L’incredibile record di Sinner contro Djokovic (e altre statistiche di Jannik dopo il successo a Shanghai)
Il mondo del tennis celebra l’ennesima bellissima vittoria di Jannik Sinner, dominante anche al Masters 1000 di Shanghai, suo settimo titolo nel 2024 e terzo nella categoria massima a livello ATP. Con il successo agli Australian Open e US Open e il netto dominio nella classifica ATP, che lo vedrà chiudere la stagione da n.1, nessuno mette in dubbio il suo ruolo di miglior tennista al mondo in questa fase storica. Bellissime le parole spese da Novak nel corso della premiazione a Shanghai, dove ha affermato si rivedersi in Sinner per molti aspetti. Un’investitura che vale quanto un grande torneo o l’ennesimo record. Proprio un nuovo record segnato da Sinner con il trionfo in Cina merita di essere sottolineato, e riguarda proprio le sfide contro il serbo, il giocatore più vincente dell’era moderna del gioco.
Infatti Jannik ha sconfitto il 24 volte campione Slam nella finale di Shanghai senza concedere alcuna palla break al fortissimo avversario, dato straordinario vista la qualità in risposta – e valore generale – di Novak. Non è la prima volta che accade: Sinner infatti ha sconfitto Djokovic anche all’Australian Open 2024 (in un match 3 su 5) senza concedere alcuna palla break. È un record assoluto: il campione azzurro infatti è diventato il primo giocatore a non aver concesso nemmeno una palla break in due partite consecutive contro Novak Djokovic (fonte Opta). Un dato singolare ed eccezionale, che conferma quanto Jannik sia migliorato al servizio, nella gestione dei suoi turni di battuta e a livello di concentrazione. Può sembrare una cosa piccola, ma non lo è affatto. Djokovic in carriera ha giocato la bellezza di 1346 partite ufficiali a livello ATP. Nessuno era mai riuscito a lasciarlo a secco di chance di break in due head to head consecutivi. Incredibile.
Oltre a questa curiosità, ci sono altre statistiche notevoli segnate da Sinner.
– Jannik è il terzo giocatore a vincere Australian Open, US Open e 3 o più ATP Masters 1000 su campi in cemento in una singola stagione, dopo Roger Federer (2006) e Novak Djokovic (2011, 15). Sinner è il più giovane dei tre.
– Dominante su hard court: Sinner è solo il quinto giocatore di età pari o inferiore a 23 anni nell’era Open a vincere 6 o più titoli ATP su campi in cemento in un anno solare, dopo Jimmy Connors (1973), Ivan Lendl (1981), Pete Sampras (1994) e Roger Federer (2004).
– Con i suoi 23 anni e 58 giorni, Sinner è il giocatore più giovane ad aver vinto il Masters 1000 di Shanghai
– È anche il più giovane ad aver vinto 3 titoli ATP Masters 1000 in un anno solare da Rafael Nadal nel 2009 (lo spagnolo ci riuscì a 22 anni e 334 giorni).
Sinner spaziale, il libro dei suoi primati si aggiorna continuamente. È bellissimo vedere come Jannik stia, torneo dopo torneo, seguendo le orme di campioni epocali come Djokovic, Federer, Nadal, Sampras, Lendl… tennisti eccezionali che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro sport. Bravissimo Jannik!
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Record, Record di Jannik Sinner, Statistiche
@ Luce nella notte (#4232530)
Ma guarda, a sentire i macabri utenti di LT Novak doveva essere finito già agli inizi del 2021, ossia da quando ha poi vinto 7 Slam e qualche 1000, nonché Finals e oro olimpico..sinceramente non capisco questa fretta di farlo smettere quando lui invece ha ancora voglia di giocare, del resto gli uomini cercano sempre di rimandare la pensione al più tardi possibile figurati questi campioni che vivono di sensazioni intense e..di tutto il resto; ma poi, ha appena fatto finale dopo aver battuto tre ragazzi compresi fra i 19 e i 23 anni, come avrebbe potuto se non avesse stimoli, il fisico ma, soprattutto il tennis per farlo..perché diciamolo, il tennis di Novak è sicuramente più competitivo con quello della nuova generazione rispetto a quello più faticoso e macchinoso di Rafa e quello più scenografico di Roger, anzi, è proprio lui che ha sdoganato il tennis meno estetico, più da fondo, con acrobazie difensive magari scomposte ma che hanno modificato i tempi e i modi del tennis..e ti posso dire, se non fosse arrivato uno Jannik capace di cogliere le mosse strategiche del suo tennis potendole riproporre con la maggiore freschezza dei tanti anni di meno, chissà se la sua egemonia non sarebbe potuta durare ancora più a lungo ma finché ha voglia di provarci ha tutto il diritto di farlo
Jannik Wada Veni Vidi Vici
Senza contare che se non ci fossero i giocatori dalla top 100 in giù. i big non esisterebbero nemmeno.
Qui si dimentica SuperMc John McEnroe!!
Neanche Giulio Cesare aveva questo dominio !!!
Gia contati quelli e se Jannik dovesse vincere anche Bercy e Master di fine anno terminerebbe l’anno con più di 13.000 punti.
Scusa, di grazia. Dov’eri quando giocavano Nastase, Connors, Borg e McEnroe? Forse non eri ancora nato?
Forse vedremo quelle partite dove c’è uno che tira smash e l’altro che alza pallonetti.
Secondo me a Ryad nessuno si dannera’ l’anima. Nessuno vorrà correre rischi di infortunio. E poi ci sarà da ridurre le velocità per consentire a Rafa di stare al passo.
Hai scritto un sacco di fesserie e non sai nemmeno l’italiano. “Un anno orsono”? È uno strafalcione galattico. Al massimo ti concediamo “12 mesi orsono”. Ma forse hai chiuso ancora peggio di come hai iniziato…..
quindi giocheranno in quinta invece che in sesta marcia? tipo all’85%? non so se è fattibile
… e poi ci dovremmo sorbire i tanti trolloni che scriveranno “Sinner ha vinto contro tizio irriconoscibile o fuori forma”…
@ Nevskij (#4232487)
in realtà non lo sappiamo, perchè non è avvenuto. Certo, ogni tifoso è figlio della sua epoca e legato indissolubilmente a ciò che c’era quando LUI era giovane e carico 😀
mi vien da pensare ai tifosi della spal che continuano a glorificare la squadra che ha fatto promozione in b nel 92 e subito retrocessione, dimenticandosi della squadra che ha fatto c-b-a e 3 anni in A poco tempo fa
@ GRAN SLAM GOAL (#4232591)
il clostebol non c’entra niente, non c’entra più nulla se non per quel merda di kirgios che ormai ha ampiamente finito i commenti brillanti e divertenti ed è rimasto solo mal di stomaco rancore e bile…
sinner sarà squalificato per politica, come monito, come salvaculo dalla wada per mettere a tacere i rancorosi, gli affamati di male altrui proprio come kirgios e tutti gli altri che hanno parlato a inizio di questa faccenda e per coprire le proprie porcate salva cina… fine questo è.
@ GRAN SLAM GOAL (#4232591)
Intendevo dire che gli australian open sono finiti il 28 gennaio 2024 e gli USA open sono inizisti il 19 agosto …. in questa finestra di squalifica di 6 mesi ( sperando nella magnanimità del TAS e nei milioni di dollari in avvocati di grido … di sinner ) … il campione potrebbe raggiungere una forma fisica strepitosa x vincere IS OPEN 2026 MASTER 2026 2-3 MAsTER MILLE 2026 e qualche 500 x radere al suolo decine di record fra il 2027 e il 2037 … Quindi coraggio, abbiamo ottenuto ciò che bramavamo tutti durante L’ERA ” FOGNA ” o il lunghissimo periodo fognini … quello dei 16 ko consecutivi contro il carrejo busta !!! Dei 15 appuntamento mancati con la vittoria al rolland garros … e che nonostante tutto il suo 1000 lo ha vinto. In davis ha dato anima e core con epiche battaglie x lo più
vinte, in doppio se non sbaglio ha vinto slam con bolelli e ha battuto una mezza dozzina di volte nadal e murray … ( grazie fognini ) … ma quante delusioni aspettando il messia del tennis italico. Sonner ha soddisfatto tutti gli appetiti e i sogni ancestrali di generazioni di tennisti italiani …. quelli che verrà da adesso in poi è importantissimo … ma .. il 99 % dei nostri sogni si sono realizzati grazie a questo ragazzo .. davis cup e soprattutto slam e più di tutto n° uno atp ( il massimo possibile ).
Prepariamoci ai 12 mesi di squalifica ( al 99% scenderanno a 6 mesi ) ho calcolato che ci sarà una finestra di circa 6 mesi e 20 giorni fra gli AO 2025 e US OPEN 2025. Almeno quest’anno 2024 gli AO sono genitori il 28 gennaio e gli US OPEN sono inizisti il 19 agosto…. SINNER inserendo e scontando la sua squalifica in questa finestra potrebbe tentare di salvare 4000 punti e forse riuscire a rimanere in top 8 x salvare il master di fine anno. Prepariamoci a un buio periodo … che dovrebbe comunque essere preludio a una decina di anni con 30 master mille e 20 slam …. più o meno fino si 35 anni di Sinner . Ovviamente se integro psicofisicamente …. direi previsione niente male … considerando la palla al piede clostebol (picogrammi ” cioè meno di niente “) … ma il sistema Wada Tas etc etc … vogliono ribadire il principio che i carrozzone burocratici volente o nolente contano
Fammi capire: il reddito medio italiano per famiglia è di circa 37500$… Sinner in un anno, solo di premi, guadagna 10^7 $, ossia quanto una famiglia italiana guadagnerà in 250 anni (ad occhio 4-5 generazioni), e mi vieni a dire che il sistema penalizza i big?
10000000 $ in 13 tornei sono 850.000 $ a torneo!
Ma in che mondo vivete?
Nell’uscita 2025 del vocabolario ” Devoto-Oli ” alla voce ” straordinario ” ci sarà un nuovo sinonimo : ” SINNER ” !!!
❤️
La fonte sono le statistiche, tutte uguali, pubblicate tra ieri e oggi sui giornali, compresa la Gazzetta. Certo con i 400 punti rubati Jannik sarebbe già oltre i 12 mila, ne bastano una manciata
Secondo me a Ryad nessuno si dannera’ l’anima. Nessuno vorrà correre rischi di infortunio. E poi ci sarà da ridurre le velocità per consentire a Rafa di stare al passo.
@ Matteo (#4232273)
Non sono d’accordo sul fatto che Sinner debba aumentare il margine di sicurezza per vincere le partite, perché ha rischiato di perderne tante. Ma che esperienza di partite avete? La differenza tra i giocatori, soprattutto tra i primi 20 è minima o tale da far sì che tanti match si giochino su pochi punti (che poi vincono i campioni). Ma è sempre stato così, anche perché uno non può essere sempre al top 365 gg su 365. Se guardiamo anche gli slam vinti dai big 3 ci accorgeremo come tante partite siano girate a loro favore solo su un punto, che poteva sancire anche la loro eliminazione. Mi viene subito in mente proprio Djokovic a Wimbledon o Usopen contro Federer quando gli ha annullato match points in risposta e ha poi vinto lui il torneo. Ma lo stesso Djokovic è stato sotto 2 set a zero con Sinner a Wimbledon, con Musetti a Parigi, con Djere…lo stesso Alcaraz era praticamente fuori quest’anno a Wimbledon contro Tiafoe, era con un piede nella fossa a Parigi contro Zverev, ha dovuto difendere match point con Sinner nei quarti a NY 2022 (famoso doppio fallo di Jannik) ed invece aveva praticamente già vinto con Nole a Cincinnati nel 2023 quando poi ha dovuto subire la sua rimonta e potrei continuare all’infinito. I campioni che hanno realizzato quei record di punti, hanno tutti dovuto giocare bene pochi punti e non è stata fortuna!
Forse Nole puó fare ancora un tentativo agli Australian Open 2025 dove peró potrebbe uscire ai primi turni e cosi’ avere conferma che l’ etá lo ha definitivamente penalizzato.
Poi fare un anno mediocre raccontando palle come fece il Federer nel 2021 , randellato da Andujar e Basilashvili, umiliato da un bagel da Hurkacz, rovina solo la grandezza di un campione , trasformandolo in un arraffone e anche bugiardo nel caso dello svizzero.
Nole non si abbassera’ sicuramente ad una figura del genere.
@ piper (#4232384)
Si ma non sarà facile perché Jannik deve scartare risultati di fine 2023
Sarebbero stati distrutti insieme a tutti gli altri.
Andy murray docet.
Mai sentita una boiata simile
L’avevo messa nel riposo (ben remu erato)
Considerando che adesso Nadal si ritira e che Alcaraz non è un terraiolo superspecializzato come il suo connazionale, per Jannik ci potrebbe essere ora una finestra pazzesca.
@ piper (#4232350)
La vera esplosione di Nole negli slam è stata nel 2011.
Alla viglia dell’ao 2011 Nole aveva vinto uno slam e Federer sedici dei suoi venti.
Nadal si è sovrapposto ad entrambi con la particolarità di aver messo il grosso dei suoi numeri al Roland Garros
A Pranzo? c’era la Coppa in palio?
Se Sinner ed Alcaraz fossero nati negli anni ’10 Don Budge non avrebbe fatto il Grand Slam…
Jannik ha detto ” ma il lavoro continua” ed è questa la sua forza e il suo segreto.
Gli altri forse non lo hanno capito ma noi si,forse.
Jannik hai cambiato il modo di vedere la vita a tanti.
Gradirei sapere se c’è una classifica di chi ha vinto più titoli in una stagione
e…
chi ha vinto più titoli senza alcun 250.
Poi si potrebbe calibrare:
– vittoria Slam = x
– vittoria 1000 = y
– vittoria 500 = z.
Sarebbe simpatico… 😉
Questa è forte davvero
E l’Arabia ? 😉
Sull’ultima affermazione concordo, se riferita alla bellezza del tennis proposto … hahaha
A quelli non ancora epocali, come potrebbero diventarlo forse Sinner ed Alcaraz diamogli ancora alcuni anni di tempo per poi riparlarne, ok ?
Guardate su Eurosport
@ MarcoP (#4232249)
Fino a qnd uno riesce a stare nei 10 atp , si diverte, giocare praticamente quando gli pare e si mette in tasca un 40 milioni all anno non vedo perché dovrebbe ritirarsi
Scusate. In alcune foto di rito che circolano in rete di Sinner con la coppa e il suo staff, oltre a Vagnozzi, Badio e Panichi appare un’altra persona, un tipo abbastanza robusto con cappellino e maglietta bianca. Chi è? Mai visto prima. Un infiltrato?
A volte la comunicazione più efficace è una lista di numeri.
Fonte? Comunque prima del 2008 non seguivo il ranking e sapevo solo chi era n° 1. Comunque Sinner gia prima che finisca quest’anno può superare il record di Murray ma gia solo avvicinare quello di Nadal sarà assai complicato.
Assolutamente no. È stato un grandissimo come e in un caso (Lendl) più degli altri citati. Continuo però a pensare che nessuno di questi ha avvicinato il Tennis proposto da Roger Federer.
Senza la punizione con i 400 erano più di 12k
L’esplosione di Nole a livello slam è avvenuta all’AO del 2008 e Federer fino allo USO del 2007 aveva vinto 12 tornei dello slam: poco più della metà dei suoi 20 titoli ma prima ancora di Djokovic c’era Nadal che ha cominciato a vincere negli slam dal RG del 2005 e Federer aveva solo 4 tornei dello slam.
Se Sinner ed Alcaraz non avranno avversari al loro livello e salvo infortuni seri o squalifiche che possano tenerli fuori dai campi per molto tempo ed avranno una carriera abbastanza lunga, diciamo fino ai 35/36 anni, credo che se non entrambi, almeno 1 di loro supererà/anno il record di vittorie slam di Djokovic perché a spartirsele saranno solo in 2 invece di 3 e non sto dicendo che da quest’anno fino al termine della loro carriera vinceranno solo loro 2.
Se tutti i grandi campioni fossero nati in contemporanea avrebbero vinto uno slam a testa.
Ogni epoca ha i suoi grandissimi ed è statisticamente normale.
Se ci pensi perfino Federer e Djokovic non sono stati perfettamente sovrapposti: la stragrande maggioranza dei suoi Slam Roger l’ha vinta prima dell’esplosione di Nole
Meglio per tutti !!!!
Meglio per tutti !!!!
@ Bytoky63 (#4232309)
Esatto, Nole ha pensato che è molto meglio per lui starci alla larga……….
mmmmmmmMarco60 (<a href="#comment-4232204"
@ Marco60 (#4232204)
È vero. Da quel momento non si è più azzardato a procurarsi palle break
Se Sinner e Alcaraz fossero nati negli anni novanta i fantomatici nig three avrebbero vinto molti meno slams.
No trip for cats ‼️
Io ho queste statistiche:
1. Djokovic 16.950 (giugno 2016)
2. Federer 15.903 (novembre 2006)
3. Nadal 15.390 (aprile 2009)
4. Murray 12.685
5. SINNER 11.920 (oggi)
6. Sampras 11.005 (1997)
Grazie a chi eventualmente aggiunge le date mancanti
Post annullato per evitare ripetitività.
@ Calvin (#4232264)
Aha questo si.
Non sono d’accordo con le affermazioni di Paolo sul fatto che Djokovic si deve ritirare,non è un Wawrinka o Gasquet che perde da tutti,è ancora competitivo e 37 vittorie e 9 sconfitte lo dimostrano.Concordo però sul fatto che Sinner in diversi tornei che ha vinto ha rischiato di non vincerli perché poteva uscire prima o perdere quelle finali,alcuni esempi sono con Medvedev agli Australian Open sotto 2-1 e palla break sul 3-3 per il russo,ad Halle con Griekspoor sotto un set 2-2 e 0-40,con Struff al terzo 2-3 e palla break per il tedesco che per come stava servendo se brekka la partita è finita,con Rublev a Cincinnati sotto un set e nel secondo 3-4 e 2 palle break consecutive per mandare il russo a servire per il match,più altre partite che ha rischiato di complicarsi come quella con Paul e Fritz agli Us Open,in questo torneo con Shelton che anche lui per come stava servendo se concretizza una di quelle palle break nel primo e nel secondo set perde lui in 2 set e lo ha detto anche Sinner questo.In questi casi la sorte è sta buona con lui perché puoi servire bene e voler giocare con sicurezza ma esiste anche l’avversario che in quel momento può pescare il Jolly senza che tu puoi far niente
Quando perde con Alcaraz ultimamente non é strano…deve tornare a batterlo
Quanti ad aver superato i 13.000? Sicuro Sampras che prima del 2009 i punti rispetto ad ora erano dimezzati?
Mister Noliano, lasci perdere ciò che ventilava un anno fa Nadal e oggi si faccia piuttosto ventilare lei per proporre da buon Noliano a Nole scelte più oculate 😉
Su Sinner sono d’accordo con lei … deve smetterla di far girare troppo le palle con i raccattapalle prima di servire, sennò perde 😛
Mister Ramirez, Bjorn Borg è pure uno tra quelli che le stanno un pochino sulle scatole vero?
Dica la verità, senza temere che il suo commento verrà poi oscurato!
Non credo che punterà ai 250
Credo che quest’anno ha fatto una finale e una semifinale slam, una finale e una semifinale mille e una vittoria epica a Pranzo, nonostante una operazione al ginocchio.
Per me su questo livello può ancora ambire a vincere almeno i 1000, lui deve vedere se l’anno prossimo potrà essere su questo livello e magari portare a casa un titolo importante. Nessuno sa se potrà , neanche lui, e fa benissimo a provarci.
Quando, negli scorsi anni, si diceva che per lui sarebbe stato decisivo migliorare molto il servizio (cosa che poi ha fatto, nonostante le “sclerate” di “Landaluce nella notte” che spero ora non indondi con post di statistiche sui suoi anni negativi), alcuni poco competenti dicevano: “no, no, anche se servi sempre molto sotto al 50% di prime puoi cmq vincere tutti i tornei più importanti, anche gli slam, sul lento o sul veloce, ed anche contro tutti i migliori al mondo pure se servono tutti molto meglio di te…”.
Come no! Invece da un paio d’anni si vede (= quelli lo vedono, perchè invece chi ne capisce, ripeto, lo diceva subito) quanto il servizio migliore sia una divenuta una delle sue armi più decisive, come del resto dicono SEMPRE tutti i suoi super-rivali, prego leggersi le interviste di Medvedev, Nole, ecc. (NB: NON l’unica arma, prima che qualcuno mi inonondi con statistiche sul fatto che fa pure molti meno errori non forzati, mille altre statistiche, ecc., ma che sia una cosa importantissima è cmq palese).
Poi certo che, pure servendo male, molto sotto al 50% di prime (contando che lui tira la prima molto forte per fare ace, lo so anch’io che se servi il 100% di prime però alla “Volandri”, alla fine perdi lo stesso e LO SO che ha anche migliorato molto la seconda, che è molto importante, ma qua il discorso è un altro, diretto contro quei “poco competenti”), puoi vincere, ma: a) lo farai più spesso con le “seconde linee”, mentre coi big di solito non la scampi; b) soprattutto, che tu abbia vinto in quel modo o contro un “debole” o contro un “super-forte”, per vincere quella partita così hai dovuto sprecare molte più energie sia fisiche che psichiche e, se una volta la scampi, di solito ai turni dopo lo paghi se ri-servi di nuovo molto male…
Lo so che sono cose banali, ma, ripeto, c’erano alcuni che anni fa dicevano il contrario…
Angelozzi, me lo strozzi
Nadal nel 2024 quanto turni ha passato e quanti punti ATP ha fatto?
Credo che Nole il prossimo anno riesca a stare fra i primi.
Si possono fare tante statistiche diverse e specifiche, per cui per ciascun campione di un certo livello in qualche statistica lui è primo.
Non esagererei con queste cose.
Neanche Sinner ci bada.
@ Mats (#4232149)
A dire il vero nell’articolo si parla di incontri consecutivi tra loro due, quindi l’univocità del termine h2h è perfettamente rispettata.
Il tuo commento non mi sembra molto smart, e alla fine fine è pur sempre meglio voler essere cool che passare per fool 😀
Ormai Sinner è talmente forte che quando perde sembra strano, come se ci fosse qualcosa fuori posto nel mondo.
Sinner è uno dei 6 tennisti (Federer, Nadal, Djokovic, Murray, Sampras) ad aver superato gli 11.000 punti atp.
@ Calvin (#4232196)
Ti ho messo pollice su però, non per fare l’avvocato dell’utente Paolo ma potrebbe essere perché se non riuscirà più a vincere tornei importanti, non so quanta motivazione potrà avere continuare solo per gli ATP 250 e magari i 500 solo per superare il record di Connors.
siciramente starà parlando di quelle… perché pur definendosi noliano non credo abbia visto le sue partite. sennò si sarebbe accorto che anche un certo djokovic vinceva le partite di qualche punto… però le vinceva sempre.stà proprio lì la differenza
Che prurito che hai .
Questione Nole.
Premesso che se hanno voglia di giocare lo possono fare, hanno classifica e non si fanno battere proprio da tutti, ha perso dal numero uno perdendo un servizio sull’unica palla break concessa. Poi Errani dovrebbe far riflettere.
Quanto a Sinner
non ha mai perso una partita di schianto, ha sempre lottato e costretto i suoi avversari a superarsi. Direi un po’ approssimative queste tue idee.
quindi dovrebbe sempre vincere 60 60 o 61 61 o al più 62 62…un altro DM…
@ Inox (#4232200)
Hihihihi
Jannik è pronto per riscrivere i record del tennis come hanno fatto i 3 fenomeni.
Prima di questi 3 si pensava la stessa cosa dei vecchi record.
Ogni record è destinato ad essere rivisto.
La spiegazione del record è semplicissima: dal momento del 4-5 0-40 in poi Nole ha decisamente preferito evitare di avere break-points con Jannik….
@ Raul Ramirez (#4232126)
Ma cacati!… senza pannolone ehh
1) Djokovic si ritirerà quando lo riterrà opportuno. Allo stato attuale è ancora più che competitivo a livello 1000 / slam e non si capisce a quale titolo debba ritirarsi.
2) Criticare Sinner in un anno (12 mesi, dai) in cui ha frantumato ogni record e derubricarlo quasi a chiurlo che prima o poi finirà è un misto fra corbelleria, rosicata e trollata di rara sconclusionatezza che non so se faccia più ridere o piangere
…le nostre??
@ Paolo Angelozzi (#4232145)
Perché? Semplicemente perché ama giocare a tennis e ama competere. È numero 4 del mondo, il che significa che quest’anno è stato sicuramente competitivo ad altissimi livelli (pur non vincendo uno Slam ha vinto comunque l’oro olimpico, battendo Alcaraz in una finale epica).
@ Paolo Angelozzi (#4232146)
Boh 🙁
Banalmente perché in questa settimana ha fatto finale in un master 1000, battendo un top 10 in grande spolvero e, praticamente, qualificandosi alle finals avendo giocato poco e nulla.
Sono il primo ad aver criticato Rafa e Roger per aver tenuto troppo in piedi la storia del ritirarsi, ma dopo infortuni e almeno un anno da ex giocatori. Nole è, invece, ancora una dei più competitivi del circuito e non vedo perché si debba ritirare ora.
Ha servito in modo incredibile
Ed io che mi sono rifiutato di rispondere a tale commento, stante la sua totale inutilità. Ma concordo con te Pikario Furioso
che supercazzola l’ ultima affermazione sig. Paolo. complimenti.quale palla poi doveva girare?
stagione straordinaria, n. 1 del mondo a mani basse = 10 milioni di dollari lordi.
se vince l’esibizione araba di settimana prossima, incassa 6 milioni.
è del tutto evidente che l’attuale format atp penalizzi non le seconde linee, ma i big.
Coraggio adesso 2 settimane di riposo poi tutti pronti a goderci un grande Bercy.
Penso che quest’anno l’organizzazione starà ben attenta all’OOP.
Una nota relativa all’ultima affermazione del tuo post: se aumenta il margine di sicurezza allora massacra tutti a suon di bagel…
C’è da far notare una cosa ancora più incredibile perchè non solo in questa partita non ha concesso palle break a Nole ma tutto questo è avvenuto non facendogli vedere manco i “vantaggi” visto che Jannik ha concesso al massimo 2 punti al serbo nei suoi turni di servizio… Tanta roba! Che dire se non continua così Jannik!
Difficile scrivere commenti su Sinner che, se sbagli una parola, spari una cazzata dietro l’altra….
Numeri importanti che rendono orgogliosi noi tifosi, ma sono sicuro che a Jannik interessino poco ed anche questa è la sua forza
“Nessuno era mai riuscito a lasciarlo a secco in due head to head”
L’head to head sono gli scontri diretti ed è un’univocità tra due giocatori. Qui Djokovic non ha avuto una palla break ‘in due incontri consecutivi’.
Quando bisogna ficcarci dentro qualcosa in inglese anche se non ci azzecca solo perché fa fico. O no scusate, intendevo ‘cool’
Clicca qui per visualizzarlo.
Circa un anno or sono Nadal ventilava un ritorno che ritenevo poco sensato.
Allo stesso modo mi chiedo ora per quale motivo Djokovic non si ritiri.
Certo, nel 2025 potra’ fare incommensurabilmente meglio di Nadal nel 2024, ma in ogni caso
continuare non e’ una scelta
oculata.
Fisicamente e’ ancora, almeno a tratti un drago, la tecnica e’ sempre la stessa, ma e’ logoro di testa , manca di ferocia agonistica, e ragionevolmente,
perche’ VERE motivazioni non ne puo’ avere.
Da “Noliano” mi auguro che annunci a breve il ritiro.
P.S.: su Sinner.Difficile che possa continuare a vincere i tornei vincendo sempre 2/3 partite che se gira una palla , perde.
O aumenta il margine di sicurezza, o le sconfitte non arriveranno piu’ solo con Alcaraz.
Clicca qui per visualizzarlo.
Circa un anno or sono Nadal ventilava un ritorno che ritenevo poco sensato.
Allo stesso modo mi chiedo ora per quale motivo Djokovic non si ritiri.
Certo, nel 2025 potra’ fare incommensurabilmete meglio di Nadal nel 2024, ma in ogni caso
continuare non e’ una scelta
oculata.
Fisicamente e’ ancora almeno a tratti un drago, la tecnica e’ sempre la stessa, ma e’ logoro di testa , manca di ferocia agonistica, e ragionevolmente,
perche’ VERE motivazioni non ne puo’ avere.
Da “Noliano” mi auguro che annunci a breve il ritiro.
P.S.: su Sinner.Difficile che possa continuare a vincere i tornei vincendo sempre 2/3 partite che se gira una palla , perde.
O aumenta il margine di sicurezza, o le sconfitte non arriveranno piu’ solo con Alcaraz.
Se vince anche Bercy e le Finals diventa più giovane di Alcaraz 😛
Clicca qui per visualizzarlo.
E daje… I Campioni epocali sono Djokovic, Nadal, Sampras, Lendl… Poi c’è ROGER FEDERER. È un’altra cosa ancora…