Six Kings Slam: il super torneo di Riyadh con 6 milioni di dollari in palio. Sinner in campo mercoledì (tardo pomeriggio)
Si avvicina uno degli eventi più unici nel panorama tennistico attuale: il torneo di esibizione “Six Kings Slam”. Dal 16 al 19 ottobre, Riyadh diventerà la capitale mondiale del tennis, ospitando alcuni dei migliori giocatori del mondo e autentiche leggende viventi di questo sport.
Il cast stellare include Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Jannik Sinner, Daniil Medvedev e Holger Rune. Questo incredibile line-up promette spettacolo e emozioni, ma l’evento assume un significato particolare perché rappresenterà il penultimo atto della carriera di Nadal prima del suo ritiro, previsto il mese prossimo durante la Coppa Davis.
Partecipanti:
• Rafael Nadal
• Novak Djokovic
• Carlos Alcaraz
• Jannik Sinner
• Daniil Medvedev
• Holger Rune
Formato del torneo:
L’evento si svolgerà a Riyadh, in Arabia Saudita, con tre giorni di competizione e uno di riposo tra semifinali e finale. Il formato prevede l’eliminazione diretta, con due quarti di finale, due semifinali, la finale e l’incontro per il terzo e quarto posto. Djokovic e Nadal accedono direttamente alle semifinali.
Calendario:
• Mercoledì 16 ottobre (Quarti di finale):
18:30 – Daniil Medvedev vs Jannik Sinner
A seguire – Holger Rune vs Carlos Alcaraz
• Giovedì 17 ottobre (Semifinali):
18:30 – Djokovic vs vincitore Medvedev/Sinner
A seguire – Nadal vs vincitore Rune/Alcaraz
• Sabato 19 ottobre:
17:30 – Finale 3°/4° posto
A seguire – Finale
Montepremi:
Uno degli aspetti più attraenti di questa esibizione è senza dubbio il montepremi record nella storia del tennis: il vincitore si aggiudicherà 6 milioni di dollari. Tutti i partecipanti riceveranno 1,5 milioni di dollari solo per la partecipazione. Essendo un torneo di esibizione non ufficiale, non verranno assegnati punti per il ranking ATP.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Six Kings Slam
Riprese tv da anni 70 e grafica da anni 60
Trasmessa in chiaro su Supertennis, nr.1 al mondo italiano che partecipa, credo proprio che non succederà.
Spero che questa pacchianata sia ignorata dalla gran parte degli appassionati di tennis
A me interessa solo che Sinner venga prosciolto con formula piena da questa grottesca situazione. Poi fare partire querele se qualcuno
(kyrgios) con richiesta danni milionaria
e da devolvere in beneficenza
Boh! Non so. Dipende da come la vive lui…
Una boiata pazzesca,ma i soldi possono tutto(o quasi…) 🙄
Quindi Carlito l’unico senza problemi…. 🙂 🙂
Dimentichi Jannik sotto inchiesta e Carlito che è l’unico a non avere una fidanzata/compagna.
esibizione ridicola, se ne fregano, giocano il minimo ………… ne ho lette di tutti i colori, … mah! io credo che si impegneranno alla morte perchè c’è un cacco di grana
Lo guarderò solo se giocheranno vestiti come la pubblicità
.,. però quando si apparta con Anna lascialo in pace.
Cioè, proprio uno a caso dovevamo beccare…..
Anche nelle esibizioni Jannik ha cmq un tabellone “semplice semplice” vedo 🙂
Sinner non vuole perdere manco a briscola, è vero….ma in vista delle Finals credo farà qua un buon allenamento e lascerà presto il campo agli altri King (forse….;) PS: Alcaraz lo vedo bene
@ Pier no guest (#4233246)
Grazie a tutti per le risposte. Io da giovane facevo atletica e anche se per diletto giocavo a tennis devo dire che sono 2 mondi diversi
Perché no? Sarebbe fantastico: il trono di racchette (suona male lo so, con le spade viene meglio, ma è tennis non scherma) 😎
Mettiamola così:hai presente quando eri a scuola sotto interrogazione? Eri più stanco dopo un’ora di studio o un’ora di esame? Ecco,stessa cosa perché la tensione nervosa diventa muscolare,ogni colpo consuma più energie perché è più difficile essere sciolti come in allenamento.
sarà anche una esibizione ma sulla carta Alcaraz è già in finale come nei tornei ufficiali
Giocano meglio in allenamento…
Intendo competitivo su hardcourt sorry
Seriamente: da questo punto di vista avrebbe anche un senso.
Io spero solo che non debbano esibirsi con i costumi del trailer
Non sono pronto ad Alcaraz versione Sheila and the black devotion, neppure al vichingo e Sinner con gorgiera.
(Chiedo per un amico…) 😉
A livello fisico può essere impegnativo, dipende dal match che esce. Consideriamo però che questi si allenano 4-5 ore al giorno…mentre a livello mentale sarà una passeggiata di salute, pure superpagata.
Mah, e perchè non Fritz, o Shelton o Zverev? tutti sicuramente con più appeal del danesino? Decideranno pure gli sponsor ma il Rune è in caduta libera da tempo…
Credo che dopo l’annunciato ritiro di Rafa, questo torneo ha un diverso fascino, fosse a portata di mano, non mi perderei una delle ultime esibizioni di Nadal.
Mah magari sbaglio…,certo probabilmente non giocheranno alla morte…,ma questi sei qui,al netto dei soldi in palio che son tanti ma tanti, non vogliono perdere neanche a briscola in cinque o a tresette o a burraco…
In genere nei tornei esibizione i tennisti, giustamente, giocano più rilassati e non si dannano più di tanto per ogni punto, perché non ci sono in palio punti atp. Perciò, affinché il torneo esibizione non venga preso sottogamba dagli atleti, hanno proposto questi montepremi pazzeschi, chi non vorrebbe guadagnare 6 milioni di dollari!!! È il doppio del compenso riservato al vincitore dell’US Open, però facendo mooolta meno fatica, solo tre incontri (Djoker e Nadal solo due, addirittura). Secondo me, si impegneranno eccome!! Non fino a rischiare un infortunio, credo (e mi auguro), perché c’è l’ultimo mille e soprattutto ci sono le Finals, che non scherzano col montepremi e danno pure 1500 punti. Ma sarà un bello spettacolo
Ai loro livelli la differenza è di tensione nervosa. E la tensione nervosa che provoca infortuni e stanchezza, provoca logoramento. Sinner ieri aveva giramenti di testa nel primo set. Se fosse stato un allenamento contro Nole non li avrebbe avvertiti. Come i crampi di Alcaraz contro Nole a Parigi, contro Sinner a Miami e quelli di Sinner contro Zverev a New York.
Se vai a vedere i set di allenamento durante i grandi tornei, se sono aperti al pubblico, ti sorprendi da come tirano e si impegnano.
Stai a vedere che sarà tipo Battle of Surfaces 2007 tra roger e rafa, ognuno gioca su una superficie diversa nella sua metà di campo
Rune ha da vendere magliette per i prossimi 15 anni. Wawrinka ormai può fare il modello per le taglie forti e non venderà più…. Wawrinka ha anche vinto più slam di Medvedev. Thiem e Cilic hanno uno slam a testa che Rune non ha. Decidono gli sponsor…
secondo me è impercettibile
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Bellissima!!
Medvedev con problemi alla spalla, nole con problemi al ginocchio, Nadal ex giocatore, Rune reduce da un 6-1 6-2 preso da Fritz. Un bijoux di torneino. Beati loro, s’intende.
Boh, mistero. Non si trova niente da nessuna parte sulle condizioni di gioco (o almeno io non le trovo)
Una domanda a chi pratica o ha praticato tennis a livello agonistico: è tanta la differenza fra un match in un torneo e un ottimo allenamento, a livello fisico soprattutto ?
Se mi dessero 6 milioni attraverserei il deserto di corsa… Penso si impegneranno…
Nadal l’ultima volta che è stato visto competitivo (competitivo eh, non in grado di fare match con i top) era, due anni fa(?)
Ma poi giocano indoor o no qui?
Per la questione Rune, non ricordate più il momento della stagione in cui questo evento è stato presentato? In quel periodo Rune aveva molto più “appeal” di Zverev ed era visto come il sicuro futuro antagonista di Sinner/Alcaraz. Oggi sembra una vita ma era meno di un anno fa
Tanto bello quanto purtroppo improbabile (direi anche impossibile, purtroppo). Rafa non ha chance di vittoria, spero solo non faccia una brutta figura
Fantastica!!!
Assolutamente!
Nadal 30% ????
Ma sei sicuro???
Io direi, nonostante Pechino e Shanghai,Jannik 51 %.
Non vedo l’ ora di guardare le partite di Jannik.
Deve vincerli lui i 6 milioni di dollari,se li merita e poi vuoi mettere la soddisfazione di battere Alcaraz e Djokovic di nuovo.
Con Alcaraz abbiamo dei conti in sospeso,le ultime 3 solo sconfitte.
Con questo montepremi pazzesco daranno tutti il massimo.
Per questo il mio favorito è Raffaello : nonostante sia tifoso sfegatato di Sinner… sogno trionfi Nadal e , al momento della premiazione e della consegna dell’assegno , dichiari : ” Devolvo l’intera cifra alla Fundación Rafa Nadal ” .
Mi rendo conto di essere forse troppo utopista … ma in fondo lui potrebbe benissimo permetterselo … sai che grande uscita di scena sarebbe !!!
Che avidità …
Beh però c’è da dire che non sappiamo chi hanno provato effettivamente “a reclutare” : magari prima di Rune hanno contattato ad esempio Zverev o altri che hanno declinato l’invito…
Piuttosto , a pensarci bene… mi pare strano non abbiano inserito una ” wild card ” locale : ad esempio … un Shelbayh o un Safwat in campo con delle ” regole speciali ” … tipo partendo avanti di un set e *4-0 nel secondo… avrebbero potuto fare bene ! 😛
Questo torneo di “esibizione” ha solo l’etichetta. Giocano sei professionisti che il tennis lo praticano non come hobby ma appunto per professione. E’ il modo con cui si guadagnano da vivere. Con in palio il premio più alto mai visto (che vale due Slam) e in più gli avversari più agguerriti del circuito (Sinner-Alcaraz-Djokovic-Medvedev), non servono le motivazioni dei punti ATP. O meglio, non servono a loro ma solo a chi segue il tennis dal proprio divano. Questi discorsi sono tipici dei dilettanti.
ps senza considerare che l’eco mediatica del torneo (e la sua eventuale vittoria) avrà un impatto economico notevole anche verso gli sponsor, fonte di reddito prevalente per tutti i giocatori presenti
Rune nemmeno ha raggiunto una semifinale negli slam… Allora se proprio non volevano Wawrinka meglio Zverev che 2 finali le ha fatte. O forse volevano semplicemente che Alcaraz passeggiasse fino alla finale mentre Sinner si scanna con Medvedev prima e Djokovic poi
Chi lo avrebbe detto che il six king sarebbe diventato il Rafa Nadal Retirement Party ….
Rune gode secondo me degli ultimi residui di stima e di fama, estrema coda di quella breve stagione di successi due anni fa. Al suo posto doveva essere invitato Zverev, certo.
Mi sembra tanto una colletta/buonuscita per fare andare in pensione Nadal con un congruo TFR pagato dai simpatici ricconi petrolieri
Se Nadal mostra tonicità e buon braccio, per me si scansano per farlo vincere, per poi passare comunque alla pingue cassa anche loro. Poi giustamente quattro di loro si scanneranno a tutta a Torino.
Non capisco proprio come abbia fatto Rune a imbucarsi lì in mezzo. Se si volevano solo vincitori di slam c’era ancora Wawrinka in giro e non credo che avrebbe fatto una figura peggiore di Rune nonostante i 39 anni…
@ il capitano (#4233025)
Altro che “salam”…questa è una miniera d’oro, mi gira la testa solo a leggere le cifre..il bello è che nel sito si discute sulla motivazione, mah, chissà quale sarà questa recondita motivazione…
Siamo un pò al limite del voyeurismo 😆 ma Jannik può provocare certi effetti collaterali e ci sta !!!
Mi sembra più una pagliacciata per ricconi , una sorta di festino per ricchi annoiati !!!!
Six King Slam…. l’idiozia degli sceicchi non ha limite
Sei il mio mito
Mi sa che giocheranno tutti al massimo, SEI MILIONI DI DOLLARI sono una vincita al SuperEnalotto e non credo che esista qualcuno al mondo che non proverebbe a metterli nel cassetto. C’è un favorito d’obbligo che si chiama Sinner e una finale con Alcaraz che grida vendetta! Vai campione!
Non credo che chi può incamerare un premio annata anche per il team va leggero e rilassato a perdere! Ok i punti ATP ma il premio concreto motiva assai.
I re dello slam nella terra del “salam”.
@ Golden Shark (#4233018)
Può darsi che tu abbia ragione…ma sei milioni sono tantissimi anche per loro…Un paio di Slam vinti, circa…
Quanto danno a chi la guarda?
Potrebbe esser anche vero… ma il discorso sono sicuro non valga per Jannik e Alcaraz .
Il loro obiettivo sono le Finals e non rischieranno certo un infortunio esprimendosi e dando tutto al 100 % in questi match .
Insomma loro due sono quelli che vedo meno papabili alla vittoria … come detto uno scalino sotto ci sta ancora Rune perchè , attualmente , penso vadano bene anche un Sinner o un Alcaraz a mezzo servizio per batterlo .
6 milioni di dollari sono tanti tanti assai. Per me vanno in campo faranno sul serio. Ci sono 6 milioni di buoni motivi per farlo.
Mi hai fatto scompisciare dalle risa ma incredibilmento devo dire di essere perfettamente d’accordo con te!
Non me lo perdo … piu’ che altro per la curiosità di vedere ” che contorno ” hanno messo in piedi gli sceicchi !
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico/sportivo , visto il carattere da esibizione della competizione , assegnerei queste percentuali di vittoria :
– Rune 05 % ( il ragazzo avrà obiettivo Bercy )
– Sinner 10 % ( idem come sopra + stanchezza post Shanghai )
– Alcaraz 10 % ( idem come sopra + probabile sfida fratricida con Nadal… )
– Medvedev 20 % ( magari rivince una volta con Sinner… ma poi molla il colpo ai vecchietti… )
– Djokovic 25 % ( lui ha sempre ” fame ” , ma ha ancora altre priorità per ora… )
– Nadal 30 % ( per me favorito… un pò per la voglia di primeggiare ancora con i migliori e , magari , un pò per compiacenza degli avversari ) .
No no ha detto che fa la Davis 🙂 e non solo il doppio
Mi state dicendo che l’ultimo match in singolo di Nadal sarà questo?
Chiedero´ un invito per l ´anno prossimo mi accontenterei della meta´dei 1,5 milioni di dollari.
Io guarderei Jannik anche quando fa colazione, mentre si fa la barba e così via…
Mah, mancando del tutto la “motivazione punti”, perde moltissimo interesse, perda o vinca Jannik la “sento quasi zero”, poi, per carità, con questi avversari non ci sta perdere mai neanche in allenamento, però..
Non vedo l’ora di perdermelo