Sabalenka trionfa a Wuhan: una finale lottata contro Qinwen Zheng (sintesi video della partita)
Aryna Sabalenka ha vinto contro Qinwen Zheng nella finale del WTA 1000 di Wuhan 2024 conquistando il torneo. La bielorussa, mostrando un gioco aggressivo per tutta la durata dell’incontro, è riuscita a superare la tenace resistenza della tennista cinese, che alla fine ha dovuto cedere alla spinta della giocatrice più in forma del momento. Il risultato finale è stato di 6-3 5-7 6-3.
Nel primo set, Zheng è apparsa estremamente motivata a ottenere una vittoria che sembrava utopistica per lei nella finale degli Australian Open che le aveva viste contrapposte. Non è affatto semplice domare la potenza dei colpi di una Sabalenka che sembra quasi imbattibile quando è ispirata, e lo ha dimostrato ottenendo un break a metà set e chiudendolo senza eccessivi problemi, riuscendo a trovare molti colpi vincenti.
Ma la cinese non si è data per vinta. Nel secondo set si è assistito a una dimostrazione di come il pubblico possa trascinare una giocatrice e darle l’energia necessaria per cambiare il corso di una partita. Zheng ha aumentato la percentuale di prime di servizio, ha trovato profondità nei suoi colpi e ha strappato l’iniziativa dei punti a una Sabalenka non più così a suo agio come all’inizio del match. Qinwen è arrivata ad avere un vantaggio di 5-3, la bielorussa ha reagito con orgoglio impattando sul 5 pari, ma la cinese ha alzato ulteriormente il suo livello portando la partita al set decisivo.
Nel terzo set si sono visti i momenti di tennis migliore da parte di entrambe. Sabalenka ha approfittato del naturale calo di adrenalina della sua avversaria per aprire un divario nel punteggio, portandosi sul 3-0 e servizio. Quando sembrava avere tutto sotto controllo, la cinese si è riagganciata al match ritrovando la sua migliore versione e ha frenato bruscamente l’avanzata della bielorussa, con un tennis impressionante in cui passava dalla difesa all’attacco con facilità inusuale.
Tuttavia, è qui che sono emerse le differenze che solo poche privilegiate possiedono e di cui Aryna Sabalenka trabocca. Ha portato a casa un game davvero complicato sul 3-2 al servizio, trovando nel suo servizio un grande alleato per frenare lo slancio della giocatrice cinese. Vedere che il suo miglior livello non era stato sufficiente per pareggiare la partita ha fatto perdere energia e speranze a Qinwen Zheng. La bielorussa ha chiuso il match con sicurezza (solo un piccolo passaggio a vuoto sul 5 a 2 e servizio dove ha perso la battuta), vincendo in questo modo il WTA 1000 di Wuhan 2024 per 6 a 3 con un nuovo break nel nono game.
Marco Rossi
TAG: Aryna Sabalenka, WTA 1000 Wuhan, WTA 1000 Wuhan 2024
https://www.reddit.com/r/tennis/comments/1g1sc4p/zheng_for_vogue_china/
D’accordo ma Sabalenka è cresciuta molto ultimamente su cemento, non che prima di quest’anno non abbia ottenuto risultati su quella superficie ma ora è diventata predominante rispetto a Swiatek sul cemento.
@ Tyler_durden (#4232232)
Vuoi mettere la Ostapenko o la Putintseva?! In ogni caso sì ha bisogno di un bagno di umiltà.
@ Tyler_durden (#4232410)
Si ed effettivamente non riesce ad accettare le sconfitte, quando perde fa sempre strette di mano pessime, avrebbe bisogno di un bagno di umiltà.
I gusti sono gusti ma fatico a comprendere come facciano a considerare bella la Zheng addirittura tanto da farne un simbolo mediatico. Ma davvero? Non è brutta ma per me nemmeno bella.
Impensabile solo 2-3 anni fa che una cinese potessero mettere in difficoltà la forzuta Sabalenka, strappandigli addirittura un set. Le cinesi cominciano a diventare imbarazzanti. Oltre alla Zheng, ci sono altre in rampa di lancio. Li Na ha fatto scuola. enzo
@ Bonus 70 (#4231988)
W la foga della Sabalenka.
Spiace che solo perché è bella venga sparata mediaticamente in tutti i modi possibili, facendola passare per santa. Se vuoi fare il cattivo lo devi essere fino in fondo
16 tornei giocati dalla Sabalenka, contro i 12 della Swiatek,la quale conduce 8-4 negli scontri diretti,3-3 su Hard court.
La più arrogante e maleducata del tour femminile
Veramente la n.1 nella race è già la Sabalenka e solo 69 punti le separano nella live ma … si avvisinano le Finals dove la swiatek scaricherà una valanga di punti e … i 69 punti evaporeranno.
ps la swiatek non sta giocando adesso come non ha giocato la Sabalenka dopo RG saltando tutta la stagione sull’erba ma non per scelta come la polacca bensì per infortunio. C’è poco da dire oramai sulla n.1. Se ne riparla quando inizia la stagione sulla terra
Perfetta simbiosi con Sinner dagli Australian Open a Cincinnati a seguire US Open e mo made in China,grandi entrambi
@ Tyler_durden (#4231925)
Veramente la Numero 1 è ancora un’altra che non sta giocando in queste ultime settimane e che al momento ha vinto molto di più del carrarmato bielorusso.
Sempre W la Iga!!!!
@ begu (#4231949)
Non c’è da replicare ad una simile svista, Zheng con quella classe e portamento regale che si ritrova sa di essere superiore a prescindere e di dimostrarlo in tutte le guise, direi che quell’aristocrazia sovrana glielo impone: qualunque cosa possa accadere… ciò resta inscalfibile. Come non vederlo?
@ begu (#4231949)
È bellissima la Zeng. Un corpo meraviglioso, ma col giudice di linea è stata inqualificabile
E per finire, purtroppo, registro la sconfitta della mia Turandot preferita, Zheng/Callas, da parte della Sabalenkona/Tebaldi che, a forza di bicipitate sonore, ha tagliato per prima il traguardo. Che amarezza dover vedere arrendersi quel crogiuolo di beltà ed aristocrazia innata. Mio Dio..Che spreco!
Zheng è di una maleducazione, proprio “cutthroat” come diceva giustamente navarro.
Si scaglia contro il giudice di linea, stretta di mano a fine match imbarazzante e discorso senza nominare neanche sabalenka…
La vera n.1
La Sabalenka è la versione, lavata in candeggina a 60 gradi, di Serena Williams….devastante, fa un altro spory
La Zhemg comunque mi sembra in crescita e per il 2025 sarà una avversaria dura per tutte. La trovo leggermente più carina della Sabalenka ,ma entrambe sono super graziose