannik con Medvedev,fa ciò che vuole, addirittura in questa partita si è messo pure a sbadigliare.
Medvedev oggi più che un king, è apparso un suddito del re Jannik !
É stato crocifisso per aver giocato tre partite d’esibizione, chi ha visto la partita di oggi (inquadrature a parte) ha goduto di un gran spettacolo, ha giocato completamente sciolto deresponsabilizzato, mi ha ricordato il Sinner ancestrale che vinse Milano a suon di vincenti, solo che adesso fa i vincenti anche con i drop shot per annullare le palle break
Partita a senso unico e poi inquadratura dall’alto per me pessima.
Quindi il biondo si è cuccato 1.500.000 dollari x un ora di partita persa malamente? Mecojons
Bisogna stare attenti con certi giovani emergenti, perché le racchette si possono anche trasformare in boomerang (*-*)
Dagli sbadigli alle racchette rotte, come cambiano i tempi